Come fare una diretta con più persone su Instagram

Come fare una diretta Instagram con più persone, come invitare altre persone a una diretta, cosa sono le Live Rooms e a cosa servono
Come fare una diretta con più persone su Instagram
SmartWorld team
SmartWorld team

Tra i social network che consentono di fare una diretta streaming con i propri amici o follower c'è anche Instagram. Il social dedicato alla fotografia dà la possibilità di fare una diretta con i follower, e recentemente ha inserito una sorta di "estensione" che consente di aggiungere altre persone all'interno di Live Rooms. Di seguito una guida su cosa sono le Live Rooms, a cosa servono e come fare una diretta su Instagram con più persone.

Cosa sono le Live Rooms

Le Live Rooms sono stanze virtuali in cui trasmettere in diretta su Instagram con altre persone, che possono partecipare attivamente alla diretta. Chi assiste alla diretta può acquistare badge per manifestare sostegno a chi trasmette, e utilizzare altre funzionalità interattive come Shopping e Raccolte fondi dal vivo

Chi trasmette in diretta può aggiungere alla Live Room sino a tre ospiti massimo, contemporaneamente o uno a uno.

La diretta può inoltre essere programmata per orario, e verranno avvisati sia i propri follower sia i follower degli altri ospiti che intervengono.

Le dirette possono essere trasmesse soltanto tramite l'app di Instagram (per Android e per iOS), mentre non è possibile fare dirette Instagram dal computer. È possibile però visualizzarle: qui vi spieghiamo come.

A cosa servono le Live Rooms

Le Live Rooms servono, oltre che a trasmettere in diretta su Instagram con altre persone e a dare loro modo di intervenire da luoghi diversi rispetto a chi ospita la diretta, anche ad aumentare l'engagement sia di chi trasmette sia degli ospiti.

Alla diretta infatti possono collegarsi, potenzialmente, sia i follower di chi ha avviato la diretta sia quelli delle altre persone (massimo tre, lo ricordiamo) che partecipano in qualità di ospiti.

Come fare una diretta con altre persone su Instagram

Per avviare una Live Room su Instagram bisogna prima avviare una diretta "tradizionale". Per farlo bisogna

  • Aprire Instagram
  • Fare log-in
  • Nella schermata principale, scorrere verso sinistra per accedere alla fotocamera
  • Dalle opzioni in fondo allo schermo selezionare "Video in diretta"
  • Premere sull'icona delle tre righe nella parte sinistra dello schermo e digitare un titolo per la diretta, cliccando poi su "Aggiungi titolo"

A questo punto la diretta può iniziare cliccando sul pulsante tondo al centro dello schermo.

Per aggiungere altre persone alla diretta, e creare quindi una Stanza o Live Room, è necessario:

  • Cliccare l'icona della videocamera
  • Digitare i nomi degli account delle persone che si desidera invitare come ospiti, selezionarli e poi cliccare su "Invita". A quel punto riceveranno l'invito.
  • Attendere che l'invito venga accettato: una volta accettato, gli ospiti verranno aggiunti alla diretta Instagram e lo schermo apparirà diviso in tante parti quanti sono host e partecipanti. Quando si avvia una Live Room, l'host che l'ha organizzata rimane nella parte superiore dello schermo quando si aggiungo altri ospiti.

Nel corso della diretta è possibile interagire con che assiste rispondendo ai commenti o alle domande, cambiare inquadratura passando dalla fotocamera frontale a quella posteriore cliccando sull'icona della fotocamera con le frecce, o ancora avviare una raccolta fondi cliccando sull'icona della moneta con il cuore sopra.

Come terminare una diretta su Instagram

Per interrompere la diretta su Instagram è sufficiente premere in qualsiasi momento l'icona X nell'angolo in alto a destra dello schermo e poi cliccare sul pulsante "Termina ora".

Il video della diretta a quel punto può essere pubblicato immediatamente su Instagram  selezionando "Condividi su IGTV", oppure si può salvare il video sul proprio dispositivo selezionando "Scarica il video". In alternativa si può cancellare cliccando su "Elimina il video".

Privacy e sicurezza nelle dirette Instagram

La diretta Instagram è aperta a tutti, come spettatori, se il profilo di chi trasmette è aperto. Se ha limitazioni, potranno assistere soltanto i follower "amici" di chi trasmette. Attenzione però: potranno partecipare anche i follower degli ospiti invitati, che a loro volta trasmettono in diretta.

Le persone bloccate da uno qualsiasi dei partecipanti attivi nella Live Room non possono partecipare alla diretta, e anche gli ospiti cui è stato revocato l'accesso in tempo reale a causa di violazioni delle linee guida della community non possono accedere a una Live Room nonostante l'invito. Gli host possono dal canto loro segnalare e bloccare i commenti e o applicare filtri per i commenti.

Mostra i commenti