Come fare drag and drop in Android 14
Android 14 non avrà stravolto l'esperienza utente sui telefoni del robottino verde, ma contiene alcune novità interessanti che nell'uso comune possono fare la differenza.
Una di queste è il nuovo "drag and drop" per copiare e incollare un contenuto tra app, come un testo o un'immagine. Scopriamo quindi come fare drag and drop in Android 14.
La funzione consente infatti di spostare contenuti tra le app anche se non sono ancora aperte, il che ne aumenta enormemente l'efficacia rispetto ad Android 13, dove era limitata solo alle app sullo schermo. Andiamo a vedere come fare, oltre a ricordarvi il nostro approfondimento su come attivare always-on display su Android.
Indice
Cosa significa drag and drop
Nell'introduzione abbiamo accennato ad alcuni termini che meritano una spiegazione. Innanzitutto, abbiamo descritto il drag and drop come uno strumento per copiare e incollare un contenuto.
Drag and drop, in inglese, significa letteralmente trascina e lascia cadere.
Questo significa che nei dispositivi in cui è attiva una funzione di questo tipo si può selezionare un contenuto (per esempio un testo), poi toccarlo e tenerlo premuto, spostando il dito per trascinare anche il contenuto nello stesso momento.
Successivamente, basta lasciarlo cadere su un'altra app o altro punto della stessa app.
Ed è qui il punto, mentre in Android 13 il drag and drop è supportato solo tra le app attive, ovvero quelle che vedete nello stesso momento sullo schermo (che possono essere più di una se avete attivato lo schermo diviso, come è utile fare su tablet e pieghevoli), in Android 14 è ora possibile trascinare il contenuto anche su altre app, che potete aprire andando nel selettore delle app recenti.
Questo aumenta enormemente l'utilità della funzione, che è stata osservata per la prima volta nella seconda beta di Android 14, a maggio 2023, in quanto rende molto più potente il multitasking.
Pensate a selezionare il testo di un sito e trascinarlo in un'app di messaggistica, oppure nelle note di Keep, per esempio. Il tutto senza soluzione di continuità.
Ovviamente questo non significa che non potete più copiare un testo negli appunti e incollarlo in un'altra app, questa funzione resterà, ma se volete provare qualcosa magari di più "smart", il nuovo drag and drop è sicuramente una funzione da provare, sempre che il vostro dispositivo sia aggiornato ad Android 14. Vediamo come funziona, tenendo presente che lo strumento è in teoria in grado di supportare testo, immagini e documenti, ma al momento in cui scriviamo questa guida non funziona benissimo con le immagini (e comunque non, per esempio, come lo strumento in grado di scontornare le foto di iOS: qui potete trovare un confronto tra i due).
Come fare drag and drop in Android 14
Se volete effettuare il drag and drop tra app, sbloccate il vostro telefono Android aggiornato ad Android 14 e avviate un'app da cui volete trascinare un contenuto.
Ad esempio, potete avviare un browser in modo da trascinare un testo, come una ricetta o delle istruzioni per portare a termine una procedura.
Dal browser andate sul sito di vostro interesse, poi toccate e tenete premuto il dito su una frase che vi ha colpito finché non sentite una vibrazione (se avete il feedback aptico attivo). Apparirà la selezione blu sopra il testo, e potete spostare le maniglie verso sinistra e destra per selezionare in maniera più precisa la frase che vi interessa.
Ora toccate e tenete premuta la selezione finché ancora non sentite un feedback di vibrazione, e se spostate il dito vedrete che il testo si sposterà con lui in sovraimpressione, come se fosse "incollato".
Ora fate scorrere un altro dito o un dito dell'altra mano dal basso verso l'alto, bloccandolo a metà schermo in modo da far apparire la galleria delle app recenti.
Una tecnica potrebbe essere di utilizzare il pollice della mano destra per trascinare il testo e utilizzare la mano sinistra per muovervi tra le app.
Scorrete tra le app recenti e selezionate un'app in cui volete incollare il contenuto, per esempio un'app di messaggistica o un'app come Documenti di Google o Note.
Oppure potete andare nella schermata iniziale del telefono (o nel cassetto delle app) e selezionare un'app non presente tra i recenti. L'unica cosa a cui dovete stare attenti è tenere il dito con il contenuto copiato sempre premuto sullo schermo.
Una volta che l'app in cui volete rilasciare il contenuto è in primo piano, assicuratevi che il cursore sia attivo nel campo vuoto, se per esempio state trascinando un testo. Se toccate prima con il dito sinistro il punto in cui state cercando di posizionare il contenuto, potrete posizionarlo in maniera più precisa.
Ora rilasciate il dito e il testo verrà incollato.
Limitazioni
Grazie al multi-touch, la nuova funzionalità drag and drop apre nuove possibilità ampliate per il multitasking in Android 14, in quanto in Android 13 quando si attuava l'azione si disattivavano i gesti di sistema.
E lo stesso valeva per chi utilizzava i tasti di navigazione.
Ora, gli utenti possono trascinare i contenuti dalla loro app preferita per prendere appunti in un'altra e nel contempo scorrere facilmente tra le app aperte, andare alla schermata iniziale e tornare indietro.
Fin qui abbiamo però visto come funziona il drag and drop di Android 14, ma provandolo scoprirete che non è impeccabile. Con il testo, a volte può accadere che non riesca a rilasciarlo nell'app di destinazione, mentre con le immagini è un po' più problematico.
Per esempio, se prendete un'immagine da un browser, come quelle inserite negli articoli, riuscirete facilmente a trascinarla, ma a piuttosto spesso non riuscirete a rilasciarla, in quanto sparirà appena staccherete il dito dallo schermo.
Il nostro consiglio è, in caso non riusciate a rilasciare un contenuto, riprovare: è possibile che al secondo o terzo tentativo funzioni. Inoltre con alcune app funziona meglio che altre.
Per esempio, se prendere un'immagine dal gestore file, come Files di Google, sarete in grado di trascinare sempre senza problemi le immagini su altre app come Google Keep o Messaggi senza nessun problema.
Può essere che il fatto che l'immagine sia sotto forma di testo nel gestore file aiuti il sistema a riconoscerla e trascinarla, ma è difficile da dire.
Un'altra criticità riguarda alcuni gesti. Questo è probabilmente un limite di cui non vi accorgerete, ma anche se il supporto al multi touch è eccellente e tenendo il contenuto (testo o immagine) premuto non vi impedisce di attivare la galleria delle app recenti o di andare nella Home del dispositivo, alcune funzioni non sono supportate. Una di queste è quella per far sparire l'anteprima degli screenshot.
L'abbiamo notato preparando questa guida: quando si fa uno screenshot infatti in basso a sinistra appare l'anteprima, che consente una condivisione rapida o che può essere nascosta facendola scorrere verso sinistra.
Ma se si sta tenendo premuto il testo o l'immagine durante il drag and drop, questa anteprima non riconosce l'input e non si può far sparire.
Nondimeno, il drag and drop di Android 14 è ancora solo agli inizi, ed è altamente probabile che nel tempo migliorerà, sia per gli aggiornamenti di Android che per quelli delle app, e non potrà che far felici i fan del multitasking.