
Come Creare e Pubblicare una Foto in 3D su Facebook
Una guida su come creare foto 3D, sia con dispositivi Android che con iPhoneCapita scorrendo il proprio feed di Facebook di notare foto condivise da amici che spiccano per una particolarità: sono foto in 3D, foto che il social di Meta da qualche tempo ha inserito nell'elenco dei contenuti che è possibile postare. Ma come si crea una foto 3D Facebook e come si può poi condividere? Prima di entrare nel dettaglio, vi ricordiamo che per la sicurezza del vostro account potreste essere interessati a Facebook Protect.
Ecco una breve guida con le informazioni su come fare per condividere una foto 3D con dispositivi iPhone, dispositivi Android e con il PC. In quest'ultimo caso il procedimento è un po' più complesso e articolato perché è necessaria una mappa di profondità, ma il procedimento per realizzarla verrà spiegato più avanti.
Un'altra premessa necessaria è che la foto che si vuole trasformare in 3D deve essere salvata nella gallery del dispositivo, che sia Android o iPhone, o su PC se di vuole creare una foto 3D da PC.
Va inoltre tenuto presente che le foto in 3D non possono essere modificate, e che se si modifica una foto tramite Facebook, un computer o un'app di terzi, è possibile che non si riesca a convertirla in una foto in 3D.
Se si vuole condividere una foto in 3D, inoltre, non si possono aggiungere più foto a un post: si può condividere solo una foto in 3D per volta, e non è possibile aggiungere foto 3D ad album. Anche la tipologia di foto è importante per ottenere un effetto 3D. È bene infatti prediligere scatti in cui il soggetto è ben definito e distanziato da altri, per rendere migliore l'elaborazione da parte di Facebook. Fatte queste premesse, possiamo procedere con la guida.
Come fare foto 3D con iPhone

Per creare una foto in 3D Facebook con iPhone è necessario innanzitutto vedere se il proprio dispositivo è compatibile.
A oggi Facebook indica i seguenti iPhone come compatibili per le foto in 3D:
- iPhone SE
- iPhone 6S
- iPhone 7, 7+
- iPhone 8, 8+
- iPhone X, XS, XS Max
- iPhone 11, 11 Pro, 11 Pro Max
Una volta verificato il modello del proprio iPhone e accertato, il procedimento da seguire per creare una foto in 3D per Facebook con l'iPhone è il seguente:
- Aprire l'app di Facebook e accedere
- Toccare "A cosa stai pensando?" nella parte superiore della sezione Notizie.
- Toccare "Foto/video"
- Selezionare dal rullino foto la foto che si vuole trasformare in 3D e toccare "Fine".
- Toccare "Effetti" e poi l'icona 3D in basso sullo schermo. Attendere che la foto venga elaborata
- Toccare "Condividi" o "Pubblica".
- Per eliminare l'effetto 3D e tornare alla foto originale è sufficiente cliccare su "Rimuovi il 3D", in alto a sinistra sulla foto.
Come fare foto 3D con Android

Per creare una foto in 3D Facebook con Android è necessario, proprio come per iPhone, vedere se il proprio dispositivo è compatibile.
A oggi Facebook indica i seguenti dispositivi Android come compatibili per le foto in 3D:
- Samsung Galaxy Note 8, Note 9
- Samsung Galaxy S9+, S10, S10E, S10+, S10 5G
- Samsung Galaxy Fold
- Google Pixel, Pixel XL
- Google Pixel 2, Pixel 2XL
- Google Pixel 3, Pixel 3XL
- Google Pixel 4, Pixel 4XL
- Molti dispositivi 2014 +
Una volta verificato il modello del proprio dispositivo, il procedimento da seguire per creare una foto in 3D per Facebook con Android è del tutto simile a quello con iPhone:
- Aprire l'app di Facebook e accedere
- Toccare "A cosa stai pensando?" nella parte superiore della sezione Notizie.
- Toccare "Aggiungi al tuo post/Crea un post".
- Toccare "Foto 3D"
- Attendere che la foto venga elaborata
- Toccare "Condividi" o "Pubblica".
Come fare foto 3D da PC
Come già anticipato, per creare foto in 3D su Facebook da computer bisogna creare una mappa di profondità, e cioè un'immagine in bianco e nero che mostra la profondità dell'immagine 2D e aiuta Facebook a elaborare il risultato finale.
Per farlo è quindi necessario seguire un procedimento un po' più articolato che richiede l'utilizzo di un un software di grafica o fotoritocco: qui vi abbiamo spiegato come usare Paint 3D per creare grafiche tridimensionali.
Per pubblicare una foto 3D Facebook da pc bisogna quindi come prima cosa realizzare una mappa di profondità dell'immagine usando il tool apposito (come Paint, appunto). A quel punto:
- Salvare sul computer l'immagine che si vuole usare in formato .png o .jpg.
- Salvare sul computer la mappa di profondità dell'immagine, assicurandosi che il nome del file termini con "_depth" (ad esempio: lamiaimmagine_depth.png) e che abbia le stesse proporzioni dell'immagine da utilizzare.
- Accedere a Facebook
- Cliccare su Foto/video in alto
- Selezionare i due file (l'immagine e la mappa di profondità) e trascinarli sul post
- Attendere che vengano elaborate: l'immagine 3D è creata dopo aver aggiunto i file al post.
- Cliccare su Pubblica.
Le foto 3D di Facebook non funzionano: cosa fare
Può succedere di non riuscire a creare una foto in 3D per Facebook.
In questi casi è possibile che la foto non si presti alla trasformazione per le sue caratteristiche, o semplicemente che il procedimento di elaborazione richieda più tempo.
In questo caso caso si può attendere qualche minuti, dopodiché, se ancora non si è riusciti a creare una foto in 3D, si può procedere in tre modi:
- Controllare la connessione Internet: se la connessione Internet è lenta è bene disconnettersi e poi riconnettersi alla rete Wi-Fi (è possibile passando semplicemente in modalità aero e poi togliendola) o a connetterti a un'altra rete.
- Chiudere l'applicazione di Facebook, attendere qualche minuto e riaprirla
- Controllare che l'app sia aggiornata e, in caso negativo, aggiornarla.
Tra le altre guide che potrebbero interessarti, c'è anche quella su come eliminare un account Facebook.