Come fare un grafico su Google Fogli
Sia che lavoriate con molti dati, o che vogliate semplicemente tenere sotto controllo l'andamento delle vostre spese quotidiane nel tempo, niente è più immediato di una rappresentazione grafica.
E Google Fogli non sono solo uno strumento gratuito sorprendentemente valido per creare i vostri fogli di calcolo, ma offrono anche diverse possibilità in questo senso. Vediamo quindi come fare un grafico su Google Fogli nel 2023, a linee, barre o torta, oltre a ricordarvi le migliori alternative a Microsoft Office.
Indice
Come aggiungere un grafico su Google Fogli
Avete accumulato una serie di dati per la riunione del pomeriggio con il capo e li mostrate orgogliosi al vostro collega, che però li guarda dubbioso: non si capisce niente!
Già, perché una lista di colonne affollate da numeri non è il massimo per veicolare un messaggio. Quando volete presentare dei dati, dovete farlo in maniera concisa, chiara, e soprattutto corretta. Ecco perché si usano i grafici, che consentono una rappresentazione visiva dei numeri raccolti per dare a chi ci sta ascoltando un'idea immediata di quello che vogliamo trasmettere.
Dietro c'è una vera e propria scienza, perché non basta trasformare i numeri in uno schema: ogni genere di dato ha una sua veste grafica precisa, e anche i colori rivestono un'importanza fondamentale. Per chi volesse approfondire l'argomento, suggerisco di dare un'occhiata ai lavori di Edward Tufte, un vero e proprio guru del settore. Giusto per dare un esempio, citato dallo stesso Tufte, ecco il grafico universalmente riconosciuto come il migliore mai creato. Disegnato da Charles Joseph Minard, un ingegnere civile di fine 1800, descrive le perdite subite dall'esercito di Napoleone nella campagna di Russia del 1812 (a sinistra, il confine con la Polonia, a destra Mosca, con l'inizio della ritirata).
Ma torniamo con i piedi per terra e riportiamo l'attenzione sui nostri più modesti conti. C'è un'ultima questione importante, che riguarda la correttezza. Quando veicoliamo un messaggio, dobbiamo essere onesti, perché le rappresentazioni grafiche danno adito a possibili "manipolazioni" e ci consentono di dare maggiore risalto a risultati che altrimenti avrebbero meno importanza.
E non stiamo parlando della sottostima o non rappresentazione degli errori, ma proprio di come vengono presentati i dati!
Ci sono diversi esempi in questo senso, ma ne citiamo due: tagliare un asse, per far risaltare una differenza, e usare un grafico sbagliato, per ottenere l'effetto opposto. Se tagliate un asse, come per esempio fece Fox News durante la campagna di Bush nel 2012 (immagine sotto a sinistra), le differenze si amplificano, ma come vedete dall'immagine a destra, i dati correttamente rappresentati danno un'idea molto diversa.
L'altro esempio riguarda il mai troppo compianto Steve Jobs, che utilizzò un grafico a torta 3D per mostrare la percentuale di mercato di Apple nel settore degli smartphone nel 2008, allora dominato da BlackBerry. Come vedete, mettendo in primo piano la sua azienda e usando un diagramma 3D, non sembrava ci fossero molte differenze (immagine sotto, a sinistra). Il grafico corretto, a destra, mostra invece un margine ben più preoccupante per gli investitori (ciononostante, poi sappiamo tutti come sia andata).
Questi sono solo esempi, e purtroppo non certo isolati, ma danno un'idea della forza dei grafici. Vediamo quindi come aggiungere un grafico in Google Fogli.
- Accedete al sito da browser con il vostro account Google, o utilizzate l'app per dispositivi mobili (per iOS o Android). Noi opereremo sulla versione del sito, perché è molto più ricca di opzioni.
- Toccate la scheda "+" in alto a sinistra
- Inserite i vostri dati
- Per questo esempio, useremo i titoli olimpici vinti dai diversi Paesi nella pallanuoto, maschile e femminile
- Selezionate le celle che desiderate utilizzare nel grafico (da computer, cliccando sulla prima cella con il tasto sinistro e trascinando il cursore a coprire tutte le altre). In questo esempio, abbiamo selezionato solo i risultati maschili per semplicità
- Cliccate su Inserisci (da app, il tasto "+")
- Selezionate Grafico
- Il grafico verrà quindi visualizzato sul foglio di calcolo. Google Fogli selezionerà il grafico che ritiene l'opzione migliore per i vostri dati
Come potete vedere dal nostro esempio qui sopra, nel nostro caso il grafico a torta non è la scelta migliore e sarebbe più indicato un grafico a colonne o a barre.
Andiamo a vedere come modificarlo!
Come modificare il grafico
Abbiamo aggiunto il nostro grafico, ma il risultato non ci convince. Come abbiamo detto, in questo caso sarebbe più rappresentativo un grafico a colonne. Vediamo quindi come modificare il tipo di grafico e renderlo più gradevole.
Modificare il tipo: a linee, a barre, a torta e altri
Google Fogli offre un'ampia scelta di tipi di grafici diversi:
- Grafico a linee
- Grafico combinato
- Grafico ad area
- Grafico a colonne
- Grafico a barre
- Grafico a torta
- Grafico a dispersione
- Istogramma
- Grafico a candele
- Organigramma
- Grafico ad albero
- Geografico
- A cascata
- Radar
- Indicatori
- Cronologia con annotazioni
- Grafico a tabella
Nel nostro caso, basterà usare un grafico a barre.
- Dopo che Fogli Google ha aggiunto il grafico, sulla destra è apparsa una nuova finestra, l'Editor grafici
- Sotto la scheda Configurazione, la prima voce è Tipo di grafico
- Cliccateci sopra
- In alto troverete una serie di suggerimenti (evidentemente Fogli Google sa che si può fare di meglio). In genere qui troverete quello che cercate, ma se scorrete verso il basso troverete tutti i tipi di grafici elencati sopra, con una miniatura che vi mostra la loro rappresentazione visiva
- Cliccando su un tipo di grafico, verrà immediatamente applicato ai nostri dati
Così è molto meglio, e possiamo anche aggiungere i titoli femminili per completezza.
Ecco come aggiungere un'altra serie al nostro grafico.
- Dal pannello di destra, cliccate su Aggiungi serie, che trovate sotto Serie
- Cliccate sulla tabella stilizzata in alto a destra che vedete nella nuova finestra pop-up
- Selezionate i nuovi dati, nel nostro caso i risultati delle squadre femminili (abbiamo messo prima quelle maschili semplicemente perché la pallanuoto femminile c'è da meno tempo e offre meno dati)
- Ora vedrete i nuovi dati popolare il nostro grafico, ma con un altro colore. E questo ci consente di vedere immediatamente come l'Italia sia l'unica Nazione che abbia vinto almeno un titolo olimpico nella pallanuoto sia maschile che femminile
In alternativa, potevate fare così:
- Cliccate sul simbolo della tabella sotto Intervallo di dati
- Cliccate su Aggiungi intervallo di dati
- Selezionate il nuovo intervallo
- Cliccare su Aggiungi serie
- Aggiungete la serie selezionando la nuova voce. La voce Intervallo dati è utile per modificare il nostro intervallo di dati in ogni momento.
Se volete aggiungere una Linea di tendenza, ecco come fare.
- Cliccate due volte su un punto vuoto del grafico
- A destra, cliccate su Personalizza
- Cliccate su Serie
- Cliccate su Applica a tutte le serie per selezionare le serie
- Cliccate su Linea di tendenza
Come vedete però non è ancora tutto perfetto e ci sarebbero altre modifiche che potrebbero migliorare l'aspetto del nostro grafico. Andiamo a vedere quali.
Aggiungere linee, modificare colori delle serie e dei singoli punti
Se il grafico vi sembra poco chiaro, potete aggiungere linee per facilitare la lettura dei dati (potete farlo solo con alcuni tipi, e fatelo con parsimonia).
- Cliccate due volte sul grafico
- Cliccate sulla scheda Personalizza nella finestra a destra Editor grafici
- Cliccate su Linee della griglia, in fondo
- Scegliete l'asse lungo cui aggiungere le linee (dovrebbe essere selezionato automaticamente)
- Scegliete le linee della griglia, primarie e secondarie, sotto le voci Conteggio linea di griglia maggiore e Conteggio linea di griglia minore. In genere Automatico per le prime e Nessuno per le seconde funziona meglio, ma potete personalizzare a piacere
- Potete anche nascondere le linee della griglia ma mostrare solo le etichette sull'asse. Per farlo, selezionate il colore delle linee della griglia non su Automatico ma con lo stesso colore dello sfondo
Per modificare i colori dei singoli punti e delle barre, ovviamente solo per i tipi di grafici che li possiedono, ecco come fare.
Questo è un argomento molto dibattuto, e probabilmente si sconfina nel gusto personale, ma ci sono alcuni dati oggettivi da tenere presente. Come vedete, Fogli come prima scelta vi propone il blu e il rosso per le barre, colori senz'altro chiari, ma probabilmente vi potrebbe venire voglia di modificarli. Quando lo fate, però, tenete presente che tra i vostri spettatori potrebbero esserci persone affette da daltonismo. Il tipo di daltonismo più diffuso è la discromatopsia, che riguarda l'insensibilità totale o la scarsa sensibilità principalmente al verde e al rosso. Quindi se mettete barre verdi e rosse insieme, molto probabilmente queste persone non potranno distinguerle (l'8% degli uomini è daltonico, mentre tra le donne siamo intorno all'1%).
Detto questo, ecco come modificare i colori delle serie
- Cliccate due volte sulla barra o sul punto nel grafico
- A destra si apre la finestra Formato
- Scegliete un colore per le barre, i punti o le linee. A seconda del caso, potete scegliere il riempimento o la linea intorno alla barra, per esempio
Se invece volete modificare il colore della singola barra, ecco come fare
- Cliccate ancora una volta sulla barra da modificare
- A destra si apre la finestra Formatta punto dati. Se non dovesse aprirsi, cliccate nuovamente una volta sulla barra o sul punto
- Potete cambiare il colore della singola barra, e impostare anche un bordo
- Usate questo strumento con moderazione. Ricordate, più confusione c'è in un grafico, meno risulta chiaro.
Modificare lo sfondo, i caratteri e altre opzioni
Questo è un altro punto molto interessante. La voglia di presentare grafici colorati e divertenti è sicuramente forte, ma dovete pensare soprattutto alla chiarezza. Pensate alla pagina Web più visitata al mondo, Google. È tutta bianca, e c'è un buon motivo per questo, per focalizzare l'attenzione sulla piccola barra di ricerca in mezzo.
Tufte è nuovamente un buon consigliere, ma le regole sono fatte per essere infrante, no? Per cambiare il colore dello sfondo del vostro grafico, oltre a caratteri e altro, ecco come fare.
- Cliccate due volte sul grafico, in un punto vuoto
- A destra, cliccate su Personalizza
- Cliccate su Stile del grafico
- Scegliete il colore di sfondo, il bordo, i caratteri e altre opzioni, come il 3D
Modificare titoli e legende
Come vedete dal nostro esempio, il titolo non spiega chiaramente cosa mostra il grafico, e anche le legende sono migliorabili. Vediamo come intervenire.
- Cliccate due volte su uno spazio vuoto del grafico
- A destra, cliccate su Personalizza
- Cliccate su Titolo di grafico e assi.
- Cliccate sul menu a tendina e scegliete se modificare il Titolo, aggiungere un sottotitolo e modificare i titoli degli assi
- Modificate il testo sotto Testo del titolo
- Modificate tipo, colore e formattazione del carattere, se desiderate
- Potete modificare i singoli elementi cliccandoci sopra direttamente due volte sul grafico
Per modificare le legende, che descrivono i dati nel grafico, invece, ecco come fare.
Per modificare l'intestazione:
- Cliccate due volte su uno spazio vuoto del grafico
- A destra, cliccate su Configurazione
- In basso, vedete che vi propone di usare una riga o una colonna per le intestazioni delle legende (se presenti)
- Cliccate due volte sulle legende per modificare il testo
Per modificare invece lo stile delle legende:
- Cliccate due volte su uno spazio vuoto del grafico
- A destra, cliccate su Personalizza
- Cliccate su Legenda
- Personalizzate posizione, il carattere, lo stile e il colore della legenda, e ancora una volta potete cliccarci direttamente sopra due volte direttamente sul grafico per modificarli direttamente
Se invece volete modificare gli elementi che compongono il grafico, ecco come fare.
Per spostare le etichette, legende o altri elementi, cliccateci sopra due volte e trascinateli con il mouse. Per reimpostare la posizione originale, cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e selezionate Reimposta layout.
Per eliminare invece alcuni elementi del grafico, come titoli, legende, etichette dati o barre di errore, cliccateci sopra due volte e premete il tasto Canc o Backspace.
Per reimpostare il layout iniziale, ecco come fare.
- Cliccate due volte su un punto vuoto del grafico
- Selezionate la scheda Personalizza
- Cliccate su Stile del grafico
- Cliccate su Reimposta il layout
Come spostare o ridimensionare un grafico
Il vostro grafico è quasi perfetto, ma ci sono ancora alcune modifiche da fare, come spostarlo o ridimensionarlo. Ecco come fare.
Per spostare un grafico:
- Cliccate una volta sul grafico
- Trascinatelo dove desiderate
Per ridimensionare un grafico:
- Cliccate una volta sul grafico
- Trascinate gli indicatori blu per ridimensionarlo