Come fare il reso su Vinted: regole e passaggi

Abiti di seconda mano, che passione! Ma se avete sbagliato acquisto potete fare il reso su Vinted: regole e passaggi per restituire un prodotto
Come fare il reso su Vinted: regole e passaggi
SmartWorld team
SmartWorld team

Vi piace acquistare vestiti di seconda mano e avete scoperto Vinted? Le ragioni per acquistare dell'usato sono molteplici, si può dare una seconda vita a dei capi di abbigliamento e spendere meno per riempire o rinnovare il proprio armadio al tempo stesso. Se state leggendo questa guida è perché probabilmente avete già provato Vinted e avete acquistato un capo. Dopo averlo ricevuto avete notato qualcosa che non va e volete restituirlo. Oppure, volete sapere preventivamente come procedere nel caso in cui si riceve un articolo che non convince abbastanza.

Siete curiosi di sapere come vendere su Vinted? Cliccate qui per un tutorial passo passo con tutti i trucchi. Abbiamo poi anche un articolo con il dettaglio di tutte le migliori app per vendere online.

Vi trovate nel posto giusto, in quanto stiamo per spiegarvi come fare il reso su Vinted. Avete provato a capirlo da soli, ma non avete trovato le informazioni che cercavate? Nessun problema, con le nostre istruzioni vi sarà tutto chiaro al termine della lettura.

Dunque, prendetevi un po' di tempo e scoprite come procedere per fare il reso sull'app per acquistare e vendere vestiti di seconda mano.

Indice

Che cosa si trova su Vinted?

Come dicevamo, l'applicazione Vinted nasce per mettere in vendita e acquistare dei capi di abbigliamento di seconda mano, ma non solo. Qui potrete trovare tutta una serie di prodotti, che rientrano sotto determinate categorie indicate sul sito web ufficiale. Volete sapere che cosa si trova su Vinted? Dopo aver scaricato l'applicazione e creato il vostro profilo potrete acquistare: abbigliamento, accessori, calzature, cosmetici nuovi, prodotti e accessori di bellezza nuovi , mobili, giocattoli, articoli di tecnologia, accessori per la casa, console, libri, puzzle, videogiochi e articoli di cura per gli animali domestici.

Vinted ha delle regole ben precise in merito a ciò che non può essere messo in vendita.

Vengono esclusi categoricamente prodotti contraffatti o che non rispettino le norme igieniche. Ad esempio, tutti prodotti di bellezza e i cosmetici devono essere chiusi e inviati nella loro confezione originale. La piattaforma vieta anche la vendita di smartphone, tv, biglietti di eventi, buoni regalo, opere d'arte, sex toys, ecc. 

Come si compra su Vinted?

Per acquistare su Vinted è necessario scaricare l'applicazione dal Play Store o dall'App Store, a seconda dello smartphone che avete e creare un profilo. Una volta effettuato il login, con il vostro account potrete cercare tra gli annunci presenti su Vinted, pubblicati dagli altri utenti. Avrete la possibilità di cercare degli articoli specifici sfruttando la barra di ricerca e le categorie presenti sull'app. Volete sapere come si compra su Vinted, una volta individuato un prodotto che vi piace? Una volta sull'annuncio avete tre possibilità:

  • Chiedi informazioni: questo comando vi permette di iniziare una chat con il venditore, a cui potrete chiedere ulteriori dettagli circa l'articolo che ha messo in vendita
  • Fai un'offerta: con questa opzione potrete proporre un prezzo inferiore a quello proposto dal venditore e provare a trovare un punto di incontro se pensate che il costo impostato sia troppo alto
  • Acquista: il tasto che dovete cliccare se vi piace l'articolo e siete disposti a pagare l'importo indicato dal venditore

Una volta cliccato su Acquista vi apparirà una schermata che ricapitola i vari costi: quello dell'ordine, quello della spedizione e la commissione per la protezione acquisti.

Vi verrà chiesto di selezionare l'indirizzo di spedizione a cui il venditore manderà il prodotto, scegliere un metodo di pagamento tra quelli consentiti, indicare il luogo della consegna (a casa vostra o presso un punto di ritiro) e, infine, non vi resta che cliccare su Paga per procedere con l'acquisto.

Come si fa un reso su Vinted?

Avete appena ricevuto un articolo che avete comprato e non sapete come fare il reso su Vinted? In questo caso, il primo passo è quello di parlare con il venditore nell'arco di due giorni dalla ricezione per informarlo della vostra intenzione di procedere con il reso. Oltre questo limite di tempo il pagamento viene inviato e non si potrà procedere con il rimborso. Potete aprire la conversazione e fare clic sull'opzione Ho un problema. A questo punto dovrete inviare delle foto per informare del perché volete effettuare il reso. In questa situazione il pagamento resta in sospeso finché non si trova una soluzione.

Nel primo caso, il venditore accetta il reso ed entrambe le parti sono d'accordo. L'invio dell'articolo è a carico dell'acquirente, che dovrà far sapere al venditore come tracciare il pacco. Quest'ultimo potrà aprire la conversazione su Vinted e procedere poi con la restituzione della quota con un clic su Risolvi il problema e dopo su Procedi con il rimborso.

Nel secondo scenario decidete comunque di tenere il prodotto ricevuto, dovrete dunque cliccare su Risolvi il problema e dopo su Conferma nella conversazione con il venditore.

Nel terzo caso, non si raggiunge un accordo tra le due parti. Dovrete aprire la conversazione con il venditore e cliccare su Visualizza i dettagli del problema, poi su Contattaci, inviare le foto e la descrizione del problema e poi selezionare Accetta e Invia. Il team di Vinted procederà con le verifiche e darà due giorni di tempo al venditore per accettare il reso.

In seguito voi avrete tre giorni per spedire indietro l'articolo e fornire a Vinted le informazioni relative al tracciamento del pacco.

Resi su Vinted: le regole

Vinted permette il reso dei prodotti acquistati. Ciò risulta possibile solo in alcuni e specifici casi. La piattaforma consente la restituzione di articoli che arrivano danneggiati a causa del trasporto o che risultano essere diversi dalle fotografie e dalla descrizione dell'annuncio pubblicati dal venditore. Anche se il prodotto risulta identico alle immagini ed è in perfetto stato sarà possibile restituirlo, ma solo se il venditore è d'accordo. Nel caso in cui il pacco risulta danneggiato in maniera evidente, Vinted consiglia di non accettarlo in quanto non si può garantire l'assistenza e il rimborso non è garantito. Subito dopo dovrete contattare Vinted dalla sezione Contattaci e informare della situazione, fornendo delle foto qualora se ne abbia a disposizione. Così facendo il pagamento al venditore resterà in sospeso fino a quando non verranno effettuati dei controlli e trovata una soluzione.

Mostra i commenti