Come fare screenshot su Chromebook
Se usate il computer per lavoro, è probabile che gli screenshot e la registrazione dello schermo siano parte integrante della vostra routine, per fissarvi un'dea o mostrare un contenuto a un collega. Ma anche a livello domestico lo strumento è particolarmente utile, soprattutto nel caso dobbiate far capire al marito di vostra madre che le email gli tornano indietro perché @gmail.coN e @gmail.coM non sono la stessa cosa.
Se siete da poco entrati nel mondo dei Chromebook, poi, potreste trovarvi un po' spaesati, perché ChromeOS è piuttosto diverso da macOS o Windows. Ma non preoccupatevi, perché è semplicissimo farli! Vediamo quindi come fare screenshot con Chromebook nel 2023, da tastiera, Azioni rapide o strumenti di terze parti, mentre qui potete trovare come farli su Windows 11 o iPhone.
Indice
Come fare screenshot su Chromebook con scorciatoia da tastiera
Uno dei modi più semplici per acquisire uno screenshot su Chromebook è utilizzare le combinazioni di tasti.
Ne avete tre a disposizione, a seconda del dispositivo che utilizzate. Su tutti i Chromebook questa è
Maiusc+Ctrl+Mostra finestre (il tasto con sopra un rettangolo con due linee sulla destra, che si trova nella riga superiore della tastiera)
Se state usando una tastiera esterna, o avete trasformato un vecchio computer in un Chromebook con ChromeOS Flex, potete usare invece la seguente combinazione di tasti:
Maiusc+Ctrl+F5
Alcuni Chromebook sono dotati di un vero e proprio tasto Screenshot, proprio di fianco al pulsante Mostra finestre, che rende ancora più semplice l'azione.
Queste combinazioni apriranno la barra Screenshot, che vi consentirà di operare alcune scelte, come se effettuare uno screenshot o registrare un video dello schermo (con o senza audio), per:
- tutto lo schermo
- una porzione dello schermo - apparirà un rettangolo di cui potrete regolare le dimensioni trascinando i bordi
- una finestra - spostate il cursore sulle finestre, che si illumineranno. Cliccate sulla finestra di cui volete effettuare lo screenshot o la registrazione
Una volta effettuata la vostra scelta, cliccate sul pulsante Acquisisci, che troverete al centro della selezione.
Se invece premete la combinazione
Ctrl + Mostra finestre (o F5)
Effettuerete direttamente uno screenshot dello schermo, anziché di una finestra o di una porzione.
Come fare screenshot su Chromebook da Azioni rapide
Se per qualche motivo non ricordate i tasti di scelta rapida, ChromeOS vi offre una facile alternativa per effettuare uno screenshot, ovvero un comodo pulsante nelle Azioni rapide.
Ecco come usarlo.
- Cliccate sulla barra delle applicazioni in basso a destra, dove vedete l'ora attuale
- Si apriranno le Azioni rapide
- Cliccate sul pulsante Acquisizione schermo, in alto a destra
- Si aprirà la barra Screenshot, che vi consentirà di scegliere se effettuare uno screenshot o una registrazione dello schermo o di una porzione dello stesso
Altri modi per fare uno screenshot su Chromebook
Ci sono altri modi per effettuare uno screenshot su Chromebook.
Con tasti laterali
Se il vostro Chromebook dispone di una modalità tablet, un modo per effettuare uno screenshot è usando i tasti laterali.
Il funzionamento è lo stesso di uno screenshot con smartphone Android: si premono contemporaneamente i tasti accensione e abbassamento del volume e verrà effettuato uno screenshot dello schermo.
Il problema è che non potrete scegliere se prendere solo una parte (ma potrete modificarlo in seguito, ovviamente).
Con stilo
Se il vostro Chromebook dispone di una stilo, potete utilizzarla per acquisire uno screenshot. Ecco come.
- Rimuovete la stilo dal supporto
- Cliccate sull'icona della penna nella barra delle applicazioni (lo strumento stilo)
- Selezionate Cattura schermo o Cattura regione (per acquisire uno screenshot parziale)
Con Assistente Google
L'Assistente Google è sempre al vostro servizio, e potete semplicemente chiedergli di acquisire uno screenshot sul vostro Chromebook. Ecco come fare.
- Abilitate l'Assistente Google andando nelle Impostazioni (cliccate in basso a sinistra su Tutte le app e selezionate Impostazioni)
- Dal pannello di sinistra, cliccate su Ricerca e assistente
- Nella finestra centrale cliccate su Assistente Google
- Attivate il pulsante di fianco a Off (in caso non sia attivo)
- Di fianco a Hey Google, cliccate sul menu a discesa e selezionate Sempre. Potrebbe essere necessario fargli riconoscere la vostra voce (funzionerà solo se il Chromebook è in carica).
- Ora potete dire "Hey Google fai uno screenshot"
- In alternativa, potete attivare l'Assistente Google cliccando sull'icona dell'Assistente nella barra di ricerca quando aprite la ricerca di Chromebook, e digitare o dire "Fai uno screenshot"
Come usare la barra degli screenshot
La barra degli Screenshot offre un'interfaccia semplice e immediata per permettervi di scegliere tra screenshot e registrazione, la porzione di schermo da fotografare e altre opzioni.
- Avviate lo strumento di Screenshot tramite tasto Screenshot, combinazione Ctrl+Maiusc+Mostra Finestre (o F5) o Azioni rapide
- Si apre la barra degli Screenshot
- Scegliete tra
- Effettuare uno screenshot (icona a forma di macchina fotografica)
- Effettuare una registrazione (icona a forma di videocamera)
- Scegliete se acquisire
- Tutto lo schermo
- Una porzione di schermo
- Una finestra
- A destra trovate l'icona delle Impostazioni che vi consente di
- Scegliere se disattivare o meno il microfono durante le registrazioni. Questa funzione vi consente di registrare un video dello schermo con la vostra narrazione. Se volete anche video, attivando la Webcam nel passaggio qui sotto
- Disattivare o meno la Webcam durante le registrazioni video (se attivato, mostrerà un riquadro rotondo in basso a destra in cui vi si vedrà parlare).
- Scegliere la cartella in cui salvare i screenshot o registrazioni (per impostazione predefinita è la cartella Download)
Dove vengono salvati gli screenshot
Come abbiamo anticipato qui sopra, registrazioni e screenshot vengono salvati nella cartella Download per impostazione predefinita, ma potete modificare la posizione cliccando su Ctrl+Maiusc+Mostra finestre (o F5), selezionando l'icona a forma di ingranaggio nella barra Screenshot e cliccando su Seleziona cartella per scegliere la cartella dove salvare immagini e video.
Quando effettuate uno screenshot, questo verrà visualizzato come miniatura in una finestra a comparsa appena sopra il menu Azioni rapide. Sotto di esso, troverete due pulsanti, Modifica o Elimina.
Se cliccate su Modifica, si aprirà un editor che consente di eseguire attività di base come ritagliare, ruotare, ridimensionare, effettuare annotazioni o modificare alcune correzioni. Lo stesso editor si aprirà clicc
Se cliccate su Elimina, eliminerete lo screenshot, mentre se cliccate sulla miniatura si aprirà la cartella dove avete deciso di salvare gli screenshot. Una funzione utile è che quando effettuate uno screenshot, questo viene automaticamente copiato negli appunti, quindi potete incollarlo dove volete, senza dover passare per i file salvati.
Come fare uno screenshot su Chromebook con app e estensioni
Ma non siete limitati allo strumento integrato per effettuare screenshot sul vostro Chromebook. Ecco alcune soluzioni di terze parti.
Lightshot
Lightshot è una delle migliori app per effettuare screenshot, ed è disponibile anche per Chromebook sotto forma di estensione.
Oltre alla possibilità di effettuare annotazioni e modificare le immagini (con strumenti di ritaglio, aggiunta frecce, linee o sfocature), Lightshot consente anche di effettuare screenshot di qualunque applicazione e salvare gli scatti anche sui loro server, per poterle avere a disposizione ovunque. Purtroppo potete solo effettuare screenshot all'interno del browser.
Trovate Lightshot qui, cliccate su Aggiungi e poi su Aggiungi estensione.
GoFullPage
GoFullPage è un altro strumento per effettuare screenshot molto valido, che come Lightshot consente di effettuare screenshot solo nella finestra del browser.
L'estensione non richiede permessi strani e vi consente di effettuare screenshot facilmente, modificarli, aggiungere annotazioni, linee o testi, sfocare e ritagliare. Le immagini possono essere salvate come PDF, PNG o JPG.
Trovate GoFullPage qui, cliccate su Aggiungi e poi su Aggiungi estensione.
Se gli strumenti sopra indicati non dovessero soddisfarvi, potete provare anche estensioni come FireShot, Nimbus Screenshot o Awesome Screenshot, che funzionano in modo simile