Come fare la somma o calcolare la percentuale su Excel

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Come fare la somma o calcolare la percentuale su Excel

Microsoft Excel è attualmente uno dei programmi più usati al mondo, grazie alla sua versatilità e alle grandi potenzialità di calcolo. Il programma della suite Office nasce come un gestore di fogli di calcolo, corredato da un gran numero di funzioni.

Quindi, sia che si tratti di studio che di lavoro, Excel viene principalmente usato anche per svolgere operazioni di calcolo. Tra queste troviamo la possibilità di svolgere alcune delle più comuni, come le somme e il calcolo delle percentuali.

In questa guida andremo proprio a vedere come calcolare la somma o la percentuale con Excel. Andremo quindi a vedere quali funzioni utilizzare per il calcolo automatico, anche coinvolgendo un gran numero di celle.

Indice

Come calcolare la somma con Excel

Excel è uno dei software di Office più usati al mondo, in questa guida potete trovare come invertire le righe con le colonne di un foglio Excel, oppure come proteggere un foglio Excel con password.

In questa sezione andremo a vedere come calcolare la somma su un foglio Excel. La somma è un'operazione che in Excel può essere effettuata in varie forme. Andiamo a vedere quelle più comuni e utili.

Calcolare la somma tra due o più celle su Excel

La somma tra due o più celle presuppone chiaramente che le celle in questione contengano dei numeri. Ecco come fare:

  1. Posizionarsi nella cella in cui si intende ottenere il risultato.
  2. Digitare "= cella1 + cella2 + ...cellN" dove cellaN è l'ultima che si intende aggiungere alla somma. Alla fine premere Invio.
    • Alternativamente è possibile usare la funzione SOMMA. Posizionarsi nella cella in cui si intende ottenere il risultato e digitare "=SOMMA", selezionare la funzione SOMMA dal menù a cascata. Quindi selezionare le celle che si intendono includere nella somma e alla fine premere Invio.

Calcolare la somma tra due o più colonne su Excel

La somma tra due o più colonne presuppone chiaramente che le colonne in questione contengano dei numeri.

Ecco come fare:

  1. Posizionarsi nella cella in cui si intende ottenere il risultato.
  2. Digitare "=SOMMA", selezionare la funzione SOMMA dal menù a cascata. Quindi selezionare le colonne tra le quali si intende effettuare la somma. Premere Invio.

Come calcolare la percentuale con Excel

Anche nel caso del calcolo delle percentuali, Excel permette di calcolare diversi parametri associati a specifiche definizioni di percentuale. Andiamo a vedere quelli più utili e diffusi.

Come impostare le celle in Percentuale su Excel

Prima di vedere tutte le operazioni utili con le percentuali in Excel, andiamo a vedere come impostare il formato cella in percentuale.

  1. Selezionare la cella, la riga o la colonna che si intende impostare in percentuale.
  2. Nella barra degli strumenti cliccare sul menù a tendina nella sezione Numeri.
  3. Selezionare Percentuale. In questo modo tutti i numeri in quella cella, riga o colonna verranno visualizzati automaticamente in percentuale.

Come calcolare il valore di una percentuale in Excel

Immaginate di avere un valore numerico e quello di una percentuale, con l'obiettivo di calcolare il valore numerico della percentuale associato a quello di partenza.

Questo si applica ai casi in cui si conosce un prezzo, lo sconto percentuale e si intende calcolare a quanto ammonta lo sconto in euro.

  1. Posizionarsi nella cella in cui si intende ottenere il risultato.
  2. Digitare "=cella1 * cella2" dove cella1 corrisponde a quella in cui è presente il valore numerico e cella2 quella in cui è presente quello in percentuale. Controllare che il formato di cella2 sia effettivamente in percentuale e che quello della cella in cui si ottiene il risultato sia impostato su "Numero".

Come calcolare la percentuale da un valore in Excel

Questa procedura è utile nel caso in cui si hanno due numeri e si intende calcolare la percentuale di un numero rispetto all'altro.

  1. Posizionarsi nella cella in cui si intende ottenere il risultato.
  2. Digitare "=cella3 / cella1" dove cella1 corrisponde a quella in cui è presente il valore numerico rispetto al quale si intende calcolare la percentuale e cella3 quella in cui è presente il valore che si intende trasformare in percentuale. Controllare che la cella in cui si ottiene il risultato sia effettivamente impostata in formato "Percentuale".

Come calcolare la differenza percentuale in Excel

La differenza percentuale è un'operazione che torna utile per calcolare lo scarto percentuale tra due numeri.

La differenza percentuale può essere utile per quantificare, ad esempio, la variazione di un prezzo nel tempo.

  1. Posizionarsi nella cella in cui si intende ottenere il risultato.
  2. Digitare "=ASS((cella2 - cella1) / cella1)" dove cella1 corrisponde a quella in cui è presente il valore numerico rispetto al quale si intende calcolare la differenza percentuale e cella2 quella in cui è presente il valore finale della variazione. La funzione "ASS" è utile per considerare soltanto il valore assoluto della variazione, dunque non considerarne il segno.
    • Alternativamente, se si intende calcolare la variazione percentuale considerando anche il segno della variazione, ovvero sapere se la variazione è stata positiva o negativa, basta digitare: "=(cella2 - cella1) / cella1", assicurandosi che la cella in cui si visualizza il risultato è impostata sul formato "Percentuale"