Come fare le storie su Facebook

Come fare le storie su Facebook
SmartWorld team
SmartWorld team

Hai sentito parlare delle storie su Facebook e la cosa ti ha incuriosito? Ebbene si, oltre a Instagram anche il social network di Zuckerberg ha introdotto le storie. Con questa funzione avrai la possibilità di condividere con i tuoi amici foto e video, raccontando della tua vita nel quotidiano con solo qualche semplice clic. Vuoi iniziare subito? In questa guida scoprirai cosa sono le Facebook Stories e come fare per crearne di tue.

Se ci hai già provato, ma non sei arrivato alla pubblicazione perché hai dei dubbi sulla procedura non ti devi preoccupare. Ti stiamo per spiegare i vari passaggi in dettaglio per creare e pubblicare le tue Facebook Stories. Dunque, prenditi del tempo per leggere questo articolo e, magari, segui le istruzioni passo passo, in questo modo l'intera procedura non avrà più segreti per te.

Clicca sul seguente link per sapere come accedere a Facebook senza password.

Con le Facebook Stories potrai farti notare dai tuoi amici, esercitare la tua creatività e strappare un sorriso alle persone che fanno parte della tua community sul social network. Se utilizzi già Instagram e pubblichi delle storie allora farlo su Facebook sarà ancora più semplice, in quanto la procedura non ha molte differenze. Inoltre, avrai la possibilità di scoprire di più sulla storie: come pubblicarle da applicazione per dispositivi mobili e computer, se si possono vedere le storie di nascosto e se puoi fare in modo che qualche contatto non le veda.

Quanto dura una storia su Facebook?

Quanto dura una storia su facebook?

Ti stai chiedendo quanto dura una storia su Facebook? Così come quelle di Instagram, la durata è 24 ore. Potrai pubblicare i tuoi video e le tue foto nelle storie di Facebook e i tuoi contatti avranno la possibilità di vederle e interagire con reazioni e commenti per un arco di tempo che corrisponde a un giorno interno. Al termine di questo margine di tempo le tue storie su Facebook spariranno, ovvero queste non saranno più a disposizione dei tuoi contatti, non risulteranno visibili.

Le storie in evidenza su Facebook

Come dicevamo, dopo 24 ore le storie scompariranno dal social network. Tuttavia, esiste un modo per mantenere l'accesso a determinate foto e video che decidi di condividere nelle storie. Come fare? Dovrai solo metterle in evidenza. Vuoi sapere come fare? Segui queste istruzioni:

  • Recati sulla sezione delle Notizie
  • Fai clic sull'immagine del tuo profilo che si trova in alto a sinistra
  • Scorri con il mouse verso il basso fino a raggiungere la parte Storie in evidenza
  • Clicca su Aggiungi nuova
  • Procedi con la selezione delle storie che hai intenzione di mettere in evidenza
  • Premi sul comando Fine

Adesso avrai la possibilità di dare un nome alle storie in evidenza che hai appena scelto. Sempre in questa fase potrai scegliere di renderle visibili solo ad alcuni dei tuoi contatti e potrai farlo dalla sezione Impostazioni. Dopo aver terminato con la configurazione dovrai solo cliccare su Salva e il gioco è fatto.

Quanto sono lunghe le storie su Facebook?

Vuoi sapere quanto sono lunghe le storie su Facebook? Se vuoi pubblicare un video considera che ogni storia ha una durata di 15 secondi massimo. Ciò non vuol dire che dovrai limitarti alla condivisione di video così brevi. Se vuoi pubblicare un video di 45 secondi allora questo verrà diviso in 3 parti, ciascuna di 15 secondi. Questa divisione verrà fatta in maniera automatica dal social network. Hai un video che dura ancora di più? Anche in questo caso c'è una soluzione. I tuoi amici di Facebook, dopo le prime tre parti dovranno cliccare sulla voce Continua a guardare che apparirà sullo schermo. Nonostante questa opzione è consigliabile optare per video che rientrano nei 2 minuti di durata.

Come fare una storia su Facebook da computer

Utilizzi il social network da computer e non hai l'app scaricata sul tuo dispositivo mobile? Anche da PC potrai creare le storie su Facebook e stiamo per spiegarti come fare. Dunque, accendi il PC e iniziamo subito. Dovrai:

  • Aprire il browser che usi di solito
  •  Scrivere facebook.com nella barra degli indirizzi in alto
  •  Premere il tasto Invio sulla tastiera
  •  Digitare l'email e la password che hai scelto in fase di registrazione
  •  Cliccare su Accedi per procedere con il login alla piattaforma
  •  Selezionare il tasto + Crea una storia che troverai nella schermata della Home
  •  Selezionare una delle due alternative: Crea una storia con foto o Crea una storia con testo

A questo punto, in base alla scelta il procedimento cambierà leggermente. Hai selezionato Crea una storia con foto? A questo punto ti verrà chiesto di caricare una foto che si trova sul tuo computer. Hai optato, invece, per Crea una storia con testo? Allora dovrai scegliere tra gli sfondi a disposizione e iniziare a scrivere ciò che vuoi, il testo che apparirà nella storia. Devi tenere presente che se crei le storie su Facebook dal computer non potrai scattare una foto in quel momento, né registrare un video, ma dovrai scegliere di pubblicare quelli che sono già presenti nella memoria del tuo PC.

In questo caso non avrai nemmeno la possibilità di aggiungere degli effetti o gli sticker che normalmente vedi nelle storie. Questa funzione da PC risulta essere un po' limitata, tuttavia interessante da tenere in considerazione. Prima della pubblicazione potrai impostare la privacy. Come fare? Clicca sull'icona delle impostazioni per trovare l'opzione corrispondente e in seguito dovari solo pubblicare le storie con un clic sulla voce in azzurro Condividi nella storia. Ecco come fare le storie su Facebook da computer.

Come fare una storia su Facebook da app

Utilizzi l'applicazione di Facebook sul tuo smartphone e vuoi cominciare a creare e condividere le tue storie con la community del social network? Bene, stiamo per spiegarti come fare una storia su Facebook da app. Dunque, segui i passaggi che stiamo per illustrare:

  • Apri l'app di Facebook
  • Digita email e password che hai indicato durante la fase di registrazione
  • Seleziona il comando Accedi per effettuare il login
  • Fai clic sul + Crea una storia che vedrai nella sezione delle Storie nella Home
  • Fai tap sull'icona della macchina fotografica che si trova in basso a destra se hai intenzione di creare una storia con una foto o un video da scattare/registrare in quel momento
  • Seleziona le foto o i video che si trovano già nella tua galleria e che ti verranno mostrati sezione Galleria se vuoi pubblicare i contenuti che già hai sul tuo dispositivo
  • Procedi con la personalizzazione della tua storia con le opzioni che troverai nella parte destra della schermata

Quest'ultimo punto è quello che ti permette di aggiungere il tuo tocco di creatività alle storie che stai per pubblicare. In questo momento potrai decidere se inserire: effetti, musica, testo, adesivi, animazioni, disegni o tag alle persone presenti nella immagini. Con la personalizzazione delle Facebook Stories potrai catturare l'attenzione dei tuoi follower e avere ancora più interazioni con i tuoi contenuti.

Dopo aver scelto di aggiungere i vari elementi a tua disposizione è il momento di passare alla sezione della Privacy, con un clic sulla voce relativa, indicata da un omino e un ingranaggio a sinistra in basso. Qui potrai decidere chi vedrà le tue storie. In seguito, clicca sulla freccia in alto a sinistra per ritornare alla schermata principale. Clicca adesso sul comando azzurro Condividi la tua storia per pubblicare il contenuto che hai scelto e personalizzato. Ecco che la tua storia sarà online, avrai appena condiviso la tua storia su Facebook da app.

Come nascondere le storie su Facebook?

Le Facebook Stories che crei e decidi di condividere sul social network, da impostazioni di default, sono visibili da tutti gli utenti. Tuttavia, se vuoi circoscrivere la visibilità solo ad alcuni amici della tua community puoi farlo. Per cambiare la privacy dovrai recarti sull'apposita sezione. Durante la creazione della storia, tra le opzioni a lato vedrai le impostazioni della privacy. Proprio da qui potrai nascondere le storie su Facebook. Con un clic potrai vedere le opzioni a tua disposizione e scegliere tra:

  • Tutti - ogni iscritto al social network può visualizzare la tua storia
  • Amici - soltanto i tuoi amici di Facebook saranno in grado di vedere la foto o il video che starai per pubblicare
  • Nascondi la storia a - questo è il modo per escludere alcuni utenti, che sceglierai tu singolarmente e che non potranno vedere la tua storia
  • Personalizzata - la tua storia sarà accessibile solamente agli utenti che indicherai singolarmente in questa sezione
    Dunque, attraverso le impostazioni della Privacy potrai nascondere le tue Facebook Stories. Pensa con attenzione all'opzione che preferisci prima di avanzare con la pubblicazione della foto o del video sul social network

Aggiungere filtri alle storie Facebook

Vuoi personalizzare le tue storie su Facebook aggiungendo dei filtri alle tue foto e ai tuoi video? Se non sai come fare continua a leggere per scoprirlo. Dunque, procediamo. Se stai utilizzando l'applicazione per dispositivi mobili, una volta che avrai selezionato l'immagine o il video da condividere sul tuo profilo potrai cliccare sull'opzione Filtri che vedrai sulla destra della schermata. A questo punto, in basso avrai tutte le opzioni disponibili per te. Non ti resta che provarle, scoprire quale preferisci e scegliere quella che si adatta di più al contenuto. Per provarle dovrai cliccarci su ed attendere che il filtro si applichi. Una volta trovato quello che fa per te, procedi con un clic sulla voce in azzurro Condividi.

Come faccio ad aggiungere testo alla mia storia su Facebook?

come faccio ad aggiungere testo alla mia Storia su Facebook?

Hai intenzione di inserire una scritta nelle Facebook Stories? Hai già selezionato il video o la foto che vuoi condividere? Se utilizzi l'app sullo smartphone, dopo aver scelto il contenuto potrai cliccare sulla voce Testo che si trova nel menù a destra della schermata in corso. A questo punto non ti resta che iniziare a scrivere. Dopo aver aggiunto la parola o frase che accompagnerà la tua storia potrai personalizzarla modificando l'allineamento, il colore o il font. Una volta terminato procedi con un tap sull'opzione Condividi.

Come si elimina una storia Facebook

Vuoi eliminare una o più storie di Facebook dopo la loro pubblicazione? Magari hai sbagliato e hai cliccato Condividi per errore prima di terminare qualche modifica o personalizzazione. Non preoccuparti, la pubblicazione non è definitiva. Ovviamente potrai eliminare la storia. Come fare? Segui questi passaggi:

  • Accedi al sito o avvia l'app di Facebook
  • Fai tap sul riquadro corrispondente alla tua storia
  • Seleziona i tre puntini che vedrai in alto a destra
  • Clicca su Elimina foto/Elimina video
  • Conferma l'operazione premendo la voce Elimina.

Mostra i commenti