Come fare TikTok con foto da smartphone o tablet

In questa guida vedremo come fare TikTok con foto e creare filmati unici partendo da un collage di immagini
Come fare TikTok con foto da smartphone o tablet
SmartWorld team
SmartWorld team

TikTok non ha certamente bisogno di presentazioni. È uno dei social network più popolari del momento e i suoi video brevi hanno conquistato tutti, perfino le piattaforme concorrenti. 

Chi lo utilizza per svago o per lavoro ha imparato che pubblicare video su TikTok è soprattutto una questione di creatività e di costanza: è necessario sfruttare tutti gli strumenti messi a disposizione dal social network per intrattenere il proprio pubblico di fedelissimi e intercettare nuovi utenti.

In effetti, ci sono diversi modi per avere popolarità su TikTok e guadagnare qualcosa con le visualizzazioni. Oltre a fare Storie, è possibile anche creare contenuti unici partendo ad esempio da un collage di immagini caricate all'interno della galleria dello smartphone. Non ci avevate pensato, non è vero? Eppure si tratta di una soluzione particolarmente originale da condividere con i vostri follower. 

In questa guida vi spiegheremo quindi come fare TikTok con foto e personalizzare il vostro progetto con musica, effetti, filtri e tutto ciò che è necessario per pubblicare contenuti che sapranno intrattenere il vostro pubblico. 

Indice

Come fare TikTok con foto da app

Come fare TikTok con foto

Uno dei modi più semplici per creare video con foto su TikTok è trasformare le immagini presenti nella galleria dello smartphone o del tablet in una sorta di presentazione. Queste foto verranno riprodotte una per una e sarà possibile applicare effetti, transizioni, adesivi e musica utilizzando l'editor video di TikTok

Infatti, la piattaforma nata in Cina permette di selezionare fino a 35 elementi dalla galleria dello smartphone o del tablet. Prendetevi tutto il tempo che vi serve per cercare minuziosamente le immagini più adatte al vostro progetto e, se non sapete come fare per aggiungere immagini su TikTok, proseguite con la lettura.

Tenete presente in ogni caso che la lunghezza massima del video non potrà superare i sessanta secondi.

Prima di iniziare, assicuratevi di avere aggiornato l'app all'ultima versione e che la connessione Internet funzioni correttamente, in quanto il caricamento di foto e la registrazione di video richiederà molta larghezza di banda. È preferibile in questo senso utilizzare una connessione wireless

SCARICA DA PLAY STORE

SCARICA DA APP STORE

Aprite l'app TikTok sul vostro smartphone o tablet e cliccate sull'icona "+" collocata al centro della parte in basso della schermata. Selezionate la voce "Carica" dalla nuova finestra e, se non avete ancora fatto, fate tap su "Consenti" per concedete l'autorizzazione a TikTok per accedere alle foto e ai video disponibili sul dispositivo, altrimenti non sarà possibile procedere con i passaggi successivi. In questo caso, potete scegliere se dare l'autorizzazione per accedere all'intera galleria, oppure a una foto in particolare.

Come fare TikTok con foto

Cliccate sulla scheda Immagini e scegliete le foto da aggiungere al video su TikTok, selezionandole una ad una: ricordatevi che la quantità massima di immagini non potrà superare i 35 elementi. Una volta concluso, fate tap sul pulsante "Avanti".

Ora che abbiamo visto come inserire immagini nei video su TikTok, è possibile arricchire e personalizzare il vostro progetto con un sottofondo musicale. Cliccate sul tasto "Suoni" presente nella schermata per scegliere uno dei brani disponibili: potete attingere alle melodie più in voga tramite la sezione "Consigliato", oppure ampliare la ricerca pigiando sulla voce "Di più". 

La vostra melodia preferita non è nell'elenco? Nessun problema. Tramite il pulsante "Cerca" è infatti possibile cercare manualmente il testo di una canzone: digitate il titolo e fate tap su di esso. Se avevate inserito in precedenza un suono tra i preferiti, potete recuperarlo in qualsiasi momento entrando nella corrispondente sezione. 

Come fare TikTok con foto

Adesso siamo pronti per personalizzare il video con foto su TikTok grazie a filtri, effetti, testo e sticker. Potete modificare ad esempio la transizione tra una foto all'altra tramite la voce "Effetti": fate un tap sulla scheda "Transizione" e trascinate il cursore visibile a schermo nel punto esatto in cui intendete applicare la transizione; scegliete poi una delle opzioni disponibili tra Zoom In, Accendi la TV, Chiarire, Coundown, Rotazione, Verticale, ecc….

Premete infine sul pulsante "Salva" in alto a destra per salvare le modifiche. 

Per un maggiore approfondimento, vi rimandiamo alla nostra guida su come cercare effetti su TikTok in modo semplice e veloce: vi tornerà molto utile per personalizzare il vostro progetto. 

Per modificare la velocità di riproduzione del video è invece sufficiente fare tap sul tasto velocità nella barra laterale destra e selezionare un'opzione a scelta tra 0,3X, 0,5X, 1X, 2X e 3X. 

Siete ormai pronti per fare TikTok con foto. Al termine delle modifiche cliccate su "Avanti" per entrare nella schermata relativa alla pubblicazione.

Nella sezione "Pubblica", inserite adesso la didascalia del progetto e impostate le preferenze di visione tramite la sezione "Chi può vedere questo video". Non dimenticate inoltre di includere hashtag per far sì che il video venga visualizzato nella sezione Trending

Come fare TikTok con più di 35 foto

Come abbiamo scritto prima, è possibile fare TikTok con foto partendo da un massimo di 35 elementi. Nel caso in cui vogliate realizzare presentazioni più lunghe è necessario utilizzare applicazioni di terze parti.

Vi suggeriamo in questo senso GoPro Quik e Vivavideo, due delle migliori app per creare video lunghi e memorizzarli sul vostro dispositivo. Sono entrambe disponibili su smartphone e tablet con sistemi operativi Android e iOS e potete scaricarle tramite i pulsanti qui sotto.

SCARICA VIVAVIDEO DA APP STORE

SCARICA GOPRO QUIK DA APP STORE

SCARICA VIVAVIDEO DA PLAY STORE

SCARICA GOPRO QUIK DA PLAY STORE

Dovete quindi prima utilizzare una di queste due applicazioni per creare il vostro progetto e successivamente caricarlo su TikTok. Per farlo è sufficiente aprire l'app del popolare social network e cliccare sul tasto "+", dopodiché fate tap sulla voce "Carica". Anziché le foto dalla vostra galleria, selezionate nella successiva schermata il video realizzato con le due menzionate app.

L'unico aspetto negativo è che in questo modo non avrete la possibilità di utilizzare le transizioni di TikTok. In compenso, potrete sempre regolare la velocità del video, applicare filtri e aggiungere un sottofondo musicale, seguendo la procedura descritta sopra.

Come fare TikTok con foto da PC

Come fare TikTok con foto
Fonte: Fonte foto Unsplash

Purtroppo non esiste un modo per fare TikTok con foto da computer. Infatti, questa opzione resta ad oggi un'esclusiva dell'app del social network per smartphone e tablet.

In ogni caso, è comunque possibile creare video con foto su TikTok utilizzando uno dei tanti programmi per creare video con foto da PC, come ad esempio iMovie per i dispositivi con sistema operativo macOS oppure PhotoFilmStrip su Windows.

L'importante è creare un filmato massimo di 10 minuti ed esportare il video nei formati MP4 o WebM, così da caricarlo succcessivamente su TikTok da browser.

Aprite quindi un qualsiasi programma per navigare su Internet da PC, entrate sul sito ufficiale di TikTok ed eseguite l'accesso al vostro account. Nella pagina principale cliccate adesso su "Carica Video" in alto a destra e poi su "Seleziona un video da caricare", selezionando il video creato precedentemente con i programmi esterni. 

Seguite i classici passaggi per pubblicare video su TikTok da PC: compilate il campo della didascalia, aggiungete un'immagine di anteprima e impostate le preferenze di visualizzazione (Tutti, Amici o Privato). 

Come inserire una foto in un video su TikTok

Abbiamo visto finora che è possibile inserire foto in un video su TikTok. Concludiamo adesso questo articolo suggerendovi un altro metodo simpatico per personalizzare il vostro progetto grazie alla presenza di un contenuto statico come appunto un'immagine: il riquadro.

Tramite questa opzione è infatti possibile inserire una foto all'interno di un video, creando così un contenuto molto particolare in cui è presente (proprio come un riquadro) un'immagine statica che appare all'interno del filmato stesso.

Per farlo è necessario aprire l'app TikTok per smartphone e tablet e toccare il tasto "+" per creare nuovi contenuti. Nella successiva schermata, schiacciate il riquadro "Effetti" a sinistra, selezionate l'effetto desiderato e inserite una determinata immagine presente nella galleria del vostro dispositivo. Potete premere il tasto "+" per vedere più immagini alla volta. 

Posizionate adesso la foto nel modo che preferite trascinandola con il dito. Registrate a questo punto il video e mettete il segno di spunta per confermare. Avrete creato un video su TikTok con una foto. Simpatico, non è vero?

Mostra i commenti