Come fare una ricerca con immagine su Google

Come fare una ricerca con immagine su Google: i consigli per riuscirci sia tramite Desktop che da mobile tramite smartphone
SmartWorld team
SmartWorld team
Come fare una ricerca con immagine su Google

Come fare una ricerca con immagine su Google

Google è il motore di ricerca preferito dagli utenti: ad usarlo sono tantissimi, tanto da Mobile quando da PC. Il motivo? Sicuramente è collegato alla praticità e alle tante funzioni, oltre alla Google Suite che permette tantissimi collegamenti agili che facilitano la vita dei consumatori. Ma sapevi di poter ricercare tramite foto? Se vuoi capire come fare una ricerca con immagine su Google siamo qui per aiutarti, step by step.

Indice

Come fare una ricerca con immagine su Google da Computer

Google Immagini è una sezione facile da raggiungere del tuo motore di ricerca preferito: per poter fare una ricerca tramite foto, ti basterà cliccare sulla sezione e quindi utilizzare il sistema intuitivo.

Ti basterà iniziare con piccole mosse: clicca sull'icona della macchina fotografica, in questo modo potrai effettuare la tua prima ricerca per immagini. Ricorda di tenere a portata di mano il file.

Ricerca tramite immagine su Google

Ricerca tramite immagine su Google

Fonte: Screenshot

Carica il file o trascinalo

Dopo aver raggiunto la sezione specifica di Google Immagini, per fare una ricerca con immagine su Google dovrai effettuare il caricamento. Potrai procedere con un classico upload oppure trascinandola o ancora incollando il link. A questo punto, ti basterà cliccare il tasto "cerca" per avviare il lavoro.

Carica o trascina la foto

Carica o trascina la foto

Fonte: Screenshot

Trova la fonte dell’immagine

In pochi secondi Google ti risponderà con una serie di risultati, ti fornirà un elenco di immagini simili e persino immagini corrispondenti con sovrapposizione esatta. Potrai persino raggiungere la fonte cliccando appunto su "trova fonte dell'immagine": in quel modo raggiungerai la prima pubblicazione e quindi il proprietario del contenuto originale.

Trova la fonte

Trova la fonte

Fonte: Screenshot

Esamina i risultati

Dopo aver caricato o inserito l'URL dell'immagine, Google eseguirà la ricerca e visualizzerà i risultati. Potrai vedere immagini simili, siti web che includono quella immagine, e talvolta anche suggerimenti sul soggetto dell'immagine.

Puoi cliccare su qualsiasi risultato per vedere più dettagli o visitare il sito web di origine dell'immagine. Devi anche sapere che Google offre opzioni per filtrare i risultati per dimensione, colore, tipo di immagine che possono aiutarti a raffinare la tua ricerca.

Qualche consiglio in più:

  • Verifica le dimensioni dell'immagine prima di caricarla per assicurarti che non sia troppo grande così da avere un caricamento rapido;
  • Usa immagini di alta qualità per risultati migliori durante la ricerca;
  • Rispetta i diritti d'autore delle immagini che trovi online. Non tutte le immagini trovate tramite la ricerca Google possono essere utilizzate liberamente per qualsiasi scopo.

Come fare una ricerca con immagine su Google da Smartphone

Anche da mobile potrai fare una ricerca con immagine su Google: apri il tuo smartphone e raggiungi la sezione browser fino a selezionare l'app ufficiale di Google. Apri la homepage e individua la barra di ricerca, ti renderai conto di avere a tua disposizione proprio l'icona di una macchina fotografica.

A questo punto hai due strade:

  • Puoi caricare la foto, tramite la tua galleria magari avendo già un'immagine o uno screenshot
  • Puoi fare una foto in diretta, se ad esempio sei in un negozio o hai davanti una pagina web aperta.

Anche in questo caso la risposta da parte del motore di ricerca arriva in pochi secondi e ti aiuterà ad individuare la fonte originale con una grafica molto simile a quella che abbiamo già visto da fisso.

Ricerca per immagine tramite Smartphone

Ricerca per immagine tramite Smartphone

Fonte: Screenshot

Perché la ricerca per immagini su Google ti sarà utile

La ricerca per immagini ti dà modo di identificare oggetti, opere d'arte, luoghi o qualsiasi altro elemento visivo di cui non si conoscono dettagli o si ha bisogno di ulteriori informazioni. Utilizzandola, è possibile scoprire la fonte originale di una foto e vedere dove e come è stata usata in precedenza. Se hai una foto di un prodotto che desideri acquistare, puoi usarla per trovare rapidamente negozi online dove è disponibile: ti aiuterà a confrontare i prezzi e a trovare la migliore offerta senza dover inserire una descrizione dettagliata.

E se non si vuole infrangere il copyright ed essere certi di impiegare una foto inedita si può chiedere supporto all'intelligenza artificiale nella creazione di immagini inedite. 

La ricerca per immagini su Google può essere usata anche con screenshot o foto live?

Assolutamente sì, anche se hai uno screenshot o una foto che non appartiene ad un catalogo, il motore di ricerca utilizzerà sistemi avanzati di riconoscimento per poterti dare risultati estremamente accurati. Vediamo un funzionamento simile in grandi marketplace come Amazon dove caricando una foto di un prodotto vengono restituiti elenchi di risultati simili per poter guidare l'utente all'acquisto. Un esempio? Se ti trovi per strada e ti innamori di un abito in vetrina o magari di una passante, puoi scattare una immagine e provare a caricarlo: con un po' di fortuna riuscirai a trovare qualcosa di molto simile in pochi clic.

Altri contenuti simili

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra