Come fare una videochiamata col cellulare

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come fare una videochiamata col cellulare

Se le videochiamate sono da tempo il modo migliore per rimanere in contatto con i propri cari o lavorare da casa, dal 2020 hanno assunto una rilevanza ancora maggiore, ed è quindi normale che vi chiediate come fare una videochiamata col cellulare.

A disposizione avete diverse alternative, sia integrate che con app di terze parti come WhatsApp o Skype, che vi consentono di parlare in video con chiunque, gratuitamente e come se foste presenti di persona. 

Andiamo a vedere le soluzioni più popolari, oltre a ricordarvi i migliori programmi per videochiamate, in particolare con WhatsApp.

Indice

Come fare una videochiamata col cellulare

Dovete effettuare una videochiamata da cellulare per salutare un parente, spiegare a un amico a cui avete prestato la casa come avviare lo scaldabagno oppure comunicare con alcuni colleghi per un brainstormig al volo?

Molto probabilmente, a meno che non abbiate necessità particolari (e supponendo che i vostri interlocutori abbiano un telefono come il vostro) potrebbe essere sufficiente l'app installata sul vostro smartphone.

Andiamo a scoprire come usarla, che sia un cellulare Android o un iPhone.

iPhone

Se volete sapere come effettuare una videochiamata dal vostro iPhone verso altri utenti con melafonini, la soluzione più semplice è utilizzare FaceTime, l'app preinstallata nei dispositivi Apple deputata allo scopo. 

Tutto quello di cui avete bisogno è di essere connessi a Internet e aver configurato FaceTime per effettuare e ricevere chiamate. Configurare FaceTime è semplicissimo. Sbloccate il vostro iPhone e toccate l'icona a forma di ingranaggio nella Home o nella Libreria app del telefono. Poi toccate FaceTime, inserite il vostro ID Apple e toccate Entra. Assicuratevi che di fianco a FaceTime il pulsante sia attivato (sia verde). 

Se volete attivare alcune funzioni, scorrete verso il basso e:

  • Per guardare programmi TV e film o ascoltare musica insieme ad altre persone o condividere lo schermo durante le chiamate, toccate SharePlay, poi attivate SharePlay.
  • Per mettere in evidenza la persona che parla in una chiamata, attivate il pulsante di fianco a Persona che parla
  • Per scattare Live Photo durante le chiamate FaceTime, attivate il pulsante di fianco a Live Photo con FaceTime
  • Per far sì che voi e il vostro interlocutore vi guardiate negli occhi durante le chiamate FaceTime, attivate il pulsante di fianco a Contatto visivo
Come fare una videochiamata col cellulare

A questo punto potete effettuare una videochiamata con FaceTime in diversi modi.

Da FaceTime, toccate l'app (icona verde con una videocamera bianca) e toccate Nuova chiamata FaceTime in alto a destra nello schermo. Scegliete un contatto tra quelli suggeriti o inserite il nome o il numero di telefono da chiamare e toccate l'icona con la videocamera per effettuare la videochiamata. 

Se invece toccate l'icona "+" in alto a destra, si aprirà la vostra lista dei contatti: selezionate la persona da chiamare tramite videochiamata dall'elenco.

In alternativa, se state chattando con qualcuno su Messaggi, potete avviare una chiamata FaceTime con questa persona semplicemente toccando il pulsante FaceTime in alto a destra nella conversazione. Poi toccate FaceTime video

La chiamata sarà avviata e vedrete una schermata piuttosto semplice. In basso a destra vedrete la vostra immagine, mentre tutto lo schermo sarà occupato dalla persona con cui state parlando. In basso troverete i pulsanti Live Photo, Effetti e Passa alla fotocamera posteriore, mentre in alto troverete alcuni controlli come Apri Messaggi, controllo dell'audio, Disattiva il microfono, Disattiva la fotocamera e Condividi contenuto. Sopra, troverete il nome e l'ID Apple della persona con cui state parlando e il pulsante per terminare la chiamata.

Quando ricevete una chiamata FaceTime, potete rispondere trascinando il cursore o toccando Rispondi, mentre per rifiutarla toccate Rifiuta. In alternativa, potete impostare un promemoria per richiamare toccando la voce Ricordamelo o inviare un messaggio di testo al chiamante toccando Messaggio. In caso stiate effettuando un'altra chiamata e riceviate una chiamata FaceTime, vedrete l'opzione Termina e rispondi al posto di Rispondi, per terminare la chiamata corrente e rispondere a quella in arrivo.

Un altro modo per rispondere è utilizzando Siri, che potete impostare perché legga il nome del chiamante e vi consenta di accettarle o rifiutarle usando la voce. Per attivare questa impostazione, toccate l'icona a forma di ingranaggio nella Home o nella Libreria app del telefono. Poi toccate Siri e ricerca, selezionate Leggi nome chiamante e scegliete se farlo leggere sempre, solo con le cuffie, con le cuffie e in auto o mai.

Android

Anche Android ha un'app integrata che vi consente di effettuare videochiamate, Google Meet, che è integrata nell'app Telefono.

Per usarla avviate l'app Telefono sul vostro dispositivo e selezionate il contatto che volete chiamare. Qui, sulla destra, vedrete un'icona a forma di videocamera. 

Come fare una videochiamata col cellulare

Toccatela, e potrebbe venirvi richiesto di configurare la funzione. Seguite le istruzioni a schermo, poi toccate nuovamente l'icona a forma di videocamera sulla destra per avviare la videochiamata. In caso il ricevente non abbia configurato il suo account, vi verrà proposto di invitarli, mentre se non pensate che possano riuscire a creare un account in autonomia potete creare una riunione di Google Meet, che consente di fare una videochiamata inviando un link da aprire tramite browser e che non necessita di un account. 

Ma queste sono le soluzioni proprietarie dei due sistemi operativi per dispositivi mobili. Vediamo le app di terze parti più popolari che consentono viedochiamate.

App per videochiamate col cellulare

Se volete sapere quali sono le app più popolari per effettuare videochiamate da cellulare, ecco una selezione per voi.

Queste app consentono di effettuare videochiamate gratuitamente, ma potrebbero avere delle limitazioni per tempo (in alcuni casi fino a 60 minuti) o numero di partecipanti. 

WhatsApp

Effettuare una videochiamata su WhatsApp è estremamente semplice. Assicuratevi di aver installato l'app sul vostro dispositivo (Android o iPhone) e di aver creato un account o effettuato l'accesso con il vostro numero di telefono. 

Aprite la chat di WhatsApp con il contatto che volete videochiamare, poi toccate il pulsante Videochiamata in alto a destra (l'icona a forma di videocamera).

In alternativa, in basso toccate la scheda Chiamate e toccate l'icona con la cornetta e il pulsante + in alto a destra. Poi toccate, di fianco al contatto che volete chiamare, l'icona a forma di videocamera.

Come fare una videochiamata col cellulare

Per rispondere a una videochiamata dalla schermata di blocco, da Android scorrete verso l'alto e selezionate l'icona blu per accettare, oppure selezionate l'icona con la cornetta rossa per rifiutare. Per rispondere con un messaggio, selezionate l'icona con il fumetto.

Da iPhone, fate scorrere la notifica verso sinistra, quindi toccate Mostra e poi Accetta, oppure fate scorrere la notifica verso destra per accettare la chiamata.

Se volete fare una chiamata di gruppo, potete avere fino a 32 partecipanti. Andate alla scheda Chiamate e selezionate l'icona Nuova chiamata in alto (l'icona con la cornetta e il pulsante +). Selezionate Nuova chiamata di gruppo, poi selezionate i vostri contatti e toccate l'icona a forma di videocamera in alto.

Skype

Skype è la popolarissima app di Microsoft per fare chiamate e videochiamate gratuite con i propri contatti. Per fare una chiamata, dopo aver installato l'app sul vostro telefono Android o iPhone avviatela ed effettuate l'accesso con il vostro account Microsoft. 

Successivamente, importate i contatti consentendone l'accesso all'app, toccate la scheda contatti e sceglietene uno, che potete anche cercare utilizzando il campo di ricerca in alto. In alternativa, potete aggiungerne uno sempre dal campo cerca, scegliete un contatto con l'icona Skype e toccatelo e tenetelo premuto.

Toccate Aggiungi contatto e questo sarà aggiunto. 

Per avviare una videochiamata, toccate un contatto dalla scheda delle chat e toccate in alto l'icona con la videocamera (o dai contatti toccare l'icona di Skype). Quando la chiamata viene accettata, l'app apre la finestra con il video del chiamante al centro dello schermo, mentre il vostro volto appare in una finestra flottante nell'angolo in alto a destra.

Nelle videochiamate, Skype rileva automaticamente le proporzioni del vostro viso e ottimizza il video in modo che quando altri partecipanti alla videochiamata si aggiungono, lo spazio disponibile viene utilizzato in modo efficiente. Quando si utilizza la sostituzione dello sfondo o la sfocatura, il flusso video viene elaborato per trovare l'area del viso e applicare l'effetto di sfondo. 

La schermata è molto semplice, con i comandi per controllare il microfono, disattivare il video o terminare la chiamata, mentre a destra in basso ci sono tre puntini che consentono di scegliere se accettare un video in entrata, attivare i sottotitoli, aggiungere persone, avviare la registrazione, mandare un cuore o condividere lo schermo.

Alla fine di una chiamata, selezionate il pulsante di fine chiamata per riagganciare.

Per le videochiamate di gruppo, dalla scheda Chiamate toccate Nuova chiamata (icona con la cornetta e il simbolo +) o Chiama un gruppo esistente

Nel primo caso, selezionate fino a 100 partecipanti (99 più voi stessi), ma tenete presente che per tutte le chiamate di gruppo con più di 25 partecipanti, chi le riceverà riceverà una notifica ma non uno squillo. Se invece effettuate una videochiamata con meno di 25 partecipanti potete scegliere se fare o meno squillare. 

Poi toccate Effettua chiamata

Se volete creare una nuova chat di gruppo, toccate la scheda Chat in basso, poi Nuova chat e selezionate Nuova chat di gruppo. Inserite un nome e scegliete i contatti da aggiungere al gruppo. Toccate su Fatto e vedrete la chat di gruppo nell'app Skype. Per avviare una videochiamata con tutti i partecipanti, cliccate sull'icona Videocamera.

Chiamate seleziona il pulsante Teams

Per prima cosa, installate l'app sul vostro smartphone Android o sul vostro iPhone. Effettuate l'accesso con il vostro account Microsoft e cliccate su Inizia in basso. Scegliete se accettare o meno la condivisione dei dati di diagnostica, se volete personalizzate il vostro Avatar e cliccate su Continua. Ora scegliete o meno se concedere l'accesso ai contatti, cliccate su Continua e siete alla schermata principale dell'app, che come vedete è molto semplice da usare. 

Se volete avviare una riunione immediata, in basso toccate l'icona Chat (quella a forma di fumetto) e selezionate in alto a destra l'icona della videocamera.

Toccate la voce Riunione con [il vostro nome] per modificare il nome dalla riunione e scegliete Condividi l'invito alla riunione per condividere il link del meeting tramite email, app di messaggistica o altra app, oppure toccate Copia il collegamento alla riunione per copiare il link negli appunti e incollarlo dove preferite per inviarlo, per esempio un'email.

Toccate invece Opzioni riunione per scegliere chi può evitare la sala d'attesa o chi può essere un relatore. 

Quando è tutto pronto, toccate Avvia riunione per avviare una riunione.

In alternativa, per avviare una riunione immediata da app, toccate la vostra immagine di profilo in alto a sinistra e selezionate Calendario. A questo punto toccate l'icona della videocamera in alto a destra ed effettuate le stesse operazioni viste sopra. 

Se invece volete pianificare una riunione, toccate la vostra immagine di profilo in alto a sinistra e selezionate Calendario. Poi toccate il pulsante "+" in basso a destra.

Inserite il nome dell'evento e aggiungete i partecipanti (se lo desiderate), inserendoli nella pagina apposta e poi toccando Fine in alto a destra. Poi impostate la data e l'ora di inizio e fine della riunione.

Quando è tutto pronto, toccate la scritta Fine in alto a destra.

La riunione sarà visualizzata nel calendario. Per condividere il link, toccatela e poi toccate l'icona di condivisione (il quadrato con la freccia verso l'alto) per inviare il collegamento alla riunione tramite SMS, email o altro.

Per avviare la riunione, toccate il pulsante Partecipa, consentite l'accesso alla rete, impostate le vostre preferenze audio e video, e toccate il pulsante Partecipa ora

Alexa

Se volete sapere come effettuare chiamate usando Alexa, sappiate che è semplicissimo, sia da app che utilizzando un dispositivo Echo, come vedremo più avanti

Per prima cosa, installate l'app Alexa sul vostro telefono Android o iPhone. Avviatela e consentite l'accesso al Bluetooth. Poi effettuate l'accesso con il vostro account Amazon. Toccate il vostro nome e se volete seguite la procedura per insegnare ad Alexa la vostra voce o se acconsentire alla creazione del vostro ID vocale.

Poi concedete l'accesso ai contatti toccando Continua in basso e poi OK.

A questo punto dovete verificare il vostro numero di telefono, poi selezionate i vostri preferiti, autorizzate le notifiche e completate la procedura toccando Ci siamo tutti e poi Fine. 

Per avviare una videochiamata, sia voi che i vostri contatti devono avere abilitato la funzione nell'app Alexa, inserito il numero di telefono e dato il consenso per accedere ai contatti. Toccate l'icona Comunicazione in basso, poi toccate il contatto o cercatelo tra quelli disponibili. Toccate Chiamata video e la chiamata verrà avviata. 

In alternativa, toccate l'icona degli omini in alto a destra e selezionate il contatto, per poi toccare l'icona con la videocamera. Infine, potete usare anche un comando vocale toccando l'icona di Alexa (quella azzurra con il cerchio bianco) e dicendo "Avvia videochiamata con [nome contatto]".

Google Meet

Infine, potete effettuare una videochiamata anche con Google Meet, l'app proprietaria di Google.

Per usarla, assicuratevi di averla installata sul vostro iPhone (su Android dovrebbe essere già installata). 

Avviatela e, da iPhone, selezionate l'account da utilizzare tra quelli proposti nell'elenco. Se volete, potete inserire il vostro numero di telefono, in modo che le persone possano contattarvi solo con quello.

Poi toccate Continua e OK due volte per consentire l'accesso a fotocamera e microfono, poi toccatelo altre due volte per consentire l'accesso a contatti e notifiche. In alto, cercate i contatti con cui avviare la videochiamata o componete un numero. Toccate il contatto e poi toccate l'icona con la videocamera per avviare una chiamata vocale. 

Se volete avviare una videochiamata di gruppo (possono partecipare fino a 32 persone), avviate Google Meet e in basso a destra toccate il pulsante Nuova e poi Crea gruppo

Scegliete i contatti, poi toccate Fine e Avvia videochiamata (icona con la videocamera).

Come fare una videochiamata da cellulare a Echo Show

Volete sapere come fare una videochiamata da cellulare a Echo Show? È semplicissimo, che voi abbiate un Echo Show 5, un Echo Show 8, un Echo Show 10 o un Echo Show 15, il vostro interlocutore potrà rispondere alla videochiamata utilizzando lo schermo e la videocamera del dispositivo.

Anzi, le videochiamate sono tra le principali funzioni di Alexa, e potete farle anche utilizzando uno smartphone.

Per farlo, prima di tutto assicuratevi che il contatto che volete chiamare abbia impostato l'App Alexa sul telefono e abilitato il suo Echo Show. A questo punto, avviate la vostra app Alexa e configuratela per effettuare chiamate come abbiamo descritto in precedenza

Avete due modi per avviare la chiamata. Direttamente dall'app, toccando la scheda Comunicazione e poi selezionando la voce Chiamata. Selezionate un contatto o cercatelo in alto, poi toccate Chiamata Video. In alternativa, toccate l'icona con gli omini in alto a destra, selezionate un contatto e toccate l'icona con la videocamera.

Il secondo modo è utilizzando i comandi vocali. Toccate l'icona Alexa (quella azzurra con il cerchio bianco) e dite "Avvia videochiamata con [nome contatto]".

Se il vostro contatto ha configurato correttamente il suo Echo Show, dovrebbe vedere il pulsante di risposta, che può toccare per accettare la videochiamata. Se non riuscite a vederlo, assicuratevi che abbia sbloccato l'otturatore. Per terminare la videochiamata, il vostro interlocutore non deve fare altro che toccare il pulsante Fine sullo schermo.

Domande e risposte

Se volete sapere come fare una videochiamata senza usare WhatsApp, sappiate che ci sono diverse alternative a vostra disposizione. Su telefoni Android, c'è Google Meet, mentre su iPhone c'è FaceTime. In alternativa, altre app di terze aprti per effettuare videochiamate sono Skype, Telegram, Signal o Alexa (quest'ultima anche attraverso i dispositivi Echo).
Le videochiamate utilizzano la rete Internet, quindi non hanno un costo. L'unica cosa, assicuratevi di avere una connessione dati e di avere abbastanza giga a disposizione, perché a seconda della qualità del flusso della videochiamata potete consumare tra 540 MB (per la definizione standard) e 1,62 GB (per 1080p, alta definizione completa) di dati all'ora.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici