Come fare una videochiamata col Mac

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come fare una videochiamata col Mac

Non molto tempo fa, se dovevate fare una videochiamata Skype era probabilmente l'opzione migliore (per non dire l'unica). Ma ora i tempi sono cambiati, c'è stata la pandemia e molti sviluppatori, soprattutto le app di messaggistica, hanno compreso l'importanza della funzione anche sui computer.

Ecco quindi che se avete un parente o un amico in un Paese lontano e volete parlare (via video) con lui comodamente dal Mac, le opzioni a vostra disposizione sono numerose e incredibilmente valide, a iniziare da quelle che vi offre il computer senza dover installare alcun programma. Vediamo quindi come fare una videochiamata con il Mac nel 2022, con FaceTime, WhatsApp, Telegram e altre app.

Come fare videochiamata Mac (2022)

Come fare una videochiamata sul Mac con FaceTime

Sia che siate utenti Mac (come vedere i cicli batteria) di lungo corso o abbiate appena acceso il vostro primo computer della mela, sicuramente saprete che Apple vi mette a disposizione tutte le app base per soddisfare le vostre esigenze.

Ecco quindi che il modo più semplice e immediato per fare una videochiamata con il vostro Mac è nientemeno che usare l'app preinstallata FaceTime, che ha ricevuto numerosi miglioramenti negli ultimi anni. Tra questi, vale la pena nominare la modalità Ritratto (solo su Mac Apple Silicon come MacBook Pro 14) e l'audio spaziale, che dà l'impressione che gli interlocutori si trovino nella stessa stanza, oltre alla possibilità di Filtrare i suoni di sottofondo o includere i suoni esterni.

Ma quest'anno con macOS 13 Ventura Apple ha ancora in serbo delle sorprese, e con l'aggiornamento previsto a breve introdurrà nuove funzioni di Continuity che consentono di usare iPhone come webcam e Handoff per FaceTime, per iniziare una chiamata FaceTime su iPhone e continuarla sul Mac in modo fluido.

Ma restiamo al presente, e vediamo come effettuare una videochiamata sul Mac con FaceTime, che consente di effettuare una delle seguenti operazioni:

  • Chiamare una o più persone che dispongono di un dispositivo Apple con connessione internet (macOS 10.9.2+ o iOS 7+).
  • Creare un link per una chiamata FaceTime a cui chiunque può accedere da qualsiasi dispositivo, Apple, Android o Windows.
  • Effettuare chiamate direttamente dal Mac, utilizzando la rete cellulare di iPhone che deve trovarsi nelle vicinanze.

Prima di iniziare, assicuratevi di avere effettuato l'accesso a FaceTime e che questo sia attivato.

Se è la prima volta che lo usate, ecco come configurarlo.

  1. Avviate l'app FaceTime sul Mac, da LaunchPad, scrivendo FaceTime e selezionando l'app
  2. Inserite il vostro ID Apple e la password
  3. Cliccate su Successiva. FaceTime si attiva automaticamente.
  4. In alto a sinistra, cliccate sul menu FaceTime
  5. Selezionate Impostazioni
  6. Personalizzate la vostra esperienza a piacere
    • Scegliete la modalità con cui le persone possono chiamarvi: sotto "Puoi ricevere chiamate FaceTime su:", selezionate il riquadro accanto a ciascun indirizzo email e numero di telefono che desiderate utilizzare per le chiamate FaceTime
    • Per evidenziare chi parla nelle chiamate: sotto "Primo piano automatico", selezionate "Persona che parla"
    • Per scattare Live Photo nelle chiamate FaceTime, selezionate "Consenti l'acquisizione di Live Photo durante le videochiamate"
    • Per scegliere il numero di telefono o l'indirizzo email che le altre persone nella chiamata possono visualizzare, cliccate sul menu a comparsa "Avvia nuove chiamate da", quindi scegliete il numero di telefono o l'email.
    • Per modificare le suonerie, cliccate sul menu a comparsa Suoneria, quindi sceglietene una nuova
    • Per modificare la posizione, cliccate sul menu a comparsa Luogo, quindi scegliete il Paese o la zona in cui l'account FaceTime è registrato
    • Se avete più app per le chiamate, potete scegliere l'app di default per avviare le chiamate, cliccate sul menu a comparsa "Default per le chiamate", quindi scegliete un'app.
  7. Se selezionate SharePlay, potete selezionare le app per vedere insieme ai vostri interlocutori programmi TV e filmati, ascoltare musica insieme o condividere lo schermo durante le chiamate (anche Apple Fitness+)
come fare videochiamate mac
  1. Come ultima cosa, assicuratevi che FaceTime sia attivo andando sul menu FaceTime in alto a sinistra e controllando che ci sia la scritta Disattiva Facetime. Se c'è la voce Attiva FaceTime, cliccateci sopra
  2. Ora che è tutto pronto, avviate FaceTime (in caso l'abbiate chiuso)
  3. Cliccate sul pulsante verde Nuova chiamata FaceTime
  4. Per aggiungere persone alla finestra potete fare in diversi modi:
    • Inserite l'indirizzo email o il numero di telefono della persona che volete chiamare nel campo
    • Se la scheda di questa persona è presente nei vostri Contatti, potete inserire semplicemente il nome o selezionarla da Suggeriti
    • Se potete chiamare solo alcune persone, verrà visualizzata l'icona di una clessidra accanto alle persone che non potete chiamare.

Ora Apple fa alcune distinzioni, importanti per sapere come procedere.

Se il nome di una persona è blu, significa che dispone di un ID Apple e che potete raggiungerla direttamente su FaceTime sui suoi dispositivi Apple. Se il nome di una persona è verde, potete cliccare su "Invita con Messaggi" per inviargli un messaggio di testo con un link. Se invece il nome di una persona è rosso, quel contatto non è raggiungibile tramite Messaggi, quindi dovrete cliccare su Annulla e poi su Crea link, in modo da creare e condividere un link per iniziare una chiamata FaceTime

  1. In caso il nome della persona sia blu, per avviare una videochiamata FaceTime, cliccate sulla scritta FaceTime in basso a destra. Per avviare una chiamata FaceTime, cliccate sulla freccia verso il basso di fianco alla scritta FaceTime e selezionate "FaceTime audio". 

come fare videochiamata col mac
  1. Durante una chiamata FaceTime, potete aggiungere altre persone, modificare la visualizzazione della chiamata, metterla in pausa, modificare le opzioni dell'audio, condividere un link alla chiamata o terminarla. Come abbiamo visto, potete anche utilizzare SharePlay per condividere musica, filmati o programmi TV con altri durante la chiamata
  2. Se una chiamata video non riceve risposta o viene rifiutata, potete cliccare sul pulsante Messaggio per inviare un Messaggio a quella persona

Come fare una videochiamata sul Mac con WhatsApp

Mentre tutti stiamo aspettando con impazienza la nuova app di WhatsApp per Mac realizzata con Mac Catalyst e non Electron, che offrirà prestazioni più elevate e userà meno risorse in termini di memoria, oltre a un'interfaccia completamente rinnovata, è comunque possibile da più di un anno effettuare videochiamate sull'app attuale.

  1. Installate WhatsApp per Mac (dovete avere installato macOS 10.13 o superiori) e assicuratevi di avere un microfono e una videocamera collegati. Inoltre WhatsApp suggerisce di usare un paio di cuffie o auricolari
  2. Collegate il vostro account WhatsApp seguendo le istruzioni a schermo (inquadrate il codice QR con il telefono) 
  3. Selezionate la chat con il contatto che desiderate chiamare
  4. Cliccate sull'icona della videocamera in alto a destra e acconsentite all'accesso a videocamera e microfono
come fare videochiamate mac
  1. Durante la chiamata, potete disattivare o riattivare il microfono cliccando sull'icona del microfono oppure spegnere o riaccendere la videocamera cliccando sull'icona della videocamera
  2. Per terminare una chiamata, cliccate su Termina.

Durante una chiamata vocale, potete richiedere di passare a una videochiamata.

  1. Passate il mouse sopra l'icona Fotocamera durante la chiamata
  2. Cliccate sull'icona della fotocamera
  3. A quel punto il contatto può scegliere di acconsentire, cliccando su OK o Cambia per cambiare la chiamata o Annulla per rifiutare.
  4. In caso affermativo, la chiamata vocale passerà a una videochiamata

Come fare una videochiamata sul Mac con Telegram

Telegram è un'altra di chat di messaggistica che consente di effettuare videochiamate con la versione desktop, anche di gruppo (limite 30 partecipanti e 1000 spettatori).

Per le videochiamate, non ci sono limiti di tempo (sia per due partecipanti che per i gruppi), si può condividere lo schermo, ma non c'è possibilità di registrazione. Ecco come fare.

  1. Installate Telegram 
  2. Effettuate l'accesso collegando il vostro account
  3. Dal pannello di sinistra selezionate il contatto che volete chiamare, o inserite il nome nel campo ricerca in alto a sinistra
  4. A questo punto dalla chat potete o cliccare in alto a destra sull'icona a forma di cornetta (per effettuare una chiamata) e poi nella finestra che appare selezionare l'icona a forma di videocamera (la prima in basso a sinistra) per passare a una videochiamata
  5. Oppure potete cliccare sui tre puntini orizzontali in alto a destra e dal menu selezionare la voce Video
come fare una videochiamata col mac
  1. Per terminare la chiamata, cliccate sul pulsante rosso Termina

Come fare una videochiamata sul Mac con Signal

Signal è un'app di messaggistica molto attenta alla privacy e alla sicurezza, con un'app desktop ben fatta che consente di effettuare videochiamate, anche di gruppo (con 40 partecipanti), senza limiti di tempo e con la possibilità di condividere lo schermo (ma senza registrazione). Vediamo come usarla.

  1. Scaricate Signal dal sito, confermando che l'app sia già installata e con l'accesso effettuato sul vostro telefono
  2. Andate nella cartella Download e cliccate sul file
  3. Trasferite Signal nella cartella Applicazioni
  4. Avviate Signal inserendo il nome nel Launchpad e cliccando sull'icona corrispondente. Confermate che volete avviarla
  5. Sul telefono, aprite Signal, andate nelle Impostazioni e selezionate Dispositivi collegati. Da lì, cliccate su Associa nuovo dispositivo
  6. Scansionate il codice QR
  7. Selezionate Completa
  8. Passate al Mac
  9. Selezionate dal pannello di sinistra un contatto
  10. In alto a destra, cliccate sull'icona a forma di videocamera
come fare videochiamata col mac
  1. Nella schermata successiva, potete scegliere la videocamera, il microfono e l'altoparlante cliccando sull'icona a forma di ingranaggio in alto a destra
  2. Per iniziare la chiamata, cliccate sul pulsante verde Inizia chiamata
  3. Per terminare la chiamata, cliccate sul pulsante rosso Termina chiamata

Skype

Skype è uno dei programmi più comuni per effettuare videochiamate (e chiamate, anche su cellulari o linee fisse, ma a pagamento). La versione gratuita ha un limite di 24 ore per le videochiamate, anche di gruppo fino a 100 partecipanti, con condivisione dello schermo e registrazione. Vediamo come usarla.

  1. Scaricate Skype
  2. Cliccate due volte sul file scaricato e trasferite Skype nella cartella Applicazioni
  3. Avviate Skype da Launchpad scrivendo Skype e cliccando sull'icona corrispondente
  4. Confermate che volete avviarla
  5. Cliccate su Inizia
  6. Accedete con il vostro account Microsoft o createne uno
  7. Scegliete l'immagine del vostro profilo o cliccate su Ignora in alto a destra
  8. Concedete l'accesso al microfono
  9. Verificate l'audio e scegliete se usare la cancellazione del rumore
  10. Concedete l'accesso alla webcam
  11. Nella pagina seguente potete scegliere se personalizzare l'esperienza con le immagini di sfondo o cliccare su Ignora in alto a destra
  12. Ora dal pannello di sinistra selezionate Chiamate
  13. Tra i vostri contatti, scegliete quello con cui avviare una videochiamata o cercatelo nel campo di ricerca in alto a sinistra. A fianco di ogni contatto, troverete le icone che vi mostreranno la possibilità di effettuare una chiamata semplice (icona a forma di cornetta) o una videochiamata (icona a forma di videocamera)
  14. Selezionate un contatto e per avviare una videochiamata cliccate in alto a destra nel pannello di destra sull'icona a forma di videocamera. La videochiamata partirà
  15. Per terminarla, cliccate sul pulsante rosso
  16. Se non trovate un contatto o questo non può ricevere una videochiamata, potete inviare un link che il vostro contatto aprirà in un browser. Per farlo, cliccate sul vostro avatar in alto a sinistra e poi cliccate su Riunione immediata
  17. A quel punto scegliete Organizza una riunione
  18. Si aprirà una finestra con un link che potrete inviare a chi volete. Quando questa persona lo aprirà nel browser, potrete parlare
come fare videochiamate mac