Come formattare una chiavetta USB facilmente

Sia che abbiate un Mac che un pc Windows, potete formattare una chiavetta USB in modo davvero molto semplice: ecco come fare, passo per passo
SmartWorld team
SmartWorld team
Come formattare una chiavetta USB facilmente

Avete una chiavetta USB che non funziona più come una volta? Magari è quella che usate più spesso per conservare dei file, per portarli a stampare o trasferirli da un dispositivo a un altro. Probabilmente è perché la memoria è quasi piena e lo spazio rimasto libero è davvero ridotto. Oppure pensate ci sia un virus e volete assicurarvi di eliminarlo. Nelle prossime righe scopriremo come formattare una chiavetta USB facilmente.

Volete sapere come visualizzare il contenuto di una chiavetta USB sul televisore? Fate clic qui per scoprirlo.

Se siete giunti fino a qui e state leggendo questa guida è perché non sapete come fare. Ci avete provato senza però riuscirci? Non preoccupatevi, in quanto stiamo per fornirvi le spiegazioni dettagliate di come procedere. Procedendo passo dopo passo non avrete alcun problema a portare a termine questa semplice operazione. Dunque, prendetevi un po' di tempo per leggere i paragrafi che seguono per scoprire come formattare una chiavetta USB facilmente.

Indice

Che cos'è la formattazione

Innanzitutto, prima di procedere con le istruzioni, spieghiamo brevemente cos'è la formattazione in caso non lo sappiate. Si tratta di un'operazione attraverso la quale viene resettato il dispositivo che si sta utilizzando, sia esso un disco duro o, come in questo caso, una pendrive. In questo modo, il supporto di memoria di massa saprà come dovrà gestire i file che verranno caricati al suo interno. La formattazione implica l'eliminazione di tutti gli elementi presenti sul dispositivo. Per questo motivo vi consigliamo di controllare quali file sono presenti e verificare che non ce ne siano di importanti. In questo caso, potrete procedere con un backup prima della formattazione, per evitare di perdere informazioni importanti.

Al termine della procedura di formattazione la vostra chiavetta USB sarà come nuova.

Tra le ragioni principali per eseguirla troviamo il malfunzionamento, il sospetto di virus o qualunque tipo di potenziale manomissione che ne abbia compromesso il corretto funzionamento. Ogni qualvolta si procede con una formattazione sarà necessario scegliere il file system da utilizzare. Di cosa si tratta? Questo rappresenta il modo in cui dati che vengono conservati sul dispositivo vengono poi gestiti dallo stesso.

Come formattare una chiavetta USB su pc Windows

Avete un computer con sistema operativo Windows e volete formattare la vostra chiavetta USB? Continuate a leggere per scoprire come procedere con questa operazione. Dovete sapere che in questo caso sarà necessario l'utilizzo dello strumento, già presente su Windows, Esplora file, che è utile alla gestione dei supporti esterni come la pendrive. Il primo passo è quello di collegarla al computer attraverso una porta USB tra quelle disponibili. Poi dalla barra delle applicazioni dovrete fare clic sulla cartella gialla che comparirà sulla sinistra. Apparirà in seguito una finestra, da cui selezionerete l'opzione Questo PC che vedrete a sinistra nel menù.

Trovate la voce che indica la chiavetta USB, presente nella sezione Dispositivi e unità, e cliccateci su.

A questo punto premete su Formatta. Apparirà così una finestra, dalla quale bisognerà selezionare File system. Da qui dovrete scegliere tra exFAT, FAT32 o NTFS per questo processo sulla chiavetta USB. Ora non vi resta che scegliere se eseguire una formattazione rapida, lasciando il segno di spunta su questa voce già impostata di default, o una completa. Dopodiché potrete fare clic su Avvia e poi su OK per iniziare. Al termine, potrete espellere la pendrive.

Come formattare una chiavetta USB su Mac

Avete un Mac e volete formattare la vostra chiavetta USB? Anche in questo caso le istruzioni da eseguire sono davvero molto semplici. Dopo aver collegato la pendrive al dispositivo potrete fare riferimento allo strumento Utility Disco, già presente sul pc Apple e utile per questo tipo di gestioni. Dunque, aprite la cartella Altro dal Launchpad e cliccate sull'icona con lo stetoscopio e un disco fisso.

Comparirà una finestra dalla quale dovrete cliccare sul nome della vostra chiavetta USB, presente a sinistra, e poi premere sull'opzione Inizializza che troverete in alto.

Fate clic sul menù Formato della nuova finestra per scegliere il file system che riterrete più opportuno: ExFAT, HFS+, MS-DOS FAT o APFS. Ora scegliere lo Schema della mappatura, dal menù Schema, scegliendo tra Master Boot record (MBR) e Mappa partizione GUID. A questo punto non vi resta che fare clic su Inizializza per dare inizio alla formattazione. Al termine dell'operazione potrete espellere la chiavetta USB e il gioco è fatto.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici