Come forzare la chiusura di un'app su iPhone

Come forzare la chiusura di un'app su iPhone
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

State usando un'app sul vostro iPhone e questa si blocca all'improvviso, non risponde come dovrebbe, oppure non sapete come tornare indietro da un menu? A volte può essere utile sapere come uscirne e forzarne la chiusura, in modo da poterla riaprire. 

Certo non per fermare le app in modo da risparmiare batteria, perché per quello ci pensa già iOS, ma se vi trovate in una delle situazioni sopra descritte, scopriamo come forzare la chiusura di un'app su iPhone nel 2023, nei modelli più recenti come iPhone 12, 13 o 14, e in quelli dotati di tasto Home, come iPhone SE e iPhone 8 o precedenti.

Indice

Come forzare chiusura app su iPhone X e successivi

Per forzare la chiusura delle app in iPhone (ecco una selezione di quelle da provare), si passa attraverso il carosello delle app recenti, che ci consente di passare attraverso una serie di app aperte di recente.

Il numero di queste app varia a seconda del proprio utilizzo e sareste tentati a pensare che eliminandole tutte si limitino i processi in background attivi e si aumenti l'autonomia del telefono. Sbagliato.

iOS (come personalizzarlo) gestisce le app in background in maniera ottimale e vi assicura che siano in stato "dormiente", pronte all'uso e senza necessità di ricaricare i dati in caso si debbano riattivare. E questo sì che consumerebbe batteria, perciò forzandone la chiusura otterrete l'effetto opposto a quello desiderato. Se il vostro intento è  quindi come aumentare l'autonomia del'iPhone, vi rimandiamo alla nostra guida apposita.

Ma se un'app dovesse dare dei problemi, si bloccasse o comunque non funzionasse come previsto, allora sì che forzare la chiusura delle app avrebbe senso, e siete nella guida giusta. 

Se volete forzare la chiusura delle app su un iPhone X o successivi, ovvero delle come iPhone 12, iPhone 13 o iPhone 14 non dotati del tasto Home, potete fare come descritto in questo paragrafo.

  1. Con l'iPhone in mano, sbloccato e nella schermata Home, scorrete verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo e fermatevi quando arrivate al centro
  2. Si aprirà un carosello di anteprime delle app recenti, che potrete scorrere verso destra o sinistra (la prima a destra è quella attiva)
Come forzare chiusura app su iPhone
  1. Scorrete verso destra o verso sinistra e scegliete l'app da chiudere
  2. Scorrete con il dito verso l'alto sull'anteprima. Quando scompare dalla parte superiore dello schermo, vuol dire che è chiusa.
  3. Quando avete finito di chiudere le app, toccate lo schermo in un punto vuoto qualsiasi per chiudere il selettore delle app recenti
  4. Se invece volete aprire un'app tra quelle recenti, vi basta toccarne la scheda. Toccando invece un punto dello schermo intorno, tornerete alla schermata Home.
Come forzare chiusura app su iPhone

Fonte: Apple

Come forzare chiusura un'app su iPhone SE e 8 o precedenti

Su iPhone SE e iPhone 8 o modelli precedenti, quindi dispositivi dotati del tasto Home, per accedere al selettore delle app recenti dovrete usare un'altra procedura. 

  1. Premete due volte il pulsante Home
  2. Questo avvia il selettore delle app recenti, che verranno mostrate come anteprime
  3. Scorrete verso sinistra o verso destra le app finché non trovate quella che desiderate chiudere
  4. Scorrete verso l'alto sull'app che volete chiudere. Quando scompare dalla parte superiore dello schermo, è chiusa.
Come forzare chiusura app su iPhone

Come per iPhone 12 o iPhone 13, il selettore può essere usato anche per aprire le app recenti semplicemente toccandole, e toccando un punto vuoto qualsiasi della schermata, tornerete alla pagina Home.

Senza tasto Home

Ma come fare se il tasto Home si rompe, cosa che può capitare essendo un tasto fisico? In questo caso possiamo sfruttare le funzioni di accessibilità di iOS, che ci consentono di avere un pulsante virtuale sullo schermo che sostituisca quello fisico. Vediamo come usarlo. 

  1. Andate nella schermata Home del telefono e toccate l'icona delle Impostazioni (quella a forma di ingranaggio)
  2. Scorrete in basso e toccate Accessibilità
  3. Nella schermata successiva, selezionate Tocco
  4. Ora toccate AssistiveTouch
  5. In alto, attivate la funzione spostando il pulsante per farlo diventare verde
  6. Ora vedrete apparire sullo schermo un pulsante virtuale di colore grigio
Come forzare chiusura app su iPhone
  1. Toccatelo e vedrete che si aprirà un menu per accedere a diverse funzioni, tra cui un pulsante Home che mima in tutto e per tutto il pulsante Home fisico del vostro telefono (ahimè deceduto)
  2. Se quindi lo toccate due volte velocemente, vedrete che vi apparirà appunto il selettore delle app recenti, proprio come se lo faceste con il tasto Home fisico, e da qui potrete forzare la chiusura delle app
Come forzare chiusura app su iPhone

Questo è un modo per accedere al selettore delle app recenti, ma ce ne sono altri due.

  • Cercate il pulsante Elenco applicazioni
    1. Premete il pulsante AssistiveTouch
    2. Selezionate Dispositivo
    3. Toccate Altro
    4. Toccate Elenco applicazioni
  • Mettete il pulsante Elenco applicazioni nel menu principale
    • Nella pagina AssistiveTouch (Impostazioni>Accessibilità>Tocco>AssistiveTouch), toccate Personalizza il menu principale
    • Scegliete un'icona che non usate e toccatela o aggiungetene una toccando il tasto "+" in basso
    • Dall'elenco di funzioni, toccate Elenco applicazioni
    • Ora avrete un comodo pulsante a vostra disposizione, e vi basterà toccarlo per accedere al selettore delle app recenti
Come forzare chiusura app su iPhone

A sinistra, la voce Elenco applicazioni nei menu AssistiveTouch. Al centro, elenco funzioni. A destra, nuovo pulsante Elenco applicazioni

Come vedete, le possibilità sono infinite, e potete aggiungere quello che volete a questo comodo menu, oltre che personalizzare le azioni che seguono tocco, doppio tocco e pressione prolungata.

Il pulsante AssistiveTouch diventa leggermente trasparente se non in uso, può essere spostato a piacere nella schermata e appare anche in quella di blocco. Se dovesse stufarvi, potete disattivarlo seguendo la procedura sopra descritta:

  1. Andate in Impostazioni
  2. Toccate Accessibilità
  3. Selezionate Tocco
  4. Toccate AssistiveTouch
  5. Disattivate il pulsante in alto

Come chiudere tutte le app (in background)

Chiudere un'app va bene, ma cosa fare se volete chiudere con un tocco tutte quelle in background? iOS non dispone di un pulsante come Android, quindi bisogna arrangiarsi. 

Trucco con più dita

La soluzione più semplice è usare una piccola acrobazia che consente di chiuderne fino a cinque alla volta, che è il numero massimo di anteprime visualizzate sullo schermo.

  1. Aprite l'elenco delle applicazioni e scorretele in modo da avere quattro finestre sullo schermo
  2. Mettete un dito sopra ogni anteprima (si può fare al massimo con quattro, quindi pollice, medio, anulare, mignolo e indice)
  3. Scorrete verso l'alto le quattro anteprime, che si chiuderanno
  4. Potete farlo anche con tre, visto che dipende dalle dimensioni dello schermo del vostro iPhone, ma almeno potete chiuderne più di una alla volta
Come forzare chiusura app su iPhone

Jailbreak

L'altra soluzione è usare il jailbreak, ovvero la procedura che rimuove blocchi e limitazioni di Apple per apportare modifiche e personalizzare il proprio iPhone anche con temi e app di terze parti rigorosamente al di fuori dell'App Store.

A seconda della versione di iOS sul vostro dispositivo e del tipo di jailbreak, ci sono alcune app per chiudere tutte le app con un solo tocco. Kill All, QuitAll, Purge, Slide2Kill e Swipe Home.

Al momento è stato rilasciato il jailbreak per iOS 15 e 16, ma solo per dispositivi più vecchi come iPhone 8 e precedenti, anche perché le misure di sicurezza di Apple si sono fatte sempre più difficili da superare e l'interesse intorno alla pratica è scemato notevolmente negli ultimi anni.

Mostra i commenti