Come forzare la chiusura delle app su Mac

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come forzare la chiusura delle app su Mac

Niente è infallibile, soprattutto in informatica, e anche se il vostro Mac è generalmente molto stabile vi sicuramente sarà capitato più di una volta di osservare con astio e persino disperazione il cerchio color arcobaleno (il suo nome ufficiale è cursore di attesa) girare in un moto apparentemente perpetuo.

Capita quando un'app smette di funzionare, bloccandosi, e a volte può persino rallentare l'intero computer. Ma come comportarsi in queste situazioni? La prima cosa da fare, ovviamente, è provare a chiudere normalmente l'app, ma se non funziona, l'unica soluzione, dopo averle concesso qualche tempo per ragiornarci sopra, è di forzarne l'uscita. In questo caso sappiate che si perderanno tutti i dati se non si sono fatti salvataggi o se l'app in questione non ha una modalità di ripristino automatico degli arresti anomali.

Scopriamo quindi come forzare chiusura delle app su Mac nel 2022, da Dock, menu Apple, scorciatoia da tastiera, Monitoraggio Attività o altri metodi.

Indice

Come forzare chiusura app Mac da Dock

Se un'app del vostro Mac si è bloccata (migliori app per Mac gratis) e dopo qualche minuto, non potendone più del cosiddetto "cursore di attesa" avete deciso di aver atteso abbastanza, potete forzarne l'uscita.

Per prima cosa provate a uscire normalmente con la combinazione di tasti Comando+Q oppure in questo modo:

  1. Identificate l'icona dell'app che non risponde nella Dock
  2. Cliccateci sopra con il pulsante destro del mouse (o Control + clic)
  3. Selezionate Esci

Se non funziona, la cosa più semplice da fare per terminare la tortura e forzarne l'uscita è agire sempre attraverso la Dock.

  1. Identificate l'icona dell'app che non risponde nella Dock
  2. Tenendo premuto il pulsante Opzioni, cliccate con il pulsante destro del mouse sull'icona dell'app (o Control + clic)
  3. Dalla finestra popup che si apre, selezionate Uscita forzata (l'ultima voce)
Come forzare chiusura app Mac

La seconda opzione, se un'app è bloccata e avete davanti agli occhi il cerchio color arcobaleno che continua a girare, è forzarne la chiusura dal menu Apple.

  1. Cliccate sul menu Apple che si trova nella barra dei menu in alto a sinistra (l'icona della mela morsicata)
  2. Selezionate l'opzione Uscita forzata...
  3. A questo punto si aprirà una finestra con una lista delle app in esecuzione. Evidenziate l'app che volete chiudere
  4. Cliccate sul pulsante blu in basso a destra, Uscita forzata
  5. L'app si chiuderà

Volendo, se l'app che volete chiudere è in primo piano (cioè non state usando un'altra app), potete fare in modo ancora più veloce.

  1. Cliccate sul menu Apple che si trova nella barra dei menu in alto a sinistra (l'icona della mela morsicata)
  2. Premete il tasto Maiusc (Shift)
  3. Vedrete che la scritta Uscita forzata... cambia in Uscita forzata [nome app]
  4. Se vi cliccate sopra, l'app si chiuderà immediatamente
Come forzare chiusura app Mac

Come forzare chiusura app Mac con scorciatoia da tastiera

Un altro modo per arrivare al menu Uscita forzata applicazioni visto nel paragrafo sopra è attraverso una combinazione di tasti, ovvero una scorciatoia da tastiera (ecco quelle indispensabili da conoscere).

  1. Premete la combinazione di tasti Comando+Opzione+Esc
  2. Si aprirà il menu che abbiamo visto sopra
  3. Selezionate l'app che volete chiudere 
  4. Cliccate sul pulsante blu in basso a destra, Uscita forzata

Ovviamente l'app si può chiudere direttamente senza passare dal menu, proprio come sopra. Dopo essersi sincerati di non essere su un'altra app ma su quella bloccata, basta premere la combinazione di tasti Maiusc+Comando+Opzione+Esc.

uscita forzata app mac

Come forzare chiusura app Mac da Monitoraggio Attività

Se per qualche motivo non riuscite ad accedere al menu Uscita forzata applicazioni, potete uscire dall'app utilizzando Monitoraggio Attività, un programma di sistema molto utile che vi indica tutti i processi in esecuzione sul computer, divisi per utilizzo della CPU, uso della RAM, utilizzo di energia, utilizzo dello spazio di archiviazione e invio o ricezione di dati in rete. 

  1. Avviate il Launchpad con il comando apposito (6 quadrati in due file) e scrivete Monitoraggio Attività. Oppure aprite la cartella Utilità in quella delle Applicazioni (la trovate aprendo il Finder, icona con la faccia e selezionando Applicazioni dal pannello di sinistra)
  2. Cliccate sull'icona Monitoraggio attività
  3. Si aprirà una finestra piuttosto densa di informazioni. Potete scorrere se trovate il nome dell'app, ma il modo più semplice è cercarla
  4. In alto a destra c'è un campo di testo. Scriveteci dentro il nome dell'app che volete chiudere. Oppure potete vedere sotto la scheda CPU, cliccate su %CPU e vedere se non si trova in cima alla lista
  5. Una volta selezionata l'app, potreste notare la scritta (Non risponde) se questa è bloccata
  6. Assicuratevi che il processo evidenziato sia quello giusto
  7. Cliccate sul pulsante con la X cerchiata che si trova in alto a sinistra, alla destra della scritta Monitoraggio Attività
  8. Selezionate Esci o Uscita forzata per chiudere l'app
  9. L'app verrà immediatamente terminata
Come forzare chiusura app Mac

Come forzare chiusura app Mac da Terminale

Se nessuno dei metodi sopra indicati funziona, potete provare due metodi, o da Terminale, un po' più complicato, o riavviare il computer, il che ovviamente è da prendere come ultima istanza.

Vediamo come forzare la chiusura di un'applicazione da Terminale.

  1. Avviate il Launchpad con il comando apposito (6 quadrati in due file) e scrivete Terminale. Oppure aprite la cartella Utilità in quella delle Applicazioni (la trovate aprendo il Finder, icona con la faccia e selezionando Applicazioni dal pannello di sinistra)
  2. Cliccate sull'icona Terminale
  3. Si aprirà una finestra che potrebbe mettere un po' di soggezione. Nel campo di testo, scrivete 
    • top
  4. Vedrete una serie di colonne con delle etichette e sotto delle righe che continuano a sparire e riapparire. Quelli sono i processi in esecuzione. Sotto la colonna COMMAND (indicata con la freccia rossa) individuate il nome dell'app che volete chiudere. Tenete presente che questi sono i processi, quindi il nome potrebbe non corrispondere esattamente
  5. Ora che l'avete individuata, restate sulla stessa riga e passate sulla colonna subito a sinistra, indicata con l'etichetta PID. Segnatevi il numero corrispondente
Come forzare chiusura app Mac
  1. Premete il tasto 
    • q
  2. La tabella dei processi attivi si chiuderà. Ora scrivete il seguente comando
    • kill [numero]
  3. Dove [numero] è il PID che avete trovato sopra
  4. Fatto, ora l'app si chiuderà (se non dovesse funzionare, potete provare con il comando sudo kill -9 [numero] e poi inserire la vostra password)
  5. Chiudete il Terminale premendo i tasti Command + Q
Come forzare chiusura app Mac

Se non funziona, riavviate il computer

In ultima istanza, potete risolvere tutti i vostri problemi con la soluzione classica per tutti i problemi informatici, ovvero riavviando il computer.

Tenete presente che così facendo perderete anche il lavoro su altre app, non solo su quella che non riuscite a fermare. 

  1. Cliccate sul menu Apple nella barra dei menu in alto a sinistra (l'icona a forma di mela morsicata)
  2. Selezionate Riavvia...

Se non riuscite a riavviare il Mac perché non risponde, potete forzarne lo spegnimento:

  1. Tenete premuto il tasto di accensione (o il pulsante Touch ID per i Mac con Touch Bar) sul Mac per almeno 10 secondi finché il Mac non si spegne e vedete il logo Apple
  2. Lasciate andare il pulsante