Nintendo Switch Online: come funziona l'abbonamento

Nintendo Switch Online: come funziona l'abbonamento e come cancellare la sottoscrizione. Tutto ciò che ti serve per il retro gaming che ci piace tanto
SmartWorld team
SmartWorld team
Nintendo Switch Online: come funziona l'abbonamento

Nintendo Switch Online: come funziona l'abbonamento

Molte persone si domandano se l'abbonamento al Nintendo Switch Online sia davvero conveniente. A questa domanda non c'è una risposta univoca: ogni giocatore ha le sue esigenze e le sue preferenze.

Per capire a fondo le potenzialità di questo strumento ci si può avvalere dei 7 giorni di servizio gratuito. Tuttavia, per esplorare tutte le funzioni del Nintendo Switch Online abbiamo messo a punto una guida che ti porterà nelle funzionalità principali di questo pass mensile.

Indice

Che cos’è Nintendo Switch Online?

Innanzitutto è importante spiegare che il servizio Nintendo Switch Online richiede una Nintendo Switch, non importa se classica, OLED o Lite. Si tratta di un servizio a pagamento che consente agli iscritti di poter usufruire del multiplayer online nei titoli Nintendo Switch compatibili. Non solo. Tra le altre funzioni troviamo:

  • Gioco online: accesso online a multigiocatore in titoli compatibili come la serie di Splatoon, ARMS e Mario Kart 8 Deluxe, ma anche ad esempio Animal Crossing: New Horizon. Con questo servizio puoi invitare altri giocatori, sempre abbonati, a giocare con te.
  • Accesso alla chat vocale con gli amici nei giochi compatibili.
  • Accesso al Nintendo Entertainment System, conosciuto anche come Nintendo Switch Online e NES o Super NES. Chi è iscritto può accedere a una selezione (in espansione) di giochi classici per NES e Super NES, con modalità di gioco nuove e inedite.
  • Cloud di salvataggio. I giocatori con accesso a Nintendo Switch Online possono salvare online i dati dei giochi compatibili con questa funzione: in questo modo puoi trasferire i salvataggi da una console all'altra. Funzionalità molto utile, per esempio, per salvare la propria isola in Animal Crossing: New Horizon in caso di cambio console.
  • Chi è iscritto può usufruire a offerte speciali per l'acquisto di controller in stile retro dedicati ai giochi per NES e Super NES.
  • Accesso a TETRIS 99, un caotico gioco online dove ci si batte in questo classico titolo non solo contro le proprie abilità, ma anche contro altri 99 agguerriti giocatori online.
  • Accesso esclusivo alle demo di alcuni titoli, in base alla disponibilità.
  • Oggetti esclusivi in gioco, disponibili per alcuni titoli selezionati.
  • Acquisto di voucher per comprare giochi digitali Nintendo Switch.

Posso giocare a Fortnite senza Nintendo Switch Online?

L'iscrizione a Nintendo Switch Online è obbligatoria solo per chi vuole usufruire delle modalità online versus o multiplayer coop di giochi come Splatoon, ARMS, Smash Bros.

Ultimate o Mario Kart 8 Deluxe.

Nel caso di Fortnite, però, è possibile giocare online senza dover effettuare l'iscrizione al Nintendo Switch Online.

Come acquistare un’iscrizione?

Prima di abbonarti ufficialmente a Nintendo Switch Online potrai usufruire di una prova gratuita di 7 giorni per esplorare a fondo i servizi disponibili e capire se fanno al caso tuo.

  • Vai sul Nintendo E-Shop (icona a forma di sacchetto nella Homepage della console)
  • Seleziona Nintendo Switch Online
  • Scegli la prova gratuita, se la hai, e scegli se impostare automaticamente il rinnovo o meno.

Impostando automaticamente il rinnovo, allo scadere dei 7 giorni l'iscrizione verrà rinnovata come acquisto automatico di un'iscrizione individuale per 1 mese, ovvero 30 giorni. Puoi annullare il rinnovo automatico in qualsiasi momento.

Quanto costa l’iscrizione?

Per un singolo account, i prezzi variano in base ai mesi di sottoscrizione:

  • 1 mese: 3,99 euro
  • 3 mesi: 7,99 euro
  • 12 mesi: 19,99 euro

Chi sottoscrive per 12 mesi può accedere al servizio Nintendo Switch Online + Pacchetto Aggiuntivo, il quale dà accesso a una libreria di giochi classici Nintendo 64, Game Boy Advance, SEGA Mega Drive e accesso alle espansioni per Mario Kart 8 Deluxe, Animal Crossing: New Horizon e Splatoon 2.

Se hai già un abbonamento base e vuoi acquistare il pacchetto aggiuntivo per i 12 mesi a venire, potrai beneficiare di scontistiche particolari.

Per quanto riguarda l'account famiglia, il quale include fino a 8 account diversi, i prezzi variano così:

  • 12 mesi: 34,99 euro
  • 12 mesi con Pacchetto aggiuntivo: 69,99 euro.

Il gruppo famiglia ti permette di raggruppare fino a otto account Nintendo (inclusi account per bambini) in un unico gruppo, associabile al Nintendo Switch Online.

Come cancellare la sottoscrizione?

Puoi cancellare la sottoscrizione in qualsiasi momento disattivando l'impostazione del rinnovo automatico. Il servizio non verrà cancellato subito, ma alla fine del periodo corrente di abbonamento. Nintendo consiglia di cancellare l'abbonamento almeno 48 ore prima dell'addebito.

Se per errore o dimenticanza non hai cancellato l'abbonamento in tempo, il sito web di Nintendo è molto chiaro. Secondo i termini di servizio Nintendo Switch Online, non è possibile offrire rimborsi o credito per la restante durata dell'iscrizione. Tuttavia, se ritieni di avere un valido motivo da fornire al servizio clienti, prova a contattarlo con la massima gentilezza.

Con un po' di fortuna, potresti ottenere un rimborso.

Si può affermare però che in genere Nintendo non sia particolarmente famosa per la politica espansiva e tollerante di resi, come ad esempio accade su Steam. Meglio dunque fare attenzione.

Altre guide su