Come funziona autoelimina la conversazione su Telegram?

Volete sapere come si autoelimina la conversazione su Telegram? In questa guida vi spieghiamo come fare sia sui dispositivi Android, che su iPhone.
SmartWorld team
SmartWorld team
Come funziona autoelimina la conversazione su Telegram?

Utilizzate Telegram per comunicare con i vostri amici e familiari ogni giorno? L'app di messaggistica istantanea è tra le più utilizzate del settore e offre tutta una serie di funzioni utili agli utenti. In particolare, questa si distingue per la privacy delle conversazioni. Oltre alla crittografia che caratterizza quest'app rispetto alle competitor, Telegram è stata la prima a lanciare la funzione dei messaggi che si autodistruggono.

Volete sapere come aggiungere un contatto su Telegram? Fate clic qui per saperne di più.

Ne avevate sentito parlare? Siete curiosi di sapere come si fa per poi provarci subito? Se non avete idea di come procedere e avete già l'app installata sul vostro dispositivo mobile continuate pure con i prossimi paragrafi. Prendetevi del tempo per leggere la nostra guida e in breve saprete anche voi come si autoelimina la conversazione su Telegram. Se non avete ancora l'applicazione di messaggistica istantanea e avete deciso di iniziare a usarla provvedete a scaricarla dallo store di app del vostro dispositivo.

Una volta pronti vi consigliamo di seguire passo dopo passo le istruzioni che vi stiamo per illustrare. In questo modo non rischierete di commettere errori e di dover ripetere l'operazione dall'inizio. Che ne dite, iniziamo?

Indice

I messaggi che si cancellano su Telegram

autoelimina la conversazione su Telegram

Come dicevamo nell'introduzione, l'app di messaggistica istantanea consente agli utenti di inviare dei messaggi che si autodistruggono. Siete curiosi di sapere come funziona autoelimina la conversazione su Telegram? Scopriamolo subito. Dovete sapere che, non appena trascorso il tempo che avrete impostato, la conversazione verrà cancellata sia dall'account del mittente, che da quella del destinatario. Altra informazione utile che vi vogliamo fornire è relativa ai messaggi inviati. Questi non possono essere inoltrati a nessun altro utente esterno alla chat. Inoltre, fare uno screenshot della conversazione non è possibile per gli utenti che hanno un dispositivo Android.

Per quanto riguarda i possessori di un iPhone, loro potranno fare uno screenshot, ma l'altro utente coinvolto nella conversazione riceverà una notifica.

Come si autoelimina la conversazione di Telegram su Android

Avete un dispositivo mobile Android e volete conversare con uno dei vostri contatti e fare in modo che poi i messaggi si eliminino in automatico? Vi stiamo per spiegare come si fa. Per prima cosa, prendere il vostro smartphone e sbloccatelo. Poi:

  • Aprite l'app di Telegram con un clic sulla sua icona
  • Scegliete la persona con cui volete avviare la chat dall'elenco che avete nella schermata principale
  • Fate clic sul suo profilo per aprire la classica conversazione
  • Fate tap sul suo nome, che vedrete in alto
  • Premete il tasto con i tre puntini disposti in orizzontale, che potete trovare nella parte superiore sul lato destro
  • Individuate la voce Inizia chat segreta dal menù che apparirà
  • Cliccateci su
  • Pigiate sul tasto Avvia per iniziare la chat segreta che si autoeliminerà

Una volta fatto non vi resta altro che selezionare il tempo di auto cancellazione dei messaggi.

Come si fa? Fate clic sull'icona con i tre puntini in orizzontale, che vedrete in alto a destra e premete sull'opzione timer di autodistruzione. Avrete la possibilità di scegliere tra un intervallo che varia da un secondo a una settimana. Non appena avrete scelto confermate con un clic sulla voce Fatto. Non vi resta che iniziare a scrivere e inviare i messaggi, come fareste per una comune chat sull'app di messaggistica istantanea, nulla di più.

Come si autoelimina la conversazione di Telegram su iPhone

Come trovare canali Telegram
Fonte: Unsplash

Possedete un iPhone e volete creare una chat che si elimina in autonomia su Telegram? Anche in questo caso, come dicevamo in precedenza, è possibile farlo. Se non sapete come procedere continuate pure a leggere. Il procedimento è lo stesso che per Android, ma rivediamolo insieme. Prendete l'iPhone prima di tutto e sbloccate lo schermo. A questo punto:

  • Fate clic sull'icona dell'app di Telegram per avviarla
  • Cercate tra le persone in lista sulla schermata delle chat quella con cui volete avviare una conversazione che si cancellerà in autonomia
  • Fate tap sul nominativo
  • Selezionare l'icona con i tre puntini in orizzontale, che sarà a destra in alto
  • Premete sul comando Inizia chat segreta nel menù che vedrete

Anche in questo caso, dovrete scegliere la durata dei messaggi, il tempo durante il quale saranno visibili prima di cancellarsi autonomamente.

Potrete selezionare l'icona con un cronometro e optare per un tempo che va tra un secondo a una settimana e una volta indicato premete su Fatto. Ora non vi resta che iniziare a inviare messaggi. Semplice, vero?