Come funziona il nuovo social Be Real: caratteristiche e peculiarità

Non sapete come funziona il nuovo social Be Real? Nei paragrafi di questa guida troverete tutte le informazioni di cui siete alla ricerca.
Come funziona il nuovo social Be Real: caratteristiche e peculiarità
SmartWorld team
SmartWorld team

Vi piacciono i social network e volete restare sempre aggiornati sulle nuove piattaforme? Probabilmente avete già sentito parlare di BeReal. Se non apprezzate molto il funzionamento di Instagram e TikTok, che si basano su visualizzazioni, commenti e like ai vari contenuti, BeReal è ciò che potrebbe fare al caso vostro. Potrebbe essere definito anti-social, in quanto punta alla condivisione di contenuti veri e senza filtri da parte degli utenti.

Non sapete come funziona e siete curiosi? Dovete sapere che vi trovate nel post giusto, in quanto stiamo per spiegarvi di cosa si tratta esattamente, come scaricarlo e come funziona il nuovo social Be Real. Prendetevi un po' di tempo da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi. Al termine, saprete molto di più su questa nuova app e, magari, avrete anche già creato il vostro profilo.

Indice

Che cos'è BeReal

Come dicevamo nell'introduzione di questa guida, BeReal è un social network che vuole differenziarsi dalla concorrenza promuovendo pubblicazioni più vere e ridurre, anzi annullare, la necessità e la ricerca di interazioni con i contenuti.

È un'app francese, lanciata nel 2020 e ideata da Alexis Barreyat e Kevin Perreau. Fino alla metà di quest'anno è rimasta semi sconosciuta, ma negli ultimi mesi ha ottenuto fama e ha conquistato un gran numero di utenti. Lo slogan di BeReal è Your friends are real (I tuoi amici sono reali), che rappresenta la filosofia del social network di favorire interazioni autentiche con gli amici di tutti i giorni e dire basta a pubblicità e a influecer a caccia di like.

Come scaricare e iscriversi a BeReal

Come scaricare e iscriversi a BeReal

Vi abbiamo incuriosito con la descrizione di quest'applicazione? Magari la conoscevate già, ma non l'avete mai installata sul vostro dispositivo e provata. Ora avete deciso che è arrivato il momento di creare un profilo e di provarla e, forse, dire addio a Instagram, TikTok e le altre. Se non sapete come fare, continuate con la lettura, stiamo per spiegarvi come procedere. Sia che abbiate un iPhone che un dispositivo Android avrete la possibilità di scaricare l'app social francese.

Come fare? Semplice, vi basterà accedere all'App Store o al Play Store e digitare BeReal nella barra di ricerca. Dopo aver trovato l'opzione corretta scaricate e installate l'applicazione.

Terminate queste operazioni avviate l'app con un clic sulla sua icona che sarà sul vostro dispositivo. Le prime schermate che vedrete sono una sorta di introduzione all'app e al suo funzionamento. Fate clic su Iniziamo, che vedrete sull'ultima. Ecco che dovrete scriver il vostro nome nella schermata "Iniziamo, come ti chiami?". Scrivetelo e cliccate su Continua. Vi verrà chiesta la data di nascita, dopo premete di nuovo su Continua. Il terzo passaggio richiede il vostro numero di telefono, scrivetelo e premete su Continua. Riceverete sul numero indicato un SMS con un codice da inserire sull'applicazione. Sarà arrivato quindi il momento di scegliere un username. Scrivetelo e premete su Continua ancora una volta. Decidete se cercare i vostri contatti presenti nella rubrica del telefono o proseguire.

Avete appena creato il vostro profilo e siete pronti a usare il social network.

Come funziona BeReal

Come funziona BeReal

Non sapete come funziona BeReal? Dopo aver creato il profilo è il momento di iniziare a postare. Dopo aver scelto se cercare o meno i vostri contatti, come spiegato nel paragrafo precedente, vi arriverà una notifica su cui dovrete cliccare che recita "E' l'ora di BeReal". Dovrete cliccarci su rapidamente e avrete un timer per scattare e pubblicare una foto. Procedete con lo scatto e scegliete se inviare il contenuto ai vostri amici o a Tutti (Discovery) con un tap sull'opzione preferita. Avrete la possibilità di aggiungere una caption, di salvare la foto sul vostro dispositivo e di condividere la vostra posizione, facendo così sapere dove vi trovate. Non vi resta che cliccare sul comando Invia, che si trova in basso sullo schermo.

Pubblicare su BeReal

La possibilità di pubblicare su BeReal arriva in contemporanea per tutti gli utenti.

Come dicevamo, per procedere sarà necessario fare clic sulla notifica che comparirà sul vostro smartphone. Questa arriverà solo una volta al giorno e l'orario sarà aleatorio, non verrà mantenuto uguale un giorno dopo l'altro. La pubblicazione consiste in una doppia foto: uno scatto con la fotocamera interna e un altro con la principale; entrambi devono avvenire nell'arco di 2 minuti. Passato questo limite potrete ancora condividere i vostri scatti, ma riceverete un messaggio che vi segnala la pubblicazione in ritardo e che indica che non siete stati così autentici in quanto ci avete messo più tempo per ripetere lo scatto probabilmente.

Mostra i commenti