Come funziona Bing Chat

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come funziona Bing Chat

Siete pronti a dialogare con l'intelligenza artificiale (IA)? Microsoft ha infatti deciso di sfidare Google sul suo stesso territorio, aggiungendo un'IA derivata da ChatGPT al suo motore di ricerca Bing. 

E se all'inizio la funzionalità era riservata a pochi tester, ora chiunque può effettuare richieste al motore di ricerca con un linguaggio naturale, che non si limiti ad alcune parole chiave. E otterrete risposte articolate e ragionate, personalizzate per voi! Sembra incredibile, ma in pochi mesi la rivoluzione IA è davvero tra noi, a portata di clic, ma come usarla?

Lo scopriremo in questo articolo, in cui vi mostreremo cos'è e come funziona Bing Chat nel 2023, come usarlo su smartphone o PC, e magari approfondire altri aspetti di questa nuova tecnologia, oltre a ricordarvi le nostre guide su come usare ChatGPT o Midjourney.

Indice

Cos'è e a cosa serve Bing Chat

A febbraio 2023, Microsoft ha annunciato la grande novità: l'integrazione di un modello di IA generativo nel suo motore di ricerca Bing. 

La funzione è una notevole evoluzione rispetto alle ricerche "canoniche" che prevedono l'inserimento di parole chiave e risposte in termini di un elenco di siti.

Con Bing Chat, "discorrete" realmente con il motore di ricerca e lui vi propone risposte ragionate, in termini colloquiali. Il linguaggio naturale applicato alla ricerca su Internet, insomma, sia da parte vostra che dell'IA. 

Questo passo è stato effettuato dopo che Microsoft ha investito miliardi in OpenAI per provare a sfidare il dominio della ricerca di Google, che a sua volta ha lanciato un po' affannosamente il proprio chatbot Google Bard AI. C'è anche una versione a pagamento di ChatGPT chiamata ChatGPT Plus, quindi la corsa ai chatbot AI si sta davvero facendo rovente.

Ma come funziona Bing AI? Il modello su cui si basa è il famoso ChatGPT (in realtà si basa sul nuovissimo GPT-4), ma si tratta di una sua evoluzione chiamata Prometheus, in cui ha combinato l'indice Bing, il ranking e le risposte ai risultati di ricerca con i modelli GPT di OpenAI. Questo ha permesso di infondere nei modelli di addestramento di ChatGPT contenuti e dati più aggiornati, quasi in tempo reale.

Prometheus interviene in queste aree di Bing:

  • Interpretazione della query: riceve una query in linguaggio naturale e la suddivide in query "canoniche" più piccole
  • Indice di Bing: sfrutta l'indice di ricerca di Bing, una pratica chiamata Bing Orchestrator
  • Ranking di Bing: L'algoritmo di classificazione di Bing consente di vedere quale contenuto mostrare e quali documenti ChatGPT dovrebbe utilizzare per fornire le risposte.
  • Risposte e risultati di Bing: Bing può anche mostrare risposte come meteo, risultati sportivi, caselle di notizie, risultati locali e/o persino annunci direttamente nelle risposte di Bing Chat
  • Citazioni e link: Bing Chat, a differenza di ChatGPT, fornisce collegamenti e citazioni a dove ha trovato il contenuto

E non è finita qui. A inizio marzo, Microsoft ha introdotto anche la possibilità di scegliere tra tre diversi tipo di risposta, possiamo dire tre diverse "personalità" di Bing AI:

  • Creativa, che produce suggerimenti più brevi e insoliti ma nell'esperienza degli utenti non sempre sicuri o pratici
  • Bilanciata, che in genere produce le risposte più lunghe con i risultati di ricerca più dettagliati e le citazioni dai siti Web nelle sue risposte
  • Precisa, che a volte pecca di eccesso di cautela, a volte non suggerendo nulla se non vedeva un modo sicuro per ottenere un risultato

Il motivo di questa scelta è che questo modello è disponibile a chiunque, e diversi utenti sono riusciti dal suo rilascio a proporre domande contraddittorie che portavano Bing Chat a una sorta di "follia" e in alcuni casi anche a "minacce". 

La questione delle risposte "sconvolgenti" è piuttosto nota in rete e sembra che Microsoft fosse ben consapevole di questo ben prima del rilascio.

come funziona bing chat

Il discorso delle minacce è un po' più sottile, e mostra come anche gli utenti che utilizzano questi strumenti debbano avere un po' più di responsabilità. In ogni caso, la questione resta aperta, e Microsoft ha cercato di correre ai ripari ponendo dei limiti.

Per questo motivo, Microsoft ha ridotto drasticamente le possibilità di risposta di Bing Chat, imponendo limiti rigorosi alla durata delle conversazioni.

L'accesso era inizialmente molto ristretto, con solo una piccola percentuale di persone che si erano iscritte in grado di provarlo. Ma presto è seguita una disponibilità diffusa e ora chiunque può provare Bing Chat. Ci sono limitazioni, però. Ogni utente può utilizzare 15 chat per sessione e 150 chat in totale ogni giorno, comunque abbastanza per mettere alla prova il nuovo chatbot AI. Ecco come usarlo sul vostro PC, smartphone o tablet.

Come funziona Bing Chat

Come abbiamo detto, Bing Chat originariamente è stato lanciato solo come lista d'attesa, ma ora è ampiamente disponibile, anche se dovrete comunque accedere con il vostro account Microsoft per poter accedere alla lista d'attesa e chattare.

Vediamo come usarlo, da PC, dispositivo mobile o ChromeOS.

Come usare Bing Chat su PC

Prima di usare Bing Chat dovete scaricare Edge e accedere con il vostro account Microsoft (potete usare Bing AI anche con altri browser, in via non ufficiale, come vedremo qui sotto).

  1. Avviate Edge (in caso abbiate un Mac potete scaricarlo da qui)
  2. Se non volete usare Edge, potete usare Firefox, Chrome o Opera grazie a queste estensioni che "fingono" che utilizziate Edge. Per installare le estensioni basta cliccare su Aggiungi e poi Aggiungi estensione
  3. Andate a questo indirizzo
  4. Cliccate su Accedi alla chat
  1. Verrete reindirizzati alla pagina di accesso di Microsoft
  2. Entrate con il vostro account o createne uno
  3. Fatto! Ora potete utilizzare Bing Chat

Ci sono diversi modi per utilizzare il nuovo Bing AI. Il modo più semplice è andare sulla pagina di ricerca di Bing e cliccare sulla scritta Chat in alto.

In alternativa, potete inserire direttamente la vostra domanda nel campo di ricerca e nella pagina delle risposte dovreste vedere la prima con la vostra domanda in prima battuta. Se così non fosse, potete cliccare sulla scritta Chat in alto.

come funziona bing chat

Da questa pagina, potete non solo inserire la vostra ricerca, ma scegliere anche il "tono" delle risposte, una funzionalità che come abbiamo spiegato nel paragrafo precedente è stata introdotta ai primi di marzo. Per impostazione predefinita è su Creatività, ma noi la cambiamo in Equilibrato.

Se utilizzate Edge, potete usare l'icona Scopri di Edge Copilot, il pannello laterale del browser, semplicemente passandoci sopra con il mouse. Infine, se utilizzate Windows 11 sappiate che l'aggiornamento di marzo 2023 ha portato l'integrazione di Bing Chat direttamente nella barra di ricerca del sistema operativo. Cliccandoci sopra, si apre una finestra di chat in Microsoft Edge direttamente dal desktop.

come funziona bing chat

Una volta che iniziate a utilizzare Bing Chat, noterete una differenza notevole con le ricerche tramite Google, perché effettuerete domande a cui verranno date risposte in tono colloquiale, e potrete non solo vedere Bing analizzare le domande e cercare risposte, ma anche aiutare a perfezionare la ricerca dicendo a Bing cosa ne pensate dei suoi risultati cliccando sul pollice verso l'alto o verso il basso.

Per esempio, potete chiedere a Bing:

Cosa mi proponi di vedere a teatro stasera a Milano?

La risposta non mi ha convinto (mi dice di guardare Vivimilano?), e ho chiesto se non ci fosse altro, ma anche in questo caso non ho trovato risposte soddisfacenti. Anche perché al Piccolo c'è Ritratto dell'artista da morto. E mettendo alcuni spettacoli che mi sono piaciuti in passato per aiutare l'IA non ha prodotto i risultati sperati (sono stato rimandato a pagine di spettacoli di anni fa).

come funziona bing chat

Come vedete, le risposte sono un terno al lotto. Provando con "Dove mi proponi di portare mia madre a cena stasera, un ristorante thailandese a Milano non alla moda", le risposte sono state più a tono. Se volete iniziare un nuovo argomento, cliccate sull'icona con la scopa a sinistra del campo di ricerca. 

Al suo livello più semplice, Bing con ChatGPT rende la ricerca più colloquiale, ma c'è molto di più, che può potenzialmente sconvolgere il mondo della ricerca su Internet.

Chiedendo per esempio una poesia dal punto di vista di una tartaruga marina spaventata dalle barche a motore, il risultato è stato questo. 

come funziona bing chat

Banale e infantile, ma lodevole come tentativo. Ho il sospetto che questo genere di cose funzionino al momento molto meglio in inglese. 

Le possibilità sono infinite, comunque. Potete chiedergli informazioni, di creare quiz da pagine web o anche tabelle comparative.

Se usate Edge Copilot, avete accesso a funzionalità maggiori, mostrando suggerimenti sui tipi di domande che potete porre, come collegamenti per saperne di più, domande di follow-up suggerite e funzioni molto più simili a un motore di ricerca tradizionale.

Oltre alla chat, la barra laterale include anche Componi e Informazioni dettagliate. La scheda Componi consente di generare testo in vari toni e formati, permettendo di scegliere tra cinque diversi toni, formati e lunghezze, che aumentano i tipi di output forniti da Bing Chat.

Ad esempio, potete generare un'email professionale e incollarla nel vostro client di posta elettronica oppure puoi generare un breve post in tono umoristico sul vostro blog. Se non vi piace la risposta, potete generarne rapidamente anche una nuova.

La scheda Informazioni dettagliate estrae il contesto per il sito Web in cui vi trovate attualmente, per esempio recensioni dei prodotti che volete acquistare su un sito di eCommerce o alternative a una recensione.

come funziona bing chat

Come usare Bing Chat su Android e iPhone

A fine febbraio 2023, Microsoft ha anche aggiunto Bing Chat alle app Edge e Ricerca Bing (oltre che Skype), sia per Android che iOS.

Il funzionamento è simile a quanto visto sopra.

  1. Installate Edge per Android o iOS o Ricerca Bing per Android o iOS
  2. Avviate l'app ed effettuate l'accesso con il vostro account Microsoft (o createne uno)
    • Se usate Edge, andate su bing.com/chat e cliccate su Accedi alla chat, vi verrà mostrato un avviso che la chat è disponibile solo sul nuovo Bing, e dovrete cliccare sul link mostrato (immagine sotto, a sinistra)
    • Se usate Ricerca Bing, cliccate sul simbolo Bing al centro in basso (immagine sotto, a destra)
come funziona bing chat

A sinistra, Edge su iOS. A destra, Bing Search, sempre su iOS

  1. A questo punto la ricerca avviene come da browser per PC. Su Edge, inserite una richiesta e successivamente cliccate sulla voce Chat in alto, per poi scegliere il tono delle risposte, mentre da Ricerca Bing siete già alla pagina di Bing Chat. 

Come usare Bing Chat su Chrome OS

Su Chrome OS potete installare la versione di Edge per Linux (non va su tutti i Chromebook).

  1. Aprite le impostazioni di Chrome OS cliccando sull'area dell'ora e scegliendo l'icona a forma di ingranaggio.
  2. Cliccate sulla scheda Avanzate e scegliete Sviluppatori.
  3. Dove dice Ambiente di sviluppo Linux scegliete l'opzione Attiva e seguite le istruzioni sullo schermo
  4. Andate alla pagina di download di Edge
  5. Accanto a Microsoft Edge è ora disponibile su Linux scegliete il file Linux (.deb).
  6. Cliccate su Accetta e scarica.
  7. Consentite il download del file
  8. Aprite l'app File
  9. Andate nella cartella Download
  10. Cliccate due volte sul file scaricato
  11. Avviate Edge e seguite le istruzioni sopra per i PC

In alternativa, potete installare Ricerca Bing dal Play Store.

  1. Aprite il Play Store
  2. Inserite Bing Search nel campo di ricerca
  3. Installate l'app e seguite le istruzioni sopra per Android o iOS
  4. Successivamente, cliccate sul pulsante ingrandisci per rendere la finestra a schermo intero

Bing Image Creator

Ma Bing Chat non è l'unica novità di Bing. A fine marzo Microsoft ha rilasciato Bing Image Creator, una nuova funzionalità di generazione delle immagini a partire dal testo che può essere trovata sia su Bing che su Edge.

Per usarla, una volta effettuato l'accesso con il vostro account Microsoft, potete andare

  • su bing.com/create, ma Microsoft sta lentamente implementando l'accesso integrato direttamente nella stessa Bing Chat.
  • dall'interno della finestra di chat che si trova in Edge Copilot. Basta cliccare sul logo Bing e assicurarsi di essere in modalità creativa e potete sperimentare

Image Creator in Bing Chat vi consente di chiedere a Bing non solo di creare immagini, ma anche di modificarle mentre perfezionate le vostre richieste. Come già fa Bing Chat, la conversazione scorre in modo naturale, prendendo in considerazione le richieste precedenti e la cronologia della chat. L'unico difetto è che non è velocissimo, e non certo ai livelli di Midjourney o DALL-E, ma molto promettente, anche considerando che è gratuito.

Le alternative a Bing Chat

Bing AI non è l'unico modello generativo IA sul mercato, ma i migliori sono tutti basati su ChatGPT o GPT-3 di OpenAI, e la semplicità degli strumenti di Microsoft è difficilmente raggiungibile, anche perché mette tutto nelle vostre mani direttamente dal browser. 

Microsoft descrive la nuova chat di Bing come un nuovo modello di linguaggio di grandi dimensioni OpenAI di nuova generazione più avanzato di ChatGPT, e infatti come abbiamo detto è basato sul nuovo GPT-4 di Open AI.

Ci sono dozzine di strumenti di scrittura AI sul mercato ora, e anche Google sta per lanciare i suoi per Gmail e Google Documenti, oltre che per la ricerca.

Tra gli altri prodotti, segnaliamo Jasper AI, un partner OpenAI che fornisce una soluzione simile a ChatGPT, senza lista d'attesa, personalizzata per l'uso aziendale, e a breve anche Opera fornirà una versione di ChatGPT integrata.

In tutto questo, per chi dovesse aver bisogno di soluzioni più professionali, c'è ChatGPT Plus, un piano a pagamento da 20 dollari l'anno che, secondo il creatore di Gmail Paul Bucheit, promette di "rovinare Google".

Domande e risposte

Bing Chat è completamente in italiano. Potete effettuare domande in tono colloquiale e Bing Chat vi risponderà nello stesso modo.
Bing Chat è completamente gratuito, e Microsoft non ha annunciato l'intenzione di proporre piani a pagamento per sfruttare la funzionalità. 

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra