Come funziona Facebook Dating, l'anti-Tinder

Come funziona Facebook Dating, l'anti-Tinder
SmartWorld team
SmartWorld team

Vuoi conoscere delle persone nuove? Senti che ti andrebbe di avere degli appuntamenti e di flirtare un po'? Se stai cercando un'applicazione apposita, sicuramente avrai sentito parlare di Facebook Dating. Prima di iscriverti, probabilmente starai cercando informazioni a riguardo e vuoi saperne di più per poi provarla.

Vuoi sapere come accedere a Facebook senza password? Clicca qui per scoprirlo.

Le domande più comuni che gli utenti si pongono prima di scaricare l'app sul proprio dispositivo mobile, creare il proprio profilo e iniziare a utilizzarla sono spesso relative al tema della privacy. Ti interessa sapere se i tuoi amici del social network potranno visualizzare il tuo profilo di Facebook Dating? In questa guida scoprirai come funziona l'app e chi sarà in grado di vedere il tuo account. Risponderemo, inoltre, alle domande più comuni che gli utenti si pongono prima di utilizzare l'applicazione, cercando di chiarire tutti i dubbi.

Facebook Dating, come funziona?

Se stai cercando l'anima gemella devi sapere che Facebook Dating è tra le app per appuntamenti più utilizzate dagli utenti e tra le migliori in circolazione. Per utilizzarla potrai fare riferimento all'applicazione di Facebook, non dovrai scaricare nient'altro. Per quanto riguarda il funzionamento, se hai già utilizzato Tinder ti sarà tutto più semplice, in quanto hanno una struttura e un utilizzo simile. Continua a leggere per saperne di più su Facebook Dating, procederemo con le spiegazioni relative alla creazione del profilo e ti diremo come muovere i primi passi.

Facebook Dating può anche essere considerata una delle funzioni del social network, in quanto si accede attraverso lo stesso sito. Era la fine del 2020 quanto è stata resa disponibile in Italia. Facebook Dating è stata pensata e realizzata con lo scopo di far conoscere e mettere in contatto coloro i quali sono alla ricerca di un partner, chi vuole instaurare delle relazioni (di amore o amicizia) in base ai propri interessi. Dunque, l'app connette gli utenti con hobby e passioni simili. Vuoi iniziare a usare Facebook Dating? Segui i passaggi che stiamo per illustrarti:

  • Avvia l'app di Facebook
  • Digita le tue credenziali e procedi con il login, in caso di necessità
  • Fai clic sulle sulle tre linee orizzontali che vedrai in alto a destra
  • Seleziona l'icona Dating che si trova nella schermata successiva, indicata con un cuore di colore viola e rosa.

Se hai seguito i passaggi riportati ti troverai all'interno della sezione di Facebook Dating. La funzione viene presentata col la seguente espressione: "Trova l'amore in base a tuoi interessi". Come dicevamo, la selezione dei profili avviene in base ai reciproci interessi che vengono dichiarati. Oltre agli hobby e alle passioni, il sistema suggerirà il collegamento con utenti che si trovano nella stessa zona, sfruttando la vostra geolocalizzazione.

In questa sezione potrai ora iniziare a configurare il tuo profilo che, ci teniamo a ribadire, è indipendente rispetto a quello del social network. Da questo verranno importati la data di nascita e nome e cognome. Oltre alle informazioni personali, che vedremo nel prossimo paragrafo, potrai aggiungere dei requisiti per il partner ideale. Si tratta di fattori come la fascia di età, la vicinanza con la tua posizione, ecc.

Come attivare il profilo di Facebook Dating?

Come dicevamo, essendo Facebook Dating una funzione del social network, già integrata nel sito, non c'è bisogno di una vera e propria registrazione. Dunque, procediamo e vediamo come fare nel dettaglio. Quando accedi a Facebook Dating ti verranno poste alcune domande relative a: la tua età, dove ti trovi, se sei un genitore, il tuo livello di istruzione. In questo modo verrà creato il tuo profilo. Ovviamente non sarai obbligato a rispondere a tutte le domande. Anche nel caso in cui rispondessi a tutte, potrai decidere di renderle invisibili agli altri utenti.

Essendo un'app per appuntamenti non potrà mancare la tua foto profilo. Sarà questo il momento opportuno per cercare tra quelle a tua disposizione e scegliere quella che più ti rappresenta. Se non ne hai una sul dispositivo che stai utilizzando potrai selezionare quella che hai impostata sul profilo di Facebook. 

Dopo questi passaggi è il momento di iniziare a scorrere tra i profili che ti verranno mostrati. Dalla sezione principale, la Home, sarai in grado di inserire ulteriori informazioni sul tuo profilo, vedere le persone a cui piaci e utilizzare la chat. Uno (o più) utenti che ti vengono mostrati ti interessa? Così come fai con le altri app per appuntamenti dovrai fare il tipico swipe verso destra. Per gli utenti che non ti incuriosiscono, invece, dovrai scorrere il dito verso sinistra. In alternativa, potrai fare clic sulla X.

Come bloccare qualcuno su Facebook Dating

Vuoi bloccare un utente su Facebook Dating? Per caso una persona ti infastidisce e continua a scriverti, nonostante tu non voglia? Con questa app per appuntamenti potrai, per qualunque motivo, bloccare le persone. Ci hai provato senza riuscirci? Nessun problema, stiamo per spiegarti come bloccare qualcuno su Facebook Dating. Dunque, leggi con attenzione o segui passo passo le istruzioni:

  • Avvia l'applicazione di Facebook
  • Fai tap sulle tre linee orizzontali che vedrai in alto a destra
  • Premi l'icona di Facebook Dating
  • Clicca sulla voce Generali che sarà sulla parte alta
  • Seleziona Impostazioni sulla privacy
  • Procedi con un tap su Blocca le persone su Dating
  • Clicca sull'opzione Aggiungi alla lista di persone bloccate
  • Scrivi il nome della persona che hai intenzione di bloccare nella barra di ricerca
  • Seleziona la voce Blocca, che si trova a destra del nome dell'utente, per confermare l'operazione

Ecco che la persona in questione non sarà più in grado di contattarti. Al termine dell'operazione appena descritta verrà mostrata in automatico nella lista di persona bloccate.

La privacy del tuo profilo su Facebook Dating

La preoccupazione principale di chi si accinge a creare un profilo sull'applicazione per appuntamenti è: gli amici di Facebook possono vedere se uso Facebook Dating? Anche tu te lo stai chiedendo? Magari non vuoi che le persone che ti conoscono siano in grado di trovare il profilo o che in qualche modo risulti visibile. Devi sapere che Facebook Dating mantiene la tua privacy, dunque, i tuoi contatti non vedranno il tuo profilo. Al momento dell'iscrizione potrai leggere la comunicazione: "Chiunque si iscriva a Dating potrà vedere il tuo profilo, tranne i tuoi attuali amici di Facebook e le persone che hai bloccato".

E per quanto riguarda gli amici degli amici? Di default questi sono in grado di trovarti. Se non vuoi che ciò accada dovrai semplicemente seguire passo passo queste istruzioni:

  • Avvia Facebook Dating
  • Clicca sull'icona dell'ingranaggio che si trova nella parte alta della schermata
  • Seleziona la scheda Generali, che sarà in alto
  • Fai tap su Impostazioni sulla privacy
  • Premi sul cerchio viola che vedrai a destra della voce Suggerisci amici di amici

A questo punto, se hai seguito i passaggi con attenzione, tutti i profili che ti verranno mostrati e con cui potrai chattare non avranno alcuna relazione con i tuoi amici di Facebook.

Eliminare il profilo di Facebook Dating

Hai provato l'app per appuntamenti e non ti ha soddisfatto? Oppure hai trovato l'anima gemella e non ne hai più bisogno? In ogni caso, se vuoi sapere come eliminare l'account di Facebook Dating continua a leggere. Il tuo account può essere tranquillamente cancellato. Si tratta di una procedura semplice, che non richiede molto tempo. Vuoi sapere come fare?

  • Accedi a Facebook Dating
  • Fai tap sull'ingranaggio che vedrai a destra in alto
  • Clicca su Generali che sarà sempre in alto a destra
  • Premi sull'opzione Elimina profilo
  • Clicca sulla voce Salta; potrai anche indicare il motivo per cui hai deciso di cancellare il tuo account selezionando una delle opzioni che verranno mostrate
  • Fai tap sul tasto viola Elimina per confermare l'eliminazione del profilo di Facebook Dating

A questo punto vedrai l'avviso che ti informa che una volta eliminato il profilo non potrai averne uno nuovo prima che sia trascorsa una settimana. Tieni presente che una volta completata l'operazione perderai tutte le chat, le corrispondenze (quelli che su Tinder sono indicati come match) e non potrai recuperarle. Facebook Dating offre agli utenti anche l'opzione Fai una pausa. Ideale per chi non vuole eliminare il profilo, questa permette di continuare a chattare con le corrispondenze, ma bloccherà la possibilità di vedere nuovi utenti. Vuoi attivarla?

  • Accedi alle Impostazioni
  • Fai tap sul cerchio grigio al lato dell'opzione Fai una pausa
  • Seleziona la voce Continua.

Mostra i commenti