Come funziona Google News

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come funziona Google News

Se cercate un'app che non solo sia in grado di offrirvi una rassegna stampa sempre aggiornata con le notizie del momento, ma che lo faccia anche in maniera personalizzata per quanto riguarda i vostri argomenti preferiti, Google News potrebbe essere lo strumento che fa per voi (ecco come impostarlo come pagina iniziale).

L'aggregatore di notizie di Google non è solo un'app gratuita estremamente semplice da usare, ma anche molto versatile, in quanto disponibile da app omonima, sito Web e, in una sua versione leggermente diversa, anche da app Google, browser Chrome e, per Android, Feed (anche se in questo caso di chiama Discover). Vediamo quindi cos'è e come funziona Google News, da telefono Android, iPhone e PC.

Ma prima di approfondire questo argomento, vi vogliamo ricordare il nostro articolo riguardante i migliori programmi per feed RSS.

Indice

Cos'è Google News

Google News è un aggregatore di notizie in rete, disponibile su telefoni e tablet Android, iPhone, iPad e su computer, in quest'ultimo caso sotto forma di sito Web.

Lanciato nel 2002 come servizio online e nel 2006 come app, il servizio è non solo in grado di tenervi aggiornati sugli argomenti più importanti, locali e da tutto il mondo, ma anche di selezionare le notizie che reputa più interessanti per voi, sia in base alle vostre preferenze che alla cronologia di navigazione. 

Su Google News potete infatti impostare argomenti, località o siti, per esempio Smartworld, Musica o Milano, e avrete una sezione dedicata alle notizie personalizzate, Per te, o di eventi avvenuti nelle vicinanze.

L'app per come è strutturata nel momento in cui scriviamo è stata introdotta nel 2018, dopo aver ricevuto un aggiornamento importante e nuove funzionalità per la selezione dei contenuti. 

Ma come ben sappiamo a Google piace avere servizi che offrono funzionalità simili, e quindi da dispositivi mobili non avete solo l'app Google News come aggregatore di notizie (e i suoi widget), ma anche Discover.

Questa è uno strumento completamente separato da Google News, che raccoglie le notizie in base alle vostre indicazioni di interesse (oltre ad altre informazioni raccolte dall'algoritmo, come la posizione). Lanciato sempre nel 2018, Discover utilizza infatti l'intelligenza artificiale (e la vostra attività sul Web, che dev'essere attiva) per offrirvi gli argomenti che vi possano appassionare maggiormente, ed è stata introdotta in sostituzione di Google Feed. 

Se quindi il modo più vistoso per accedere alle notizie di Discover è attraverso il feed Home (solo Android), da telefoni Android o iPhone potete utilizzare lo strumento anche da app Google o tramite il browser Chrome

Chiarito questi dettagli, vediamo come funziona Google News su Android, iPhone o PC.

Come funziona Google News su Android

Se volete sapere come funziona Google News, probabilmente il migliore punto di partenza è da Android, che offre accesso a praticamente tutti gli aspetti dello strumento, oltre a Discover. Andiamo a scoprirli.

App

Come dicevamo nel precedente capitolo, Google News ha ricevuto un importante aggiornamento nel 2018, quando ha sostituito Google Play Newsstand.

L'app è disponibile gratuitamente sul  Play Store. Dopo averla installata e avviata, per ottenere un'esperienza migliore e personalizzata effettuate l'accesso con il vostro account Google corretto (toccate l'icona del vostro avatar in alto a destra e in caso selezionate l'account di vostro interesse dal menu a tendina a destra, se ne avete più di uno sul telefono).

In basso vedete quattro schede: Per te, Notizie, Segui e Edicola. Nella schermata selezionata di default, Per te, troverete un feed di notizie: in alto le Notizie principali, con cinque titoli principali e scorrendo verso il basso le Notizie locali e Scelti per te.

Per ogni notizia potete effettuare tre azioni. Toccarla per leggere il contenuto, toccare l'icona con dei quadrati colorati sovrapposti, che consentono di accedere alla copertura completa di un argomento relativo alla notizia (ovvero altri articoli che ne parlano) e il menu a tre puntini, che consente di accedere a diverse impostazioni tra cui:

  • Salva per dopo
  • Condividi
  • Vai a [nome fonte], per accedere alle altre notizie di quella fonte
  • Nascondi tutte le notizie di [nome fonte], per non far mostrare più le notizie di quella fonte
  • Invia feedback
  • Segnala contenuti

Per le notizie relative alle voci Notizie locali e Scelti per te (ma non per le Notizie principali), potete anche suggerire all'algoritmo di Google News di proporvi più notizie simili o meno, in caso non vi interessino (troverete due pulsanti con l'icona di una mano con il pollice alzato o abbassato).

Come funziona Google News

La voce nascondi è molto importante, perché vi consente di non mostrare più contenuti che non dovessero interessarvi.

Le altre schede dell'app sono Notizie, con una carrellata di notizie per ordine di rilevanza e cronologico. In alto trovate una serie di schede a scorrimento orizzontale: Più recenti (la voce predefinita), Italia, Dal mondo, Affari, Scienza e tecnologia, Intrattenimento, Sport, Salute. 

In questo caso la pagina è divisa in schede, una per notizia. Per ognuna, troverete un articolo principale e sotto una serie di articoli a scorrimento orizzontale che coprono la stessa news. Per ognuna potete leggere l'articolo completo toccandone il titolo o accedere al menu a tre puntini con le opzioni viste sopra. Subito sotto, troverete un pulsante con la scritta Copertura completa della notizia, che vi rimanda a una pagina con tutti gli articoli relativi a quella notizia, come abbiamo visto per la sezione Per te. 

L'altra voce del pannello inferiore è Segui, che finalmente vi permette di impostare le vostre preferenze relative agli argomenti e le fonti che seguite.

Toccate il pulsante Segui e troverete tutti gli argomenti e le fonti che avete impostato.

Se non l'avete mai fatto, potete impostare questa sezione scegliendo i vostri interessi sotto Segui i tuoi interessi e toccando le voci relative, come Cinema, Intrattenimento, Robotica e altro, oppure toccando Mostra più argomenti in basso per accedere a ulteriori voci. 

Se volete impostare le vostre preferenze in maniera più capillare (e vederle una volta impostate) toccate la scheda Raccolta in alto a sinistra e nella pagina successiva potete impostare e vedere gli Argomenti (per ricevere più notizie relative a determinati argomenti nella sezione Per te), le Fonti (per seguire fonti specifiche da cui ricevere più notizie nella sezione Per te) e le Notizie locali (per impostare le località da cui ricevere più notizie nella sezione Per te).

In fondo, troverete le notizie salvate, ovvero quelle che avete salvato per leggerle in un momento successivo.

Toccando il pulsante "+" in basso a destra potete inserire un argomento, fonte o località di vostra scelta e aggiungerlo direttamente toccando la stella alla destra del contenuto, che diventerà blu e verrà inserita nella pagina Segui.

Gli Argomenti riguardano gli argomenti che vi interessano di più, come scienze, arte, tecnologia o altro, mentre le Fonti sono i siti da cui volete ricevere le notizie (come Smartworld, per esempio). Notizie locali sono invece gli aggiornamenti dalla vostra città o comunque zona di cui vi interessa seguire le dinamiche.

Come funziona Google News
L'ultima scheda di Google News è l'Edicola, una vera e propria edicola da cui scegliere le notizie dai vari siti o una selezione di articoli da parte delle varie redazioni.

In basso, trovate una serie di siti di siti dedicati all'Intrattenimento, Cibi e bevande, Salute e fitness, Casa e giardino, Notizie e politica, Scienza e tecnologia, Interesse particolare e Sport

Per ogni sezione, potete toccare la stellina di fianco al sito relativo, in modo da aggiungerlo tra le vostre fonti preferite, o cercarne di più toccando la voce Altro di [nome sezione].

Se invece volete cambiare alcune impostazioni dell'app, dalla schermata iniziale dell'app toccate l'avatar del vostro account in alto a destra, poi nella finestra che si apre toccate la voce Impostazioni di News

Qui potrete scegliere alcune impostazioni generali dell'app, come se scegliere di ricevere notifiche o email giornaliere con una rassegna stampa delle notizie.

La sezione Notifiche è particolarmente ricca, in quanto vi consente di scegliere il numero di notifiche, e per quali argomenti, mentre in basso troverete le sezioni relative a lingue e regioni di interesse (nel caso vi interessino notizie da altri Paesi o fonti estere), il tema e molto altro.

L'app Google News offre anche un comodo widget in tre varianti 2x2, 4x3 e 5x2, in modo da avere sempre sott'occhio tutte le notizie più importanti per voi nel formato che preferite

Per aggiungerlo alla vostra schermata iniziale, toccate e tenete premuto un punto vuoto sullo schermo della Home del telefono, poi nella finestra che appare toccate la voce widget. 

Nella pagina che si apre scorrete in basso e arrivate alla voce Google News, che vi proporrà i tre widget sopra nominati, sceglietene uno che faccia più al caso vostro, poi toccatelo e tenetelo premuto per aggiungerlo alla Home. Posizionatelo a piacere.

Feed

Nel precedente capitolo abbiamo anche di un altro strumento dedicato alle notizie: Discover. Questa funzione elabora la vostra attività sul web (su qualunque app o dispositivo in cui avete effettuato l'accesso al vostro account Google e da cui navighiate in Internet) e la utilizza per indovinare i vostri interessi e argomenti preferiti. 

Discover è accessibile da diverse app, come Google e Google Chrome, e sui telefoni Android anche dal launcher, a sinistra della schermata Home.

In caso non vediate il feed Discover a destra della Home, toccate e tenete premuto un punto vuoto dello schermo. Apparirà una finestra, selezionate in basso la voce Impostazioni schermata Home, e nella pagina che si viene ad aprire attivate il pulsante di fianco alla voce Mostra l'app Google.

Adesso, scorrendo il dito sulla Home verso destra vedrete, il feed di Discover, sempre disponibile come rassegna stampa delle ultime notizie.

Vista la frammentazione del mondo Android, non tutti i marchi di telefoni lo offrono, ma in generale è attivo per impostazione predefinita. 

Qui troverete in alto a destra l'avatar del vostro account, poi sotto il meteo e in basso una serie di notizie scelte per voi. Come abbiamo detto, Discover mostra risultati pertinenti se la vostra attività sul web è registrata da Google. Per controllare che sia effettivamente così, toccate il vostro avatar in alto a destra, poi verificate che di fianco alla voce Cronologia delle ricerche ci sia la scritta Salvataggio On.

Se fosse su In pausa e volete ottenere una rassegna stampa personalizzata, toccatela e poi toccate la scheda Non viene salvata nell'Attività web e app, poi toccate il pulsante Attiva, scorrete fino in fondo alla schermata successiva e toccate Attiva. Toccate OK e toccate la freccia in alto a sinistra per tornare a Discover. 

Se volete effettuare delle impostazioni, toccate il vostro avatar in alto a destra e poi la voce Impostazioni nella finestra che si apre.

Qui, nel caso Discover non sia attivo, toccate la voce Generali, poi attivate l'interruttore di fianco alla voce Discover. Sempre dalla pagina Impostazioni potete accedere ad altre opzioni per gestire il vostro Discover. Le più importanti sono Risultati personali, che vi permette di attivare o meno i risultati personalizzati nella Ricerca e nella sezione Discover (scegliete se attivare l'interruttore), e Canali e interessi, che vi consente di vedere i contenuti all'interno delle schede I tuoi interessi e Non mi interessa.

Come funziona Google News

Un'altra voce che potrebbe interessarvi è Nascondi risultati espliciti, che vi consente di scegliere le opzioni del filtro SafeSearch, per gestire i contenuti espliciti nei risultati di ricerca, come contenuti sessuali e di violenza (non è relativo a Discover, ma alla Ricerca Google).

Tornando alla schermata Discover, noterete che sotto ogni notizia ci sono tre icone: un cuore, per esprimere il vostro favore verso il contenuto (aiuterete Discover a mostrarvi più contenuti del genere), Condividi ("<"), per condividere la notizia, e tre puntini, per scegliere diverse opzioni:

  • Non mi interessa
  • Non mi interessa un argomento (che potrebbe rimandarvi a un'altra finestra in caso la notizia riguardi più argomenti)
  • Non mostrare contenuti di [fonte]
  • Non mostrare contenuti in italiano (o la vostra lingua)
  • Gestisci i tuoi interessi (che vi rimanda alle voci di Canali e interessi visti sopra)

Chrome

Discover è accessibile anche dal browser Chrome.

Per vederlo, avviate l'app e nella schermata iniziale del browser, sotto al campo di ricerca, dovreste vedere l'elenco di notizie, ma se così non fosse, dovreste vedere la scritta Discover off sulla sinistra. In questo caso, toccate l'icona a forma di ingranaggio sulla destra e selezionate la voce Attiva.

Da questo menu potete accedere anche alla vostra Attività di ricerca (Gestisci attività) o interessi (Gestisci interessi), che vi rimanda alla sezione I miei interessi e Non mi interessa che abbiamo visto poc'anzi per il feed di Discover. 

Come funziona Google News

Per quanto riguarda le opzioni dedicate alle notizie, potete condividerle o aiutare l'algoritmo a mostrarvi più o meno contenuti di questo tipo (tramite icona con tre puntini), ma non c'è il cuore per esprimere il vostro apprezzamento.

Google

Infine, Discover è accessibile anche dall'app Google. Le funzionalità e caratteristiche della funzione sono le stesse viste per il feed, quindi in caso siate interessati a scoprirne il funzionamento vi rimandiamo al paragrafo dedicato.

Come funziona Google News su iPhone

Anche da iPhone potete accedere all'app e alle notizie di Google News, così come a Discover, anche se non potete utilizzare il comodo feed (ma come vedremo avrete un'alternativa per replicarne in qualche modo la funzionalità). Andiamo a scoprire come. 

App

Per accedere alle notizie da Google News sul vostro iPhone dovete installare l'app da App Store, poi avviatela ed effettuate l'accesso con il vostro account Google. 

L'aspetto e le funzioni dell'app per iOS sono in tutto e per tutto uguale a quella per Android, con quattro schede in basso, Per te, Notizie, Segui e Edicola, quindi se volete reimpostare le notizie dovete toccare la scheda Segui in basso a destra dalla Home dell'app e aggiungere i vostri Argomenti, Fonti e Località.

Se volete effettuare altre impostazioni, toccate l'icona del vostro avatar in alto a destra e toccate Impostazioni, qui selezionate le vostre scelte per Notifiche e altro. 

Come per l'app per Android, anche su iOS avete la possibilità di aggiungere un widget. Per farlo, toccate e tenete premuto un punto vuoto nella Home del telefono, poi toccate il "+" in alto a sinistra e nella finestra che si apre scorrete verso il basso.

Arrivati a Google News, toccatela e scegliete tra i tre widget a disposizione: 4x4, 2x2 e 4x2.

Toccate e tenete premuto il widget scelto per aggiungerlo e posizionarlo dove desiderate nella schermata del telefono, per poi toccare Fine in alto a destra. Oppure toccate il pulsante + Aggiungi widget per aggiungerlo automaticamente e posizionarlo in seguito (basta toccare e tenere premuto il widget finché non vedete tutto oscillare e poi spostarlo).

Questa opzione vi permette di ricreare in qualche modo la schermata feed di Android con Google News (e non con Discover) andando nella pagina a sinistra della schermata iniziale del telefono. 

Questa schermata è dedicata ai widget e potete modificarla toccando il pulsante Modifica in fondo. Ora toccate il pulsante "+" in alto a sinistra e selezionate Google News come prima, poi scegliete il widget 4x4 e toccate Aggiungi widget.

Se il widget non fosse in cima e voleste questa voce in prima battuta, toccate i widget che lo precedono finché non oscillano e poi toccate il pulsante "-" in alto a sinistra.

In alternativa, se non c'è il pulsante "-", significa che si tratta di una raccolta (widget impilati) e potete eliminarli toccandola e tenendo premuto e toccare Modifica raccolta per aggiungere il widget Google News o Elimina raccolta per eliminarlo.

Come funziona Google News

Quando avete finito, toccate il pulsante Fine in alto a destra.

Chrome

Chiuso il discorso Google News, vediamo come funziona Discover su iPhone.

Come abbiamo anticipato nel precedente paragrafo, sul telefono della mela non c'è la schermata feed, quindi non potete accedere allo strumento dalla Home del telefono (a parte il fatto di mettere il widget di Google News).

Questo non vuol dire però che non possiate utilizzare Discover su un melafonino, in quanto potete sempre installare Google Chrome o l'app Google.

Per quanto riguarda il browser della GrandeG, valgono le stesse indicazioni che abbiamo descritto per Android. Installate l'app da App Store, avviatela e se volete ottenere consigli personalizzati effettuate l'accesso con il vostro account Google.

Per farlo, toccate i tre puntini in basso a destra, poi toccate l'icona Impostazioni. Nella finestra che si apre, selezionate uno degli account disponibili sul telefono o toccate il pulsante + Aggiungi account e inserite i dati di accesso del vostro account Google.

Ora nella schermata iniziale di Google Chrome troverete Discover sotto al campo di ricerca, e se ci fosse la scritta Discover off attivatelo toccando l'icona a forma di ingranaggio a destra e selezionate Attiva.

Google

L'app Google è un altro modo per poter ottenere Discover su iPhone. Per usarla, installatela da App Store, avviatela e se volete ottenere i vostri consigli personalizzati effettuate l'accesso con il vostro account Google o selezionandolo tra quelli già installati o aggiungendone uno nuovo. 

Per quanto riguarda Discover, l'app Google funziona nello stesso modo visto per il feed Android (che è poi lo stesso dell'app Google per Android). Per accedere alle impostazioni toccate in alto a destra il vostro avatar e scegliete se impostare la cronologia delle ricerche su Attiva o In pausa, poi toccate Impostazioni, poi Generali e, in caso non vediate Discover, attivatelo tramite il pulsante relativo.

Per gestire i vostri interessi, ovvero i contenuti che vi piacciono o non vi interessano, dalla pagina delle impostazioni toccate la voce Gestisci i tuoi interessi e toccate I tuoi interessi o Non mi interessa.

Anche l'app Google ha un suo widget, quindi in teoria potete utilizzarlo per avere la funzione feed Discover al posto della schermata a sinistra di Apple. Purtroppo le opzioni per i widget disponibili sono piuttosto scarse, in quanto ci sono solo 2 x 2 4 x 3.

Come funziona Google News su PC

Resta un ultimo punto da esplorare, ovvero come funziona Google News da PC.

Prima di tutto, dovete accedere al servizio dal sito ufficiale, in quanto non c'è un'app dedicata, poi cliccate in alto a destra sul pulsante Accedi ed effettuate l'accesso con il vostro account Google. Questo passaggio non è obbligatorio, ma garantisce il fatto che vi vengano mostrati gli articoli relativi a fonti, argomenti e località che avete selezionato, e in caso vi vengano nuove idee di poterne salvare di altri per averli poi sincronizzati con tutti gli altri dispositivi da cui avete effettuato l'accesso con lo stesso account.

Come funziona Google News

Nel sito Google News in alto troverete una serie di schede. Da sinistra, troverete una sezione dedicata alle notizie personalizzate, con le voci Home page, Per te (contenuti consigliati in base alla vostra attività di navigazione), Stai seguendo e News Showcase, e un'altra più generica, con notizie dal vostro Paese (Italia), Dal mondo, Notizie locali e vari argomenti come Affari, Scienza e tecnologia, Intrattenimento, Sport e Salute.

In basso, nella Home page, avete la sezione Le tue notizie, che si divide in Notizie principali e, di spalla, Notizie locali e Scelti per te (in base alle vostre impostazioni).

Le Notizie principali presentano due schede con un articolo in evidenza e altri tre dedicati alla stessa notizia, e se cliccate su Copertura completa potete accedere a molti più contenuti relativi. Per tutti gli altri articoli, trovate invece in basso a destra l'icona Copertura completa (due rettangoli colorati sovrapposti).

Scorrendo verso il basso, arrivate alla sezione I tuoi argomenti, che potete personalizzare aggiungendone di nuovi, rimuovendoli o modificandone l'ordine.

Per farlo, cliccate sul pulsante Personalizza a destra, poi cliccate sui vari argomenti per impostarli nella Home page.

Potete scegliere fino a 12 argomenti, che verranno visualizzati anche sotto gli argomenti che seguite, mentre a destra potete cliccare e tenere premuto sull'icona con sei puntini a destra dell'argomento e trascinarlo in alto o in basso per riordinarli.

Quando avete finito, cliccate in basso sul pulsante Salva e chiudi, poi scorrete in basso per vedere le sezioni Per te e Altre notizie della Home page.

Per ogni articolo, oltre all'icona della copertura completa potete scegliere se continuare a vedere notizie simili in modo da "istruire" Google News sul fatto che certe notizie vi interessino o meno. Farlo è semplicissimo, passate il cursore del mouse su una notizia e cliccate sull'icona con tre puntini che apparirà in alto a destra sulla scheda della stessa. 

Cliccate su Nascondi tutte le notizie di [fonte] per non ricevere più contenuti da quella fonte, oppure su Altre notizie simili a questa (o Meno notizie simili a questa) per ottenere più o meno notizie sullo stile di un certa notizia.

Altre opzioni sono Vai a [fonte], per accedere alle notizie di quella fonte, Vai a [nome giornalista], per vedere gli articoli scritti da quel giornalista, Salva per dopo e Condividi.

Infine, se cliccate sull'icona a forma di ingranaggio in alto a destra del sito di Google News e poi su Impostazioni potete selezionare alcune preferenze, come gestire le fonti nascoste, mostrare le vostre attività o impostare il tema.

Domande e risposte

Google News è accessibile dal suo sito Internet o dall'app per dispositivi mobili, Android o iPhone. Se volete personalizzare la vostra esperienza, cliccate nell'app sulla voce Segui in basso a destra e poi toccate gli argomenti che vi interessano. Se volete inserire una fonte, un argomento e una località che vi interessa, toccate in alto a sinistra il pulsante Raccolta e inserite i nomi di siti che volete seguire, di località di cui volete avere aggiornamenti o di argomenti che vi interessano.
Se vi state chiedendo quanto costa Google News, sappiate che l'aggregatore di notizie è gratuito, sia da web che l'app per dispoistivi mobili, Android o iPhone. Non dovete sottoscrivere nessun abbonamento e l'unica cosa che dovrete fare, se volete ricevere articoli di vostro interesse, è effettuare l'accesso con il vostro account Google.
Mostra i commenti