Come funziona Netflix Party (Teleparty)

Come funziona Netflix Party (Teleparty)
Antonio Lepore
Antonio Lepore

La funzione Netflix Party –ora chiamata Teleparty - sta riscuotendo sempre più consenso tra gli appassionati. Si tratta di un servizio non ufficiale che consente agli utenti di guardare i contenuti disponibili su varie piattaforme streaming, tra cui Netflix, insieme ad altre persone a distanza, magari amici o famigliari.

Difatti, così come spiegato sul sito ufficiale, Teleparty sincronizza la riproduzione video e aggiunge chat di gruppo a Netflix, Disney Plus, Hulu, HBO Max e Amazon Prime. Inoltre, è possibile anche personalizzare il proprio Teleparty scegliendo un'icona utente ed un nickname tra un'ampia gamma di icone a tema.

In questa guida, quindi, illustreremo i passaggi da seguire per usufruire di questa opzione attraverso l'installazione di una specifica estensione.

Indice

Come scaricare Netflix Party (Teleparty)

Per scaricare l'estensione disponibile per PC è sufficiente collegarsi al sito ufficiale di Teleparty. Sulla schermata principale, in alto a destra, c'è il pulsante "Installa Teleparty". Occorrerà premerlo e procedere all'installazione.

Nel dettaglio, se utilizzate Google Chrome, dopo aver premuto il tasto, è sufficiente premere su "Add to Chrome" e poi su "Aggiungi estensione". Uscirà una schermata dove dovrete premere su "Next", "Consenti" e poi sull'icona della piattaforma su cui intendiate utilizzare l'estensione.

Su Microsoft Edge, invece, bisognerà premere su "Ottieni" e "Aggiungi estensione", mentre se utilizzate "Opera", occorrerà cliccare prima su "Install Teleparty" e poi su "Installazione dell'applicazione" per installare "Install Chrome Extensions", ovvero il software che consente l'avvio di estensione per Chrome su Opera.

Per tutti gli altri browser, invece, come ad esempio Mozilla Firefox, non ci sarebbe ancora un'estensione compatibile.

Come funziona Netflix Party su PC

L'utente, per avviare un "teleparty" su Netflix dovrà effettuare l'accesso sulla piattaforma streaming. Dopo aver scelto un contenuto e premuto il tasto "play", sarà sufficiente cliccare sul pulsante rosso TP per avviare la chat room "TP Teleparty". A questo punto non rimane che condividere il link con le persone con cui vorresti vedere insieme quel contenuto. A riguardo, basterà copiare e condividere i link premendo sull'icona con la catena (che si trova in alto a destra sulla chat). Ad un teleparty potranno partecipare mille utenti.

Come partecipare ad un Netflix party

Per partecipare ad un Netflix party sarà sufficiente premere sul link condiviso, che vi reindirizzerà allo spettacolo selezionato. Successivamente occorrerà premere sul pulsante TP rosso situato nell'area in alto a destra del browser Chrome/Edge per connettervi automaticamente alla chat room del party.

Come personalizzare la chat

È possibile personalizzare, almeno in parte, la chat. In particolare, si può scegliere la propria icona utente premendo sul pulsante con forma circolare in alto a destra della chat.

Tra le opzioni disponibili, oltre a quella di nascondere la chat facendo nuovamente clic sul pulsante "Tp", rientra anche quella che permette di modificare il proprio nickname selezionando "Icona Utente". Questa impostazione vi condurrà nell'interfaccia di impostazione in cui potrete cambiare e modificare il vostro nickname.

Al momento, infine, Teleparty supporta solo la chat di testo e non anche video oppure audio.

Come funziona Netflix Party su cellulare

L'applicazione di Teleparty attualmente è disponibile in versione beta soltanto su Android. Per iOS, così come specificato sul sito ufficiale, verrà rilasciata prossimamente.

Il funzionamento dell'app – che permette di vedere i contenuti in remoto insieme agli amici come se fosse un cinema a distanza – è il medesimo di quello visto su PC.

Dopo aver installato l'applicazione, sarà sufficiente premere sull'icona con il logo della piattaforma streaming su cui vogliamo utilizzare il servizio. Successivamente si aprirà il catalogo – ad esempio di Netflix – e da qui sarà sufficiente cliccare "play" su ciò che volete vedere.

A questo punto, basterà cliccare sull'icona in basso a sinistra, quella con l'omino ed il segno più, e condividere con chi volete il link copiato.

Mostra i commenti