Come funziona PlayStation Plus: Essential?
PlayStation Plus: Essential è il servizio di base di abbonamento al PlayStation Network che ti permette di accedere a molti servizi e al multiplayerCome funziona PlayStation Plus: Essential?
L'abbonamento a PlayStation Plus non è mai stato così versatile, scalabile e comodo come lo è negli ultimi tempi. In questa guida troverai tutto quello che devi sapere sul PlayStation Plus e in particolare sull'abbonamento Essential, ovvero l'abbonamento base del servizio.
Cosa puoi fare con PlayStation Plus: Essential? A che tipo di servizi puoi accedere? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa modalità di abbonamento e, soprattutto, quando è opportuno sceglierla rispetto alle più costose PlayStation Plus: Extra o PlayStation Plus: Premium?
Indice
Il tuo PlayStation Plus in base alle tue esigenze: scopri Essential
PlayStation Plus offre tre piani di abbonamento diversi, misurati sulle esigenze di ogni giocatore, dal più casual al più assiduo. In base alla scelta che farai, non solo il costo dell'abbonamento sarà diverso, ma anche l'accesso ai servizi cambierà.
Una piccola nota: perché parliamo sempre di PlayStation Plus e non più di PlayStation Now?
Una volta erano due servizi in abbonamento distinti. A partire dal giugno del 2022, Sony ha deciso di fondere i due servizi e creare questo nuovo sistema di abbonamenti, in tre livelli, sotto PlayStation Plus. Ecco perché non trovi più le funzioni Now in giro per la rete: sono state accorpate interamente dall'ecosistema Plus!
Questa guida è dedicata a PlayStation Plus: Essential, ovvero al piano base del servizio Plus.
Essential, come dice il nome, è il servizio streaming di base di PlayStation Plus, e ti permette di accedere a varie funzioni specifiche. Trattandosi dell'abbonamento meno costoso, il numero di opportunità disponibili è limitato rispetto a quanto offrono Extra e Premium, ma non è detto che non possano esserti sufficienti. Specialmente se sei un giocatore occasionale che ama il multiplayer online.
Cosa puoi fare con PlayStation Plus: Essential?
PlayStation Plus: Essential ti permette di accedere a una sfilza di servizi utilissimi per giocare da solo o con i tuoi amici online.
Nel dettaglio:
- Giochi mensili. Ogni mese di abbonamento attivo avrai a disposizione tre titoli da scaricare per la tua PS4 o PS5. Questi tre titoli verranno aggiunti alla tua raccolta o al tuo catalogo personale e, fintanto che avrai l'abbonamento attivo, saranno sempre disponibili per essere giocati a tua discrezione. Ogni mese i titoli cambiano e possono rivelarsi molto interessanti: alcuni giochi tripla A finiscono nel Plus e possono essere liberamente giocati da tutti senza il peso dell'acquisto.
- Contenuti esclusivi. Chi accede al PlayStation Plus: Essential (o abbonamenti superiori) ha la possibilità di distinguersi da tutti gli altri accedendo a skin, oggetti cosmetici, armi e tante altre delizie dedicate a chi ama i giochi gratuiti in multiplayer online.
- Multigiocatore online. Alcuni giochi danno il loro meglio solo se giocati online o con gli amici. Ecco perché PlayStation Plus: Essential è così utile: per massimizzare la tua esperienza di gioco con titoli come Fortnite, It Takes Two, Overcooked!, EA Sports Fifa, Warframe, Destiny 2, Call of Duty e tanti, tantissimi altri titoli che, senza il multiplayer online, non avrebbero il giusto apporto di divertimento.
- Sconti esclusivi ogni mese. Con PlayStation Plus: Essential potrai accedere alle migliori offerte sugli add-on, sui pre-ordini e su altri contenuti del PlayStation Store senza doverti preoccupare di aspettare gli sconti di Natale o magari quelli estivi.
- Memoria di archiviazione nel cloud. Con questo servizio potrai salvare fino a 100 GB di dati PlayStation 4 e 100 GB di dati PlayStation 5 sul cloud e riprendere da dove avevi lasciato i tuoi playthrough, anche se stavi usando un'altra console.
- Share play. Con Share play avrai la possibilità di giocare in compagnia ai titoli multigiocatore, da remoto, come se però si stesse condividendo lo stesso televisore. Un modo divertente per sentiesi più vicini.
- ESCLUSIVA PS5: Assistenza per i giochi. Se ti sei bloccato nel gioco che hai appena acquistato o non sai come sbloccare quel trofeo che ti sta dando il tormento, puoi premere il tasto PS del joystick e accedere alle guide di gioco tra le tue schede di attività preferite. Queste guide sono pensate per essere senza spoiler e aiutarti quando non riesci ad andare avanti. Le guide possono essere testi, video o avere corredate foto per aiutarti a capire meglio cosa fare e darti tutti i punti di riferimento necessari per capire come superare un punto difficile.
PlayStation Plus: Essential è il servizio di base.
Non puoi neanche immaginare cosa ti aspetta con PlayStation Plus: Extra o Premium!
Quanto costa PlayStation Plus: Essential?
PlayStation Plus: Essential è l'abbonamento più economico disponibile sulla console di punta della casa Sony. Puoi scegliere tra tre piani diversi in base al periodo che vuoi goderti:
- Abbonamento di 1 mese: 8,99 euro
- Abbonamento di 3 mesi: 24,99 euro
- Abbonamento di 12 mesi: 71,99 euro
Come puoi vedere, più a lungo ti abboni, più il risparmio è vantaggioso. Naturalmente dovrai capire se questo servizio fa al caso tuo. Ricordati che quando ti abboni ti verrà inserito il rinnovo automatico dell'abbonamento, che puoi togliere in qualsiasi momento per scegliere tu quando iniziare a pagare.
Una volta pagata la quota mensile, anche rimuovendo il rinnovo automatico beneficerai di PlayStation Plus: Essential fino alla fine del periodo per cui hai pagato.
Cosa ti serve per accedere a PlayStation Plus: Essential?
PlayStation Plus: Essential è disponibile per le console PS4 e PS5. Piccola nota: se hai scelto il piano PlayStation Plus: Premium, l'abbonamento si estende anche alla versione streaming nel cloud per aprire nuovi mondi e nuovi modi di giocare.
Come abbonarti a PlayStation Network?
Abbonarti a PlayStation Plus: Essential è davvero facile e intuitivo. Puoi farlo dalla tua console, oppure dal sito web ufficiale di Sony, scegliendo le modalità a te più congeniali per pagare il meno possibile. Ricordarti di leggere attentamente tutte le note e che dopo 14 giorni non ti sarà più possibile richiedere un rimborso per l'abbonamento che hai sottoscritto, qualora ti fossi dimenticato di rimuovere il rinnovo automatico.
Se hai appena acquistato una PlayStation 5, sappi che puoi accedere a 14 giorni di PlayStation Plus: Premium senza costi aggiuntivi, così da esplorare a fondo le funzionalità e goderti l'abbonamento al massimo, capendo ciò di cui hai bisogno e ciò che invece non utilizzi mai.
Altre guide su Videogiochi
- Come scaricare videogiochi da Epic Games Store?
- Come scaricare Hearthstone gratis
- Come scaricare Valorant
- Come scaricare Vampire Survivors gratis per dispositivi mobili e pc
- Come scaricare Overwatch 2 gratis?
- Come scaricare Call of Duty: Warzone 2.0 e iniziare a giocare
- Come scaricare Apex Legends gratis
- Come creare un account Steam?
- Come scaricare EA App per Windows
- Come trovare videogiochi gratis su Epic Games Store