Come funziona il promemoria notturno su Instagram?

In questo articolo vedremo cos'è e come funziona promemoria notturno su Instagram e come si differenzia dalle funzioni "Non disturbare" e "Prenditi una pausa" già presenti nell'app
SmartWorld team
SmartWorld team
Come funziona il promemoria notturno su Instagram?

I social network sono diventati, ormai, parte integrante della nostra vita, costituendo indistintamente strumento di lavoro, comunicazione e di svago. Come tutte le cose, anche le piattaforme digitali possono rappresentare fonte di abusi, soprattutto dinanzi ad un utilizzo così prolungato da sconfinare nel campo della dipendenza (in alcune applicazioni specifiche, come ad esempio I am Sober, di cui abbiamo parlato in un precedente articolo, si fa menzione, per l'appunto, di "dipendenza da social network").

Nel corso degli anni, gli sviluppatori di queste piattaforme hanno introdotto diverse funzioni per contrastare, o per meglio dire limitare, l'uso eccessivo dei social. È il caso di Instagram, che ha presentato a inizio 2024 una novità strettamente collegata al tema che stiamo sviluppando, che va ad aggiungersi alle opzioni "Prenditi una pausa" e "Non disturbare" già presenti sulla piattaforma.

Vediamo, quindi, cos'è e come funziona il promemoria notturno su Instagram, pensato per l'appunto per gli utenti minorenni.

Vi anticipiamo subito una caratteristica rilevante: a differenza delle appena menzionate funzioni, l'ultima opzione non potrà essere disattivata in alcun modo dagli utilizzatori dell'applicazione.

Prima di iniziare, vi suggeriamo di leggere il nostro approfondimento su come vengono protetti i minorenni su Instagram e Facebook, in cui abbiamo, per l'appunto, passato in rassegna alcune funzionalità dedicate al tema oggetto dell'articolo odierno.

Indice

Cos'è promemoria notturno di Instagram e differenze

"Promemoria notturno" è una delle novità Instagram 2024 dedicate al tema della dipendenza da social network. Come lascia intuire il nome, si tratta di un'opzione per limitare l'uso del social da parte dei minori, in special modo durante le ore notturne. In particolare, questo strumento consiste nell'invio di una notifica automatica, non disattivabile dagli utenti, attraverso la quale la piattaforma inviterà quest'ultimi a chiudere l'app in presenza di un utilizzo prolungato di alcune funzioni della piattaforma (nello specifico, reels o messaggi diretti), quantificato in più di dieci minuti durante la notte.

Come ha affermato la stessa Instagram, "promemoria notturno" è un modo per diffondere maggiore consapevolezza tra i giovani sull'uso dell'app, perché per la piattaforma controllata da Meta "il sonno è particolarmente importante per i giovani".

Per ricapitolare, Instagram invierà in automatico, durante le ore notturne, sullo smartphone una notifica visibile a tutto schermo, tramite la quale si inviterà l'utente a chiudere l'applicazione. Pertanto, ne consegue che non sarà possibile disattivare promemoria notturno su Instagram dalle impostazioni dell'app, giacché non esiste una funzione che ne permette l'attivazione o la disattivazione manuale.

Come si è anticipato a più riprese, questa funzione non è disattivabile e, pertanto, non controllabile dagli utenti: apparirà in automatico su tutti gli account dei minori. Emergono, quindi, consistenti differenze rispetto a "Prenditi una pausa", presente nell'app dal 2022, e "Non disturbare", che invece sono attivabili "a comando" dagli utenti. 

Differenze tra promemoria notturno e "Prenditi una pausa" su Instagram

In particolare, "Prenditi una pausa" permette di gestire il proprio tempo su Instagram, programmando, per l'appunto, delle pause o impostando dei limiti giornalieri, così da "staccare la spina" dal feed.

Per attivare "Prenditi una pausa" su Instagram è sufficiente:

  1. Aprire l'applicazione
  2. Eseguire il login se non è stato ancora fatto
  3. Aprire le impostazioni di Instagram
  4. Accedere alla sezione Account
  5. Cliccare su "La tua attività"
  6. Scegliere "Imposta promemoria pause"

Qui l'utente avrà l'opportunità di programmare degli avvisi che inviteranno quest'ultimo a scollegarsi dopo un determinato lasso di tempo, quantificato tra i dieci e i trenta minuti.

In particolare, la piattaforma mette a disposizione anche due impostazioni aggiuntive:

  • "Imposta un promemoria per fare delle pause": dopo aver attivato questa funzionalità, l'utente riceverà un promemoria per fare delle pause e passare un po' di tempo senza navigare. Si può scegliere tra diverse opzioni: "Ogni 10 minuti", "Ogni 20 minuti" e "Ogni 30 minuti". Trascorso questo periodo di tempo in una volta sola (quindi senza chiudere l'app), l'utente riceverà un avviso specifico.
  • "Imposta un limite di tempo giornaliero": si riceverà, invece, un promemoria quando si trascorrerà su Instagram uno specifico periodo di tempo in un giorno solo. Sono disponibili diversi intervalli: "15 minuti", "30 minuti", "45 minuti", "1 ora", "2 ore" e "No" (per disattivare la funzione).

Vi invitiamo, in tal senso, a proseguire con la lettura del nostro approfondimento su come impostare un limite di tempo giornaliero su Instagram.

Differenze tra promemoria notturno e "Non disturbare" su Instagram

Perfettamente affine con il tema che stiamo trattando è "Non disturbare" di Instagram, che a differenze di "promemoria notturno" può essere attivato o disattivato "a comando". Come può intuirsi dal nome, tale funzione (chiamata anche con il nome di "Quiet") consente di disattivare le notifiche, inviare risposte automatiche e segnalare finanche ai propri contatti che non si è disponibili in determinate fasce orarie. Un modo, se vogliamo, per "disintossicarsi" volontariamente dall'uso del social network.

In altri termini, oltre a inibire l'arrivo di notifiche push sul proprio dispositivo in presenza di nuovi like, commenti, nuovi follower e così via, con "Non disturbare" verrà esposta una nota sul profilo per informare chi lo sta visitando che non si è "attivi"; pertnato, se qualcuno invierà, ad esempio, un messaggio diretto, riceverà una risposta automatica come quelle che si impostano nelle email quando si è in vacanza o assenti.

Vediamo come attivare o disativare la modalità non disturbare su Instagram, precisando sin da subito che questa funzione non è disponibile da computer ma esclusivamente sulle applicazioni mobili ufficiali per smartphone e tablet Android e iOS:

  • Aprite l'app
  • Effettuate l'accesso se non lo avete ancora fatto
  • Cliccate sull'icona del proprio profilo in basso a destra
  • Fate tap sui tre puntini in alto a destra
  • Scorrete in basso fino alle Impostazioni
  • Fate tap su Notifiche push
  • Spostate l'interruttore verso destra su "Non disturbare" per attivare tale modalità, viceversa scorrete da destra a sinistra per disattivare l'opzione in questione.

"Non disturbare" non è una esclusiva di Instagram, essendo disponibile anche sull'altra popolare piattaforma di Meta, vale a dire Facebook.

Questa era la guida su come funziona promemoria notturno su Instagram: non dimenticate di leggere gli altri approfondimenti dedicati alla popolare piattaforma di Meta, di cui abbiamo pubblicato qualche esempio nei link di seguito.

Altre guide su Instagram

Mostra i commenti