Come funziona Revolut

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come funziona Revolut

Tutti abbiamo bisogno di un conto corrente, ma abbiamo anche altre necessità: sicurezza per gli acquisti online, investimenti, magari anche in criptovalute, trasferimenti di denaro tra amici, o la gestione dei viaggi.

Questo vuol dire che ci rivolgiamo a diversi servizi, ed ecco che entra in gioco Revolut, una società tecnologica che va oltre l'accezione classica di "banca", proprio come altre aziende altamente innovative fondate negli ultimi anni da diversi operatori del mondo della finanza.

E proprio come altre società di questo tipo, tutta la gestione avviene tramite app per dispositivi mobili, Android o iOS e, per chi non ha particolari necessità, è completamente gratuita! Vediamo quindi come funziona Revolut nel 2023, il suo conto, le alternative a disposizione, la sua carta e molto altro. Prima di partire vi lasciamo un'altra guida che potrebbe tornarvi utile: cosa fare in caso di carta di credito clonata.

Indice

Cos'è Revolut

Ormai le banche tradizionali non bastano più, e tutti cercano soluzioni versatili e che vengano incontro alle loro necessità, magari anche quelle che non sapevano di avere.

Un conto corrente va bene, la possibilità di effettuare acquisti online o nei negozi fisici sono funzioni base, ma c'è necessità anche di soluzioni immediate, come trasferimenti di denaro senza spendere, oppure una gestione avanzata di risparmi e investimenti, soluzioni per chi viaggia molto per gestire la valuta, e, perché no, magari anche la possibilità di comprare criptovalute. 

Insomma, ci sono diversi motivi per cui potreste voler abbandonare il vostro istituto di credito, e Revolut potrebbe essere una soluzione molto semplice e sicuramente appetibile. Vediamo però cos'è, in modo da poter operare una scelta consapevole.

Fondata nel 2015 da Nikolay Storonsky e Vlad Yatsenko presso l'acceleratore tecnologico Level39 a Canary Wharf., Revoult nasce dalla necessità di superare i limiti delle banche tradizionali, con l'obiettivo di portare i servizi bancari digitali ai clienti più giovani che preferiscono accedervi tramite smartphone.

In soli cinque anni la società ha iniziato a diventare redditizia, e, nello stesso hanno, con un valore di 4,2 miliardi di sterline è diventata la startup di tecnologia finanziaria di maggior valore del Regno Unito.

Revoult ha infatti sede a Londra e la sua licenza come istituto bancario è stata concessa dalla Banca di Lituania. A novembre 2022, la società ha annunciato di avere 25 milioni di clienti in diversi Paesi tra cui diversi in Europa, Stati Uniti e Giappone, e nello stesso hanno è stata inserita nella lista di compagnie autorizzate dal Financial Conduct Authority inglese per operare con le criptovalute, nonostante le offrisse dal 2017. 

Come funziona Revolut

Fonte: Revolut

Questa è la lista di servizi offerti da Revolut:

  • conti bancari con IBAN lituano (ma consente i bonifici SEPA) o inglese
  • carte di debito
  • cambio valuta senza commissioni 
  • spese e prelievi bancomat in 120 valute e bonifici in 29 valute tramite app mobile
  • carte multivaluta
  • gestione di tutti i conti bancari
  • gestione semplice degli abbonamenti
  • statistiche sulle spese
  • persino messaggistica
  • compravendita di azioni e materie prime
  • scambio di criptovalute come Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Bitcoin Cash, Cardano e XRP
  • pagamenti peer-to-peer (trasferimenti di denaro)
  • donazioni
  • servizi per i viaggi
  • cashback su acquisti e soggiorni
  • servizi bancari specifici per i minori

Insomma, Revoult è una banca vera e propria, ma anche molto di più e tutta la sua gestione, proprio come hanno promesso i fondatori, avviene attraverso un'app per smartphone, Android o iOS (anche per Mac con Apple silicon).

Detto questo, ci sono stati anche alcuni problemi nella sua breve storia.

Uno riguarda la sospensione di account automatiche da parte dei suoi algoritmi antifrode o contro le attività criminali. La BBC ha avviato un'inchiesta nel 2019 grazie a un dipendente che ha rivelato come il sistema antifrode fosse "assolutamente inadeguato". Negli anni diversi dirigenti di Revoult in ruoli chiave, anche della sicurezza, si sono dimessi, ma ovviamente non si può stabilire un collegamento, ma comunque nel 2020 diversi utenti si sono trovati i conti congelati anche per mesi prima che il personale umano intervenisse, e hanno lamentato la scarsa sollecitudine dell'assistenza.

Un altro problema riguarda la mancanza dell'adesione al Contingent Reimbursement Model Scheme, e quindi Revoult non rimborsa le vittime di frode. Infine c'è stato anche un attacco hacker, nel 2022 e, tra il 2019 e il 2020, Wired ha rivelato una cultura del lavoro all'interno della società discutibile, con criticità legate a orari, oltre che licenziamenti e salari durante la pandemia.

Nondimeno, Revoult è una società in fortissima espansione, con round di finanziamenti molto importanti (nel 2021 di 800 milioni di dollari) e un valore stimato, al 2021, di 33 miliardi di dollari.

Via abbiamo incuriosito? Vediamo ora come funziona aprire un conto e quali sono le varie proposte.

Come funziona il conto Revolut

Revolut offre un modello cosiddetto freemium, ovvero permette di aprire un conto gratuito, il piano standard, e altri pacchetti che offrono servizi aggiuntivi.

Come aprire un conto

L'apertura del conto è semplicissima e, come abbiamo detto, ruota intorno all'app, lo strumento principale per interagire con esso oltre a una web app (accessibile solo dopo l'apertura del conto).

  1. Scaricate l'app per Android o iOS
  2. Toccate Registrati
  3. Inserite il vostro numero di telefono
  4. Toccate Registrati
  5. Scegliete un codice di accesso 
  6. Inserite il codice di verifica ricevuto via SMS
  7. Immettete i vostri dati anagrafici
  8. Toccate Continua
  9. Inserite un indirizzo mail e toccate Continua
  10. Riceverete un'email, che conferma l'apertura del conto, ma dovete prima verificare la vostra identità, ovviamente al telefono!
  11. Accettate la ricezione di notifiche e i termini di servizio
  12. Verificate la vostra identità attraverso un selfie (concedete l'accesso alla fotocamera del telefono)
  13. Potete scegliere se concedere l'accesso ai contatti, fondamentale per i trasferimenti e altre funzioni
  14. Caricate un documento di identità valido per almeno tre mesi
  15. Scegliete se ricevere una carta fisica o virtuale (utilizzabile anche nei negozi fisici ma solo tramite Google Pay o Apple Pay), che analizzeremo in seguito
  16. Ora il conto e aperto e avrete un IBAN associato riconosciuto nell'area SEPA, cioè dei pagamenti europei. La verifica dei documenti avverrà in 24 ore e verrà notificata da app e via SMS

Come usare l'app

Ora potete iniziare a usare l'app, a cui potete accedere tramite il codice impostato in fase di registrazione o tramite riconoscimento biometrico. Se invece preferite, c'è anche la Web app accessibile da broser 

Come funziona Revolut

Nella Home trovate il saldo al centro, due pulsanti per aggiungere fondi o per i trasferimenti di denaro, in basso le ultime transazioni e in alto quattro schede che consentono di passare tra gestione dei Conti, delle Carte, delle Criptovalute e dei Salvadanai.

La prima cosa da fare è aggiungere dei fondi al conto.

  1. Toccate Conti
  2. Toccate il pulsante Aggiungi fondi
  3. Digitate l'importo, che deve essere almeno di 10 euro
  4. Toccate Cambia
  5. Scegliete se effettuare la transazione tramite
    • Google Pay o Apple Pay, con accredito istantaneo
    • Carta Visa o MasterCard, con accredito istantaneo
    • bonifico, con accredito in 1-5 giorni

In alto, nella Home, vedete l'icona di un grafico. Questo vi consente di accedere alle Statistiche, che vi mostra un grafico delle vostre spese e accrediti, e persino previsioni. Potete anche impostare un budget, ovvero un limite di spesa sia generale che per certe categorie.

Se invece volete trasferire del denaro, per esempio a un amico:

  1. Andate nella Home
  2. Toccate Trasferimenti
  3. Scegliete tra
    • Invia a un contatto
    • Effettuare un bonifico
    • Inviare un link di pagamento

Se invece volete impostare un piano di risparmio, c'è la funziona Salvadanai, che permette di accumulare dei soldi. 

  1. Andate nella Home
  2. Toccate Salvadanai
  3. Dopo la presentazione, toccate Inizia a usare i salvadanai
  4. Create un Salvadanaio, personale o di gruppo (attraverso i contatti)
  5. Inserite un Obiettivo
  6. Indicate la somma da risparmiare e indicate ogni quanto

Ma queste sono solo alcune delle funzionalità di Revolut. C'è infatti anche la possibilità di acquistare criptovalute, attraverso la scheda Crypto, oppure di aprire un conto Junior per i minori, in modo da poter verificare le loro spese e imporre dei limiti, direttamente dal vostro conto.

Se invece volete ottenere un cashback sulle prenotazioni dei soggiorni, toccate la scheda Hub e prenotate un alloggio nelle strutture convenzionate inserendo località, data del soggiorno e numero di ospiti.

Altre funzioni riguardano la compravendita di metalli preziosi, il trading, rimborsi sugli acquisti (piano Metal) e stipulare assicurazioni.

Vediamo ora i diversi tipi di conto che propone Revolut. 

Revolut Standard

Come funziona Revolut

Revolut Standard è il piano gratuito base, ecco le sue caratteristiche:

  • Limite di prelievo mensile da bancomat: fino a 5 o massimo 200 euro
  • Spese internazionali
  • Cambio in altre valute: limite di 1000 euro al mese
  • Acquisti online sicuri
  • Cashback sugli acquisti: 3 fino al %
  • Cashback sui soggiorni: 3%
  • Conto Revolut <18
  • Commissione di cambio materie prime: 1,5%
  • Pagamenti PagoPA senza commissioni

Qui trovate tutte le informazioni

Revolut Plus

Come funziona Revolut

Revolut Plus è il primo livello a pagamento, che offre una protezione per i resi degli acquisti online (quindi è indicato per chi ne fa molti), e dei biglietti degli eventi.

Il costo è di 2,99 euro al mese. 

  • Limite di prelievo mensile da bancomat: massimo 200 euro
  • Carte personalizzate
  • Spese internazionali
  • Cambio in altre valute: limite di 1000 euro al mese
  • Acquisti online sicuri
  • Copertura assicurativa per furti, incidenti, biglietti ed eventi (fino a 1.000 euro)
  • Protezione resi (fino a 1000 euro e 90 giorni)
  • Cashback sugli acquisti: 3 fino al %
  • Cashback sui soggiorni: 3%
  • Conto Revolut <18: 2, con carta gratuita e funzionalità complete
  • Commissione di cambio materie prime: 1,5%

Qui trovate tutte le informazioni.

Revolut Premium

Come funziona Revolut

Revolut Premium è il secondo livello a pagamento, con vantaggi ulteriori per chi viaggia molto, come l'assenza di limite nel cambio in altre valute e un cashback più ricco per i soggiorni, oltre a una maggiore copertura assicurativa. Il costo è di 7,99 euro al mese. 

  • Limite di prelievo mensile da bancomat: massimo 400 euro
  • Bonifici internazionali scontati del 20%
  • Carte personalizzate premium
  • Spese internazionali
  • Cambio in altre valute: illimitato
  • Acquisti online sicuri
  • Copertura assicurativa per furti, incidenti, biglietti ed eventi (fino a 1.000 euro)
  • Protezione resi (fino a 2.500 euro e 90 giorni)
  • Cashback sugli acquisti: 3 fino al %
  • Cashback sui soggiorni: fino al 5%
  • Assicurazione viaggi
    • medica internazionale
    • ritardo volo e bagaglio
    • sport invernali
    • accesso gratuito alle lounge con SmartDelay per due persone
    • accesso scontato alle lounge aeroportuali
  • Conto Revolut <18: 2, con carta gratuita (e spedizione espressa gratuita) e funzionalità complete
  • Commissione di cambio materie prime: 0,5%

Qui trovate tutte le informazioni.

Revolut Metal

Come funziona Revolut

Revolut Metal è invece un piano che porta al massimo i vantaggi di Premium, aumentando i limiti di prelievo gratuito, e permettendo anche un cashback per gli acquisti con la carta. Il costo è di 13,99 euro al mese.

  • Limite di prelievo mensile da bancomat: massimo 800 euro
  • Bonifici internazionali scontati del 40%
  • Carta Revolut Metal esclusiva
  • Cashback per pagamenti con carta fino all'1%
  • Spese internazionali
  • Cambio in altre valute: illimitato
  • Acquisti online sicuri
  • Copertura assicurativa per furti, incidenti, biglietti ed eventi (fino a 1.000 euro)
  • Protezione resi (fino a 10.000 euro e 90 giorni)
  • Cashback sugli acquisti: 3 fino al %
  • Cashback sui soggiorni: fino al 10%
  • Assicurazione viaggi
    • medica internazionale
    • franchigia noleggio auto
    • ritardo volo e bagaglio
    • sport invernali
    • accesso gratuito alle lounge con SmartDelay per quattro persone
    • accesso scontato alle lounge aeroportuali
  • Conto Revolut <18: 5, con carta gratuita (e spedizione espressa gratuita) e funzionalità complete
  • Commissione di cambio materie prime: 0,5%

Qui trovate tutte le informazioni.

Revolut Ultra

Annunciato a fine gennaio 2023, Revolut Ultra è il piano per chi non vuole scendere a compromessi, con cashback sui prodotti di lusso e accesso gratuito alle lounge aeroportuali. 

Le sue caratteristiche complete non sono ancora state diffuse, ma sappiamo che arriverà nella primavera del 2023. Se siete interessati, potete iscrivervi qui alla lista d'attesa (scorrete verso il basso) e ottenere il 5% di cashback sugli acquisti effettuati durante il primo mese con Ultra.

Come funziona carta Revolut

Come funziona Revolut

Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, con Revolut potete scegliere se avere una carta virtuale o anche una fisica. Queste sono carte di debito gratuite già dal piano Standard, ma per la fisica dovrete pagare la spedizione di 5,99 euro per il piano gratuito, mentre per gli altri la spedizione è gratis. 

La carta Revolut si appoggia al circuito Mastercard e consente pagamenti e prelievi in più di 130 valute, converte i pagamenti nella valuta del luogo, supporta Apple Pay e Google Pay e la tecnologia NFC per i pagamenti POS contactless.

Le carte fisiche possono essere Standard (piani Standard e Plus), Premium (piano Premium) o Metal (piano Metal), e potete personalizzarle nell'aspetto, scegliendo tra i colori a disposizione.

Dal punto di vista delle funzionalità, le carte consentono di effettuare acquisti nei negozi e online, e permettono di impostare limiti di spesa, bloccare la carta, transazioni all'estero senza commissioni e altro. Non c'è molta differenza tra le due carte, ma quelle virtuali possono essere generate anche come carte monouso prepagate per gli acquisti online, senza limiti di numero. Create una carta virtuale, impostate un limite di spesa, la usate per l'acquisto e la cancellate non appena l'acquisto è completato. 

Come abbiamo visto, le carte si possono creare o ordinare in fase di creazione del conto, ma ovviamente anche dopo, andando nella sezione Carte dell'app e scegliere tra Fisica o Virtuale. 

Come funziona Revolut business

Come funziona Revolut

Revolut Business è invece il conto che porta tutti i vantaggi della conversione in valute, i trasferimenti immediati di denaro e molto altro al mondo aziendale.

Con Revolut Business si possono gestire le spese di tutto un gruppo di lavoro, e queste sono le sue caratteristiche:

  • IBAN inglese ed europeo (lituano)
  • carte aziendali di debito fisiche e virtuali (fino a 200 per dipendente)
  • gestione delle spese, con semplificazione della contabilità ricordando al personale di presentare le ricevute
  • protezione dalle frodi online
  • spese nella valuta locale
  • carte Metal
  • trasferimenti di denaro in varie valute
  • gestione intelligente delle fatture (fatture intelligenti), con creazione semplificata di fatture dall'aspetto professionale
  • gestione della autorizzazione dei pagamenti semplificata e dei limiti di spesa
  • spese automatizzate
  • ricezione dei pagamenti con API esercente e codici QR

La gestione del gruppo di lavoro avviene, semplificando, come per il conto Junior del piano personale, ovvero impostando dei limiti di spesa, permettendo la creazione di carte, e tenendo traccia delle spese in tempo reale, in un'unica interfaccia.

I conti business si distinguono in due tipi: azienda e libero professionista.

Per quanto riguarda quello aziendale, ci sono quattro tipi di conto:

  • Revolut Business Free, gratuito:
    • carte aziendali virtuali e fisiche
    • trasferimenti illimitati verso altri conti Revolut
    • bonifici nazionali: 5 gratuiti, poi 20 centesimi a bonifico
    • bonifici internazionali: 3 euro
    • criptovalute: commissioni 1,99%
    • fatturazione
  • Revolut Business Grow, 25 euro al mese:
    • bonifici nazionali: 100 gratuiti, poi 20 centesimi a bonifico
    • bonifici internazionali: 10 gratuiti poi 3 euro
    • cambio valuta al tasso interbancario fino a 10.000 euro, poi commissioni dell 0,4%
    • criptovalute: commissioni 0,99%
    • approvazione bonifico
    • 1 carta Metal inclusa
    • fatturazione
  • Revolut Business Scale, 100 euro al mese:
    • bonifici nazionali: 1000 gratuiti, poi 20 centesimi a bonifico
    • bonifici internazionali: 50 gratuiti poi 3 euro
    • cambio valuta al tasso interbancario fino a 50.000 euro, poi commissioni dell 0,4%
    • criptovalute: commissioni 0,99%
    • approvazione bonifico
    • 2 carte Metal incluse
    • fatturazione
  • Revolut Business Enterprise, personalizzato:
    • termini personalizzati

Per i liberi professionisti, invece, ci sono queste possibilità:

  • Revolut Business Free, gratuito:
    • carte aziendali virtuali e fisiche
    • trasferimenti illimitati verso altri conti Revolut
    • bonifici nazionali: 5 gratuiti, poi 20 centesimi a bonifico
    • bonifici internazionali: 3 euro
    • fatturazione
  • Revolut Business Professional, 7 euro al mese:
    • bonifici nazionali: 20 gratuiti, poi 20 centesimi a bonifico
    • bonifici internazionali: 5 gratuiti poi 3 euro
    • cambio valuta al tasso interbancario fino a 5.000 euro, poi commissioni dell 0,4%
    • fatturazione
  • Revolut Business Ultimate, 25 euro al mese:
    • bonifici nazionali: 100 gratuiti, poi 20 centesimi a bonifico
    • bonifici internazionali: 10 gratuiti poi 3 euro
    • cambio valuta al tasso interbancario fino a 10.000 euro, poi commissioni dell 0,4%
    • approvazione bonifico
    • 1 carta Metal inclusa
    • fatturazione

Come chiudere conto Revolut

Ogni conto può essere cambiato al volo, passando sia al livello superiore che a quello inferiore, fino ad arrivare allo Standard, ovvero quello gratuito.

Se però non volete proprio più avere un conto Revolut, ecco come chiuderlo.

  1. Avviate l'app o la Web app
  2. Per prima cosa, prelevate tutto il denaro in esso contenuto. In ogni valuta, comprese le criptovalute, e anche dai Salvadanai
  3. Verificate che non ci siano transazioni in sospeso, abbonamenti, conti <18, assicurazioni o richieste di rimborso attive
  4. Effettuate il downgrade al conto Standard, in caso abbiate un piano a pagamento:
    1. Andate nella sezione Profilo
    2. Toccate Piano tariffario
  5. Aggiornate l'app all'ultima versione. Ora potete chiudere il conto
  6. Accedete alla sezione Profilo
  7. Toccate Conto
  8. Toccate Chiudi conto
  9. Seguite le istruzioni a schermo
  10. Riceverete una conferma della chiusura del conto via email quando il processo sarà completato
  11. Revolut conserverà i vostri dati per otto anni per ottemperare ai requisiti delle norme antiriciclaggio.

Domande e risposte

Revolut è una banca autorizzata dalla Banca Centrale Europea, registrata nella Repubblica di Lituania e regolamentata dalla Banca di Lituania. Nel 2021 ha reso operativa la sua licenza bancaria europea specializzata in Italia, il che comporta che i depositi sono protetti dal sistema di garanzia dei depositi (rimborso fino a 100.000 euro per eventuali problemi).
Revolut è una banca regolamentato dalla FCA nel Regno Unito e dalla Banca di Lituania nell'UE. Inoltre la licenza italiana attiva dal 2021 (quella europea è attiva dal 2018) garantisce, in teoria, la possibilità di rimborsi in caso di dissesti economici.
Revolut parte da un piano gratuito, che comunque permette di ottenere una carta, virtuale o fisica, gratuitamente, fino al piano Metal da 13,99 euro al mese. Qui trovate tutti i dettagli.
Quando aprite un conto Revolut, potete ricevere una carta virtuale o fisica gratuitamente, che vi permette di prelevare denaro presso i bancomat senza commissioni fino a 200 euro o 5 prelievi al mese con il piano gratuito. Con i piani a pagamento, i limiti si alzano fino a 800 euro al mese.
Il conto Revolut può essere ricaricato in diversi modi. Con Google Pay, Apple Pay, un'altra carta o ricevendo soldi da altri utenti, sia tramite trasferimento da altra banca che con conto Revolut, il trasferimento è immediato e gratuito. Se invece preferite usare un bonifico bancario, i soldi saranno disponibili in 1-5 giorni lavorativi.