Come funziona Starlink

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Come funziona Starlink

Al giorno d'oggi gran parte dei servizi e dei contenuti ai quali accediamo sono online, ovvero necessitano di una connessione ad internet. Questo vale tanto in ambito lavorativo, con il cloud che ormai ha preso piede ovunque, quanto in ambito domestico, con tutti i contenuti che ormai sono disponibili in streaming.

Sono ormai tantissime le alternative sul mercato disponibili per connettersi ad internet. In base alla residenza geografica si hanno a disposizione diverse alternative. Un servizio di connettività molto particolare, e anche molto giovane, è Starlink.

In questa guida andremo a vedere come funziona Starlink. Andremo quindi a vedere in cosa consiste, quali abbonamenti sono disponibili e quali sono le sue prestazioni.

Indice

Cos'è e a cosa serve Starlink

Starlink è uno dei progetti più interessanti in cui è coinvolto Elon Musk con la sua SpaceX.

La rete di nuova generazione basata sui satelliti SpaceX mira a rivoluzionare il mercato dei servizi di connettività internet trascendendo dalle disponibilità di rete sul territorio. Starlink al momento del lancio ha promesso velocità costanti (tra 50 Mbps e 150 Mbps) e con latenza contenuta, oltre ovviamente ad una copertura molto elevata visto che non vuole dipendere in alcun modo dalla infrastrutture di rete sul territorio.

Insomma, risulta abbastanza limpido che Starlink rappresenta un servizio di connettività a internet basato su infrastruttura satellitare. Questo significa che la disponibilità del suo servizio internet è indipendente dalle condizioni terrestri. Starlink può essere già pienamente usato in Italia, sia da aziende che da privati.

Quanto costa Starlink

Quanto costa Starlink? Si tratta di un servizio non economico: si parla di 450 euro da pagare una tantum per il kit hardware, e 50 euro al mese per il servizio.

Trovate maggiori dettagli sul sito ufficiale.

È ovvio che si tratta di un servizio probabilmente più appetibile per le infrastrutture aziendali che per i privati.

A inizio 2022 è arrivato anche Starlink Premium, la quale prevede la possibilità di includere nel proprio abbonamento un'antenna di nuova generazione, la quale dovrebbe assicurare il doppio dell'area di copertura con un angolo di scanning più ampio. La nuova antenna dovrebbe garantire delle prestazioni maggiori: si parla di una latenza attorno ai 20-40 ms, con una velocità di trasferimento dati garantita attorno ai 150-500 Mbps. Il tutto si traduce in un aumento di prezzo: si parla di 2500 dollari per l'installazione, un deposito di 500 dollari e una tariffa mensile pari a 500 dollari. Insomma 5 volte di più rispetto a quanto richiesto con l'abbonamento standard.

Come ci si connette a Starlink

La connessione a un servizio di connettività internet satellitare differisce per forza di cose dall'infrastruttura necessaria per connettersi alle classiche reti terrestri.

Per connettersi a Starlink sono infatti necessari alcuni apparati specifici. Andiamo a vedere quali:

  • Infrastruttura satellitare: Starlink si basa sulla "costellazione" di satelliti SpaceX mandati in orbita. Ad oggi l'azienda ha inviato in orbita ben 420 dispositivi. Questi si coordinano tra loro grazie alle stazioni di terra presenti anche in Europa. Musk ha chiarito che questa connessione con le stazioni di terra non sarà più necessaria quando Starlink sarà a regime, stimando un completamento delle operazioni a breve. Una volta che i satelliti saranno in grado di comunicare tra loro senza il ponte delle stazioni di terra, il servizio riuscirà a garantire velocità di connessione ancora più alte. È chiaro che questa infrastruttura è già funzionante e l'utente finale non deve preoccuparsene.
  • Antenna: dal punto di vista dell'apparato ricevitore, ovvero dei dispositivi che andranno installate nelle case o negli uffici dei clienti Starlink, si tratta di una  parabola plug&play (con un piccolo motore integrato che permette di orientarsi autonomamente verso i satelliti). Trovate maggiori dettagli tecnici sul sito ufficiale.
  • Router Wi-Fi: un classico router che ha il compito di gestire la connettività locale tra i vari dispositivi connessi.

Verifica copertura Starlink

Abbiamo già detto che Starlink è attualmente disponibile in Italia.

Chiaramente la sua disponibilità può variare in base alla residenza. Per capire se Starlink raggiunge esattamente la propria posizione si può fare affidamente al tool presente sul sito ufficiale. Andiamo a vedere come verificare la copertura:

  1. Accedere al sito ufficiale Starlink.
  2. Accedere alla sezione Copertura.
  3. Inserire il proprio indirizzo di residenza.
  4. Consultare i dettagli sulla copertura.

Dallo screenshot che trovate qui sotto è possibile vedere come comunque Starlink copra essenzialmente tutto il territorio italiano, isole comprese.

Velocità Starlink in Italia

Il più recente report di Ookla, l'azienda dietro il celebre Speedtest.net, ha davvero stupito positivamente coloro che aspettavano qualche valutazione tecnica di Starlink dal punto di vista delle performance di rete.

Il servizio internet satellitare di Elon Musk ha infatti mediamente superato, nel corso dell'autunno 2021, i 100 Mbit/s in download, in oltre 15 paesi.

Relativamente al nostro territorio, il servizio di SpaceX ha infatti una velocità in download media di 124,39 Mbit/s, superando la media delle connessioni a banda larga in Italia, che è di soli 49,56 Mbit/s.

La velocità in upload, che sia Starlink o rete fissa, sembra invece perfettamente sovrapponibile, ed è intorno a dei miseri 18-19 Mbit/s.

Il vero tallone di Achille di Starlink al momento risulta essere la latenza, 52 ms per il servizio di Musk, contro 14 ms per la media delle reti a banda larga.

Come abbonarsi a Starlink

L'abbonamento a Starlink è relativamente semplice e può essere svolto completamente online. Andiamo a vedere come fare:

  1. Accedere al sito ufficiale Starlink.
  2. Accedere alla sezione Copertura.
  3. Inserire il proprio indirizzo di residenza.
  4. Consultare i dettagli sulla copertura.
  5. Se la copertura è confermata, procedere cliccando su Ordina adesso.
  6. Inserire i dati per la spedizione del kit.
  7. Inserire i dettagli di pagamento e fatturazione.
  8. Completare l'ordine.

Come si installa Starlink

L'installazione di Starlink è relativamente semplice. Una volta completato l'ordine sarà possibile procedere all'installazione quando si riceverà il kit hardware.

Andiamo a vedere i passi principali:

  1. Una volta ricevuto l'ordine verificare che nel kit sia presente l'antenna e il router.
  2. Montare il supporto per l'antenna con l'antenna stessa ben fissata.
  3. Scegliere dove posizionare l'antenna e procedere al fissaggio.
  4. Collegare l'alimentazione e l'antenna al router.
  5. Installare l'app per smartphone per la prcoedura di configurazione guidata. Download da Play Store | Download da App Store