
Come funziona StockX, il negozio delle sneaker
Se volete comprare sneaker o capi di abbigliamento streetwear rari, prodotti da collezione o anche borse e persino prodotti di elettronica, StockX potrebbe essere un posto da visitare.
Ma come funziona StockX, vi chiederete. Il marketplace, che in pochi anni è diventato un riferimento per appassionati e cercatori di prodotti unici, consente di comprare e vendere in un modo diverso. Due sono le caratteristiche del servizio: la modalità di vendita, dove il prezzo richiesto deve incontrare quello proposto, e il fatto che garantisce l'autenticità dei prodotti. Come? Ispezionandoli!
Ma queste sono solo le basi: andiamo a scoprire come usare questa piattaforma per rispondere a tutte le vostre domande riguardanti spedizioni e resi, oltre a ricordarvi come vendere su Klekt.
Indice
Cos'è StockX

Fondata nel 2015 con l'intenzione di permettere agli appassionati di trovare sneaker rare o ambite, StockX in pochi anni è cresciuta in modo esponenziale.
Il fondatore Josh Luber infatti trovava che le piattaforme esistenti fossero obsolete e non dessero garanzie agli acquirenti, e così con Dan Gilbert (proprietario della squadra di NBA Cleveland Cavaliers) ha deciso di applicare la meccanica del mercato azionario al mercato di rivendita insieme all'uomo d'affari Greg Schwartz. Così è nato StockX, il cui nome richiama appunto al mondo della finanza (stock market).
Il sito è stato un successo immediato, anche perché ha attirato investitori come Eminem e Mark Wahlberg, e gente come Lebron James ha iniziato a vendere sul sito.
Se qualcosa ha un'offerta limitata, che ci siano 10 o 10.000 pezzi, il mercato dovrebbe dettare il suo valore e il suo prezzo. Ed è qui che entra in gioco StockX.
Derek Morrison - StockX Europe
Quindi StockX è partito dalle sneaker, ma nel tempo si è ampliato incredibilmente e oggi potete trovare anche scarpe normali, abbigliamento streetwear, dispositivi elettronici (pensate che i primi 100 Nothing Phone (1) sono stati venduti qui prima del lancio, ovviamente per aumentare l'hype intorno al dispositivo), giochi di carte collezionabili, oggetti da collezione (da set di LEGO Star Wars a figure di ogni genere) e accessori come borse, cappelli, orologi e molto altro.
Insomma, su StockX si trova di tutto. Il sito però è costruito più come un mercato azionario che come una piattaforma d'aste online. Non ci sono guerre di offerte, fotocamere digitali di bassa qualità e (teoricamente) nessun oggetto falso. Potete scegliere se vendere o acquistare, e se volete acquistare c'è il prodotto, un prezzo suggerito e la possibilità di fare un'offerta. Il prezzo, come abbiamo visto, è dato dall'incontro di domanda e offerta, e questo stabilisce il suo valore reale.
E per ogni oggetto potete controllare a quale cifra è stata venduta. Intendiamo l'elenco completo delle transazioni.

Per quanto riguarda i prodotti, StockX accetta solo oggetti nuovi (chiamati deadstock), quindi per scarpe e abbigliamento, mai indossati, con etichetta e scatola originale. Le confezioni devono essere nuove e le uniche eccezioni sono per le sneaker che possano essere state provate o con minime imperfezioni del produttore, e la scatola può avere dei difetti dovuti all'invecchiamento.
StockX vende anche un piccolo numero di sneaker di Grado-B, ovvero che hanno piccole imperfezioni di fabbricazione, e che sarà specificato sulla scatola.
Per il resto, tutto deve essere nuovo e, ovviamente, originale. Il venditore quindi mette in vendita il prodotto a un prezzo che ritiene consono per il mercato, e il compratore o fa un'offerta, avviando così una trattativa, o compra alla cifra proposta dal venditore.
Quando l'affare è concluso, il venditore spedisce a StockX il prodotto, che ne valuta la qualità e l'autenticità. Se tutto è in regola, lo spedisce all'acquirente e il venditore viene pagato. StockX applica una commissione sia al venditore che all'acquirente.
Fatta questa introduzione, vediamo come funziona StockX.
Come funziona StockX
La prima cosa da fare per usare StockX è registrarsi sulla piattaforma. L'operazione può essere compiuta da app per Android o iOS o dal sito, se usate il PC.
La procedura è molto simile.
Se lo fate da PC, cliccate sulla voce Registrati in alto a destra e potete scegliere se usare il vostro account Google, Facebook, Twitter o Apple, oppure il vostro indirizzo email.
In questo caso, dovete compilare il modulo di registrazione inserendo nome, cognome, indirizzo email e password. Poi cliccate sul pulsante Registrati, leggete le informazioni sulla privacy e accettatele cliccando su Accetto. A questo punto riceverete un'email di verifica al vostro indirizzo di posta elettronica, cliccate sul link e il vostro account sarà attivo, e vi verrà solo richiesto di impostare delle categorie che vi potrebbero interessare, al termine del quale cliccate su Fine.
Da app, la procedura è molto simile. Dopo averla installata dai link qui sopra, avviatela e cliccate sul pulsante verde per impostare EUR come valuta. Ora toccate l'icona in basso a destra per impostare il profilo e toccate Registrati. Come da sito, potrete scegliere tra l'accesso tramite account di terze parti o tramite email.
Per comprare
Se volete comprare su StockX, dovete inserire delle informazioni di pagamento. Sul sito, cliccate in alto a destra su Il mio Account e selezionate Impostazioni.
Ora sotto Acquisto cliccate su Modifica e selezionate una modalità di pagamento. Potete scegliere tra carta di credito o PayPal. Successivamente, inserite i dati relativi all'indirizzo di spedizione e cliccate su Salva.Da app, toccate invece l'icona in basso a destra, toccate Impostazioni, Acquisto e completate i dati relativi a pagamento e spedizione. Ora siete pronti a comprare. Vediamo come funziona.
Vediamo come comprare. Da sito, accedete alla pagina di StockX della piattaforma e cliccate su Login in alto a destra. Effettuate l'accesso con il vostro account e potrete iniziare a scorrere tra i vari prodotti.
In alto trovate le varie categorie: Sneakers, Shoes, Apparel, Electronics, Trading Cards, Collectibles e Accessories. Oppure potete usare la ricerca attraverso la funzione apposita in alto.
A differenza di altri siti, quando arrivate su un prodotto non vedete una scheda fatta dal venditore, ma una scheda unica su cui vendono i vari venditori. Quando arrivate sulla scheda, selezionate la vostra taglia (i prezzi variano anche in base a questo), nel caso di scarpe o abbigliamento, e vedrete il prezzo e l'andamento del mercato, identificato da una freccia rossa verso il basso e una percentuale o da una freccia verde verso l'alto, e relativa percentuale.
Su StockX ci sono due modi di acquistare: offrite il prezzo che preferite e guardate come si sviluppa la vostra interazione con il venditore, oppure cliccate su Acquista Ora al prezzo della Proposta più bassa per assicurarvi l'articolo senza perdere tempo.

Se volete fare un'offerta, cliccate su Fai un'offerta e inserite un prezzo che ritenete congruo in base al mercato (verrete avvisati se si tratta dell'offerta più alta), oltre che per quanto tempo mantenerla selezionandolo dal menu Scadenza offerta.
Cliccate su Conferma offerta, controllate il riepilogo e cliccate nuovamente su Conferma offerta. Il venditore farà una proposta e se qualcun altro fa un'offerta più alta si aggiudicherà lui la vendita, mentre se la vostra è la più alta la vendita si concluderà a vostro favore. Anche in caso di altre proposte, la vostra offerta resterà attiva fino alla scadenza, e se tornerà ad essere la migliore potrà essere accettata.
In alternativa, se non volete perdere tempo o rischiare di farvi soffiare un articolo a cui tenete particolarmente, cliccate su Compra ora. Nella pagina successiva controllate che tutto sia come pensate. Troverete anche le spese di spedizione (su StockX sono 15 euro per prodotti standard ma in alcuni casi potrebbero essere addebitate cifre superiori). Dazi e tasse sono a vostro carico, ma verranno mostrati in fase di pagamento e non verrà richiesto altro. StockX in genere cerca di abbinare compratori e venditori nella stessa regione in modo da ridurre i costi aggiuntivi.
Quando tutto è a posto, cliccate su Conferma acquisto. Ora il venditore dovrà imballare e spedire a StockX il prodotto, verranno effettuate le verifiche e StockX ve lo spedirà. Il processo sarà tracciabile e riceverete via email gli aggiornamenti sullo stato dell'ordine. Per qualsiasi necessità, cliccate in alto a destra su Il mio account, selezionate Acquisti e di fianco al vostro ordine cliccate su Modifica, dove potrete effettuare delle modifiche o addirittura cancellare l'ordine.
Da app per dispositivi mobili, il funzionamento è molto simile. Cercate un prodotto e selezionatelo. Dopo aver inserito la taglia, per un paio di scarpe o un capo di abbigliamento, controllate i prezzi toccando il pulsante Vedi i dati di mercato e toccando Accetto. Ora potete vedere i dati relativi a Vendite, Proposte e Offerte e quando vi siete fatti un'idea toccate la freccia in alto a sinistra per tornare alla pagina del prodotto.
A questo punto potete scegliere se acquistare subito o fare un'offerta, proprio come abbiamo visto sopra.
Per vendere
Se volete vendere su StockX, invece, la prima cosa da fare è compilare i vostri dati venditore. Sul sito, cliccate in alto a destra su Il mio Account e selezionate Impostazioni. Ora, selezionate e compilate rispettivamente Dati venditore, Payout (per ricevere il pagamento) e, se ne possedete una, Partita IVA. Sotto troverete delle impostazioni relative alle notifiche, che è consigliato mantenere attive.
Da app, la procedura è la stessa, ma dovrete solo toccare l'icona del vostro profilo in basso a destra, poi Impostazioni e potrete compilare le voci richieste come da PC.
Ora potete iniziare a vendere. Il processo è semplicissimo, perché non c'è nessuna verifica. Dopo aver inserito i dati di pagamento, create un'inserzione usando i dati storici delle vendite nella pagina del prodotto e non dovete fare altro che aspettare un'offerta o un acquisto diretto. Vediamo come fare.
Da PC, andate al sito di Stock ed effettuate l'accesso cliccando su Login.
Ora spostate il cursore su su Vendi in alto a destra e cliccate su Nuova inserzione. Vi verrà proposta un'informativa da leggere e accettare, cliccate su Accetto e inserite nel campo di ricerca il nome dell'articolo da vendere. Selezionate la voce corrispondente e inserite una taglia, se necessario. Ora potete scegliere se accettare la modalità predefinita Vendi subito, per accettare l'offerta più alta, o Fai una proposta.
Vi verranno mostrati i costi relativi alla vendita e se tutto è a posto cliccate in basso a destra su Controlla la vendita. Nella pagina successiva vi verranno mostrate le condizioni di vendita, date conferma mettendo la spunta e cliccate su Conferma la vendita.
La stessa procedura è accessibile anche da app per dispositivi mobili, ma ancora più immediata. Avviate l'app e cercate un articolo che volete vendere (come se lo voleste acquistare). In caso di un paio di scarpe o di un capo di abbigliamento, selezionate la taglia (o fatelo dopo) e cliccate sul pulsante Vendi a destra.
Se non avete selezionato una taglia, vi verrà chiesto ora di farlo.
Ora potete impostare un prezzo. L'app vi darà dei suggerimenti permettendo di scegliere tra Guadagna di più, Vendi più velocemente o Vendi subito. Le prime due corrispondono a Fai un'offerta, mentre la terza è per vendere subito. In basso, vi viene mostrato il vostro ricavo, e toccando il pulsante "+" vi verranno mostrati i costi relativi a commissioni, spedizione ed elaborazione del pagamento.
Se tutto è a posto, toccate in basso Controlla la proposta.

Nella pagina successiva, verificate che tutto sia come stabilito, accettate le condizioni di vendita e toccate Completa la vendita.
Se il prodotto viene acquistato, avete due giorni di tempo (fino a cinque per gli articoli Supreme) per spedirlo a StockX. La piattaforma vi manderà un'etichetta di spedizione per spedire il prodotto (andate in Account > Vendita > In corso). In genere lavora con UPS, ma in alcuni casi potrebbero usare DHL o Fedex, quindi controllate sempre.
Per prima cosa, inserite la ricevuta nella scatola o nella confezione. Poi inserite il prodotto in una scatola più grande, no più grande di 5 cm per lato. Usate il pluriball o carta da spedizioni per proteggerlo. Chiudete la scatola con nastro adesivo usando il metodo "H". Attaccate l'etichetta all'esterno e portate la scatola al corriere.
Non tardate o cancellate una vendita. Una commissione equivalente al 15% del prezzo della transazione (con un addebito minimo di 15 dollari o equivalente in valuta locale) vi verrà addebitata se non spedite l'articolo entro 2 giorni lavorativi o se l'articolo ricevuto non supera la verifica.
Come funziona il reso su StockX
Se vi state chiedendo come funziona il reso su StockX, sappiate che la piattaforma deve sottostare alle regole dell'Unione Europea, quindi se siete residenti in un Paese UE StockX pretenderà che l'articolo sia come è stato consegnato e potrete usufruirne entro 14 dal ricevimento dell'ordine. La piattaforma vi chiederà di inviare un'email al supporto con questo testo:
Il sottoscritto (*) dichiara di voler annullare il contratto di vendita (*) per i seguenti prodotti (*) / per la fornitura dei seguenti servizi (*),
Includete:
- Data dell'ordine dell'oggetto:
- Data di ricezione dell'ordine (ove applicabile)
- Numero dell'ordine (se disponibile)
- Nome del prodotto
- Nome
- Indirizzo completo (compreso il CAP, la città e il Paese)
- Foto dell'oggetto con l'etichetta di verifica verde ancora attaccata
- Includete una foto che mostri il cartellino verde StockX con l'adesivo del codice QR ben visibile (Nota: questo codice QR StockX è unico per ogni ordine e differisce da qualsiasi codice QR del produttore che potrebbe essere presente sulla scatola o sulla confezione del prodotto).
Una volta ricevuta la richiesta, il team di supporto in genere risponde entro 24 ore.
Questo nella teoria, nella pratica ci sono utenti che riportano esperienze negative in questo senso. In generale, su StockX i resi non sono visti con grande favore, soprattutto a causa della volatilità dei prezzi, quindi non è proprio una procedura semplice e immediata.
Per gli altri Paesi, StockX non è in grado di offrire restituzioni, scambi o permute. Quindi se ricevete un articolo che non vi piace, potete rimetterlo in vendita. Detto questo, StockX potrebbe ammettere di compiere errori (un ordine sbagliato o un prodotto non verificato), quindi in questo caso verrete rimborsati (chiama l'opzione Buyer's Promise). Per i venditori, in ogni caso non verranno emessi rimborsi se il prezzo dell'articolo aumenta dopo la vendita.
Come funziona la spedizione su StockX
Qui sopra abbiamo già chiarito gran parte delle domande, ma vediamo di approfondire l'argomento spedizione, sia che siate acquirenti o venditori.
Acquirente
Se avete acquistato un articolo su StockX e volete sapere come funziona la spedizione, sappiate che il prezzo di spedizione standard è di 15 euro, ma potrebbe aumentare per certe tipologie di articoli.
Quando acquistate un prodotto, il venditore lo imballa e lo consegna al corriere che lo spedisce al Centro di autenticazione di StockX. Il venditore ha due giorni di tempo per spedire l'articolo, tre per le nuove release di sneakers e streetwear e cinque per gli articoli Supreme, a causa della natura dei drop e delle consegne.
Riceverete le seguenti notifiche email da StockX dopo l'acquisto:
- Conferma dell'ordine (compreso il numero ordine) quando l'acquisto viene portato a termine.
- Notifica che il venditore ha spedito l'articolo al Centro di autenticazione.
- Notifica che l'articolo è stato verificato e spedito.
- Conferma che la consegna è stata ricevuta.
Non riceverete conferma della spedizione fino a quanto l'articolo non sarà verificato e spedito al vostro indirizzo di consegna. Cliccando su Il mio Account > Acquisti potete sempre seguire lo stato dell'ordine.
Venditore

Se siete dei venditori, andate su Il mio account > Vendite > In sospeso. Qui trovate l'etichetta di spedizione e la fattura dell'ordine.
Inserite la fattura stampata all'interno della confezione originale del prodotto venduto, poi collocate la scatola o la custodia in una scatola di spedizione sufficientemente grande, ma che non sia più larga di 5 cm rispetto all'articolo su ogni lato.
Usate il pluriball e/o la carta da imballaggio per proteggere l'articolo durante il trasporto e chiudete il pacco utilizzando nastro di imballaggio largo almeno 6 cm lungo le aperture. Attaccate o inserite l'etichetta di spedizione fornita da StockX all'esterno del pacco.
Fatto, ora consegnate il pacco sigillato presso un centro di raccolta autorizzato UPS per la spedizione. Per trovare il centro UPS più vicino, andate su UPS.com/Dropoff.
Cosa dicono le recensioni di StockX
StockX è una piattaforma di grande successo e, pur tenendo presente che in genere chi scrive recensioni è un utente "arrabbiato", le opinioni su piattaforme come Trustpilot sono ottime per il servizio.
In genere, si loda il fatto di trovare prodotti introvabili e la risoluzione dei problemi da parte dell'assistenza.
I tempi di spedizione non sono rapidissimi, ma questo è insito nel modello di business di StockX.
Per quanto riguarda i prezzi, non tutti sono soddisfatti, ma le opinioni sono comunque mediamente molto positive.
Chi si lamenta, in genere propone casi che sono sfuggiti al controllo di StockX o di resi non accettati, e anche qualche venditore si lamenta dell'organizzazione.