Come funziona Too Good To Go

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Come funziona Too Good To Go

Spesso parliamo di come la tecnologia di oggi ci aiuta anche nell'ordinare cibo comodamente dal nostro telefono. E la questione si fa ancora più interessante quando l'ordinazione di cibo online va di pari passo con la riduzione dello spreco alimentare. Questo è possibile con Too Good To Go.

In questa guida andremo quindi a vedere come funziona Too Good To Go. Nello specifico, vedremo come effettuare ordini, come funziona il ritiro, e come comprare pagando in contanti o alla consegna.

Indice

Cos'è Too Good To Go

Spesso parliamo dei vari servizi presenti sul mercato per ordinare cibo, recentemente abbiamo pubblicato la nostra guida dettagliata su come funziona Just Eat.

Con Too Good To Go affrontiamo un tema altrettanto importante, come quello dello spreco alimentare.

Too Good To Go infatti è un servizio nato in Danimarca nel 2015 che ha l'obiettivo di ridurre gli sprechi alimentari mettendo in contatto clienti e ristoranti che hanno eccedenze alimentari invendute. Questo significa che con Too Good To Go sarà possibile acquistare qulle pietanze che attività come ristoranti, bar, pasticcerie, supermeracti e altri locali preparano e che poi non vendono. Tali pietanze solitamente vengono gettate nell'immondizia, soprattutto se si tratta di prodotti facilmente deperibili come quelli freschi.

E allora con Too Good To Go potrete combattere questo drammatico spreco alimentare ordinando le pietanze invendute e pagandole meno di quanto le paghereste ordinando in maniera classica. Pertanto, è un servizio grazie al quale vincono tutti: vincete voi che ordinate e mangiate dei prodotti pagando un prezzo scontato, vince l'attività commerciale che vende un prodotto che altrimenti avrebbe buttato, e vinciamo tutti perché viene ridotto lo spreco alimentare.

Ordinando su Too Good To Go non avrete bisogno di preparare o ordinare altro cibo in quella specifica occasione, riducendo appunto l'impatto ambientale e l'impatto sulle vostre tasche.

Negli ultimi anni Too Good To Go ha preso piede in maniera consistente anche in Italia. Sono ormai moltissime le attività commerciali che aderiscono a Too Good To Go nel nostro paese. Potete stare tranquilli che si tratta di un servizio sicuro, i prodotti venduti non sono scaduti: sono semplicemente l'invenduto del giorno, ma di fatto sono gli stessi prodotti che fino a poche ore prima avreste potuto acquistare pagandoli regolarmente. Chiaramente vi sono dei contro che dipendono dalla impossibilità di scelta, visto che solitamente su Too Good To Go vi sono dei pacchetti di cibo in vendita per i quali non è possibile sapere l'esatto contenuto. Questi punti li affronteremo nei prossimi paragrafi.

Come funziona Too Good To Go

Una volta che abbiamo ben capito il nobile scopo di un servizio come Too Good To Go, focalizzato principalmente sulla riduzione dello spreco alimentare con il risvolto positivo della convenienza per i clienti, andiamo a vedere come funziona Too Good To Go.

Per capire come potete usare Too Good To Go è bene dividere il discorso in base a tutti gli aspetti che riguardano l'utilizzo di Too Good To Go in modo sicuro.

Come funziona l'app Too Good To Go

Il modo più semplice per usare Too Good To Go consiste chiaramente nell'avvalersi dell'app per smartphone e tablet. Too Good To Go dunque è a vostra disposizione tramite la sua app ufficiale, compatibile per telefoni Android e iPhone. Andiamo quindi a vedere come usare l'app Too Good To Go per ordinare cibo a prezzi scontati andando anche a ridurre lo spreco alimentare.

La prima cosa che dovete fare dunque è scaricare l'app Too Good To Go per il vostro telefono. Se avete un modello Android allora potete scaricarla dal Play Store, altrimenti dovreste scaricarla e installarla dall'App Store di Apple. Una volta installata l'app ufficiale potrete quindi iniziare a usarla per ordinare cibo con Too Good To Go.

Una volta aperta l'app di Too Good To Go per la prima volta, vi verrà chiesto di creare un account per accedere all'app e per iniziare a effettuare ordini. La creazione dell'account può essere completata tramite il proprio indirizzo email personale, oppure è possibile accedere a Too Good To Go tramite uno dei propri profili social personali. Qui vi verrà chiesto di concedere i classici permessi all'attivazione dei cookie e in quale modalità.

Se avete scelto l'accesso tramite email personale allora riceverete un'email nella vostra casella di posta in cui vi verrà chiesto di confermare l'indirizzo email. Per confermare il vostro indirizzo email basterà aprire l'email ricevuta da Too Good To Go, cliccare sul link che trovate nell'email e visualizzare il messaggio di conferma completata. A questo punto potrete riaprire l'app ed effettuare l'accesso tramite l'indirizzo che avete appena verificato.

Al primo avvio l'app vi permetterà di scegliere l'area geografica nella quale cercare i locali.

Questo potete farlo tramite la barra di ricerca, inserendo il nome della città o dell'area vicina alla vostra residenza. Ma potete anche abilitare la geolocalizzazione all'interno dell'app Too Good To Go, in modo da identificare automaticamente l'area geografica nelle vicinanze alla vostra residenza. In questo modo potrete visualizzare la lista di negozi che permettono di ordinare con Too Good To Go. Alternativamente potete anche abilitare la visualizzazione di tutti questi locali sulla mappa.

In questo modo vedrete tutti i luoghi che al momento offrono le cosiddette Magic Box (o Surprise Bag o un Surprise Box, i nomi cambiano un po') su Too Good To Go. Infatti, la disponibilità dei prodotti su Too Good To Go varia di giorno in giorno, e anche in base all'orario. Nei criteri di ricerca potrete anche decidere se filtrare per la categoria Prodotti da forno o Pasti pronti. Altri filtri di ricerca che potete usare consistono nella possibilità di restringere i risultati in base al giorno di ritiro, ad esempio ricercando solo tra i ristoranti o bar che permettono l'ordinazione per il giorno stesso o per il giorno successivo.

Se invece state cercando uno specifico locale su Too Good To Go, potete anche cercarlo digitando il relativo nome nella barra di ricerca. Questo verrà mostrato esclusivamente se in quel giorno e in quella fascia oraria propone delle Surprise Bag o Surprise Box disponibili.

Come ordinare su Too Good To Go

Andiamo quindi a vedere come ordinare su Too Good To Go. Dopo aver individuato il locale che fa al caso vostro, è ora di passare all'azione e scegliere cosa intendete ordinare con il servizio.

Dopo l'introduzione generale su Too Good To Go avrete capito che non è possibile scegliere esattamente cosa ordinare, come invece si farebbe con qualsiasi altro servizio di ordinazione di cibo a domicilio. Con Too Good To Go è possibile invece scegliere una Surprise Bag o un Surprise Box dei quali non si conosce il contenuto. Questo significa che i locali riempiono le loro Surprise Bag e Surprise Box in base ai prodotti in rimanenza che si ritrovano.

Su Too Good To Go sarà solo possibile visualizzare una descrizione generale fornita da parte del locale in base ai prodotti che solitamente preparano, ma non sarà possibile visualizzarne l'esatto contenuto.

Nel caso in cui abbiate intolleranze o allergie alimentari, allora dovrete specificarlo all'interno delle informazioni profilo Too Good To Go. In questo modo il negozio scelto potranno tenerne conto in fase di preparazione della Surprise Bag o Surprise Box che avete prenotato.

Una volta scelta la vostra Surprise Bag o Surprise Box potrete quindi prenotarla tramite l'apposito pulsante, poi potrete procedere al pagamento e scegliere la modalità di ritiro. Con Too Good To Go il ritiro avviene praticamente sempre presso il locale scelto, in una fascia oraria ben precisa.

Come funziona il ritiro su Too Good To Go

Ora dovreste avere ben chiaro come si può ordinare con Too Good To Go, a partire dalla prima configurazione dell'app fino ad arrivare alla prenotazione della vostra Surprise Bag o Surprise Box.

Andiamo quindi a vedere come funziona il ritiro con Too Good To Go, ovvero come potete effettuare il ritiro del cibo che avete prenotato tramite l'app del servizio.

Dovete sempre considerare che Too Good To Go è un servizio che ha come primo obiettivo la riduzione dello spreco alimentare, così come la riduzione del nostro impatto ambientale sulla produzione e consumo di cibo. La riduzione dell'impatto ambientale passa ovviamente anche dalla riduzione delle emissioni associate alla produzione e alla consegna del cibo. E visto che a Too Good To Go partecipano tanti locali, bar e addirittura supermercati che vendono prodotti freschi, è chiaro che non è pensabile di avere un servizio di consegna a domicilio. Pertanto, il ritiro delle prenotazioni effettuate su Too Good To Go andrà sempre effettuate da parte del cliente presso il ristorante o bar prescelto.

Quindi, una volta che avete prenotato e pagato il vostro ordine su Too Good To Go, potrete scegliere l'orario per il ritiro.

Una volta giunto tale orario potrete recarvi presso l'attività commerciale scelta per prendere il cibo contenuto nella Surprise Bag o Surprise Box prenotata. Nel contesto del ritiro, è molto importante che siate puntuali nel recarvi presso l'attività commerciale scelta.

Una volta giunti presso l'attività commerciale in cui effettuare il ritiro Too Good To Go non dovrete far altro che mostrare la schermata dell'app relativa all'ordine al personale presente nel ristorante, bar o supermercato prescelto. Quindi vi verrà consegnata la Surprise Bag o Surprise Box ordinata e potrete portarla a casa per consumarla.

Non è escluso che, soprattutto se vi recate in ritardo al ritiro dell'ordine, il ristorante, bar o supermercato, possa annullare l'ordine stesso perché magari ha già venduto il cibo in eccedenza inizialmente preventivato per Too Good To Go. In casi come questo, l'importo pagato per l'ordine verrà totalmente rimborsato.

Come pagare su Too Good To Go

Adesso andiamo a vedere come potete pagare quando effettuate un ordine Too Good To Go.

Per un servizio del genere è lecito chiedersi se potete pagare anche alla consegna dell'ordine, e magari anche in contanti oltre che con carta o app.

In realtà, il servizio Too Good To Go è abbastanza ligio sull'aspetto dei pagamenti dei suoi ordini. Pertanto, dovete sapere che su Too Good To Go è possibile pagare esclusivamente tramite app. E l'app permette di pagare tramite carta di credito, Google Wallet, Apple Pay e PayPal.

Dunque, su Too Good To Go non potrete pagare alla consegna e non potrete pagare gli ordini in contanti. Sarà quindi necessario pagare esclusivamente con carta o pagamenti digitali.

Elenco negozi Too Good To Go

Avrete capito che su Too Good To Go sono presenti tantissime attività commerciali che vendono prodotti freschi. Quindi è molto importante capire come identificare quali sono i negozi presenti su Too Good To Go nelle vostre vicinanze.

Dovete sapere che l'app Too Good To Go è il miglior strumento per individuare quali sono i negozi che accettano ordini tramite Too Good To Go nelle vostre vicinanze.

Chiaramente potete ordinare presso qualsiasi negozio, anche lontano, perché tanto il ritiro dell'ordine lo farete voi recandovi al negozio stesso.

Per capire quali sono i negozi Too Good To Go vi basta quindi aprire l'app e inserire il nome della città in cui intendete cercare i negozi. Potete anche abilitare la ricerca automatica tramite geolocalizzazione in base alla vostra posizione aggiornata. Sia la barra di ricerca che la visualizzazione di tutti i negozi sulla mappa sono presenti nella sezione Ricerca dell'app. Qui sotto trovate uno screenshot che vi mostra esattamente dove trovare la visualizzazione dei negozi sulla mappa.

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici