Come funziona YouTube Music
La maggioranza di noi usa quotidianamente YouTube per vedere contenuti video di vario genere, ma forse non sapete che per la musica c'è YouTube Music, erede del defunto Google Play Music.
Ma cos'è e come funziona YouTube Music? Il servizio consente di accedere allo sterminato catalogo musicale della GrandeG, e come Spotify offre diverse alternative: una gratis con alcune limitazioni e pubblicità e alcune a pagamento per potersi godere la musica senza rinunce.
Vediamo tutti i dettagli del servizio, andando a scoprire quali sono i costi, come abbonarsi e sfruttare anche la prova di 30 giorni della versione Premium. E visto che i servizi di streaming musicale sono una miriade, vi ricordiamo anche come trasferire playlist da Spotify ad Apple Music, Amazon Music, YouTube Music o TIDAL.
Indice
Cos'è YouTube Music
Il servizio, che grazie a un catalogo di 100 milioni di brani si mette in diretta competizione con attori del calibro di Spotify, Amazon Music e Apple Music tra gli altri, offre due livelli di abbonamento. Uno gratuito, a cui si può accedere con il proprio account Google e che è supportato dalla pubblicità, oltre ad avere altre limitazioni come l'ascolto solo con schermo attivo e solo online, e uno a pagamento, disponibile nei piani Individuale, Famiglia e Studenti.
Il servizio, che offre contenuti musicali e da metà 2023 ha iniziato anche a ospitare anche i podcast di Google podcast (per il momento negli Stati Uniti), mette sul piatto tre diversi livelli di qualità audio, tutti in formato AAC, tra cui puoi passare a seconda della vostra possibilità di occupare la larghezza di banda, oltre che la quantità di dati a disposizione.
- Basso: a 48kbps AAC.
- Normale: a 128kbps AAC.
- Alto: a 256kbps AAC.
Potete passare da un livello all'altro in qualsiasi momento tramite le impostazioni di YouTube Music, mentre i file scaricati per l'ascolto offline sono disponibili solo come file audio standard, una cosa su cui YouTube Music è un po' indietro rispetto a servizi come quello di Apple, quello Hi-Fi di Tidal e Amazon Music.
Per quanto riguarda i dispositivi compatibili, YouTube Music offre un'ampia compatibilità come un browser web accessibile da PC, tablet o telefono, un'app per telefoni Android, Google/Android TV, Wear OS e ChromeOS, oltre a quella per iOS / iPadOS compatibile anche con watchOS.
E se volete ascoltare le vostre canzoni preferite tramite Chromecast, per esempio se trovate un video che volete vedere sul grande schermo, YouTube Music supporta anche questa funzione.
Quanto costa YouTube Music
Ma quanto costa YouTube Music? Il livello base è gratuito, e vi consente di accedere a tutto il catalogo della piattaforma ma con una serie di annunci durante l'ascolto, seppur meno invadenti di quelli sui video di YouTube.
Oltre a questo, gli utenti gratuiti non possono ascoltare la musica offline e in background, quindi con lo schermo spento o mentre usano altre app.
Per superare queste limitazioni, gli utenti devono passare a Music Premium, che elimina la pubblicità, consente di scaricare i brani sul dispositivo e ovviamente di ascoltare musica anche in background.
Tre sono i piani a disposizione per questo servizio in abbonamento. Individuale da 9,99 euro al mese, Famiglia da 14,99 euro al mese, che permette di aggiungere fino a cinque membri del proprio gruppo famigliare (con un'età minima 13 anni) e residenti nella stessa abitazione, e Studenti da 4,99 euro al mese, solo per studenti universitari idonei iscritti a un istituto approvato da SheerIDe con verifica annuale obbligatoria.
Negli Stati Uniti, oltre che in Canada, Messico, Brasile, Russia, Turchia, Germania, Tailandia, India e Giappone è stata avviata la possibilità di pagare annualmente, il che permette un certo risparmio, ma da noi non ancora (109,99 euro l'anno invece di 10,99 euro al mese).
Come altre piattaforme concorrenti, YouTube consente una prova gratuita di 30 giorni per i piani a pagamento, in modo da poter provare il servizio e vedere se può fare al caso vostro.
Come funziona YouTube Music
Ora che abbiamo chiarito cosa sia e quanto costi YouTube Music, possiamo passare alla parte pratica, ovvero vedere come funziona. Come abbiamo anticipato in apertura, YouTube Music offre due tipologie di piano, una gratuita e una a pagamento. Per usare entrambe è necessario avere un account Google, dopodiché potrete accedere ai contenuti del servizio da browser web o app per diversi dispositivi.
YouTube Music gratis
Il piano gratuito di YouTube Music offre l'accesso a tutto il catalogo, con la possibilità di scegliere i brani (a differenza di Spotify), ma con interruzioni pubblicitarie, l'impossibilità di scaricare i brani e l'obbligo di tenere l'app sempre in primo piano e con lo schermo acceso.
Per usufruirne, non dovete fare altro che andare sul sito Web attraverso un qualunque browser oppure scaricare l'app per Android, Google / Android TV o iOS e avviarla.
A questo punto dovrete effettuare l'accesso con il vostro account Google. Se non lo fate, potete utilizzare l'app come un lettore multimediale per la vostra libreria musicale, concedete l'accesso alla memoria del telefono e l'app cercherà file musicali nel telefono, che potrete riprodurre.
Se invece effettuate l'accesso, l'app vi chiederà di effettuare la prova gratuita di 30 giorni di YouTube Premium. In caso decidiate di non accettare, potete utilizzare YouTube Music liberamente, con le limitazioni sopra elencate, mentre se invece volete iscrivervi al servizio e utilizzare la prova, vediamo come fare.
Come iscriversi
Se volete sapere come iscrivervi a YouTube Music Premium, come abbiamo accennato potete sfruttare i 30 giorni di prova gratuiti. Per farlo, toccate la voce relativa che appare al primo avvio dell'app o, successivamente, toccate in basso a destra il pulsate Esegui upgrade e nella pagina successiva toccate il pulsante Avvia la prova. In alternativa, toccate l'immagine del vostro profilo in alto a destra e poi toccate in basso il pulsante rosso Passa a Music Premium.
Da sito Web cliccate sulla voce Esegui upgrade in alto a sinistra.
Se preferite avviare la prova dell'abbonamento Famiglia, toccate la voce relativa e poi toccate Conferma.
Ora vi verrà chiesto di inserire un metodo di pagamento, in caso non sia già stato impostato per il vostro account Google. I metodi accettati sono carta di credito Visa o Mastercard, PayPal e Paysafe card: compilate il modulo online con i dati richiesti e toccate il pulsante Acquista.
Al termine dei 30 giorni, Google vi addebiterà automaticamente il prezzo richiesto per il vostro piano con fatturazione periodica.
Come ascoltare
Ora che avete effettuato l'accesso a YouTube Music, che sia la versione di prova di Premium o quella gratuita, vi troverete di fronte all'interfaccia. Questa è molto semplice e minimalista, e offre una serie di contenuti divisi per album o playlist. In alto, che sia da app o sito Web, troverete una serie di suggerimenti di playlist basate sull'umore o sulla vostra attività: Relax, Attività fisica, Energia pura, Tragitto giornaliero e Concentrazione.
Cliccandoci sopra, arriverete a una serie di suggerimenti filtrati in base alla vostra scelta.
Se non selezionate nulla, in alto trovate la sezione di Album consigliati e sotto una serie di playlist organizzate per le vostre esperienze di ascolto.
YouTube Music attinge alle informazioni e alla cronologia del vostro account Google, quindi se avete già usato YouTube per ascoltare musica, troverete molte richieste per aggiungere i vostri musicisti preferiti e costruire un profilo per le raccomandazioni.
Da app per dispositivi mobili, in basso trovate tre schede, Home, Esplora e Raccolta. La prima offre le proposte sopra esposte, mentre la seconda vi consente di scegliere tra Nuovi album e singoli, Mood e generi, Tendenze e Nuovi video musicali. Raccolta invece contiene i contenuti che salvate nella vostra raccolta.
In alternativa, potete cercare un brano o un artista toccando l'icona a forma di lente d'ingrandimento in alto a destra. Dopo aver trovato un album o una playlist di vostro gradimento, avviate la riproduzione toccandola. I controlli di riproduzione possono essere minimizzati in basso, in forma ridotta, o a tutta pagina.
In quest'ultima versione, che potete minimizzare toccando la freccia verso il basso in alto a sinistra, trovate, in basso, i controlli di avvio / pausa, avanti / indietro, riproduzione casuale, ripetizione, Mi piace e Non mi piace.
Subito sotto, trovate tre schede, Prossimi brani, che mostra la coda di riproduzione, Testo, per vedere i testi che scorrono insieme alla canzone (non sempre disponibile) e Correlati, che mostra brani correlati.
Se toccate i tre puntini in alto a destra, potete accedere a una serie di opzioni, tra cui Riproduci dopo, Avvia radio, Aggiungi alla coda, Aggiungi alla raccolta Aggiungi alla playlist, Vai all'album, Vai all'artista, Visualizza i riconoscimenti del brano. In alto al centro, se siete utenti Music Premium, potete scegliere di visualizzare anche il video musicale toccando la voce Video.
I video musicali sono infatti integrati nel lettore musicale e vengono riprodotti automaticamente se sono disponibili con una canzone (altrimenti, si ottiene la copertina dell'album).
I video si ridimensionano e rimangono in un angolo se navigate in altre zone dell'app. Inoltre ci sono opzioni per cercare specificamente spettacoli dal vivo e categorie simili.
Potete anche scegliere di creare una playlist automatica in base ai video musicali che vi sono piaciuti e ascoltati in passato, oppure creare una nuova playlist e aggiungere brani, con opzioni per renderla pubblica sul vostro canale o impostarla come privata.
YouTube Music produrrà anche mix automatici basati sui vostri artisti preferiti, così come consigli sulle stazioni radio con il tipo di artisti che ti piace ascoltare. L'opzione Il mio sintonizzatore musicale è un ottimo modo per ascoltare i vostri artisti preferiti, basta toccare il pulsante "+" e selezionare gli artisti che vi piacciono per creare le proprie stazioni radio costituite da musica da un massimo di 30 artisti. Può essere ottimizzato in base alle vostre preferenze, ad esempio se volete che includa solo artisti che avete aggiunto o se va bene includere anche artisti simili.
Se cliccate sulla vostra icona in alto a destra e poi su Impostazioni, potete effettuare una serie di scelte, come se effettuare lo streaming solo con Wi-Fi, attivare la Modalità con restrizioni per nascondere contenuti inappropriati, selezionare gli artisti che vi piacciono per farvi suggerire contenuti adatti a voi e altro.
Da Web, è molto simile, ma invece delle schede in basso le voci Home, Esplora e Raccolta sono in alto a sinistra. Una volta avviata la riproduzione di un brano, i controllo di riproduzione saranno in basso, mentre sulla schermata troverete, al centro la copertina o il video del brano e a destra le schede con la coda di riproduzione (Prossimi brani), il Testo (se disponibile) e Correlati (brani simili).
Come scaricare musica
Se siete utenti Premium, potete scegliere non solo tra Brano e Video, ma anche scaricare il brano per l'ascolto offline. Per farlo, selezionate una canzone. Ora da app per dispositivi mobili (da Web non si può) potete cliccare sul video o sull'immagine di copertina o sull'icona con tre puntini e poi selezionare Scarica.
Se invece avete selezionato un album o una playlist, toccate il pulsante con la freccia verso il basso sotto ai comandi di riproduzione.
I contenuti scaricati saranno disponibili toccando la scheda Raccolta in basso a destra e poi su Download, e potrete ascoltarli anche senza utilizzare la rete mobile.
Come dare la disdetta a YouTube Music
Se volete sapere come disattivare YouTube Music Premium, sia che abbiate attivato i 30 giorni di prova gratuita e poi ci abbiate ripensato (e quindi non volete dover pagare per il servizio al rinnovo automatico), oppure perché dopo qualche mese non avete più intenzione di rinnovare l'abbonamento, la procedura è semplicissima.
In ogni caso, anche annullando il vostro piano, potrete continuare a usufruirne fino alla fine del periodo, di prova o fatturazione.
Da app YouTube Music per dispositivi mobili, toccate la vostra immagine di profilo in alto a destra per poi selezionare Abbonamenti a pagamento. Ora toccate la voce relativa alla prova o al vostro abbonamento e toccate Disattiva. Toccate Prosegui per annullare e avete annullato la vostra sottoscrizione.
Se volete effettuare la stessa procedura da sito Web, effettuate l'accesso al sito e cliccate sulla vostra icona in alto a destra.
Qui selezionate Abbonamenti a pagamento. Poi premete sulla voce Gestisci abbonamento e poi sul pulsante Disattiva. Confermate la vostra intenzione cliccando su Prosegui e avrete dato la disdetta al piano YouTube Music.
YouTube Premium (precedentemente YouTube Red) è invece un servizio in abbonamento con funzionalità avanzate per gli utenti di YouTube, e che comprende anche YouTube Music. Come per la piattaforma di streaming musicale, le funzionalità includono la riproduzione in background su dispositivi mobili, il download di video per l'uso offline (sia di video singoli che di intere playlist) e l'assenza di pubblicità.
Per quanto riguarda i prezzi, YouTube Premium costa 11,99 euro al mese per il piano individuale, che diventano 17,99 euro al mese per il piano Famiglia e 6,99 euro al mese per quello Studenti.