Cos'è e come funziona Zotero

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Cos'è e come funziona Zotero

Spesso parliamo di come la tecnologia, sia in termini hardware che software, ci può aiutare in tantissime attività quotidiane. Questo vale anche per il mondo accademico e per quello dell'istruzione in generale. E chi studia o lavora in questo settore avrà sicuramente sentito parlare di Zotero.

Zotero è un servizio che permette di gestire, salvare, personalizzare e inserire citazioni nei propri documenti. Per citazioni si intendono tutti i riferimenti a materiale già pubblico in letteratura scientifica. Zotero è una piattaforma smart che permette di organizzare tutti i contenuti relativi alle citazioni e ai riferimenti che si possiedono.

In questa guida andremo a vedere come funziona Zotero. Vedremo quindi come usarlo, come caricare nuovi file con citazioni, come inserire la bibliografia automaticamente e come usarlo con il plugin di Word dedicato. Prima di iniziare, vi ricordiamo anche come funziona Mendeley.

Indice

Cos'è Zotero

Zotero è un gestore di riferimenti e un sistema di organizzazione delle informazioni progettato per semplificare la ricerca accademica. Consente agli utenti di salvare, organizzare e citare facilmente le fonti di ricerca come articoli accademici, libri, pagine web e altro ancora. Questo aspetto è fondamentale in ricerca accademica e scientifica, perché tutto ciò che viene fatto e detto in ricerca deve essere giustificato e argomentato. Uno dei metodi più solidi per dare consistenza a ciò che si dice o si fa in ricerca è proprio quello di citare lavori fatti in precedenza da altri ricercatori o esperti.

Zotero offre un'estensione per i browser web con le quali è possibile acquisire rapidamente le informazioni dalle pagine web e dei loro contenuti e salvarle come riferimenti. Con Zotero potrete quindi salvare rapidamente riferimenti e citazioni di articoli o materiali che trovate online.

Un grande punto a favore di Zotero consiste proprio nella possibilità di generare automaticamente la bibliografia a partire da tutte le citazioni inserite in un documento.

Questo permette di risparmiare moltissimo tempo e ridurre la probabilità di commettere un errore e dimenticarsi di alcune citazioni.

Ma non finisce qui, perché Zotero prevede la possibilità di sincronizzare il proprio profilo con il cloud e aggiungere al proprio spazio di lavoro anche altri utenti. In questo modo sarà possibile generare un insieme di citazioni e riferimenti condiviso tra diversi utenti, che magari possono essere i vostri colleghi con i quali lavorate.

Zotero è disponibile come software gratuito e open source ed è compatibile con diversi sistemi operativi, tra cui Windows, macOS e Linux. Nei prossimi paragrafi vedremo come usarlo nel dettaglio.

Come usare Zotero

Insomma, arrivati a questo punto avrete capito che Zotero risulta un ottimo strumento per la gestione dei riferimenti bibliografici. Tra gli utilizzi più indicati chiaramente troviamo quello che passa per l'organizzazione di tutti i riferimenti per poi inserirli nel vostro testo.

Potete procedere in due modi per l'organizzazione dei riferimenti da inserire.

La prima strada consiste nel raccogliere tutti i riferimenti bibliografici che sapete vi serviranno all'interno del testo che state per scrivere. Altrimenti, potete iniziare da subito con la stesura del vostro testo, e poi cercare man mano i riferimenti da inserire per poi inserirli singolarmente nel vostro testo.

Andiamo allora a vedere come usare Zotero. Per prima cosa installate Zotero sul vostro computer. È disponibile per Windows, macOS e Linux e potete scaricarlo gratuitamente dal sito ufficiale di Zotero. Dopo l'installazione, aggiungete l'estensione di Zotero al vostro browser web preferito. In questo modo, potrete acquisire facilmente informazioni da pagine web, articoli e libri online con un solo clic.

Quando trovate una fonte interessante durante la vostra ricerca, cliccate sull'icona di Zotero nel vostro browser per salvare il riferimento. Zotero recupererà automaticamente le informazioni essenziali come il titolo, l'autore e l'URL della pagina. Quindi potrete organizzare i vostri riferimenti in cartelle o collezioni tematiche.

Potete creare una struttura di cartelle personalizzata che si adatta alle vostre esigenze e vi permette di trovare facilmente i vostri riferimenti in seguito.

Zotero consente di aggiungere note e annotazioni ai vostri riferimenti. Questa funzionalità è utile per registrare appunti, idee o citazioni importanti che desiderate ricordare quando scrivete il vostro testo. Tra le caratteristiche più interessanti di Zotero troviamo la possibilità di generare riferimenti in tutti i formati standard accettati in letteratura scientifica come APA, MLA o Chicago e potrete scegliere lo stile che meglio si adatta al vostro lavoro.

Con Zoterò potete lavorare anche in gruppo, aggiungendo riferimenti al vostro database nella cartella condivisa. Chiaramente Zotero si occuperà della sincronizzazione automatica dei vari contributi aggiunti alla cartella condivisa. Alla fine dell'aggiunta dei riferimenti potrete generare la vostra bibliografia aggiornata tramite il plugin di Word o LibreOffice offerto da Zotero.

Infine, un'ulteriore importante funzionalità di Zotero consiste nella possibilità di effettuare il backup e il ripristino di tutti i riferimenti aggiunti al proprio profilo.

Il proprio database di riferimenti potrà essere esportato anche sotto forma di file BibTeX o un file JSON.

Come si fa la bibliografia con Zotero

Dopo aver visto come usare Zotero per creare account e personalizzare il vostro database di riferimenti bibliografici, andiamo a vedere come fare la bibliografia con Zotero.

A scanso di equivoci, chiariamo che la bibliografia consiste in un elenco in cui si trovano tutti i riferimenti inclusi nel vostro testo. In sostanza, si tratta della raccolta completa di tutti i riferimenti bibliografici che trovate sparsi nel vostro testo. Andiamo a vedere come generare automaticamente la bibliografia aggiornata con Zotero.

Dopo aver inserito i riferimenti nella vostra raccolta di Zotero, selezionate i riferimenti che desiderate includere nella bibliografia. Potete farlo tenendo premuto il tasto Ctrl (o Command su Mac) e facendo clic sui riferimenti desiderati. A questo punto accedete alla sezione Modifica dell'app Zotero per il vostro PC e cliccate su "Crea bibliografia". Si aprirà una finestra che vi permette di scegliere lo stile di citazione desiderato, come APA, MLA o Chicago.

Selezionate lo stile di citazione che corrisponde alle linee guida richieste dal vostro lavoro accademico o dal vostro professore. Questo assicurerà che la vostra bibliografia sia formattata correttamente. Dopo aver scelto lo stile di citazione, selezionate il formato di output desiderato. Potete scegliere tra formati come Word, LibreOffice, PDF o semplicemente copiare e incollare il testo. Una volta selezionato il formato di output, fate clic su "OK" e Zotero genererà automaticamente la vostra bibliografia formattata correttamente.

L'inserimento automatico della bibliografia con Zotero è ancora più semplice se usate il plugin per Word o LibreOffice. In questo caso basterà aprire il file Word in cui è presente il vostro testo, accedere alla scheda Zotero e poi cliccare su Aggiungi bibliografia. In questo caso dovrete prima posizionarsi con il cursore nel punto esatto in cui volete che venga inserita la bibliografia.

Come usare Zotero su Word

L'utilizzo di Zotero su Word è reso ancora più semplice e immediato grazie al plugin che la piattaforma offre agli utenti.

Sul sito ufficiale di Zotero infatti è possibile scaricare il plugin ufficiale per Word. Andiamo quindi a vedere come usare Zotero su Word.

Per prima cosa dovete scaricare e installare il plugin di Zotero per Word da questo link. Dopo averlo installato, assicuratevi di chiudere tutte le finestre di Word aperte e di riavviare il programma. Se tutto è andato correttamente, dovreste vedere la scheda Zotero all'interno di Word.

Dopo aver installato il plugin potrete quindi passare all'utilizzo. Dopo aver salvato tutti i riferimenti di cui avete bisogno sul vostro database Zotero potrete aggiungere qualsiasi riferimento in qualsiasi parte del testo che state scrivendo. Per farlo basterà posizionarsi con il cursore nel punto in cui volete che venga inserita la citazione, accedere alla scheda Zotero di Word, cliccare su Aggiungi citazione e ricercare il riferimento da aggiungere con la finestra di dialogo di Zotero che apparirà a schermo. Successivamente basterà selezionare una o più citazioni dai risultati di ricerca e premere OK.

Dopo aver aggiunto tutte le citazioni necessarie al vostro testo potrete passare ad aggiungere la bibliografia. Per farlo posizionatevi con il cursore nel punto in cui volete inserire la bibliografia, accedete alla scheda Zotero di Word, e cliccate su Aggiungi bibliografia.

Inoltre, vi farà piacere sapere che anche con il plugin di Zotero per Word potete personalizzare lo stile di citazione in base alle vostre esigenze. Per farlo basterà accedere alla scheda Zotero di Word, cliccare su Preferenze e poi su Stile citazione per scegliere quello che fa al caso vostro.

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici