Come gestire gli sticker su Whatsapp

Siete curiosi di sapere come gestire sticker WhatsApp? Nei paragrafi di questa guida vi spieghiamo passo passo come farlo.
SmartWorld team
SmartWorld team
Come gestire gli sticker su Whatsapp

Usate WhatsApp per comunicare con amici e familiari su base quotidiana? L'app di messaggistica istantanea è estremamente utile e comoda per gli utenti che vogliono mantenersi in contatto, ma anche per l'invio di file e documenti. Come già saprete, è possibile anche chiamare e video chiamare gratis i vostri contatti. Inoltre, si possono inviare dei messaggi vocali in caso di necessità. L'app mette a disposizione numerose emoji da utilizzare per poter aggiungere un tocco extra al vostro messaggio. Gli elementi grafici possono comunicare il tono o la sensazione che si nasconde dietro a un messaggio, che con le sole parole non si è in grado di trasmettere. Come avrete visto, oltre alle emoji, WhatsApp dà la possibilità agli utenti di inviare degli sticker. Ne avete ricevuti alcuni dai vostri contatti, ma non sapete come fare per usarli e dove trovarli?

In questo caso non vi dovete preoccupare in quanto stiamo per spiegarvi come fare.

Vi trovate nel posto giusto, nei prossimi paragrafi troverete tutte le informazioni necessarie su come gestire gli sticker su WhatsApp. Vi consigliamo di prendervi un po' del vostro tempo da dedicare alla lettura di questa nostra guida. Inoltre, perché non seguire le istruzioni proprio mentre ve le illustriamo? In questo modo sarete sicuri di fare tutto in modo corretto e non rischiare di dover ripetere la procedura dall'inizio e al termine potrete iniziare subito a inviare gli adesivi su WhatsApp. Che ne dite, siete pronti per iniziare e scoprire come gestire sticker WhatsApp?

Indice

Come aggiungere un pacchetto di sticker su WhatsApp

Iniziamo subito con la procedura per aggiungere sticker su WhatsApp. Non sapete come si fa? Potrete procedere usando la ricerca che troverete direttamente all'intero della stessa applicazione di messaggistica istantanea. Andiamo a vedere la procedura passo dopo passo.

Prima di tutto prendete il vostro dispositivo e sbloccatelo, se necessario. Poi:

  • Fate clic sull'icona di WhatsApp per l'avvio
  • Scegliete una qualunque conversazione presente nella schermata principale dell'app e cliccateci su
  • Fate tap sull'icona con la faccina, quella che usate per inviare le emoji, che vedrete in basso nella barra dove normalmente scrivete i messaggi
  • Selezionate l'icona che raffigura l'adesivo, che troverete al di sotto delle emoji visualizzate

Qui vedrete gli eventuali sticker che sono presenti sul vostro WhatsApp. Può essere che già ce ne sia qualcuno. Se sono pochi o non vi piacciono nessun problema, adesso andremo a cercarne e ad aggiungerne di nuovi. In che modo?

  • Premete sull'icona con il segno + che trovate in alto a destra del riquadro
  • Visualizzate i vari pacchetti di adesivi disponibili e trovate quelli che vi piacciono e che vorreste utilizzare e inviare ai vostri contatti
  • Cliccate sull'icona con la freccia che punta verso il basso, per aggiungere il pacchetto di adesivi che avete scelto

Se tra quelli presenti non ce n'è nessuno che vi incuriosisce allora potrete fare tap sulla voce Scarica altri sticker che vedrete in fondo alla schermata e verrete così indirizzati verso delle app di parti terze di adesivi che potrete scaricare e usare poi sull'app di messaggistica istantanea.

Ecco che avete aggiunto degli sticker su WhatsApp e potrete subito utilizzarli nelle conversazioni con i vostri amici e i vostri familiari.

Come eliminare un pacchetto di sticker su WhatsApp

Avete aggiunto tanti nuovi sticker a WhatsApp, ma vi ritrovate a usare sempre gli stessi? Oppure ne avete scaricati alcuni per sbaglio o come prova, ma non fanno più al caso vostro? Non vi preoccupate, se vi state chiedendo se è possibile rimuoverli la risposta è si. Se non sapete come fare, tranquilli, stiamo per spiegarvelo. Innanzitutto prendete il vostro smartphone sbloccate lo schermo, se necessario. Poi:

  • Cercate l'icona di WhatsApp
  • Fateci clic su per l'avvio
  • Selezionate una chat qualunque tra quelle presenti nella schermata principale dell'applicazione
  • Cliccateci su per aprirla
  • Premete sull'icona con la faccina delle emoji che si trova in basso nella barra dove digitate il testo dei vostri messaggi
  • Selezionate l'icona che raffigura gli sticker, che vedrete al di sotto delle emoji visualizzate, sulla destra
  • Fate clic sul tasto + che si trova sempre in basso a destra
  • Premete su I miei Sticker, nella parte superiore sulla destra

Qui visualizzerete tutti gli adesivi presenti sul vostro WhatsApp e che potrete gestire.

Accanto a ciascun gruppo troverete un'icona con un cestino. Fateci clic su per eliminarlo. Prima che sparisca, vi verrà chiesta una conferma. Apparirà una finestra su cui dovrete premere l'opzione Elimina. Una volta fatto il gruppo di sticker scomparirà. Inoltre, in questa sezione potrete anche aggiornare i gruppi presenti. Quando c'è un aggiornamento disponibile, al posto dell'icona con il cestino visualizzerete il tasto Aggiorna. Non vi resta che premerlo e poi vedere i nuovi sticker che vengono aggiunti a questo gruppo. Semplice, vero?

Come gestire gli adesivi recenti su WhatsApp

Quando accedete alla sezione degli sticker si aprirà in automatico la pagina con i recenti. Si tratta di quelli che utilizzate più spesso e che vengono raccolti qui per comodità, in modo da averli subito a disposizione senza doverli cercare. Se ce n'è uno che non vi piace più e che volete eliminare dai recenti potrete rimuoverlo con solo due clic, in modo tale che non compaia più e non rischierete così di inviarlo se non volete.

In che modo? Prendete il vostro smartphone e sbloccate lo schermo e poi:

  • Fate clic sull'icona di WhatsApp per aprire l'app
  • Aprite una conversazione qualunque dalla schermata principale
  • Fate tap sull'icona con la faccina delle emoji in basso
  • Premete sull'icona degli sticker in basso a destra

Ecco che vedrete gli adesivi recenti. Trovate quello da rimuovere e procedete con un tap prolungato fino a far comparire una finestra con il messaggio "Vuoi aggiungere questo sticker ai preferiti?". Potrete selezionare Aggiungi, Annulla o Rimuovi da Recenti. Con quest'ultima opzione lo sticker non verrà più visualizzato tra quelli che sono stati inviati per ultimi.

Altre guide su WhatsApp

Mostra i commenti