Come girare le foto con le app

Volete sapere come girare le foto con le app? Nei paragrafi di questa guida ve ne consigliamo alcune da provare per modificare i vostri scatti.
SmartWorld team
SmartWorld team
Come girare le foto con le app

Scattate molte foto con il vostro smartphone perché vi piace immortalare momenti nel quotidiano e salvarli come ricordi per il futuro? Se avete la passione per le fotografie e gli scatti sono il vostro hobby, probabilmente vi diletterete anche a modificare le vostre foto con lo smartphone. Le capacità dei dispositivi mobili e delle funzioni che mettono a vostra disposizione di default sono limitate e, alle volta, non sufficienti per quello che volete ottenere, non è così? Alle volte, possiamo aver bisogno di ruotare una foto, per verificarne l'effetto o usarla poi come base per altri cambiamenti. In questo caso possiamo fare riferimento a delle app, che ci aiutano con le modifiche.

Se non sapete come girare le foto con le app vi trovate nel posto giusto, in quanto stiamo per spiegarvi come procedere. Nei paragrafi di questa guida vi consigliamo alcune delle app a cui potete fare riferimento per ruotare le foto.

Dunque, prendetevi del tempo da dedicare alla lettura di questa guida e, perché no, scaricate e provate le applicazioni man mano che ve ne parliamo. In questo modo avrete la possibilità di vedere direttamente di cosa si tratta, quali sono le varie funzioni disponibili e quale fa più al caso vostro. Siete pronti per iniziare?

Indice

Pixlr

La prima app che vi proponiamo è Pixlr, disponibile per Android e iOS direttamente sui rispettivi store di applicazioni. Si tratta di un noto programma per l'editing delle immagini, che è dotato di tante funzioni che possono tornarvi utili per modificare i vostri scatti. Potrete giocare con il contrasto, cambiare i colori, utilizzare effetti e cornici, ma anche ruotare le foto. Per farlo dovrete scegliere lo scatto che vi interessa dalla Galleria e, una volta presente nell'app, scegliere l'opzione ruota e scegliere l'inclinazione e l'orientamento che preferite.

L'app è gratuita, ma ci sono delle funzioni ulteriori che possono essere sbloccate con l'abbonamento alla versione a pagamento.

Photoshop Express

La seconda app che vi consigliamo di provare è Photoshop Express. Anche questa è disponibile sia per i dispositivi Android che iOS. Si tratta della versione di Photoshop per smartphone, ideale per il fotoritocco. Le funzioni che avrete a disposizione sono moltissime. Tra queste, proprio quella utile a ruotare le foto. Sbizzarretvi con vari angoli e inclinazioni, prima di scegliere quella che preferite e salvare la modifica. Esiste una versione gratuita dell'app e l'abbonamento a una versione Premium che permette l'utilizzo di ulteriori funzioni per l'editing delle vostre immagini.

VSCO

Passiamo a VSCO, un'app che potrete scaricare dal Play Store o dall'App Store, a seconda del dispositivo che avete. Queto programma per l'editing di fotografie è dotato di un'interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare per gli utenti, anche per i meno esperti.

Troverete svariati strumenti e opzioni a vostra disposizione. Vedrete anche la funzione per ruotare le foto. Dovrete caricare il vostro scatto scegliendolo dalla Galleria e, dopo averlo modificato procedere al salvataggio. Anche quest'app ha una versione gratuita e una a pagamento. Se opterete per quest'ultima potrete usare delle funzioni ulteriori per apportare modifiche ai vostri scatti.

Google Foto

Google Foto è l'app che molti utenti utilizzano per il backup di foto e video in rete, per non rischiare di perdere i contenuti in caso di problemi con il dispositivo. Questa opzione è perfetta anche per chi vuole ruotare le foto con le app. Potrete scaricarla dall'App Store o dal Play Store, a seconda del dispositivo che avete. Alle volte è già presente di default. Per usarla dovrete fare clic sulla sua icona e cercare la foto che vi interessa ruotare, tra quelle già presenti. A questo punto dovrete fare clic sull'icona della Modifica, che vedrete in basso nel menù.

Premete sull'opzione Ritaglia e poi sul tasto con rombo e freccia per procedere alla rotazione. Giocate con le varie angolazioni per trovare il punto che fa al caso vostro. Una volta trovato potrete fare clic su Salva e scegliere se salvare una copia o sovrascrivere la modifica all'immagine originale. L'app è gratis, ma non appena raggiungerete i 15GB di memoria a disposizione dovrete passare pagare per avere più spazio o eliminare alcuni dei contenuti salvati.