Avete creato un canale su YouTube e pubblicate tantissimi filmati, ma vorreste iniziare a monetizzare il vostro progetto? In questa guida scopriremo come guadagnare con YouTube.
Indice
Programma partner di YouTube, i requisiti di idoneità
Su YouTube, solo gli utenti che soddisfano alcuni requisiti possono guadagnare pubblicando contenuti. Per proseguire, è necessario registrarsi al Programma partner. Ecco tutti i requisiti di idoneità.
- Un canale YouTube (per scoprire come creare un canale, potete consultare la nostra guida);
- Almeno 1.000 iscritti al canale YouTube;
- Almeno 4.000 ore di visualizzazione pubbliche valide negli ultimi 12 mesi oppure 10 milioni di visualizzazioni di Short pubbliche valide.
Come registrarsi al Programma partner di YouTube
Avete attentamente verificato i requisiti e il vostro canale potrebbe essere idoneo? Allora potete presentare la domanda di adesione.
Computer
State utilizzando un computer? Allora, prima di tutto, aprite un browser (come Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge oppure Safari) e collegatevi al sito web ufficiale di YouTube.
Fate click su "Accedi" nella parte alta ed effettuate l'accesso (inserendo l'indirizzo e-mail e la password).
Premete la vostra immagine del profilo (in alto a destra) e scegliete "YouTube Studio".
Fate click su "Guadagna" nel menu a sinistra.
Pigiate "Inizia", leggete e accettate i Termini di base. Ora dovrete configurare un account AdSense oppure collegarne uno attivo.
Android, iOS e iPadOS
Potete presentare la domanda anche utilizzando uno smartphone o tablet. Aprite Google Play Store (Android) o App Store (iOS/iPadOS). Utilizzate il campo di ricerca per individuare YouTube Studio e scaricate l'app gratuita (premendo "Ottieni" oppure "Installa").
Effettuate l'accesso (se richiesto) e selezionate il vostro canale. Premete "Guadagna" (nel menu in basso) e fate click su "Inizia". Accettate i "Termini di base" e configurate un account AdSense.
La revisione del canale
Dopo aver inviato la domanda, il canale sarà esaminato da alcuni sistemi automatici e dai revisori Google.
Guadagnare con YouTube
YouTube offre ai content creator diversi strumenti e funzionalità per guadagnare attraverso questa attività. Ecco tutti i dettagli.
La pubblicità
Accettando il Modulo di monetizzazione della pagina di visualizzazione, potrete aggiungere degli annunci pubblicitari che vengono visualizzati prima, dopo e durante i video. Quando gli utenti guardano un vostro video su YouTube, YouTube Music e YouTube Kids, inizierete a guadagnare.
Gli abbonamenti
Gli iscritti possono sostenere il vostro canale sottoscrivendo un abbonamento. Gli utenti, abbonandosi, otterranno alcuni vantaggi specifici, tra cui video riservati, live streaming, badge fedeltà e molto altro. Ecco come aggiungere gli abbonamenti al vostro canale.
- Accendete il computer e accedete a YouTube Studio;
- Fate click su "Guadagna" (a sinistra);
- Aprite la scheda "Abbonamenti" (che appare solo nei canali idonei);
- Premete "Inizia" e seguite tutte le istruzioni.
Superchat, Super Sticker e Super Grazie: mettere in evidenza i messaggi
Le funzionalità – tra cui Superchat, Super Sticker e Super Grazie - che permettono di monetizzare il canale sono numerose.
- Superchat e Super Sticker: gli spettatori possono inviare messaggi e sticker che appariranno in primo piano, nella parte superiore della chat.
- Super Grazie: con questa funzione, gli iscritti possono aiutare il creatore di contenuti. Gli spettatori che acquistano un Super Grazie vedranno una simpatica animazione e il loro commento sarà ben distinguibile.
Vorreste attivare Superchat, Super Sticker e Super Grazie nel vostro canale? A seguire trovate il procedimento completo.
- Aprite YouTube Studio in un computer;
- Pigiate "Guadagna";
- Fate click sulla voce "Supers";
- Premete "Inizia" e seguite le istruzioni sullo schermo.
YouTube Premium
YouTube Premium è un servizio a pagamento (nella nostra guida dedicata trovate tutte le informazioni). Quando un abbonato guarda un video nel formato lungo o in live streaming non visualizza pubblicità, ma il creatore del contenuto genera ugualmente entrate.