Come Guadare Film in Streaming Gratis e a Pagamento

Come Guadare Film in Streaming Gratis e a Pagamento
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

I migliori siti dove guardare film in streaming, gratis e a pagamento, nel 2022, anche senza registrazione.

Migliori Siti Streaming 2022

  • RaiPlay
  • Mediaset Infinity
  • Chili TV
  • Amazon Prime Video
  • Pluto TV
  • YouTube
  • MYmovies ONE
  • Netflix
  • Disney+
  • Google TV

Se siete amanti del cinema, probabilmente sarete alla continua ricerca di siti dove poter trovare non solo le ultime novità o i titoli più famosi, ma anche quei film d'essai che hanno fatto la storia di quella che è comunemente nota come la settima arte, o persino i lungometraggi introvabili, ma che quando li vedete pensate "ma perché non lo trasmette nessuno?".

In questo articolo vi proporremo i siti dove guardare film in streaming, gratis, con e senza registrazione, e a pagamento, tra le offerte più comuni e magari con qualche sorpresa che vi farà scoprire idee su come passare una piacevole serata. Mettetevi dunque comodi sul divano, perché inizia la proiezione. 

Indice

Come guardare film in streaming gratis

Lo streaming di film gratis può sembrare sinonimo di pirateria, ma ci sono molti siti web che consentono di vedere film gratuitamente e in modo legale su Internet. Qui analizzeremo le proposte a vostra disposizione, distinguendo tra quelle che propongono la registrazione, che quelle che non la prevedono.

Come guardare film in streaming gratis con registrazione

RaiPlay

RaiPlay è la piattaforma gratuita della Rai che consente di guardare film gratuitamente e senza pubblicità, e oltre al sito è dotata di app per smart TVAndroid e iOS.

RaiPlay prevede la registrazione tramite email o attraverso i maggiori account social e ha un'offerta molto ampia, con programmi di tutti i tipi (tutta l'offerta Rai). Qui trovate la guida esaustiva, ma se siete interessati solo ai film,

  1. Andate sul sito
  2. Cliccate su Film in alto
  3. Selezionate quello che vi più vi piace dal catalogo
  4. Si aprirà il player, con i comandi base

I film comprendono in genere titoli andati in onda, quindi che stanno sul sito per un periodo di tempo limitato (da una settimana a qualche mese) e spaziano su tutti i generi. RaiPlay non è proprio la scelta migliore per i successi da botteghino, ma si possono trovare titoli veramente unici e rari (non perdetevi quelli proposti da Fuori orario), ed è tutto gratis.

Come guadare film in streaming

Mediaset Infinity

Mediaset Infinity è la piattaforma nata da Mediaset Play e offre sia i contenuti gratuiti dei canali Mediaset che la nuova offerta Infinity+ a pagamento per avere accesso a un numero ancora maggiore di film e contenuti sportivi. Come per Raiplay, il sito (ci sono anche le applicazioni per smartphone e smart TV) prevede la registrazione e offre un ampio catalogo di contenuti.

Una volta effettuata la registrazione, potete accedere ai film gratuiti in catalogo, che in genere sono disponibili per un tempo limitato (nell'ordine delle settimane):

  1. Andate sul sito
  2. Cliccate su Catalogo in alto a sinistra
  3. Selezionate Cinema 
  4. Scegliete tra i contenuti a disposizione

A differenza di RaiPlay, c'è un po' di pubblicità, ma niente di cui lamentarsi. Come abbiamo anticipato, Mediaset Infinity ha anche un'offerta a pagamento, Infinity+, ovviamente molto più corposa e di cui parleremo nel paragrafo corrispondente.

Film in streaming

Chili

Chili è una piattaforma di streaming maggiormente nota per il noleggio di film, con app per Android, iOS e smart TV, ma da qualche tempo ha introdotto anche la possibilità di guardare alcuni titoli gratuitamente con pubblicità.

Per accedere è necessaria la registrazione e dovrete disabilitare il blocco pubblicità sul browser (Ad blocker ed estensioni simili), ma è una buona soluzione, ben fatta e con un catalogo piuttosto interessante, raggiungibile anche da Smart TV compatibili come Samsung.

Per vedere film gratis con Chili,

  1. Andate sul sito  
  2. Selezionate un film
  3. Cliccate su Play gratis
  4. Registratevi
  5. Guardate il film

Come guadare film in streaming

VVVVID

VVVVID è una piattaforma gratuita che, previa registrazione, consente di vedere film in streaming gratis. Il catalogo è piuttosto ricco, e comprende anime giapponesi (anche in simulcast con il Giappone), film d'autore, di fantascienza, e horror. Oltre al sito, propone anche un'app per Android e iOS e ovviamente propone un po' di pubblicità. Per chi vuole eliminarla, c'è la versione a pagamento (4 euro al mese), che permette di accedere anche a contenuti esclusivi.

Per vedere film con VVVVID:

  1. Accedete al sito
  2. Registratevi con la vostra email e i vostri dati anagrafici o con l'account Facebook
  3. Cliccate su Film
  4. Scegliete il genere di film o tra quelle proposte
  5. Cliccateci sopra
  6. Cliccate su Guarda

Come guadare film in streaming

Amazon Prime Video

Amazon Prime Video è un po' una via di mezzo tra la proposta gratuita e quella a pagamento, perché è vero che offre un catalogo sterminato gratuitamente ai suoi abbonati, però bisogna appunto pagare il servizio Prime per potervi accedere (che aumenterà da settembre). Qui potete vedere una nostra guida a riguardo.

Detto questo, molti sottoscrivono Prime indipendentemente dall'esistenza di Prime Video (e alcuni non lo sfruttano neanche), quindi lo inseriamo nella lista dei siti per vedere film in streaming gratis (anche perché per quello che offre il costo è veramente irrisorio), però all'ultimo posto.

Ovviamente Prime Video necessita di registrazione (se no non sareste utenti Prime) e nonostante il catalogo sia immenso (arricchito giornalmente da nuovi titoli), i film non sono proprio quelli più commerciali o in voga. Per quelli, c'è l'opzione del noleggio, ma c'è da dire che molte produzioni Amazon sono offerte in alcuni periodi a scopo promozionale e a volte ci sono delle vere e proprie sorprese, come quando sono stati inseriti a catalogo tutti i film di 007

Per vedere i film su Prime Video:

  1. Accedete al sito
  2. Effettuate il login
  3. Cliccate su Categorie in alto
  4. Selezionate Film
  5. Scegliete tra quelli disponibili

Il player è molto semplice, ma con diverse funzioni utili, e ovviamente ci sono anche le app per smartphone, smart TV, Mac e Windows.

Come guadare film in streaming

Come guardare film in streaming gratis senza registrazione

Ora che abbiamo visto alcuni siti per guardare film gratis online, passiamo a un argomento più "delicato", ovvero quei siti che offrono la possibilità di guardare i film gratis senza registrazione.

Alcuni lo fanno in maniera totalmente legale, come Pluto TV, per altri c'è da fare un discorso un po' più ampio. Noi ovviamente non siamo responsabili delle vostre azioni e possiamo solo proporvi siti sicuri in cui potete guardare contenuti non protetti da copyright. Se invece guardate altri film che in teoria non potreste guardare, non possiamo ritenerci responsabili. 

In generale, se navigate su alcuni siti (quelli che proponiamo qui sono sicuri, da questo punto di vista) per guardare film gratis senza registrazione, dovreste avere un minimo di scetticismo, in quanto potrebbero nascondere pubblicità ingannevoli o persino malware.

Pluto TV

Lanciata alla fine dell'anno scorso, Pluto TV si vuole proporre come un'alternativa per lo streaming video addirittura a Netflix, ma ha una caratteristica interessante, e cioè l'offerta di film gratuiti senza necessità di registrazione, ovviamente con pubblicità, 4 spot da 2 minuti l'ora. 

Pluto TV è accessibile dal sito ufficiale, ma anche da app per iOS, Android, Google TV, Fire TV e smart TV Samsung e LG. Per usarla:

  1. Recatevi al sito
  2. In alto trovate due schede: TV Live e On Demand
  3. Se cliccate su On Demand avrete accesso al catalogo di film (TV Live è come una TV, date un'occhiata magari c'è un film che vi interessa)
  4. Dal pannello a sinistra potete scegliere i vari generi
  5. Cliccate sul titolo che maggiormente vi ispira e iniziate la visione!

Come guadare film in streaming

Rakuten TV

Rakuten TV è un servizio come Chili e Google TV in quanto permette di guardare film in streaming senza bisogno di abbonarsi a un servizio, ma semplicemente noleggiando o comprando i film che si desiderano, o per chi vuole anche l'abbonamento a STARZPLAY.

La piattaforma è disponibile via web, app su vari dispositivi e anche smart TV, dove spesso è accessibile grazie a un comodo tasto. La cosa interessante è che Rakuten ha anche un catalogo di film che si possono guardare gratuitamente, senza registrazione e solo sorbendosi un po' di pubblicità. I titoli non sono di primo livello, ma per una serata va più che bene. 

Per usufruirne, accedete al sito e cliccate in alto su Gratis. Per guardare un film, basta selezionare il titolo e poi cliccare su Guarda gratis con pubblicità.

migliori film in streaming

YouTube

YouTube è il maggiore aggregatore di video al mondo e ovviamente vi potete trovare moltissimi film da guardare gratis, legalmente e senza bisogno di registrarvi. Questo perché alcuni canali acquistano i diritti dei film e poi li propongono sulla piattaforma, alcuni a pagamento con abbonamento, altri gratuitamente a scopo promozionale. 

I canali più interessanti a cui potete fare riferimento sono

  • Movie On, un canale italiano molto interessante e ricco di titoli, anche d'essai
  • Film&Clips, canale di Minerva Pictures con un ampio catalogo, anche per bambini
  • KoreanFilm, canale sudcoreano per gli amanti del cinema orientale d'annata. Ovviamente i film sono sottotitolati in italiano
  • YouTube Originals è un canale di YouTube che offre film, serie TV e documentari autoprodotti

Come ben saprete, YouTube è accessibile sia da sito che da app per iOS, Android, Google TV, smart TV e altre piattaforme. 

Come guadare film in streaming

PopCornTV

PopCornTV è un servizio legale e completamente gratuito che vi consente di guardare film in streaming senza registrazione. Offre un discreto catalogo di film e serie TV da vedere sui vostri dispositivi preferiti. Ovviamente è supportato da pubblicità, ma il sito è ben fatto ed è veramente molto facile navigarci. 

Per vedere un film,

  1. Andate sul sito
  2. In alto cliccate su Guarda streaming
  3. Cliccate su Cinema tra le due schede in alto a sinistra
  4. In alto a destra selezionate Free
  5. Potete scegliere i generi tra cui cercare (di default è selezionato Tutto)
  6. Scegliete il titolo e cliccateci sopra
  7. Iniziate a guardarlo!

Come guadare film in streaming

Come guardare film in streaming a pagamento

Vediamo ora le soluzioni per vedere film in streaming a pagamento. Ovviamente ci sono molte soluzioni arcinote, come Netflix o Google TV e Disney+, oltre alle versioni a pagamento dei servizi sopra citati, ma anche qualche sito interessante che magari non conoscevate. 

MYmovies ONE

Mymovies ONE è una proposta veramente originale, quasi per i cinefili, in quanto propone soprattutto film di produzioni indipendenti da tutto il mondo attualmente in onda nei vari festival. Ovviamente dovete registrarvi e avete un'opzione per provarlo gratis per 7 giorni. Dopodiché al momento in cui si scrive questo articolo l'abbonamento è in promozione a 7,90 euro al mese invece di 12,90 - per sempre.

Potete guardare tutti i film che volete, quante volte volete, da tutte le piattaforme streaming aderenti. Alcuni film non sono ancora disponibili perché semplicemente non è iniziata la visione nel festival dove sono proiettati, ma se proprio siete interessati basta segnarvelo sul calendario. Ovviamente la stragrande maggioranza dei titoli è in lingua originale, ma ci sono i sottotitoli in italiano, proprio come nei festival.

Se siete interessati, potete accedere al sito da qui.

Come guadare film in streaming

Netflix

Netflix è sicuramente il servizio di streaming video più famoso al mondo. Il catalogo è immenso e propone soluzioni per tutti i gusti, da film di tutti i generi a serie TV e documentari. Ovviamente è accessibile da sito o app per tutte le piattaforme, senza pubblicità (anche se stanno arrivando soluzioni a prezzo inferiore con spot). I prezzi?

  • 7,99€ al mese - 1 dispositivo - contenuti in SD
  • 12,99€ al mese - 2 dispositivi contemporaneamente - contenuti in Full HD
  • 17,99€ al mese - 4 dispositivi contemporaneamente - contenuti in 4K + HDR

Trovate tutti i dettagli nella nostra pagina dedicata all'argomento, che contiene anche le ultime novità.

Come guadare film in streaming

Disney+

Arrivato in Italia a marzo 2020, in poco tempo Disney+ si è subito guadagnato il podio tra i servizi di streaming video più amati dagli italiani. Il catalogo è ampissimo, e contiene molti film e serie TV famosi e di grande successo, oltre a tutti i contenuti Disney come quelli degli universi Marvel e Star Wars.

Da un anno a questa parte poi il servizio si è arricchito con STAR, una selezione di contenuti dedicati a un pubblico più adulto che comprende film e serie TV di 20th Century Fox e di tanti altri marchi legati a Disney. I prezzi?

  • 8,99€ al mese - 4 riproduzioni in contemporanea, 10 dispositivi, 7 profili, 4K Ultra HD, HDR10, Dolby Vision, Dolby Atmos
  • 89,99€ all'anno
    • quindi 7,49€ al mese

Disney+ è accessibile da sito e da quasi tutte le piattaforme in commercio. Qui trovate la nostra pagina riservata all'argomento, che contiene anche le ultime novità.

Come guadare film in streaming

NOW

NOW (ex NOW TV) è la piattaforma streaming video di Sky, di cui riflette i contenuti ma senza vincoli contrattuali e soprattutto senza installare la parabola, in quanto funziona via internet. È accessibile da browser, da app per iOS o Android, console, Chromecast, smart TV e da Fire TV (oltre alla propria smart stick) e offre diversi pacchetti che comprendono film, serie TV, programmi televisivi, canali per bambini e sport. 

Inoltre da qualche tempo permette di accedere anche dall'Italia a Peacock, un servizio di streaming statunitense il cui catalogo è composto principalmente da serie TV, film e programmi di Universal Pictures, NBC, Dreamworks Animation, Illumination, Paramount Global, Warner Bros. Discovery e Lionsgate.  

I prezzi di NOW partono da 9,99 euro al mese con diverse opzioni di integrazione chiamate Pass, Cinema, Sport e altri. Qui trovate il sito ufficiale.

Come guardare film streaming

Google TV

Ex Play Film, è il servizio di streaming video di Google, con film da acquistare e noleggiare on demand. Il catalogo è molto ampio, ma se cercate qualche film un po' particolare non fa per voi. 

Il vantaggio è la grande flessibilità, in quanto non necessitando di abbonamento potete usarlo quando e come vi pare. Ovviamente se guardate più di qualche film al mese forse conviene economicamente orientarsi su altri prodotti, ma è sicuramente un'alternativa da tenere in considerazione.

Google TV è disponibile per tutti i dispositivi, ed è comodissimo. Volendo potete noleggiare i film anche dal Play Store da browser:

  1. Recatevi sul sito
  2. Accedete con il vostro account Google
  3. Inserite in caso le opzioni di pagamento
  4. Selezionate un film o cercate tra quelli a disposizione
  5. Scegliete le opzioni di risoluzione che desiderate
  6. Guardatelo. Avete 48 ore di tempo da quando iniziate a guardarlo o 30 giorni dal noleggio

Come guadare film in streaming

Apple TV+

Apple TV+ è il servizio di streaming video a pagamento di Apple e propone serie originali, film drammatici e commedie, documentari imperdibili, programmi per bambini e tanto altro, con nuove uscite ogni mese. Il servizio prevede 7 giorni di prova gratuita e poi un abbonamento mensile di 4,99 euro al mese.

Il catalogo di film è soprattutto è incentrato sulle serie TV, ma si sta allargando sempre più anche di film e ultime uscite. Qui trovate il sito ufficiale, ma Apple TV+ è accessibile da tutti i dispositivi della mela (su cui è preinstallato) e da praticamente tutti gli altri, come smartphone e smart TV.

Come guadare film in streaming

Amazon Prime Video, Chili, Infinity+, Rakuten TV

Nei paragrafi riservati ai siti da cui guardare film gratis, con o senza registrazione, abbiamo nominato alcuni servizi che consentono anche di accedere a un catalogo molto più vasto (e in alcuni casi eliminare la pubblicità) pagando. 

Amazon Prime Video ha infatti all'interno del suo catalogo molti film che si possono noleggiare in autonomia, oppure attivando un abbonamento ai canali disponibili, che sono tantissimi e includono:

  • STARZPLAY
  • MOBI
  • Infinity collection
  • discovery+
  • Cine autore

Per vedere tutti i canali andate su Prime Video e cliccate su Canali in alto.

Chili permette di accedere al suo catalogo come abbiamo visto anche con titoli gratuiti, ma il grosso è formato da film a noleggio. Il modello è lo stesso di Google, con film da noleggiare a vario prezzo. La cosa interessante è che Chili spesso propone sconti o bundle a prezzi veramente vantaggiosi e soprattutto è partner di molte realtà che vi propongono buoni o sconti sulla piattaforma (come Autogrill, Fastweb o altri). Qui trovate il sito con tutte le informazioni.

Mediaset Infinity+ è il canale a pagamento di Mediaset Infinity e propone un abbondante catalogo di film da guardare senza pubblicità. L'abbonamento costa 7,99 euro al mese e volendo si può integrare anche con altri canali come per esempio STARZPLAY per avere accesso a ulteriori contenuti (al momento in cui si scrive per esempio il bundle costa 9,99 euro al mese invece di 17,97 euro al mese). Qui trovate il sito con le informazioni.

Rakuten TV offre tre alternative a pagamento (e registrazione):

  • film a noleggio
  • film a pagamento
  • i canali
  • abbonamento 

I prezzi variano molto, l'abbonamento a STARZPLAY costa 4,99 euro al mese. Qui trovate tutte le informazioni.

Mostra i commenti