Come si fa a identificare un chiamante sconosciuto su iPhone
In questa guida vedremo come identificare chiamante su iPhone utilizzando app per limitare telefonate indesiderate, come Hiya e TellowsRicevere chiamate da numeri sconosciuti è certamente un gran fastidio. E se questo accade in momenti inopportuni, come ad esempio durante un importante impegno di lavoro, ecco che la seccatura aumenta a dismisura. Dietro a queste telefonate così particolari e strane si celano molto spesso dei veri e propri tentativi di truffa, articolati astutamente da malintenzionati per adescare nuove vittime e, magari, estorcere dati e informazioni importanti della vittima, come accade del resto con gli attacchi phishing. E visto che non sappiamo chi ci sta chiamando, è praticamente impossibile smarcarsi da queste telefonate senza prima avere risposto. Come fare, in questi casi?
Esistono in realtà alcune soluzioni utili allo scopo. Non si tratta, purtroppo, di rimedi definitivi, ma vale comunque la pena mettere in pratica questi accorgimenti per limitare il problema. Vediamo, quindi, come identificare chiamante su iPhone.
Come nascondere il proprio numero di telefono
Innanzitutto, può essere utile capire come fare a nascondere il proprio numero di telefono durante le chiamate.
Questa funzione, ideata dapprincipio per quegli utenti che vogliono rafforzare in casi particolari la propria privacy, è stata tuttavia sfruttata (o per meglio dire, abusata) da malintenzionati per adottare tentativi di truffa. Tutto quello che bisogna fare è inserire, prima di ogni telefonata, la formula #31# seguita dal numero che si vuole chiamare, e ciò a prescindere dalla tipologia di smartphone o dall'operatore di rete mobile. In questo modo, l'utente riceverà una chiamata con la dicitura "Numero privato" o "Numero sconosciuto".
Ora che abbiamo svelato l'arcano, proviamo a capire come identificare un numero sconosciuto su iPhone. Il primo suggerimento consiste nell'utilizzo di apposite applicazioni disponibili su App Store, come Hiya e Truecaller: di quest'ultimo abbiamo parlato nell'altro articolo di approfondimento su come bloccare numero spam.
Entrambi offrono informazioni su numeri anonimi sfruttando un sistema di deviazione di chiamata. Le app incroceranno i dati con quelli presenti su un database condiviso e, nelle versioni a pagamento, bloccheranno immediatamente la telefonata.
Come funziona Hiya per iPhone
Hiya è una delle migliori app per iPhone per bloccare numeri sconosciuti. Funziona su tutti i "melafonini" con a bordo iOS 14 e superiori e si caratterizza per la presenza di un database con numerazioni telefoniche, tramite il quale è possibile sapere se un numero è indesiderato o meno. Il sistema, imperniato su una protezione anti-spam telefonica sofisticata, intercetta robocall, chiamate di telemarketing e truffe telefoniche, eseguendo un controllo in tempo reale: nella versione a pagamento, se il numero è parte integrante della blocklist, viene bloccato automaticamente.
L'applicazione è gratuita e consente di impostare blocchi per le chiamate in entrata. Ma se si vogliono sfruttare alcune funzionalità aggiuntive, tra le quali spicca il blocco automatico delle chiamate indesiderate di cui abbiamo appena fatto menzione, è necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento al costo di 4,49 euro al mese. Per gli utilizzatori della versione gratuita, Hiya segnalerà soltanto che la chiamata in entrata è potenzialmente indesiderata, lasciando all'utente la facoltà di scelta di non rispondere.
L'app permette di cercare manualmente un numero specifico, attingendo per l'appunto al ricco database integrato su Hiya. Vi basterà pigiare su Ricerca in basso e digitare il numero di telefono in questione.
Per installare Hiya su iPhone è sufficiente cliccare sul pulsante riportato all'inizio del presente paragrafo, oppure entrare nell'App Store e cercare il programma suddetto.
Successivamente, avviate Hiya e concedete le autorizzazioni del caso per permettere all'app di funzionare correttamente; in questa fase, potrete visualizzare una breve panoramica delle funzionalità base e impostare la condivisione del numero, che noi sconsigliamo di non fare per ragioni di privacy. Pigiate su Gratis per continuare a utilizzare la versione gratuita del servizio, oppure procedete per abbonarvi al piano a pagamento.
A questo punto, uscite dall'app ed entrate nelle Impostazioni di iOS: scorrete in basso e pigiate su Telefono, dopodiché accedete su Blocco chiamate e identificazione e spostate verso destra l'interruttore accanto a Hiya.
Come funziona Truecaller per iPhone
Truecaller funziona più o meno alla stessa maniera. L'applicazione, infatti, permette di identificare l'identità di chi ci sta chiamando sfruttando l'anonimato. Per funzionare, però, è necessario pubblicare il proprio numero su un database pubblico interno al servizio, con conseguente diminuzione della privacy personale.
Vediamo come funziona Truecaller. Una volta scaricata e avviata, l'applicazione chiederà l'accesso all'elenco di contatti, alle chiamate e ai messaggi. Inserite il vostro numero di telefono e create il vostro profilo utilizzando un indirizzo di posta elettronica oppure associando gli account Facebook e Google.
A questo punto, l'app è già pronta all'uso. Per identificare un chiamante sconosciuto sarà sufficiente spostarsi nella scheda Chiamante: se il numero è incluso nel database di cui abbiamo fatto cenno, apparirà il nome del chiamante. E lo stesso vale per i messaggi SMS.
Se non volete scaricare un'app specifica, è possibile utilizzare alcuni servizi disponibili gratuitamente, molto utili soprattutto per le chiamate provenienti da call center e, quindi, da numeri che non conosciamo.
Tutto quello che bisogna fare è cercare il numero su Google: qualora questo sia presente su Tellows, sarà sufficiente entrare nell'apposita pagina per risalire rapidamente all'origine della chiamata grazie alle segnalazioni provenienti da altri utenti.
Per utilizzare Tellows su iPhone è necessario entrare nelle Impostazioni di iOS: scorrete in basso e pigiate su Telefono, dopodiché accedete su Blocco chiamate e identificazione e spostate verso destra l'interruttore accanto a Tellows.