Come identificare un numero di cellulare sconosciuto

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Come identificare un numero di cellulare sconosciuto

Siete continuamente disturbati da telefonate provenienti da numeri sconosciuti, di telemarketing, truffe o altro? Sappiate che non siete i soli, e che ci sono diverse opzioni che vi consentono scoprire a chi appartiene quel numero, che sia cellulare o fisso

Scopriamo quindi come identificare un numero cellulare sconosciuto, anche se non visibile in chiaro, ovvero indicato come privato. A vostra disposizione avete infatti piattaforme che si appoggiano a utenti come voi che hanno segnalato chi si nasconde dietro quel numero, sia che si tratti di un'azienda che cerca di vendervi qualcosa o di un ente utile (per esempio un ospedale, che vi richiama per confermarvi una visita). 

Andiamo a scoprire come identificare il proprietario del numero che ha chiamato o che sta chiamando utilizzando siti che app gratuiti, anche non pensati per lo scopo ma che possono essere sfruttati a nostro vantaggio.

Le soluzioni a vostra disposizione sono molte, ma tenete presente che non avrete la certezza di trovare il nome dell'intestatario del numero, in quanto questo è possibile solo le ha dato il permesso a condividerlo e renderlo pubblico.

Indice

Informazioni preliminari

Quando ricevete una chiamata da un numero di telefono sconosciuto, la prima domanda che vi viene in mente è: "Come faccio a sapere a chi appartiene questo numero di telefono?". 

La risposta non potrebbe non essere immediata, e dipende dal fatto se l'autore della telefonata ha reso disponibile il suo numero su Internet. Nondimeno, ci sono una serie di strumenti a vostra disposizione per recuperarlo, sia tramite browser Web che da app, e sono differenti a seconda che la telefonata viene effettuata da un fisso o da un cellulare. 

La prima cosa da fare è controllare l'origine della chiamata, ovvero se effettuata da un telefono cellulare o da un fisso.

In questa guida prenderemo in esame soprattutto le telefonate provenienti da cellulare, ma non preoccupatevi: daremo spazio anche alle telefonate da fisso. 

Chiarito questo aspetto, dovete vedere si tratta di un prefisso italiano (ovvero inizia con +39) o altro.

La prima cosa da fare è controllare l'origine della chiamata, ovvero se effettuata da un prefisso italiano (ovvero inizia con +39) o altro. Successivamente, potete procedere. Come abbiamo anticipato, non avrete la certezza di trovare il nome dell'intestatario del numero, ma dovrete procedere a tentativi utilizzando le diverse opzioni a vostra disposizione. 

Vediamo come fare, iniziando dalle soluzioni gratuite e passando successivamente ad app non dedicate, ma che possono essere sfruttate in questo modo. 

Come identificare un numero cellulare sconosciuto gratis

I primi servizi che vi proponiamo per scoprire a chi appartiene un numero di telefono cellulare sono quelli gratuiti. Potete sfruttare sia piattaforme che utilizzano i dati provenienti dagli utenti stessi, che condividono il proprio numero in cambio di vantaggi, o altri strumenti più generici.

Tellows

Tellows è un servizio molto utile che vi consente di sapere gratuitamente e senza registrazione a chi appartiene un numero di telefono cellulare in maniera gratuita e veloce. Il servizio si appoggia su una lista di numeri di telefono segnalati da oltre 7 milioni di utenti al mese in 50 Paesi. 

Potete usare Tellows sia da sito Web che da app per dispositivi mobili, per Android o iPhone. L'app per iPhone non è molto aggiornata, quindi non ci sentiamo di consigliarvela. 

Per identificare un numero di telefono cellulare, andate sul sito di Tellows e inserite il numero nel campo con la voce Inserire numero, poi cliccate sul pulsante verde. 

In un attimo vi verranno mostrati i risultati pertinenti e la valutazione, se disponibili, e comunque l'operatore telefonico (ovvero il gestore) di provenienza. Più oltre, troverete i commenti degli utenti, con informazioni preziose sul numero in questione. 

Nel caso il numero non sia presente negli elenchi, potete sia lasciare una valutazione e contribuire cliccando in alto su Clicca qui per aggiungere una valutazione, che abilitare la ricezione di notifiche non appena dovessero essere pubblicate delle valutazioni.

Sync.me

Sync.me è un servizio molto utile, soprattutto se si ricevono molte telefonate da numeri di telefono dall'estero. Anche questo strumento è gratuito e disponibile sia tramite sito Web che app per dispositivi mobili, Android o iOS, ma è necessaria la registrazione.

Per usarlo, scegliete nel campo al centro della schermata la nazionalità del prefisso e inserite il numero di telefono da identificare, poi cliccate sul pulsante verde. 

Adesso dovrete registrarvi al servizio cliccando su Sign in to unlock name. Potete scegliere di effettuare l'accesso utilizzando il vostro account Google o Microsoft, poi vi verrà chiesto l'accesso ai contatti in rubrica.

A questo punto, se disponibili, vi verranno mostrate le informazioni sul chiamante e quindi scoprire a chi appartiene il numero di telefono.

Truecaller

Truecaller è una delle piattaforme più utilizzate per identificare un numero di telefono sconosciuto, anche estero, che sia cellulare o fisso.

Come per Tellows, il servizio è gratuito e consente di ottenere informazioni su numeri di telefono provenienti da spam o telemarketing grazie alle segnalazioni degli utenti (oltre che il nome degli eventuali utenti registrati), ma dovrete registrarvi per usarlo (e acconsentire alla pubblicazione del vostro numero nei suoi elenchi).

Usarlo è semplicissimo: andate sul sito o scaricate l'app per Android o iOS. In quest'ultimo caso dovrete registrarvi immediatamente, mentre da sito potrete prima inserire il numero di telefono da cercare nel campo al centro.

Scegliete se necessario il prefisso corretto e digitate il numero, poi cliccate sull'icona a forma di lente d'ingrandimento. Da sito, registratevi cliccando su Google o Microsoft sotto Sign in. Se vi richiede di accedere alla rubrica dei vostri contatti, non concedete il consenso. 

Ora apparirà una schermata con i dettagli dell'intestatario del numero e le eventuali valutazioni degli utenti. In caso di un numero privato di un utente registrato sulla piattaforma, otterrete il suo nome e cognome (o il suo username, se non ha inserito il nome e cognome effettivi).

Per attività commerciali o spam, vi verranno indicate le statistiche del chiamante in base all'esperienza della community.

Volendo, potete inserire una vostra valutazione, mentre se volete smettere di utilizzare Truecaller potete richiedere la cancellazione del vostro numero dagli elenchi cliccando sull'icona con tre linee orizzontali e poi selezionando Privacy Center. Cliccate su Gestisci i miei dati e selezionate Limita l'elaboraione dei miei dati

Poi cliccate su Disattiva account e disattivate l'account.

Vi ricordiamo che su Truecaller potete effettuare ricerche illimitate e vedere chi ha visitato il vostro profilo a 3,99 euro al mese. 

Chi sta chiamando?

Una soluzione che vi proponiamo è Chi sta chiamando?, molto utile per riconoscere le chiamate spam o da servizi di telemarketing. La piattaforma è dotata di un comodo sito Web e di un'app gratuita, disponibile per Android e iPhone. Noi vi consigliamo, specialmente nel caso dell'app per iPhone, di utilizzare il sito, in quanto l'app non è aggiornata da diverso tempo.

Per usare il servizio, non dovete fare altro che inserire il numero di telefono di cui volete stabilire a chi appartiene nel campo dedicato a poi cliccare su Cerchi.

A questo punto se ottenete una corrispondenza vi verranno mostrate le recensioni degli utenti e una valutazione. Se ottenete il risultato Numero neutro, significa che non è stato ancora deciso se il numero è dannoso o meno. Nel caso di Numero Fraudolento, avrete una discreta certezza che il numero vi farà perdere solo tempo, mentre Numero utile significa che non c'è pericolo. 

Sotto Categorie vi verrà mostrata l'eventuale identità dell'intestatario del telefono.

Chi sta chiamando? vi consente di identificare anche a chi appartiene un numero di telefono estero, il che è molto comodo. I Paesi supportati sono diversi, da quelli europei, ma anche la Cina, il Giappone, gli Stati Uniti e molti altri. 

App per identificare il proprietario di un numero cellulare

Volete sapere se c'è qualche app che potete usare per scoprire a chi appartiene un numero di cellulare? Quasi tutti i servizi indicati nel capitolo precedente offrono delle app per Android e iOS, come Truecaller e Tellows. 

Vediamo però un paio di soluzioni non specifiche per identificare un numero di cellulare sconosciuto, che però potrebbero fare al caso vostro.

WhatsApp (ma anche Telegram, Facebook Messenger e Skype)

Se l'utente che state cercando è registrato su WhatsApp e non ha impostato le preferenze sulla privacy in modo da non essere visto da tutti gli utenti, potete provare a identificarlo tramite la piattaforma di messaggistica. 

Per farlo, avviate l'app Contatti o Telefono del vostro smartphone, poi aggiungete il numero che volete rintracciare alla vostra rubrica come Nuovo contatto. Adesso salvate il contatto e avviate WhatsApp e cliccate sulla scheda Chat. Avviate una nuova chat cliccando sul pulsante "+" e selezionate il contatto appena creato. 

Adesso, se l'utente ha consentito la visibilità del numero a tutti gli utenti, vedrete le sue informazioni toccando l'immagine del suo profilo. Qui potreste trovare il suo nome utente e altri dettagli. 

La stessa procedura può essere effettuata anche su Telegram, Facebook Messenger e Skype. 

Facebook 

Anche Facebook può essere utilizzato per trovare l'intestatario di un numero di telefono, in particolare per quanto riguarda i numeri delle aziende o dei professionisti. 

Per provare effettuate una ricerca nell'app.

Google

Spesso i numeri di telefono sconosciuti possono essere recuperati direttamente su Google, soprattutto se si tratta di numeri spam o di altro tipo (che siano fissi o di cellulare). Tutto quello che dovete fare è aprire l'app Google (o il sito del gigante della ricerca) e digitare il numero di telefono. 

Potete provare varie soluzioni per quanto riguarda il prefisso, sia senza, che con +390039(o il prefisso relativo), con spazi o senza spazi. 

Telefono Google

Anche l'app Telefono Google può essere usata per rintracciare gratis a chi appartiene un numero di telefono cellulare, ovviamente solo su Android.

Nelle versioni più recenti di Android infatti l'app dà alcune informazioni sul chiamante: tutto quello che dovete fare, quando ricevete una telefonata da un numero sconosciuto, è vedere sullo schermo le informazioni dell'utente a cui è intestato. 

In genere i numeri identificati sono i numeri aziendali iscritti a Google Business.

Come identificare un numero da chiamata privata

whooming

A volte, se chi ci sta chiamando non vuole rivelare il numero o la sua identità, riceviamo una chiamata da un numero privato (sconosciuto). Come fare per capire a chi appartiene? 

Fortunatamente, ci sono un paio di opzioni a nostra disposizione, gratuite e a pagamento. Per prima cosa, potete consultare i tabulati telefonici nell'area riservata del proprio operatore. Non tutti i gestori offrono questa possibilità gratuitamente, ma potete provare, oppure pagare l'abbonamento richiesto per l'Override. 

In alternativa, dovete usare un servizio a pagamento. Il più popolare è Whooming, che consente, tramite l'app per dispositivi mobili, iPhone e Android, di scoprire a chi appartiene il numero di telefono sconosciuto che vi ha chiamato.

Le app purtroppo non sono aggiornate da diverso tempo, soprattutto quella per iPhone, quindi non ci sentiamo di consigliarvene l'utilizzo. Anche il sito indica in questo momento la data del 2021. Dalle recensioni degli utenti l'assistenza non sembra rispondere, motivo in più per essere diffidenti.

Se volete comunque usarlo, dovrete pagare un abbonamento di 12,99 euro per tre mesi, ma con una prova gratuita di sette giorni. Dopo aver installato l'app, toccate la voce Registrati gratis e aggiungere il vostro numero di telefono.

Da questo momento, in caso doveste ricevere una chiamata da un numero privato, vi verrà mostrato il numero in chiaro.

Come sapere a chi appartiene un numero di telefono fisso

paginebianche

Vi state chiedendo come scoprire a chi appartiene un numero di telefono fisso? In questo caso potete usare diversi strumenti accessibili online. Ecco i più popolari, a cui potete arrivare anche tramite una semplice ricerca su Google inserendo il numero di telefono in questione. 

PagineBianche

Pagine Bianche consente di trovare gratuitamente il nome dell'intestatario di un numero di telefono fisso, oltre al suo indirizzo e altri dettagli, se pubblici. Per usarlo, andate a questo indirizzo o scaricate l'app per Android o iOS (quest'ultima non è aggiornata da diversi anni, quindi vi consigliamo di usare il sito).

Inserite nel campo al centro della pagina il numero di telefono di cui volete trovare l'intestatario e cliccate sull'icona a forma di lente d'ingrandimento sulla destra.

A questo punto vi verranno indicati i dettagli sull'intestatario del numero, con il nome e l'eventuale indirizzo, se disponibile. In questo caso potrete anche cliccare sul link per vederne la posizione sulla mappa. 

Potete usare PagineBianche anche per trovare il numero di telefono a partire dal nome, o anche per altri servizi, come scoprire il prefisso di un Comune, il CAP, il numero verde di un'azienda, il codice ISTAT di una località, il codice catastale, il codice fiscale e molto altro.

PagineGialle

PagineGialle è invece il portale per trovare i numeri di telefono di professionisti e imprese, o i loro nominativi a partire dal numero. Per usarlo, andate sul sito web del servizio o installate l'app per Android o iOS (quest'ultima non aggiornata da un anno, nel momento in cui stiamo scrivendo).

Ora cliccate su Cerca un numero, sotto la voce Hai ricevuto una chiamata sconosciuta? (o andate direttamente a questo indirizzo) e inserite il numero di telefono nel campo di ricerca, poi cliccate sull'icona a forma di lente d'ingrandimento. 

Nella pagina successiva, se disponibile, vi verrà mostrato a chi è intestato il numero di telefono e l'eventuale suo indirizzo, che potrete vedere anche sulla mappa, cliccando sulla voce apposita. 

Altri servizi

Altri servizi che potete usare per trovare un numero di telefono fisso sono Truecaller, che abbiamo visto nel capitolo dedicato alle soluzioni gratuite, Facebook o, per numeri esteri, potete usare il sito 2link.be

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici