Come identificare un numero di cellulare sconosciuto

Come identificare un numero di cellulare sconosciuto
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Al giorno d'oggi lo smartphone assolve ad un sacco di funzioni e servizi lungo le nostre intere giornate, sia in ambito lavorativo che domestico. Ma oltre al lato smart, gli attuali dispositivi racchiudono ancora una delle funzionalità principali per le quali sono stati sviluppati: funzionare da telefoni.

Ogni smartphone, che sia Android o un iPhone, è in grado di supportare almeno una SIM, alla quale a sua volta è associato un numero telefonico cellulare. A volte ci si può trovare nella situazione in cui, dopo aver ricevuto una chiamata, si voglia identificare il proprietario del numero che ha chiamato o che sta chiamando.

In questa guida andremo a vedere come risalire al proprietario di un numero cellulare, con metodi e app gratuite ma anche a pagamento. Sin da subito è bene capire che il proprietario di un numero cellulare può essere identificato se egli stesso lo vuole, ovvero se ha reso pubblico il suo numero. Si tratta di un'informazione personale sensibile, pertanto può essere acquisita soltanto se il legittimo proprietario ha scelto di renderla pubblica.

Indice

Come identificare un numero cellulare sconosciuto gratis

Ci sono diversi servizi che permettono di identificare il proprietario di un numero di cellulare gratuitamente. In tutti questi casi l'identificazione può avvenire esclusivamente se il proprietario ha scelto di renderlo pubblico, ad esempio tramite i social network. Ecco i servizi più completi e aggiornati:

  • Sync.me è una piattaforma che raccoglie le informazioni sui numeri di cellulare privati da varie sorgenti, a partire dalle informazioni pubbliche associate ai profili dei social network. Al servizio Sync.me si può accedere tramite login con indirizzo email, il quale risulterà necessario per effettuare le ricerche. Con il servizio gratuito è possibile effettuare fino a 5 ricerche al giorno.
  • Truecaller è un altro ben noto servizio di identificazione dei numeri telefonici. Truecaller prevede che possono effettuare ricerche tutti coloro che si iscrivono al servizio, accettando di rendere pubblico il numero di cellulare personale.
  • Chi sta chiamando? è un servizio analogo che sembra funzionare particolarmente bene per i numeri associati ai call center di telemarketing. Inoltre, il servizio offre, tra i risultati di ricerca, anche la possibilità di lasciare commenti utili in relazione al numero cercato.
  • PagineBianche è la versione digitale del noto servizio di ricerca e organizzazione dei numeri telefonici dei cittadini. Il sito permette di ricercare anche per numero telefonico. Chiaramente verranno mostrati risultati esclusivamente per coloro che hanno accettato di rendere pubblico il proprio numero.

App per identificare il proprietario di un numero cellulare

Ora passiamo alle app che gratuitamente offrono servizi di identificazione dei proprietari di un numero cellulare. Anche in questo caso vale la considerazione fatta in precedenza: si potranno identificare soltanto i proprietari che hanno accettatto esplicitamente di rendere pubblico il proprio numero.

  • Sync.me, ovvero la versione mobile del servizio descritto al paragrafo precedente.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

  • Truecaller, disponibile in versione Android e iOS.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

  • Google Telefono, ovvero l'app di Google che negli ultimi anni ha ricevuto il servizio che permette l'identificazione del mittente in chiamata, a patto che quest'ultimo abbia deciso di rendere pubblico il suo profilo. Il servizio funziona molto bene per l'identificazione di chiamata da parte di attività commerciali e di spam. L'app è però disponibile soltanto per dispositivi Android.

Scarica da Play Store

Come identificare un numero da chiamata privata

Ancora oggi sono molti i casi in cui si ricevono chiamate da numeri sconosciuti o privati. Questo accade quando il mittente decide di non svelare nemmeno il suo numero telefonico. Vi sono un paio di metodi per risalire al numero telefonico da una chiamata in modalità privata.

  • Il metodo gratuito e più semplice consiste nel reperire i tabulati telefonici associati al proprio numero. Questo è possibile con alcuni operatori, accedendo alla propria area riservata.
  • Un secondo metodo si chiama Whooming e prevede un abbonamento a pagamento. Il servizio sfrutta il servizio di deviazione delle chiamate per identificare il numero. Trovate maggiori dettagli sul sito ufficiale.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Mostra i commenti