Come imparare l'inglese con le app

Non sapere come imparare l'inglese con le app? Semplice! Nei prossimi paragrafi vi consigliamo quali usare e potrete subito cominciare con l'apprendimento.
SmartWorld team
SmartWorld team
Come imparare l'inglese con le app

Avete deciso che è arrivato il momento di imparare l'inglese? Magari già avete una base e volete consolidare le vostre conoscenza, oppure potenziare il vostro vocabolario. Se non avete molto tempo da dedicare all'apprendimento dell'inglese o non volete spendere molti soldi per pagare un corso, online o in presenza, potrete studiare questa lingua utilizzando le applicazioni. Ci sono numerose app utili a questo scopo.

In questa guida vi parleremo delle migliori app per imparare l'inglese comodamente dal vostro dispositivo mobile, smartphone o tablet che sia. In questo modo potrete approfittare dei momenti liberi che avete per imparare in modo rapido e semplice e migliorare il vostro livello di inglese. Continuate a leggere per scoprire come imparare l'inglese con le app. A seguire troverete una panoramica su ogni opzione che vi presentiamo. Scegliete quella che vi sembra migliore e iniziate ad apprendere.

Indice

Duolingo

La prima opzione che vi presentiamo è anche quella tra le più utilizzate da chi vuole apprendere l'inglese direttamente usando il proprio dispositivo mobile.

Si tratta di Duolingo. Questa app è dotata di una grafica accattivante ed è davvero user-friendly. Con questa applicazione potrete selezionare la lingua di partenza, in questo caso l'italiano, e vedere le lingua e disposizione. Esatto, non c'è solo l'inglese tra le opzioni che troverete, dunque potrete anche decidere di esercitarvi con un'altra lingua.

Se avete già qualche nozione e, quindi, non volete iniziare da zero, potrete optare per un piccolo test con degli esercizi che aiuteranno il sistema a capire qual è il vostro livello e proporvi di conseguenza, esercizi adatti a voi. Con Duolingo potrete imparare tante nuove parole e migliorare il vostro vocabolario, esercitarvi con la comprensione, la grammatica e la punteggiatura. L'app si divide in sezioni, dedicata a sostantivi, aggettivi, avverbi e anche gruppi di parole. Ogni sezione ha dei livelli che vi permettono di studiare più a fondo, man mano che diventerete più bravi.

Duolingo ha una versione base gratuita, ma anche una a pagamento.

Babbel

La seconda opzione che vi presentiamo è Babbel. Con questa applicazione potrete esercitarvi a vari livelli, a seconda delle conoscenze che già avrete. Le lezioni che troverete su Babbel spaziano dalla grammatica alla comprensione di parole e frasi, sia scritta che orale. Anche con questa applicazione potrete studiare anche altre lingue oltre l'inglese. Dopo averla scaricata e installata sul vostro dispositivo mobile, e creato un profilo, potrete selezionare l'italiano come lingua di partenza e indicare inglese nella sezione Voglio studiare. Se state pensando di scegliere quest'applicazione dovete sapere che potrete avere una prima lezione gratuita di prova. Se, dopo averla fatta, pensate sia fatta bene e faccia al caso vostro dovrete optare per uno degli abbonamenti a disposizione degli user. Potrete utilizzare anche il computer per fruire delle lezioni a vostra disposizione. L'app è intuitiva e facile da utilizzare.

Busuu

Se già conoscete Duolingo e Babbel e siete alla ricerca di qualcosa di differente, perché non provare Busuu? Questa terza opzione vi consentirà di imparare l'inglese dopo aver creato un account e di utilizzare una versione base gratuita. Per avere a disposizione delle funzioni più avanzate, sarà necessario passare alla versione Premium a pagamento. Busuu presenta agli utenti un sistema di apprendimento che si basa su flashcard con un dialogo registrato. Potrete esercitare la pronuncia ripetendo le frasi che vedrete sullo schermo del vostro smartphone o del tablet e ricordare le parole migliorando così il vostro vocabolario. In quest'app le lezioni sono da 10 minuti circa, dunque facili da seguire anche durante una piccola pausa dalle attività quotidiane. Le frasi presenti fanno riferimento a varie tematiche, in modo tale da farvi avere una preparazione ampia e generale.

Memrise

Volete concentrarvi sul vocabolario? Pensate di non conoscere un numero sufficiente di parole per mantenere una conversazione in inglese? In questo caso vi consigliamo di optare per Memrise.

Dopo aver scaricato e installato questa app troverete un sistema che utilizza delle schede da memorizzare, per imparare le parole nuove e poterle utilizzare nel quotidiano. Queste schede vengono anche aggiornate e ne vengono aggiunte di nuove progressivamente. Periodicamente dovrete ripetere quanto appreso. Memrise è gratuita ed è molto utile per chi sta iniziando a studiare questa lingua.