Come impedire che gli AirPods annuncino ogni notifica

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come impedire che gli AirPods annuncino ogni notifica

Smartphone e computer sono sempre più vicini alle necessità dei loro utenti, ma se alcune soluzioni possono effettivamente migliorare la qualità della vita, altre sono possono risultare irritanti. È il caso della lettura delle notifiche sugli AirPods da parte di Siri, che se attivate interrompono senza pietà la vostra playlist preferita o un podcast che vi sta tenendo con il fiato sospeso.

Che fare? Nessuna paura: vediamo come impedire che gli AirPods annuncino ogni notifica, anche di messaggi o WhatsApp, in modo da poter decidere quando essere interrotti e quando invece non c'è necessità di venire informati di una comunicazione importante. 

Gli auricolari della mela vi consentono infatti di comunicare con Siri senza la necessità di prendere il mano il telefono, ma a volte diventano un po' invadenti. Scopriamo come rimetterli al loro posto, oltre a ricordarvi i nostri approfondimenti su come si disattivano le notifiche push per tutti gli smartphone, e come resettare gli AirPods.

Indice

Informazioni preliminari

Gli AirPods sono ottimi auricolari da utilizzare con i dispositivi Apple, non solo per le loro caratteristiche tecniche, ma anche per le ricche funzionalità legate all'integrazione nell'ecosistema della mela.

Questo consente loro di utilizzare l'assistente vocale Siri per alcune funzioni come avvisarvi dell'arrivo di notifiche, che siano Promemoria e Messaggi, oppure anche app di terze parti come WhatsApp. Ma non solo: sempre grazie a Siri potete anche rispondere, sempre senza toccare il telefono.

La funzione, chiamata Leggi notifiche ad alta voce, non è attiva per impostazione predefinita, ma potreste averla attivata per sbaglio toccando una finestra pop-up, oppure l'avete fatto di proposito perché avevate bisogno di essere notificati tempestivamente e magari rispondere senza utilizzare le mani mentre facevate qualcos'altro. 

Poi però vi siete dimenticati la procedura che avete seguito per abilitarla, e visto che ricevete tante notifiche anche tutte insieme la situazione sta diventando insostenibile mentre lavorate oppure vi godete una corsa al parco mentre ascoltate la vostra playlist preferita.

Prima di vedere come disattivare la funzione di lettura delle notifiche, sappiate che questa funzione è disponibile su un certo numero di dispositivi. 

Tra gli auricolari, ecco quelli compatibili:

  • AirPods Max
  • AirPods (2a generazione) o modelli successivi
  • AirPods Pro (1a generazione) o modelli successivi
  • Beats Fit Pro
  • Powerbeats
  • Powerbeats Pro
  • Beats Solo Pro

Questi devono essere abbinati a uno dei seguenti dispositivi:

  • iPhone con iOS 15 o versioni successive
  • iPad con iPadOS 15 o versioni successive

Tenete presente che, con la funzione attiva, Siri legge ad alta voce una notifica al suo arrivo, interrompendo l'ascolto di musica, solo se le cuffie o gli auricolari sono collegati all'iPhone o all'iPad, li state indossando e il dispositivo è bloccato.

Ma come disattivare la funzione? Andiamo a scoprirlo.

Come impedire che gli AirPods annuncino ogni notifica

La funzionalità di lettura delle notifiche su iOS è una soluzione che può essere disattivata a livello di sistema (ovvero tutte le notifiche non verranno lette), o a livello di app (quindi si impedisce solo ad alcune app, come per esempio Messaggi di leggerle, mentre le altre continueranno a esservi comunicate).

C'è un altro aspetto da considerare. Per questa ultima impostazione, ovvero per disattivare la lettura delle notifiche di un'app specifica, noterete che avrete a disposizione due opzioni: Notifiche urgenti e Tutte le notifiche. Le notifiche urgenti sono una novità introdotta con iOS 15 e iPadOS 15, e che per le app supportate permette alle notifiche di arrivare all'utente anche se l'audio dell'iPhone è disattivato o avete configurato una Full immersion

Infine, assicuratevi che il vostro iPhone, iPad o Mac siano aggiornati all'ultima versione del sistema operativo disponibile, il che vi garantisce di avere a disposizione le ultime funzionalità, che potrebbero anche cambiare nel tempo. 

Vediamo quindi come disattivare la lettura delle notifiche. Sbloccate il vostro dispositivo, iPhone o iPad, e toccate l'icona delle Impostazioni (icona a forma di ingranaggio che trovate nella Home o nella Libreria app), poi toccate la voce Notifiche.

Nella schermata successiva, sotto la sezione Siri, toccate la voce Leggi notifiche ad alta voce, che, in caso Siri vi legga le notifiche quando arrivano, presenterà la scritta (potete arrivare alla stessa sezione toccando, da Impostazioni Siri e poi Leggi notifiche ad alta voce).

Adesso avete alcune opzioni, potete disattivare le notifiche a livello di sistema, solo quando indossate gli AirPods o a livello di app. Se volete disattivare la lettura di tutte le notifiche, indipendentemente che indossiate gli AirPods, disattivate il pulsante in alto di fianco a Leggi notifiche ad alta voce. Questa opzione impedirà a Siri di leggere qualunque tipo di notifica, sempre.

Se utilizzate spesso questa impostazione, non ha senso continuare a scavare nelle Impostazioni per recuperarla, ma potete aggiungerla a Centro di controllo. Per farlo, andate nelle Impostazioni del telefono e toccate la voce Centro di controllo. Qui scorrete verso il basso e individuate la voce Leggi notifiche ad alta voce (di fianco a un'icona con una campanellina bianca su fondo rosso). 

In caso sia nella sezione Controlli inclusi, vuol dire ce è già inserita tra i pulsanti del Centro di controllo, mentre se non c'è dovete scorrere ulteriormente in basso e toccarla nella sezione Ulteriori controlli, dove la vedrete di fianco a un pulsante verde con il "+" tondo.

Toccate il pulsante verde, scorrete in su e scegliete la posizione del pulsante agendo sull'icona con tre linee orizzontali a sinistra del nome.

Adesso potete aprire il Centro di controllo, su iPhone X e modelli successivi scorrendo verso l verso il basso dall'angolo in alto a destra dello schermo, mentre su iPhone SE e iPhone 8 e modelli precedenti dovrete scorrere verso l'alto dal bordo inferiore dello schermo.

Toccate l'icona di Leggi notifiche ad alta voce per attivare o disattivare la funzione. 

Come impedire che gli AirPods annuncino ogni notifica

In alternativa, potete fare sì che la funzione non legga le notifiche esclusivamente quando indossate gli AirPods. In basso, sotto la sezione Leggi se connesso a, disattivate il pulsante di fianco ad Auricolari. Questa impostazione lascia intatta la capacità di notifica Siri, ma disattiva esclusivamente la funzione per gli auricolari.

Se usate molto Siri, specialmente per continuare a ricevere gli avvisi, questa è l'opzione migliore per non venire continuamente interrotti e continuare a ricevere le vostre notifiche.

Ma magari non volete disattivare completamente la lettura delle notifiche, bensì solo a livello di app. Per impostare una scelta di questo tipo, vedrete l'elenco delle app installate sotto la voce Rispondi senza leggere (una funzione che, per le app e le notifiche che lo supportano, consente a Siri di inviare una risposta senza rileggere il messaggio in arrivo).

Per ogni app, potete impostare le preferenze di notifica e disattivare il pulsante di fianco a Leggi notifiche ad alta voce o, mantenendolo attivo, impostando la preferenza solo per le Notifiche urgenti (se l'app le supporta). 

Andiamo a vedere come fare specificamente per l'app Messaggi e per WhatsApp, ma prima vi ricordiamo alcune situazioni particolari. 

La prima è nel caso riceviate la lettura delle notifiche dagli altoparlanti (e non dagli AirPods). In questo caso dovete andare in Impostazioni, poi toccare Accessibilità e qui selezionare Siri. Nella pagina che si apre scorrete fino in fondo e disattivate il pulsante di fianco a Leggi le notifiche dagli altoparlanti.

La seconda è in caso abbiate un Apple Watch. In questo caso, se utilizzate le cuffie AirPods o Beats supportate e indossate un orologio della mela, premete la Digital Crown (mentre state usando gli auricolari) e andate nell'app Impostazioni. Qui selezionate la voce Siri e toccate Leggi notifiche ad alta voce.

Come da telefono, potete disattivarlo per non farvi leggere più notifiche, oppure lasciatelo attivato e andate a operare a livello di singola applicazione. Toccate l'app e disattivate il pulsante Leggi notifiche ad alta voce.

Infine, se state ricevendo più notifiche contemporaneamente, potete impedire a Siri di annunciarle tutte togliendo uno degli auricolari o rimuovendo le cuffie. Chiariti questi aspetti vediamo come impedire che gli AirPods annuncino ogni messaggio.

Messaggi

Se volete fare in modo che gli AirPods non annuncino ogni messaggio, dovete seguire le indicazioni mostrate poche righe sopra. Andate nelle impostazioni del telefono e toccate Notifiche. Ora potete scegliere se disattivare il pulsante di fianco a Leggi notifiche ad alta voce, per non far leggere nessuna notifica, oppure potete disattivare il pulsante di fianco a Auricolari sotto alla voce Leggi quando connesso a.

In caso invece vogliate impedire solo la lettura delle notifiche relative ai messaggi, scorrete verso il basso e toccate Messaggi. Qui potete scegliere se disattivare completamente la funzione, disattivando il pulsante di fianco a Leggi notifiche ad alta voce, oppure se consentire solo la lettura dei messaggi urgenti, toccando la voce Notifiche urgenti sotto la scheda Leggi.

Come impedire che gli AirPods annuncino ogni notifica

WhatsApp

Volete disattivare la lettura delle notifiche di WhatsApp dagli AirPods? In questo caso la procedura è esattamente la stessa, come per qualsiasi app di messaggistica di terze parti supportata. 

Andate nelle impostazioni dell'iPhone, toccate Notifiche e selezionate la voce Leggi notifiche ad alta voce. Qui potete scegliere se disattivare la funzione, farlo con gli auricolari connessi o in basso toccate WhatsApp.

Nella finestra che si apre, disattivate il pulsante di fianco a Leggi notifiche ad alta voce, per disattivare la lettura delle notifiche quando collegato agli auricolari, oppure scegliete di far leggere solo le notifiche urgenti toccando in basso la voce relativa.

Tenete presente che in caso abbiate optato per questa scelta e vogliate disattivare la lettura delle notifiche su AirPods dei messaggi, dovete ripetere la procedura per tutte le app di messaggistica installate (per esempio Telegram o altre). 

Domande e risposte

Se alla ricezione di un messaggio i vostri AirPods interrompono la riproduzione e Siri vi legge la notifica, dovete andare nelle Impostazioni di iPhone, toccate Notifiche e selezionate la voce Leggi notifiche ad alta voce. Ora potete disattivare il pulsante di fianco a Leggi notifiche ad alta voce, di fianco ad auricolari, oppure toccate l'app di messaggistica di cui volete interrompere la lettura delle notifiche (ad esempio Messaggi) e disattivate il pulsante di fianco a Leggi notifiche ad alta voce.  
Per disattivare le notifiche di WhatsApp sugli AirPods, andate nelle Impostazioni del telefono, toccate Notifiche e selezionate la voce Leggi notifiche ad alta voce. Ora toccate WhatsApp in basso e disattivate il pulsante di fianco a Leggi notifiche ad alta voce.
Mostra i commenti