Come impostare la sveglia su iPhone, passaggio per passaggio

In questa guida vedremo come si fa a impostare la sveglia su iPhone (anche con Siri), modificarla e personalizzarla
Come impostare la sveglia su iPhone, passaggio per passaggio
SmartWorld team
SmartWorld team

Impostare la sveglia sul cellulare rientra ormai tra le abitudini di molte persone. Alzarsi presto per andare al lavoro, oppure semplicemente per ricordarsi di fare qualcosa (come ad esempio, timbrare tramite app dedicate): momenti di vita differenti, ma che confermano in fondo l'irrinunciabilità e la comodità, anche nelle piccole cose, dei nostri smartphone.

Soprattutto per chi ha deciso di passare da Android a iOS e non ha mai avuto modo di provare un dispositivo Apple, può essere utile sapere come si fa a impostare la sveglia su iPhone, un gesto tanto semplice ma di grande valore e importanza nella nostra quotidianità.

Ne parleremo proprio in questo articolo, ma prima però vi suggeriamo di leggere il nostro approfondimento su come usare iPhone come telecomando. Dal momento che parliamo di piccole cose (come è il caso di programmare una sveglia) e di comodità dei cellulari, apprezzerete sicuramente anche questo uso un po' inusuale (ma per l'appunto assai efficace) del vostro nuovo "melafonino".

Indice

Come mettere la sveglia su iPhone

Come mettere la sveglia iPhone

Senza ulteriori indugi, entriamo finalmente nel cuore del discorso. Sbloccate innanzitutto lo smartphone con il metodo di autenticazione eventualmente impostato (Face ID o Touch ID, in base al modello del vostro "melafonino") e aprite l'app Orologio di iOS che si trova nella schermata principale del dispositivo: l'icona raffigura un quadrante animato che segna l'ora esatta.

Avete notato che l'applicazione include un basso un menu con quattro differenti opzioni ("Ore locali", "Sveglia", "Cronometro" e "Timer")? Sì? Benissimo! Non vi resta allora che cliccare sulla seconda voce (per l'appunto, "Sveglia") per entrare nell'apposito pannello.

A questo punto, per mettere la sveglia su iPhone bisogna premere sul pulsante Aggiungi (+) posto nell'angolo superiore destro della schermata e regolate l'orario in cui far suonare lo smartphone.

Quando avete finito, premete su "Salva" in alto a destra per confermare il tutto. Visto che è semplicissimo?

L'applicazione prevede ulteriori impostazioni per personalizzare la sveglia, ma di questo ce ne occuperemo in un apposito paragrafo.

La cosa bella del sistema operativo iOS è che si possono sfruttare alcune funzioni dell'ecosistema Apple per rendere alcune operazioni ancora più semplici. Sapevate, ad esempio, è possibile impostare la sveglia su iPhone con Siri, l'assistente vocale di Apple?

In questo modo, non dovrete nemmeno utilizzare il dito, ma utilizzare alcuni velocissimi comandi vocali. Bello, non è vero?

Tutto quello che bisogna fare è premere e tenere premuto a lungo il pulsante centrale Home (in caso di iPhone con Touch ID, come ad esempio l'ultimo iPhone SE 2022), oppure il tasto di accensione laterale (su iPhone con Face ID); in alternativa, è sufficiente dire "Hei Siri" se avete attivato questa funzione. A proposito, se vi interessa basterà aprire l'app Impostazioni, scorrere fino a cercare "Siri e ricerca" e premete su questa voce, quindi attivate l'interruttore su "Abilita Hei Siri".

Tornando nel vivo del discorso, vi basterà pronunciare una frase come "Svegliami alle ...", oppure "Crea una sveglia per le ..." per mettere la sveglia sul telefono. 

Come modificare la sveglia su iPhone

Avete cambiato le vostre abitudini e desiderate modificare la sveglia precedentemente impostata su iPhone? È facilissimo!

Aprite l'app Orologio su iPhone e toccate la voce "Sveglia" nel menu in basso (seconda voce), quindi fate un breve tap sull'orario della sveglia che desiderate modificare. A questo punto, non bisogna far altro che apportare le modifiche desiderate, sia in termini di orario, sia per aggiungere o variare le opzioni messe a disposizione da Apple, come ad esempio l'attivazione della sveglia ricorrente oppure modificare il suono di riproduzione. 

Quando avete finito, toccate su "Salva" per confermare. 

Come eliminare la sveglia su iPhone

Come mettere la sveglia su iPhone
Fonte: Adobe Stock

Vediamo adesso come eliminare la sveglia su iPhone. Anche in questo caso, i passaggi non si discostano troppo rispetto a quanto visto finora. Nemmeno a dirlo, sbloccate sbloccate il dispositivo e dalla schermata principale pigiate sull'icona dell'applicazione Orologio; entrate infine nel pannello Sveglia.

A questo punto, scorrete con il dito da destra verso sinistra sulla sveglia che desiderate cancellare e toccate sul tasto "Elimina" posto di fianco. 

Se questa procedura vi sembra troppo complicata, ne esiste una più semplice. Dalla pagina principale del pannello "Sveglia", fate tap sulla sveglia precedentemente impostata. Nella nuova schermata, scorrete in basso e fate clic sul tasto in rosso "Elimina sveglia". A voi la scelta!

Un'ultima cosa. In alcune circostanze, può essere utile disattivare la sveglia anziché cancellarla completamente. Ebbene, è possibile fare anche questo, spostando l'apposito interruttore accanto all'orario della sveglia programmata: quest'ultimo diventerà infatti di colore grigio. 

Come mettere la sveglia personalizzata su iPhone

Come abbiamo scritto nel precedente paragrafo, la sveglia di iPhone prevede ulteriori impostazioni di personalizzazione. Nella stessa pagina che abbiamo visto prima per mettere la sveglia, prima di fare clic su "Salva", potrete abilitare alcune opzioni che vi torneranno molto utili, ad esempio per impostare un suono da associare alla sveglia, oppure assegnare un nome a quest'ultima.

Inoltre, è possibile impostare una sveglia ricorrente ("Ripetizione"), oppure ritardarne l'avvio.

Volume sveglia iPhone troppo basso: come risolvere

La sveglia dell'iPhone ha un volume troppo basso? Si tratta certamente di un problema di non poco conto, ma che tuttavia è possibile tentare di risolvere con alcuni rimedi, soprattutto nel caso in cui l'iPhone vibra soltanto

Il primo rimedio da adottare in questi casi è quello di alzare il volume dell'iPhone mediante l'apposito tasto posto sulla parte sinistra laterale del dispositivo. In alternativa, potete entrare nell'app Impostazioni, fare tap su "Suoni e feedback aptico" e spostare a destra il cursore sotto "Volume suoneria e avvisi", aumentando in questo modo il volume della notifica.

Se invece la sveglia non suona e vibra soltanto, occorre verificare che la suoneria della sveglia non sia impostata su "Nessuna". Sbloccate l'iPhone e aprite l'app Orologio, quindi toccate il pannello Sveglia. Premete adesso su "Modifica" e selezionate la sveglia e impostate un tono di avviso tramite la funzione "Suono".

Mostra i commenti