Come impostare un limite di tempo giornaliero su Instagram?

Scegliere quanto tempo trascorrere su Instagram
SmartWorld team
SmartWorld team
Come impostare un limite di tempo giornaliero su Instagram?

State troppo tempo su Instagram? Nessun problema, esiste una soluzione che vi consentirà di decidere quanto tempo trascorrere sul social network. Scopriamo subito come impostare un limite di tempo giornaliero su Instagram. Dopo aver attivato questa funzionalità, trascorso un periodo di tempo prestabilito riceverete un avviso.

Indice

Inserire un limite di tempo giornaliero su Instagram

Instagram, il celebre social network dedicato a foto e video, in uno smartphone

Instagram, il celebre social network dedicato a foto e video, in uno smartphone.

Vorreste impostare un limite di tempo giornaliero su Instagram? Seguendo questa guida, potrete scegliere quando visualizzare un promemoria per chiudere rapidamente l'applicazione. Per proseguire, dovete prima scaricare l'app per Android e iOS. Aprite Google Play Store o App Store, cercate il social network e premete "Ottieni" oppure "Installa". Successivamente, effettuate l'accesso inserendo l'indirizzo e-mail/numero di telefono e la password.

Aprite Instagram e toccate l'ultima voce del menu principale, ovvero l'immagine del profilo in basso a destra.

Il pulsante per visualizzare il profilo su Instagram

Il pulsante per visualizzare il profilo su Instagram.

Fate click sull'hamburger button posizionato in alto.

Visualizzare il menu su Instagram

Visualizzare il menu su Instagram (in uno smartphone con Android).

Scegliete "La tua attività".

La voce "La tua attività" su Instagram (in uno smartphone Android)

La voce "La tua attività" su Instagram (in uno smartphone Android): questa opzione consente di scoprire diverse informazioni.

In questa schermata trovate diverse informazioni molto utili, tra cui le interazioni, le ricerche recenti, i link visitati e tanto altro. Per impostare un limite di tempo giornaliero, fate click su "Tempo di utilizzo".

Instagram in uno smartphone Android: il pulsante "Tempo di utilizzo" all'interno della sezione "La tua attività"

Instagram in uno smartphone Android: il pulsante "Tempo di utilizzo" all'interno della sezione "La tua attività".

Sono disponibili, tra le altre cose, anche due impostazioni:

  • "Imposta un promemoria per fare delle pause": dopo aver attivato questa funzionalità, riceverete un promemoria per fare delle pause e passare un po' di tempo senza navigare. Potete scegliere "Ogni 10 minuti", "Ogni 20 minuti" e "Ogni 30 minuti". Trascorso questo periodo di tempo in una volta sola (quindi senza chiudere l'app), riceverete un avviso.
  • "Imposta un limite di tempo giornaliero": riceverete un promemoria quando trascorrerete su Instagram uno specifico periodo di tempo in un giorno solo. Sono disponibili diversi intervalli: "15 minuti", "30 minuti", "45 minuti", "1 ora", "2 ore" e "No" (per disattivare la funzione).
Come gestire il vostro tempo su Instagram: le voci "Imposta un promemoria per fare delle pause" (1) e "Imposta un limite di tempo giornaliero" (2), per limitare il tempo che trascorrete sul social network

Come gestire il vostro tempo su Instagram: le voci "Imposta un promemoria per fare delle pause" (1) e "Imposta un limite di tempo giornaliero" (2), per limitare il tempo che trascorrete sul social network.

Come vedere il tempo trascorso su Instagram

La sezione "Le tue attività" permette di vedere quanto tempo passate su Instagram. A seguire trovate la procedura completa.

  1. Avviate Instagram nel vostro smartphone (Android o iOS);
  2. Pigiate l'ultima voce del menu principale;
  3. Scegliete "Le tue attività" e "Tempo di utilizzo".
La schermata  "Tempo di utilizzo" all'interno della pagina "Le tue attività" su Instagram

La schermata "Tempo di utilizzo" all'interno della pagina "Le tue attività" su Instagram.

Nella parte alta trovate il tempo giornaliero medio trascorso usando l'app in questo smartphone. Il grafico consente, invece, di scoprire il tempo trascorso su Instagram ogni singolo giorno.

Utilizzare Benessere digitale in uno smartphone Android

Se state utilizzando uno smartphone Android, potete consultare Benessere digitale, lo strumento che permette di verificare in che modo state usando il telefono. Per scoprire Benessere digitale, aprite le Impostazioni sul vostro smartphone e individuate l'apposita opzione.

Benessere digitale include diversi strumenti per "staccare la spina" e utilizzare lo smartphone con una maggiore consapevolezza. In particolare, potete attivare:

  • Dashboard: consente di impostare timer giornalieri per la maggior parte delle app. Allo scadere del tempo, l'applicazione è messa in pausa per il resto della giornata.
  • Modalità riposo: per evitare distrazioni quando andate a dormire, potete attivare "Modalità riposo", la funzionalità che silenzia automaticamente il dispositivo, attenua la luminosità e cambia il colore dello sfondo durante la notte.
  • Niente distrazioni: vorreste concentrarvi eliminando le possibili distrazioni? Questa funzionalità permette di mettere in pausa alcune app e nascondere le notifiche.
  • Non disturbare: per disattivare automaticamente tutte le notifiche (esclusi timer, sveglie ed eventi del calendario).
La schermata principale di Benessere digitale in uno smartphone Android

La schermata principale di Benessere digitale in uno smartphone Android.

Non trovate Benessere digitale nel vostro smartphone? Allora dovete semplicemente scaricare l'applicazione ufficiale.

Aprite Google Play Store e, utilizzando il campo di ricerca, individuate Benessere digitale (di Google LLC). Pigiate "Installa" per avviare il download.

Scarica da Play Store