Come impostare suonerie personalizzate su WhatsApp: una guida semplice

In questa guida vedremo come si fa a impostare suonerie personalizzate su WhatsApp per ogni singolo contatto
SmartWorld team
SmartWorld team
Come impostare suonerie personalizzate su WhatsApp: una guida semplice

WhatsApp è sicuramente una delle applicazioni più utilizzate sul cellulare. I messaggi provenienti dagli amici, i gruppi di calcetto o dei vecchi compagni di scuola, passando per le chat di lavoro: il telefonino continua a squillare senza sosta, intervallando le notifiche generate dall'app di messaggistica più diffusa al mondo con gli incessanti toni di avviso delle tante altre applicazioni installate sullo smartphone.

E se volessimo riconoscere dal suono il mittente di un messaggio, smarcando gli sviluppatori seriali con il semplice ascolto dell'avviso acustico riprodotto dal nostro cellulare? Si tratta di un'opzione non soltanto possibile, ma nemmeno troppo difficile da attuare, magari fino a quel momento sconosciuta oppure addirittura mai attivata per pigrizia. 

Basta smanettare un pochino per impostare suonerie personalizzate su WhatsApp, calibrando ogni singola chat con un tono di avviso particolare e facilmente riconoscibile. Così facendo, non sarà più necessario dover tirar fuori lo smartphone dalla tasca e risvegliarlo per sapere chi ci ha cercato.

Prima di spiegarvi passo passo come fare, vi suggeriamo di leggere il nostro approfondimento su come recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp, in cui abbiamo appunto dedicato ampio spazio alle modalità presenti nell'app di messaggistica istantanea per ripristinare un messaggio rimosso per sbaglio in una chat. 

Indice

Come impostare suonerie personalizzate su WhatsApp - iPhone

A differenza di tante altre opzioni presenti all'interno di WhatsApp, la possibilità di impostare suonerie personalizzate per i contatti non prevede particolari voci da settare nelle Impostazioni dell'app, in quanto la funzionalità (di certo non propriamente in vista, soprattutto agli occhi degli utenti meno esperti) è inserita dentro la singola chat. In ogni caso, i passaggi da seguire sono più o meno gli stessi sia su Android che su iOS. Iniziamo innanzitutto con iPhone.

Aprite quindi l'app WhatsApp sul cellulare per entrare nella schermata principale con l'elenco di tutte le chat scambiate e cercate la conversazione con il contatto per il quale desiderate impostare una suoneria personalizzata, differenziando perciò il corrispondente tono di avviso rispetto a quello valido invece in via generale.

Accedete quindi alla chat e toccate il nome del contatto riportato in cima alla schermata per entrare in una nuova finestra relativa alle informazioni del profilo del contatto e ad altre impostazioni o funzionalità interne alla chat medesima, quella per intenderci per avviare una videochiamata, silenziare la conversazione, cancellare immagini e i documenti scambiati e controllare i gruppi in comune. 

Restate all'interno di questo particolare menu per scegliere quale suono far riprodurre al cellulare in presenza di nuovi messaggi inviati dal contatto. Vi basterà fare tap su "Sfondo e suono" per personalizzare appunto la conversazione con l'utente, sia in termini grafici che sonori: oltre alla possibilità di cambiare lo sfondo di WhatsApp, potrete infatti anche variare il tono di avviso.

Premete quindi sull'opzione corrispondente per accedere all'elenco delle suonerie del telefono e scegliete quella che più vi aggrada. Volendo è possibile anche disattivare la riproduzione di suoni di avviso per quella specifica chat. 

A questo proposito, suggeriamo di ripetere i passaggi appena illustrati per ognuna delle conversazioni presenti all'interno dell'app WhatsApp, o quantomeno per quei contatti (o gruppi) più importanti.

Come impostare suonerie personalizzate su WhatsApp - Android

Per cambiare le suonerie dei messaggi di ogni contatto WhatsApp su Android è sufficiente seguire la medesima procedura vista poc'anzi, che riportiamo anche in questo caso per maggiore chiarezza. 

Aprite innanzitutto l'app WhatsApp sul cellulare per entrare nella schermata principale con l'elenco di tutte le chat scambiate e cercate la conversazione con il contatto per il quale desiderate impostare una suoneria personalizzata.

Accedete quindi alla chat e toccate il nome del contatto riportato in cima alla schermata per entrare in una nuova finestra relativa alle informazioni del profilo del contatto.

Restate all'interno di questo particolare menu per scegliere quale suono far riprodurre al cellulare in presenza di nuovi messaggi inviati dal contatto. Vi basterà fare tap su "Sfondo e suono" per personalizzare appunto la conversazione con l'utente, sia in termini grafici che sonori: oltre alla possibilità di cambiare lo sfondo di WhatsApp, potrete infatti anche variare il tono di avviso.

Premete quindi sull'opzione corrispondente per accedere all'elenco delle suonerie del telefono e scegliete quella che più vi aggrada. Ripetete adesso i passaggi appena illustrati per le conversazioni scambiate con quei contatti (o per quei gruppi) che ritenete più importanti.

Come cambiare suoneria chiamate WhatsApp

Per una maggiore completezza dell'articolo, desideriamo dedicare soltanto qualche accenno su due modifiche ben si inseriscono nel tema della personalizzazione di WhatsApp: cambiare la suoneria delle chiamate e dei messaggi all'interno dell'app. Se l'argomento vi ha destato particolare interesse, vi suggeriamo di consultare anche di consultare un nostro approfondimento un po' più corposo dove vi abbiamo spiegato passo passo come cambiare la suoneria delle chiamate WhatsApp.

Precisiamo tuttavia sin da subito che, con riguardo alla prima opzione, i passaggi da compiere si riferiscono agli smartphone con sistema operativo Android: questo perché su iPhone non è possibile purtroppo personalizzare le suonerie per le chiamate (in questo caso, l'unica alternativa è impostare una suoneria personalizzata per alcune persone tramite l'applicazione Contatti di iOS).

Fatta questa doverosa premessa, vediamo come fare. Aprite innanzitutto l'app di WhatsApp ed entrate nelle impostazioni delle chiamate facendo tap sull'icona con i tre puntini verticali posizionata nell'angolo in alto a destra; dal menu a tendina selezionate l'opzione Impostazioni e poi "Notifiche". Trovate nella nuova schermata la voce "Suoneria" e selezionate appunto la suoneria delle chiamate di vostro gradimento tra quelle installate sul dispositivo.

Per quanto riguarda iPhone, come abbiamo anticipato è invece possibile impostare una suoneria personalizzata per alcune persone: così facendo, ascolterete una melodia personalizzata ogni volta che quel determinato contatto avvierà una chiamata.

Aprite quindi l'app Contatti installata su iPhone e cercate il contatto per il quale desiderate personalizzare la suoneria, quindi fate tap su Modifica in alto a destra e scorrete fino a trovare la dicitura "Suoneria". A questo punto, selezionate la melodia di interesse e pigiate su "Fine" per confermare le modifiche. 

Come cambiare suoneria messaggi WhatsApp

Vediamo infine come cambiare suoneria messaggi su WhatsApp. Per prima cosa aprite l'app di messaggistica istantanea e accedete alle Impostazioni: su Android è sufficiente cliccare sui tre puntini in alto a destra e fare tap sull'analoga voce nel menu a tendina, mentre su iPhone basta pigiare sulla voce con l'icona a forma di ingranaggio posizionata in basso a destra.

A questo punto selezionate la dicitura Notifiche dalla nuova schermata e fate tap su "Suoni" che si trova sotto l'opzione "Notifiche messaggi" o "Notifiche gruppo" e il gioco è fatto.

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici