Come si imposta il timer per i messaggi WhatsApp?
I messaggi effimeri su WhatsApp non offrono una protezione completa e si consiglia di inviarli solo a contatti di fiducia. Come funzionanoWhatsApp ha introdotto la funzione dei messaggi effimeri, che consente agli utenti di far scomparire automaticamente le chat dopo un certo periodo di tempo. Oltre ai già esistenti 7 giorni di durata dei messaggi, ora è possibile scegliere di far scomparire le nuove chat dopo 24 ore o 90 giorni, come impostazione predefinita. Quando gli utenti attivano i messaggi effimeri come impostazione predefinita, verrà visualizzato un avviso all'interno delle nuove chat per informare gli interlocutori della scelta fatta. In ogni caso è sempre possibile disattivare questa impostazione in qualsiasi momento, nel caso si cambi idea.
Per attivare i messaggi effimeri come impostazione predefinita per tutte le nuove chat individuali, gli utenti devono seguire alcuni passaggi. Inizialmente, è necessario selezionare Impostazioni WhatsApp nell'app, quindi toccare Account e successivamente Privacy. Infine, bisogna selezionare Timer predefinito messaggi e scegliere la durata desiderata tra le opzioni fornite.
Perché impostare il timer per i messaggi WhatsApp
I messaggi temporanei su WhatsApp, noti anche come messaggi effimeri, possono essere configurati per scomparire dalla chat dopo un determinato periodo di tempo, come ad esempio 24 ore, 7 giorni o 90 giorni, a partire dal momento dell'invio.
Questa funzione si applica non solo ai messaggi di testo, ma anche ai contenuti come video e foto. L'obiettivo principale dei messaggi effimeri è evitare che informazioni o contenuti sensibili rimangano accessibili nelle chat a tempo indeterminato, come invece avviene per i messaggi tradizionali. Gli utenti hanno la possibilità di attivare i messaggi effimeri per tutte le chat o solo per alcune, ma la funzione non avrà effetto sui messaggi inviati o ricevuti prima di essere stata attivata.
Nelle chat individuali, sia il mittente che il destinatario possono attivare o disattivare i messaggi effimeri, così come tutti i partecipanti di una chat di gruppo. Anche se i messaggi temporanei scompaiono dopo il periodo di tempo prestabilito, è ancora possibile che il destinatario possa inoltrare o fare uno screenshot del messaggio effimero e salvarlo prima che diventi invisibile. Potrebbe anche copiare, salvare o scattare una foto al contenuto di un messaggio effimero prima che diventi non più visibile.
Come attivare il timer per i messaggi WhatsApp
Possiamo configurare i messaggi temporanei su base individuale per una singola chat o impostarli come opzione predefinita per tutte le nuove chat individuali su WhatsApp. Per attivare i messaggi temporanei per tutte le chat, è necessario seguire un procedimento simile su dispositivi iPhone e Android. Si deve aprire l'app di WhatsApp, accedere alle impostazioni di WhatsApp, selezionare l'opzione Privacy e quindi toccare Timer predefinito messaggi per selezionare la durata desiderata.
Di default, i file multimediali come foto e video che vengono scaricati su WhatsApp vengono salvati automaticamente nella galleria dei dispositivi. Se si utilizzano i messaggi temporanei, i file multimediali inviati nella chat saranno visibili solo temporaneamente, ma verranno comunque salvati nel dispositivo se le impostazioni di download automatico sono attivate. Per evitare il salvataggio automatico dei file multimediali, è possibile disattivare l'opzione di download automatico nelle impostazioni di WhatsApp, specificamente nella sezione Spazio e dati.
Come programmare il timer su WhatsApp per PC
L'uso della versione per PC di WhatsApp sta diventando sempre più diffuso.
Questa versione consente di rimanere in contatto con colleghi e conoscenti direttamente dalla postazione di lavoro, senza dover passare continuamente dallo smartphone al monitor del computer. Per molti, soprattutto coloro che gestiscono numeri di lavoro o hanno a che fare con numerosi clienti contemporaneamente, diventa essenziale programmare i messaggi su WhatsApp direttamente dal PC.
Una soluzione comune è l'utilizzo dell'app WhatBot, che offre una versione demo gratuita e una a pagamento. Questa applicazione consente di impostare l'invio automatico di messaggi in risposta alle chat in entrata. Bisogna prestare attenzione all'utilizzo e non abusarne. La programmazione massiva dei messaggi potrebbe essere interpretata come spam e l'app WhatsApp stessa potrebbe non vedere di buon occhio l'utilizzo di applicazioni esterne che interferiscono con il profilo dell'utente.
Timer per i messaggi WhatsApp, come impostarlo in un gruppo
Nelle chat di gruppo su WhatsApp, i partecipanti hanno la possibilità di attivare i messaggi effimeri, ma gli amministratori possono modificare le impostazioni del gruppo per limitare questa funzione solo agli amministratori stessi.
Per inviare un messaggio temporaneo in una chat di gruppo, è necessario seguire i seguenti passaggi: aprire l'applicazione WhatsApp, accedere alla chat di gruppo desiderata, toccare il nome del gruppo per accedere alle impostazioni, selezionare l'opzione Messaggi effimeri, fare clic su Continua.
A questo punto scegliere la durata dei messaggi temporanei: 24 ore, 7 giorni o 90 giorni, selezionare le chat in cui si desidera attivare questa funzione, confermare le impostazioni toccando la spunta di convalida. È anche possibile attivare i messaggi effimeri quando si crea una nuova chat di gruppo.