Tutto quello che devi sapere sulle beta di iOS: come installarle su iPhone e come tornare alla stabile

Se volete toccare subito con mano le ultime novità di iOS senza aspettare il rilascio della versione stabile, dovete iscrivervi al programma beta di Apple: ecco come fare
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Tutto quello che devi sapere sulle beta di iOS: come installarle su iPhone e come tornare alla stabile

Apple in genere rilascia al pubblico il suo ultimo iOS in concomitanza con il lancio dei nuovi iPhone, quindi in autunno di ogni anno, intorno a metà settembre

Ma non dovete attendere tutto quel tempo per provare le più recenti funzionalità del sistema operativo della mela. Come Google per Android e Microsoft per Windows, Apple infatti rilascia al pubblico delle versioni di sviluppo, per permettere agli utenti di provare in anticipo le nuove funzioni. Vediamo quindi come avere gli aggiornamenti beta di iOS sul proprio iPhone. 

Ma prima di procedere, è bene sapere cosa sia una beta e cosa possa potenzialmente comportare per chi la installa. Dovete essere infatti disposti ad accettare qualche possibile instabilità, e per questo prima di installarla, cosa che comunque non è una buona idea fare su un telefono che dobbiamo usare per lavoro, dovreste fare un backup

Non solo, ma non c'è un'unica beta: dal 2023 chi proprio non sta nella pelle può provare anche le beta per sviluppatori.

Queste sono sì più instabili, ma vengono rilasciate prima, ovvero intorno a giugno, rispetto a quelle pubbliche che invece sono lanciate in genere a luglio. Scopriamo quindi come fare in tutti i casi, oltre a vedere anche come tornare alla stabile per chi dovesse cambiare idea

Indice

Verificate se il vostro iPhone è supportato

Apple beta program

Avete deciso di installare la beta di iOS per provare le ultime funzionalità, ma prima di procedere è bene sapere se questa è disponibile per il vostro dispositivo. 

Il programma beta di Apple (Apple Beta Software Program) consente agli utenti di provare il prossimo iOS (ma anche i sistemi operativi degli altri dispositivi della mela) prima che venga rilasciato per il pubblico, ma come a ogni aggiornamento di iOS, Apple lascia fuori una serie di iPhone più vecchi che non potranno essere aggiornati.

Nel caso di iOS 18, per esempio, ecco l'elenco degli iPhone supportati:

  • iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max
  • iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro, iPhone 14 Pro Max
  • iPhone 13, iPhone 13 mini, iPhone 13 Pro, iPhone 13 Pro Max
  • iPhone 12, iPhone 12 mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max
  • iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max
  • iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR
  • iPhone SE (2a generazione)
  • iPhone SE (3a generazione)

Non solo, ma dovete anche tenere presente che non tutte le funzionalità del nuovo sistema operativo saranno disponibili per tutti i dispositivi aggiornati. 

Per una serie di motivi, come potenza o altro, Apple infatti non porta tutte le nuove funzioni. Tornando a iOS 18, per esempio, Apple Intelligence è disponibile solo su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max (al netto che al lancio non arriverà in Italia), mentre la trascrizione audio dal vivo in Note è disponibile solo su iPhone 12 e successivi. 

Questo aspetto è da tenere presente, soprattutto nel caso vogliate installare la beta di iOS per testare in modo particolare una funzione per poi scoprire che comunque non potrete usarla.

Come fare il backup di iPhone

Una beta è una versione non definitiva di iOS, e Apple approfitta della volontà degli utenti di testare in anteprima le novità per cercare su un ampio numero di dispositivi eventuali problemi che potranno essere risolti in tempo. Questo significa che una beta potrebbe contenere errori e potrebbe non funzionare come il software definitivo.

Ecco perché Apple raccomanda di effettuare un backup prima di installare una beta, anche se come un qualsiasi aggiornamento di iOS il passaggio alla beta non comporta la perdita dei dati.

Ci sono diversi modi per fare un backup di iPhone. Il più semplice è attivare quello di iCloud, che sincronizza i dati del telefono con il server di Apple.

Questo backup salva i seguenti dati:

  • Contatti, Calendari, Note, Foto di iCloud, iMessage, Memo vocali, messaggi SMS ed MMS e dati dell'app Salute
  • Posta di Gmail (che sono salvati in altri servizi cloud)
  • Apple Mail
  • Contenuti della libreria musicale di iCloud e dell'App Store
  • Informazioni e impostazioni di Apple Pay
  • Impostazioni di Face ID o Touch ID
  • Impostazioni del telefono

Il problema è che se non avete attivato un piano iCloud+ avrete solo 5 GB di spazio su iCloud, il che probabilmente non basterà per il backup di tutti i contenuti del telefono.

Prima di procedere, aggiornate il telefono all'ultima versione stabile di iOS: toccate Impostazioni, poi Generali e infine Aggiornamento software. Se disponibile, scaricate e installate l'aggiornamento.

Una volta che il telefono si è riavviato, aprite le Impostazioni, toccate in alto il vostro nome e poi iCloud. Se volete scegliere i dati da salvare, toccate Mostra tutto sotto App che utilizzano iCloud e attivate i servizi di cui volete effettuare il backup. Tornate indietro e toccate Backup iCloud, poi assicuratevi che l'interruttore sia attivo. Se volete farlo subito, toccate Esegui il backup adesso.

In alternativa, potete effettuare un backup su computer, che sarà sicuramente più completo e conterrà tutti i documenti e i dati salvati sul telefono. Apple consiglia di usare questo sistema: per ogni dettaglio vi rimandiamo alla nostra guida.

Come installare la beta pubblica di iOS

beta ios 18

Ora che avete eseguito il backup del vostro telefono, potete scaricare la beta pubblica di iOS 18. Apple infatti rilascia due tipi di beta prima della versione stabile: una, più instabile, per sviluppatori, e una invece pubblica. 

C'è un'altra considerazione da fare.

Una volta diventati beta tester, continuerete a ricevere aggiornamenti beta anche dopo il lancio della versione finale. Lo sviluppo di iOS continuerà dopo la versione di settembre con una serie di "rilasci decimali" (ad esempio iOS 18.1, iOS 18.2, ecc.) che aggiungono nuove funzionalità non disponibili al momento del lancio e risolvono i bug o correggono i problemi di sicurezza.

Ecco cosa dovete fare per installare la beta.

Dal vostro iPhone, andate sul sito Beta Software Program di Apple e cliccate su Sign Up. Vi verrà chiesto di inserire i vostri dati di accesso all'ID Apple (che da settembre 2024 si chiamerà Account Apple). Deve essere lo stesso ID Apple sul telefono che volete aggiornare alla beta. 

Seguite le istruzioni sullo schermo, e dopo pochi passaggi sarete iscritti al programma beta di Apple. Adesso dovete iscrivere il vostro dispositivo.

Se avete installato iOS 16.4 e successivi potete procedere, mentre se avete iOS 16.3 e precedenti (e non potete aggiornare a una versione successiva), dovrete installare il profilo andando con l'iPhone qui e scaricando il profilo di configurazione (sappiate che potrete solo installare beta compatibili con il vostro dispositivo, non iOS 18, per esempio).

Adesso non dovete fare altro che cliccare su iOS e in basso cliccare sul pulsante blu che vi viene mostrato, che aprirà le impostazioni del telefono. In alternativa, andate nelle Impostazioni del telefono, toccate Generali e selezionate Aggiornamento software.

Se è la prima volta che installate la beta, vedrete l'aggiornamento, altrimenti toccate Aggiornamenti Beta e selezionate la beta da installare, per esempio iOS 18 Public Beta.

Tornate indietro e vi verrà proposto l'aggiornamento alla beta. Toccate Scarica e installa e la beta verrà installata come un qualsiasi aggiornamento di iOS. 

Una volta riavviato il telefono, avrete installata la beta pubblica di iOS.

Come installare la beta per gli sviluppatori di iOS

Apple developer

A giugno 2023 Apple ha aperto a tutti la possibilità di installare la beta per sviluppatori di iOS, gratuitamente e senza pagare i 99,99 dollari l'anno dell'account sviluppatore, ma ovviamente solo per provare il sistema operativo.

Chi invece paga 99,99 dollari l'anno di account sviluppatore avrà accesso agli strumenti necessari per sviluppare applicazioni.

La prima versione della beta per sviluppatori di iOS 18 è arrivata come sempre il giorno del keynote del WWDC 2024 il 10 giugno 2024. Questo serve per gli sviluppatori in modo da testare le loro app con il nuovo iOS. 

Se la prima beta pubblica di iOS è stata rilasciata il 15 luglio 2024, tenete presente che la beta sviluppatori per quella data è già arrivata alla terza beta. Il che significa che dovrete aspettarvi dalla beta sviluppatori una maggiore instabilità.

Per installare la beta per sviluppatori, dovrete accedere ad Apple Developer, scorrete verso il basso e cliccate su Start Your Enrollment.

Inserite i vostri dati di accesso, ID Apple e password. Se non avete attivato l'autenticazione a due fattori, dovrete farlo ora, poi dovete compilare le informazioni richieste.

Come per gli aggiornamenti delle beta pubbliche, questa procedura è valida se avete installato iOS 16.4 e successivi, altrimenti dovrete andare a questo indirizzo dal telefono e cliccare su Download per scaricare il profilo della beta, in modo da attivare il dispositivo.

Adesso andate sul telefono e attivate la Modalità sviluppatore in Impostazioni e poi toccando Privacy e sicurezza.

Ora tornate indietro e andate in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software. Sotto Aggiornamenti automatici dovreste vedere Aggiornamenti Beta. Toccatelo e controllate che l'ID Apple nella parte inferiore dello schermo sia corretto.

In caso contrario, toccate l'ID Apple e selezionate Usa un ID Apple diverso.

Selezionate iOS 18 Developer Beta, poi tornate indietro e nella schermata successiva dovreste vedere l'aggiornamento disponibile. Toccate Scarica e installa e seguite le istruzioni per installarlo. 

L'aggiornamento della beta per sviluppatori è come qualsiasi altro aggiornamento per iPhone: non perderete i dati, ma come per la beta pubblica è fortemente raccomandato effettuare prima un backup del telefono. Preferibilmente con il computer.

Come uscire dalla beta

Avere accesso alle ultime novità della beta di iOS è divertente, ma a volte i problemi di instabilità che ne conseguono potrebbero farvi tornare sui vostri passi.

Se vi siete accorti che la beta non fa per voi e volete tornare agli aggiornamenti stabili di iOS, andate nelle Impostazioni del vostro iPhone e toccate Generali.

Qui toccate Aggiornamento software e selezionate Aggiornamenti beta. Ora non dovete fare altro che selezionare No tra le voci disponibili. 

Tornate nella pagina precedente e passerete dal canale beta a quello stabile: il vostro iPhone non riceverà più build beta, e al prossimo aggiornamento stabile di iOS vi verrà proposto: toccatelo Scarica e installa per installarlo. Fino a quel momento dovrete restare con la beta: se volete tornare subito alla stabile senza attendere il prossimo aggiornamento, la vostra unica soluzione è inizializzare e ripristinare iPhone.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici