Come installare Chrome OS

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Come installare Chrome OS

Al giorno d'oggi nel settore dei computer e notebook troviamo davvero tantissima scelta, tanto in termini di modelli quanto in termini di software a disposizione. Tra i sistemi operativi più popolari e semplici troviamo anche Chrome OS.

Chrome OS è il sistema operativo di Google concepito per PC e notebook. Ne abbiamo parlato già a lungo, e abbiamo sottolineato come Chrome OS sia molto interessante soprattutto per la sua semplicità e per la peculiarità di non richiedere grandi risorse hardware per funzionare al meglio.

In questa guida andremo quindi a vedere come installare Chrome OS. Nello specifico andremo a vedere in quali casi è consigliato pensare all'installazione di Chrome OS sul proprio PC, e la procedura nel dettaglio per evitare problemi e malfunzionamenti. In questo contesto vi ricordiamo la nostra guida su come ripristinare un Chromebook in caso di problemi.

Indice

Abbiamo parlato in diverse guide di Chrome OS e delle sue differenze con altri sistemi operativi leggeri, come Linux ad esempio (ecco la nostra guida a riguardo).

La principale differenza consiste sicuramente nella sua semplicità, al punto che ci sentiamo di consigliarvi Chrome OS nel caso in cui non siate esperti di righe di comando e intendiate dare nuova vita a un PC con qualche anno sulle spalle.

Chrome OS è adatto dunque a utenti che necessitano di lavorare al PC svolgendo attività di redazione testi, online, ma anche per coloro che intendono giocare. Nello specifico, sappiamo che Chrome OS è indicato per coloro che necessitano di servizi cloud, e propone interessanti peculiarità che non troviamo su altri sistemi operativi, come il supporto nativo a Google Assistant e all'installazione di app Android.

Chiaramente Chrome OS presenta anche dei limiti, come l'impossibilità di svolgere attività di editing foto e video avanzati, multitasking profondi e sessioni di gioco pesanti in locale.

In questa guida abbiamo parlato molto dettagliatamente di come funziona Chrome OS, quali sono i suoi limiti e i suoi vantaggi; inutile dilungarsi ulteriormente qui.

Andiamo invece a vedere come installare il nostro Chrome OS.

Come funziona Chrome OS

Come installare Chrome OS su un vecchio PC

Tante persone si ritrovano nella situazione in cui hanno per le mani un PC datato, magari con una scheda tecnica risicata, ma che intendono continuare a usare. PC del genere infatti magari non sono indicati per svolgere attività e software particolarmente pesanti, ma possono essere rimessi a nuovo per essere usati in attività che richiedono poco sforzo computazionale, come la navigazione internet e il gioco in cloud.

Chrome OS si rivela una scelta molto indicata per questa tipologia di casi. Sappiamo che l'installazione può avvenire comodamente con Chrome OS Flex, il tool messo a disposizione da Google per installare in modo semplice Chrome OS su qualsiasi tipo di PC. La procedura completa di installazione di Chrome OS su un vecchio PC la trovate proprio in questa guida: troverete i requisiti minimi, e i passaggi descritti nel dettaglio.

come trasformare un vecchio pc in un chromebook

Come installare Chrome OS su tablet Android

In questo caso vi diamo una brutta notizia.

L'installazione di Chrome OS su tablet Android non è possibile, almeno secondo le linee guida ufficiali di Google. Installare un sistema leggero come Chrome OS su un tablet Android potrebbe avere anche poco senso, visto che di per sé Android è già leggero e sicuramente ottimizzato maggiormente per un uso su touchscreen.

Inoltre, con Android si hanno già le principali peculiarità di Chrome OS: si possono installare app Android dal Play Store, si può usare Google Assistant, così come è possibile gestire la domotica con Google Home. Insomma, avere un tablet Android non dovrebbe farvi sentire la necessità di Chrome OS. E inoltre, un tablet datato che con Android soffre di rallentamenti di certo non migliorerà con Chrome OS.

Come installare Chrome OS Flex su chiavetta USB

come trasformare un vecchio pc in un chromebook

Arriviamo quindi alla procedura che permette di installare Chrome OS su praticamente qualsiasi PC compatibile. È chiaro che per questa procedura è necessario avvalersi di Chrome OS Flex.

Vi sono diversi modi per procedere all'installazione, tutti descritti nella guida dedicata. Ripassiamoli insieme.

Come Installare ChromeOS Flex su chiavetta USB

Questa procedura permette di creare un'unità di installazione, che può essere anche una semplice USB drive, per poi installare Chrome OS sul proprio PC. L'unità di installazione può essere creata anche con lo strumento ufficiale messo a disposizione da Google, chiamato Utilità di Ripristino Chromebook. Andiamo a vedere come fare:

  1. Aprite il browser Chrome sul vostro PC, non necessariamente il computer su cui desiderate installare ChromeOS Flex
  2. Installate l'estensione Utilità di ripristino Chromebook dal Chrome Web Store cliccando sul pulsante blu Aggiungi e poi su Aggiungi estensione quando si apre la finestra di conferma
  3. Cliccate su Estensioni (l'icona a forma di pezzo di puzzle in alto a destra in Chrome)
  4. Cliccate sui tre puntini di fianco a Utilità di ripristino Chromebook
  5. Nella finestra che si apre attivate il pulsante in modo che sia su On
  6. Riaprite le Estensioni e cliccate su Utilità di Ripristino Chromebook per aprire l'estensione
  7. Cliccate su Inizia in basso a destra
  8. Cliccate su Seleziona un modello da un elenco
  9. Su seleziona un produttore, selezionate Google ChromeOS Flex
  10. Su Seleziona un prodotto, selezionate ChromeOS Flex
  11. Cliccate su Continua in basso a destra
  12. Inserite una chiavetta USB o collegate un disco esterno al computer (ATTENZIONE: la procedura cancellerà tutti i dati in esso contenuti)
  13. Selezionatelo dal menu a tendina
  14. Cliccate su Continua in basso a destra
  15. Controllate che avete selezionate il disco corretto (non vi farà utilizzare il disco del sistema, ma è sempre meglio controllare)
  16. Cliccate su Crea ora per scaricare il sistema operativo e creare un disco di avvio
  17. Al termine della procedura (che dipende dalla vostra connessione Internet), clicccate su OK per chiudere l'applicazione Utilità di Ripristino Chromebook
  18. Rimuovete il disco (o lasciatelo in caso abbiate effettuato la procedura sullo stesso PC da trasformare in Chromebook)

Come provare Chrome OS da chiavetta USB

Chrome OS può essere anche soltanto testato prima di installarlo sul proprio PC.

Questo è possibile dopo aver creato l'unità di installazione, esattamente come descritto al punto precedente. Andiamo quindi a vedere come provare nel dettaglio Chrome OS sul proprio PC senza ricorrere all'installazione:

  1. Spegnete il computer da trasformare in Chromebook
  2. Inserite la chiavetta USB
  3. Assicuratevi che da BIOS sia impostato l'avvio da USB prima di quello da disco fisso
  4. Per farlo, avviate il computer e premete immediatamente un tasto che può essere Esc, F1, F2 o altri. In genere F12 permette di accedere direttamente alle opzioni di avvio, ma cambia da computer a computer (qui trovate come accedere al BIOS da PC Lenovo)
  5. Il programma di installazione si avvierà e arriverete alla schermata iniziale 
  6. Se volete disattivare ChromeVox, che legge tutte le scritte a schermo, cliccate su No, continue without ChromeVox
  7. Cliccate su English e selezionate Italiano di fianco a Lingua e a Tastiera
  8. Cliccate su OK in basso a destra
  9. Cliccate su Come iniziare in basso a sinistra
  10. Si aprirà la schermata di installazione, che vi consente di scegliere tra 
    • Installa ChromeOS Flex
    • Prova prima
  11. Se cliccate su Prova prima, avvierete ChromeOS Flex dalla chiavetta USB
  12.  Configurate
    1. Wi-Fi
    2. Tipo di account
    3. Accesso all'account Google (che potete saltare navigando come ospite)
  13. Qualunque cosa facciate ora, non verrà salvata. Questo è solo un sistema di prova
  14. Se dovesse piacervi, potete installarlo. Uscite dal vostro account cliccando sull'ora in basso a destra e poi cliccando su Esci
  15. Nella schermata di accesso, in basso trovate Installa ChromeOS Flex

Come installare Chrome OS da chiavetta USB

Nel caso in cui Chrome OS vi abbia convinto, allora potete anche procedere all'installazione a partire dall'unità creata secondo la procedura descritta sopra.

La procedura di installazione cancellerà tutti i dati presenti sul proprio PC. Ecco i passaggi necessari:

  1. Selezionate Installa ChromeOS Flex dalla pagina di installazione che abbiamo visto nel precedente paragrafo (o se provenite dalla versione live)
  2. Confermate di aver eseguito il backup dei dati, quindi procedete con la cancellazione del disco rigido e l'installazione di ChromeOS Flex
  3. Collegatevi alla vostra rete Wi-Fi
  4. Cliccate su Successivo
  5. Accettate i termini di servizio di Google
  6. Selezionate chi userà il dispositivo (voi o un bambino)
  7. Cliccate su Avanti
  8. Inserite i vostri dati di accesso all'account Google, email e password
  9. Accettate o meno se acconsentite alla raccolta di dati da parte di Google
  10. In caso il vostro dispositivo sia dotato di microfono, scegliete come l'Assistente Google si integrerà con esso (altrimenti la schermata non apparirà)
  11. Cliccate Inizia per completare l'installazione
  12. Il processo durerà tra i 5 e i 20 minuti, a seconda della velocità della vostra unità flash e delle dimensioni del disco rigido del laptop
  13. Vedrete una schermata di benvenuto, e vi verrà chiesto di inserire la vostra password Google per accedere
  14. Fatto! Ora ChromeOS Flex è installato sul vostro PC. In basso avete una barra delle applicazioni, con in bella vista Chrome, Gmail, Calendario, File, Messaggi, Google Meet e YouTube. A sinistra, il pallino nero nella barra permette di accedere a tutte le app installate e al Chrome Web Store, mentre a destra trovate le azioni rapide