Come installare il codec HEVC in Windows legalmente

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come installare il codec HEVC in Windows legalmente

Avete girato un video con iPhone o una GoPro, lo caricate sul vostro computer Windows e scoprite che non riuscite a vederlo con le app preinstallate. 

Cosa succede? Semplice, questi dispositivi registrano video e immagini in formati non supportati da Windows, e per cui avrete bisogno di installare delle estensioni o quantomeno un'app che consenta di leggerli. Vediamo quindi cos'è e come installare il codec HEVC in Windows legalmente nel 2023, come risolvere eventuali problemi e come invece installare dei programmi per vedere i video HEVC senza installare codec, oltre a ricordarvi il nostro approfondimento sul codec AV1.

Indice

Cos'è il formato HEVC / H.265

Prima di partire subito a installare cose che magari non conosciamo, vediamo cos'è il formato HEVC e perché ci dovrebbe dare dei problemi. 

Dopotutto, siamo in un'era in cui tutto funziona automaticamente, e questa storia dei codec sembra tanto uscita dalla preistoria dell'informatica.

Senza entrare in tecnicismi, HEVC (High Efficiency Video Coding), noto anche come H.265 e MPEG-H Parte 2, è uno standard di compressione video progettato per succedere all'Advanced Video Coding (AVC, H.264 o MPEG-4 Parte 10).

Come suggerisce il nome, HEVC offre una migliore efficienza rispetto ad AVC, cioè consente di comprimere i video ad alta risoluzione sui nostri dispositivi in modo che siano di dimensioni più gestibili dei file RAW ma senza perdere in qualità (per esempio se rapportato ad AVC consente una compressione migliore dal 25% al ​​50% allo stesso livello di qualità video o una qualità video notevolmente migliorata allo stesso bit rate).

Se vi state chiedendo di cosa stiamo parlando, riguarda due cose: l'estensione e le dimensioni di un video. L'estensione è quella parola che vedete dopo il punto, alla destra del nome di un video (o di qualunque altro file). Il suo nome è determinato dallo standard di compressione, ovvero il formato di codifica video, che altro non è che un formato di rappresentazione del contenuto per l'archiviazione o la trasmissione del video.

Grazie all'utilizzo di un algoritmo, il video viene compresso (ed è qui che entrano in gioco le dimensioni) per poter esser più gestibile. Ma per fare questo c'è bisogno di una specifica implementazione software, firmware o hardware in grado di eseguirla, e uno specifico formato di codifica video è chiamato codec video.

Il problema è che la compressione non è la fine dei giochi, ma quando date in pasto un video a un lettore multimediale, questo lo deve decomprimere per farvelo vedere. E non può farlo se non dispone della "lingua" adatta a comprenderlo, il codec appunto (anche se in realtà più che di una lingua si tratta di un software specifico). Ed è per questo che dobbiamo installarlo se non lo è di fabbrica, perché altrimenti il lettore multimediale non lo riconosce.

Il formato HEVC è servito da base anche per l'HEIF (High Efficiency Image File Format) il formato utilizzato per le immagini digitali che avrete incontrato guardando i file immagine salvati dal vostro iPhone.

Queste sono in realtà in HEIC, una variante dell'HEIF che utilizza la codifica HEVC, ma il succo è lo stesso, e come i video HEVC offrono un'efficienza molto maggiore alle controparti JPEG, PNG e GIF. Parliamo di questo formato perché probabilmente vi sarà capitato di incontrarlo e vi sarete chiesti il perché di un nome simile.

Ma torniamo al nostro HEVC. Il formato è in giro da diverso tempo, ma è stato solo quando Apple ha iniziato a usarlo nei suoi dispositivi per impostazione predefinita (potete cambiarlo, ma dovete scavare nelle impostazioni) che è diventato popolare.

A quel punto anche Google lo ha introdotto in Android 9, e così anche altri produttori, con il risultato che ora i video in HEVC sono forse più diffusi di quelli in AVC (nel 2019, HEVC era utilizzato dal 43% dei creatori di video ed era il secondo formato di codifica video più utilizzato dopo AVC).

Ma come abbiamo detto, in Windows questi formati non sono installati, quindi per vedere i video HEVC abbiamo due strade:

  • installarli, in modo da avere un supporto a livello di sistema e poterli vedere nelle app che utilizzano i codec integrati di Windows, come Film e TV o Lettore multimediale
  • utilizzare un'altra app che disponga dei codec

Analizziamo le due situazioni.

Come installare il codec HEVC / H.265

Se volete che il vostro PC abbia il supporto integrato al formato HEVC, dovete installare il relativo codec. Esistono varie soluzioni, che andiamo subito a vedere.

Estensioni video HEVC

Come installare il codec HEVC in Windows legalmente

Il primo metodo è installare quello di Microsoft dal Microsoft Store, che si chiama Estensioni Video HEVC e costa 0,99 euro. Non una gran cifra, e se utilizzate l'app Film e TV potreste anche pensare di pagarla. Tutto quello che dovete fare è cliccare sul pulsante Acquista e seguire le istruzioni per completare l'acquisto. 

Vi verrà richiesto il vostro account Microsoft e la carta di credito.

Una volta installato il codec HEVC, potete riprodurre video HEVC su Windows senza problemi, anche se come vedete le recensioni non sono eccelse, e una certa percentuale di utenti si lamenta di aver acquistato il codec ma il filmato comunque non si avvia.

Altri codec gratuiti

Ma se non volete sborsare quei soldi, ci sono alcune alternative gratuite.

Fino al 2020, sul Microsoft Store si poteva trovare la versione gratuita dello stesso codec (HEVC Video Extensions from Device Manufacturer), probabilmente intesa per i produttori di PC. Purtroppo Microsoft ha rimosso la pagina dal Microsoft Store, quindi che fare? Ci sono un paio di alternative legali che ci sentiamo di consigliarvi. 

La prima è il codec K-Lite, che consente di riprodurre video HEVC su Windows 11. Ha quattro diverse varianti: Basic, Standard, Full, Mega. La versione standard è quella consigliata, ma quella Mega contiene tutto quello di cui potreste avere mai bisogno. Ovviamente, essendo un prodotto al di fuori del Microsoft Store, non verrà aggiornato automaticamente, quindi date sempre un occhio al sito per eventuali aggiornamenti di sicurezza (sì, anche i codec necessitano di aggiornamenti).

Al momento in cui scriviamo, i codec sono stati aggiornati al 23 gennaio 2023, quindi lo sviluppo è tuttora attivo. Quello che dovete fare è:

  1. Andate a questo indirizzo
  2. Scegliete il pacchetto da scaricare
  3. Cliccate su uno dei server sottostanti (di fianco alla scritta HTTPS)
  4. Cliccate due volte sul file scaricato per installarlo
Come installare il codec HEVC in Windows legalmente

K-lite è un pacchetto gratuito e contiene codec per riprodurre HEVC, MP4, MKV, AVI, MOV, WebM e altro. Include il lettore MPC-HC e funziona con Windows Media Player e Media Center, altri popolari lettori DirectShow come Media Player Classic, ZoomPlayer, KMPlayer, PotPlayer, GOM Player.

Se avete installato il codec HEVC gratuito su Windows 11 ma i video H.265 continuano a non essere riprodotti, dovete sapere che lo splitter Haali non supporta HEVC, quindi dovete usare lo splitter LAV.

Un'altra alternativa è il codec open source libde365, che consente di riprodurre video HEVC con altri lettori, come VLC, lettore Chrome HEVC, filtro Windows DirectShow, FFmpeg e altri.

libde265 è in grado di decodificare tutti i tipi comuni di file HEVC e può parallelizzare la decodifica dei flussi per fornire una riproduzione HEVC fluida su Windows 11. Lo trovate su GitHub a questo indirizzo.

Codec HEIF per aprire le immagini HEIC gratuitamente

Per leggere invece le immagini HEIC, nessun problema. Microsoft offre il codec gratuitamente, quindi potete installarlo direttamente dal Microsoft Store. 

  1. Andate a questo indirizzo
  2. Cliccate su Scarica nell'app dello Store
  3. Si aprirà lo Store. Cliccate su Ottieni
  4. Una volta completati i passaggi, potete iniziare a visualizzare le immagini con estensione .heic codificate utilizzando il contenitoreHEIF con Foto o un'altra app compatibile.

Come risolvere eventuali problemi

Se i codec non funzionano, potete provare a reimpostare le estensioni disinstallandole e installandole di nuovo. La pagina App installate non le elenca come installate, quindi dovete usare il prompt dei comandi e winget

  1. Premete il tasto Windows
  2. Scrivete Prompt
  3. Cliccate con il tasto destro del mouse su Prompt dei comandi
  4. Selezionate Esegui come amministratore
  5. Digitate il seguente comando per l'estensione HEIF
    • winget uninstall Microsoft.HEIFImageExtension_8wekyb3d8bbwe
  6. Premete Invio
  7. Reinstallate l'app come descritto in apertura o, perché no, utilizzando winget come descritto nella nostra guida 

Come aprire i video HEVC su Windows senza installare i codec

Ma perché incaponirsi a installare i codec? Se dovete solo vedere dei video o delle foto, potete usare delle app di terze parti che includono già i codec, come VLC.

VLC è un lettore multimediale gratuito e open source che vi permette di aprire qualunque video, senza nessun problema, e molto di più. Potete installarlo da Microsoft Store o dal sito ufficiale (in questo caso dovete cliccare due volte sul file scaricato e seguire le istruzioni per installarlo).

Ma VLC non è l'unica alternativa. Ecco alcuni validi lettori con codec HEVC incluso.