Come installare Epic Games su Steam Deck

Steam Deck è una console portatile in cui l'Epic Games Store non è ben visto, ma c'è comunque modo di installarlo e utilizzarlo: vediamo come fare!
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come installare Epic Games su Steam Deck

Steam Deck consente l'accesso all'enorme catalogo di giochi di Steam, ma probabilmente qualcuno potrebbe sentire la mancanza dei titoli dell'Epic Store.

Che fare? Nessuna paura, andiamo a vedere come installare Epic Games su Steam Deck, sia usando i launcher Heroic e Lutris, che tramite Proton per installare il launcher originale dello Store. E se foste alla ricerca di alternative, abbiamo anche una guida su come installare Game Pass su Steam Deck.

Perché la console portatile è un computer a tutti gli effetti, e ci sono diversi sistemi per superare facilmente le limitazioni del sistema. Andiamo a vedere come fare, ma non prima di ricordarvi il nostro approfondimento su come formattare Steam Deck e la guida generale per installare giochi su Steam Deck, non solo quelli di Epic Games.

Indice

Perché Epic Games Store non funziona su Steam Deck

Ma perché qualcuno vorrebbe sapere come installare giochi Epic Games su Steam Deck? Forse non lo sapete, ma la popolarissima console di Valve utilizza un sistema operativo proprietario basato su Arch Linux, SteamOS, che consente l'accesso diretto allo store di Steam.

Steam ha da sempre permesso di aggiungere titoli di altre fonti alla libreria, e lo stesso vale per Steam Deck, ma per Epic la storia è un po' diversa.

Nel caso abbiate installato Windows (a proposito, ecco come fare), non c'è nessun problema, ma se siete sul sistema operativo originale dovrete utilizzare degli stratagemmi, in quanto anche se Epic Games supporta ufficialmente Linux con il suo software Easy Anti Cheat, non ha portato il suo Store sulla piattaforma.

Questa limitazione non è però particolarmente grave: su Steam Deck i giochi per Windows, e quindi anche quelli di Epic, possono funzionare senza problemi. 

Ci sono diversi modi per portare i giochi di Epic su Steam Deck. I più comuni prevedono l'utilizzo di launcher universali come Heroic e Lutris, fondamentalmente delle versioni create dalla comunità dell'Epic Store che possono essere eseguite nativamente su Linux.

In alternativa, si può sfruttare la possibilità di eseguire app Windows su Linux attraverso uno strumento chiamato Proton, e che consente quindi di eseguire l'Epic Games Store sulla console emulandolo.

Il vantaggio di aggiungere il supporto all'Epic Games Store poi è Epic Games regala due giochi a settimana, quindi potete ottenere più giochi senza costo, e neanche troppa fatica. Certo, ci sono delle limitazioni, ma questi strumenti continuano a migliorare: andiamo a vedere come fare in tutti e tre i casi.

Come installare giochi Epic Games su Steam Deck con Heroic

Installare l'Heroic Games Launcher su Steam Deck è estremamente semplice, ma prima di procedere è consigliato dotarvi di tastiera e mouse tramite adattatore o dock USB-C, in quanto anche se si può operare senza, tutto diventa molto più facile e veloce. 

Per procedere, avviate Steam Deck e premete il pulsante Steam, poi scorrete in basso, cliccate su On/Off e selezionate modalità Desktop (potete passare direttamente anche tenendo premuto il tasto di accensione).

Una volta in modalità Desktop, cliccate sull'icona Discover, che potete trovare sulla barra degli strumenti o nel menu Tutte le app, e cercate Heroic Games Launcher, che è comodissima in quanto incluso in Flathub.

Sulla destra si aprirà la sezione dello strumento, cliccate su Installa e quando la procedura è completata avviatelo. A questo punto non dovete fare altro che accedere con il vostro account Epic Games

C'è un limite a questa soluzione: ogni volta che volete accedere al launcher dovete passare per la modalità Desktop, il che non è molto comodo

Per questo motivo è necessario abilitare il launcher Heroic Games perché funzioni in modalità gioco. Cliccate su Giochi nella barra degli strumenti e scegliete l'opzione Aggiungi un gioco non Steam alla mia libreria.

Successivamente, selezionate la casella accanto a Heroic Games Launcher e cliccate su Aggiungi programmi selezionati. Ora chiudete Steam e tornate al desktop, poi cliccate due volte o toccate l'icona Torna alla modalità gioco e Steam Deck si riavvierà di nuovo mostrando l'interfaccia utente portatile.

Adesso troverete il launcher Heroic Games nella libreria, sotto la scheda non Steam.

Cliccateci sopra, selezionate Avvia e l'app si avvierà a schermo intero. Da qui potete selezionare i giochi della vostra libreria, che potete installare a piacere senza preoccuparvi di impostare i controlli o altro perché Heroic è sviluppato per supportare quelli di Steam Deck.

Per installare un gioco, è sufficiente cliccarci sopra e seguire le istruzioni. Il programma di installazione dovrebbe scegliere automaticamente la versione migliore di Wine da utilizzare con un particolare titolo, ma potete sempre cambiare le versioni di Proton e utilizzare le versioni personalizzate WineGE che potrebbero aiutarvi a superare eventuali incompatibilità. Tenete sempre d'occhio il repository WineGE su Github per eventuali aggiornamenti sui giochi per cui viene aggiunto il supporto.

Come installare giochi Epic Games su Steam Deck con Lutris

Lutris è un launcher alternativo per accedere alla propria libreria Epic Games da Steam Deck, ma purtroppo a differenza di Heroic non è incluso in Flathub. Per questo motivo, per installare Lutris è ancora più critico utilizzare tastiera e mouse esterni in quanto dovrete inserire dei comandi da tastiera.

In caso non ne siate dotati, potete utilizzare la tastiera a schermo premendo i pulsanti Steam + X, per utilizzare poi i controlli touch e i due trackpad o il pad direzionale per muovervi nell'interfaccia.

Andate in modalità Desktop come visto sopra, ovvero premendo il pulsante Steam per poi scorrere verso il basso, selezionare On/Off e cliccare in basso su Passa alla modalità desktop

La console si caricherà in ambiente Desktop: aprite il menu Start e cercate Konsole, che aprirà una finestra del terminale. Quello che stiamo per fare è di installare Lutris su Flathub: copiate il seguente comando e incollatelo nella finestra, per poi premere Invio:

flatpak install flathub-beta net.lutris.Lutris

Dopo aver inserito il comando, vi verranno presentati un paio di suggerimenti che dovrete accettare prima che l'installazione possa avvenire. Digitate Y e premete Invio. Non chiudete Konsole, perché Lutris darà errore se lo avviate.

Copiate e incollate la seguente riga di testo nel prompt e premete Invio:

flatpak install flathub org.gnome.Platform.Compat.i386 org.freedesktop.Platform.GL32.default org.freedesktop.Platform.GL.default

Questo comando aggiornerà l'app Discover per includere Lutris, così come altre applicazioni aggiuntive da Flathub. Vi verranno presentati diversi suggerimenti che vi chiedono quale versione di un elenco di file volete usare. Per ogni prompt, selezionate l'ultima voce nell'elenco e premete Invio, così sarete sicuri di utilizzare l'ultima versione di ogni file.

Vedrete anche un messaggio del tipo Procedere con queste modifiche all'installazione del sistema? [Y/N]:. Selezionate Y e il terminale procederà con l'installazione. Durante questo processo, il terminale potrebbe menzionare che sta saltando determinati file perché sono già installati, non preoccupatevi.

Adesso la procedura è la stessa che abbiamo visto per Heroic: cliccate su Discover e cercate Lutris, poi cliccate su Installa.

A procedura terminata, avviate Lutris ed entrate nel vostro account Epic Games, in modo da accedere alla vostra libreria. Infine, come per Heroic, per avviare Lutris dalla modalità Gioco, cliccate su Giochi nella barra degli strumenti e scegliete l'opzione Aggiungi un gioco non Steam alla mia libreria.

Successivamente, selezionate la casella accanto a Lutris e cliccate su Aggiungi programmi selezionati, poi tornate in modalità Gioco e nella libreria, sotto la scheda non Steam, troverete Lutris. 

Come Heroic, Lutris consente di installare ed eseguire giochi per Windows, e potete usarlo anche per installare vecchi titoli di cui disponete solo il file .exe. Il problema di Lutris è che quanto installate un gioco non lo installerete sulla Steam Deck: dovrete avviare quel gioco specifico e installarlo nello stesso modo in cui fareste sul PC. Successivamente, potete usare Lutris per lanciare direttamente i vostri giochi.

Non è necessario installare sia Lutris che Heroic, perché fanno entrambi la stessa cosa, ma non sono perfetti, e magari con uno dei due potreste avere dei problemi di compatibilità e non con l'altro.

Detto questo, se avete problemi potete provare a installare direttamente il launcher Epic Games: vediamo come fare. 

Come installare Epic Games Launcher su Steam Deck

Come abbiamo anticipato nel primo capitolo, Epic Games Store non possiede un client Linux nativo, ma grazie a Proton si possono installare programmi per Windows, e quindi emulare lo store originale su Steam Deck

La procedura è un po' meno immediata rispetto a quelle viste finora, e anche in questo caso potrebbe essere più semplice collegare tastiera e mouse alla console. 

Per iniziare, premete il pulsante Steam sulla Steam Deck, poi in basso premete On/Off e selezionate modalità Desktop. Quando la console si riavvierà in modalità Desktop, avviate un browser (Firefox può essere installato cliccando direttamente sulla sua icona nella barra delle applicazioni) e andate alla pagina di download dell'Epic Store.  

Cliccate su Scarica il launcher di Epic Games per scaricare il launcher, poi a download completato aprite l'app Steam, in basso a sinistra cliccate su Giochi e poi Aggiungi un gioco non di steam alla Libreria, quindi cliccate su Sfoglia.

Ora recatevi alla cartella Download (/Home/Deck/Downloads) e cambiate il tipo di file in Tutti i file, che vi permetterà di vedere il programma di installazione del launcher di Epic Games, EpicInstaller.Msi.

Selezionate Apri, quindi cliccate su Aggiungi programmi selezionati.

Adesso tornate a Steam e trovate il programma di installazione del launcher di Epic Games nella libreria, poi cliccate sopra la barra laterale con il pulsante destro del mouse (o cliccate sul trackpad sinistro) e selezionate Proprietà.

Adesso nel menu di sinistra andate sulla scheda Compatibilità e selezionate la casella che dice Forza l'uso di uno specifico strumento di compatibilità di Steam Play.

Cliccate su Avvia (Epic Games Launcher) e una volta visualizzato il programma di installazione cliccate su Installa. Quando la procedura è completata, cliccate con il pulsante destro su EpicInstaller.msi, selezionate Gestisci ed eliminatelo dalla libreria.

A questo punto, Epic Games Launcher è tecnicamente installato, ma potreste avere difficoltà a trovare effettivamente l'app e aprirla.

Quindi dobbiamo configurare Steam in modo che possa lanciare l'app Epic Games Launcher.

Aprite il gestore file, Dolphine, andate su Home e cliccate sul menu a discesa con tre linee orizzontali in alto a destra. Poi cliccate su Mostra file nascosti.

Andate nella cartella:

/.local/share/Steam/steamapps/compatdata

Appariranno una serie di cartelle con numeri casuali, che si riferiscono alle diverse installazioni. Cliccate sul menu con tre linee orizzontali e ordinate la vista per Modificato e Più recente, poi andate nella cartella numerata più recente.

Andate in:

/pfx/drive_c/Program Files (x86)/Epic Games/Launcher/Portal/Binaries/Win32/

Cliccate con il pulsante destro del mouse su EpicGamesLauncher.exe e selezionate Copia posizione. Ora andate su Steam e andate sul programma di installazione nella libreria, poi cliccateci sopra con il pulsante destro del mouse nella barra laterale e selezionate Proprietà.

Nella scheda Scorciatoia trovate due caselle di testo: Target e Start in.

In Target incollate semplicemente la posizione che avete copiato qui sopra, assicurandovi che abbia una virgoletta all'inizio e una alla fine.

Anche nella Start In incollate la stessa posizione, ma eliminando EpicGamesLauncher.exe dalla fine in modo che finisca invece in /Win32/. Assicuratevi che anche questo testo sia circondato da virgolette.

Volendo, potete rinominare il nome generico del programma di installazione in Epic Games Launcher e persino aggiungere l'icona di Epic Games se lo desiderate, scaricandola da Internet e cliccando sulla casella per caricarla.

Adesso tornate alla modalità di gioco e cliccate su Avvia nella scheda Epic Games Launcher nella libreria, che si avvierà senza problemi, probabilmente presentandovi un aggiornamento. 

Ora potete cambiare le impostazioni del controller per Epic Games Launcher: premete il pulsante Steam e andate nelle impostazioni del controller. Passate allo schema di controllo del browser Web, poi effettuate l'accesso al vostro account Epic

Come aggiungere il supporto alla scheda SD

Infine, dopo aver abilitato l'Epic Games Launcher, potreste essere interessati ad aggiungere il supporto alle schede micro SD.

Per farlo, avviate Steam e avviate Epic Games Launcher, poi riducetela a icona.

Successivamente cliccate sull'icona di Dolphine e a sinistra andate in basso fino a Primary, cliccateci sopra e successivamente cliccate in alto, di fianco a Primary, per vedere il percorso della scheda micro SD (sarà /run/media/mmcblk0p1/).

Copiate il percorso, poi andate sull'app Steam e cliccate con il tasto destro su Epic launcher. Selezionate Proprietà, scorrete in basso fino a che non vedete Opzioni di avvio

Nel campo subito sotto incollate la seguente stringa:

STEAM_COMPAT_MOUNTS=/run/media/mmcblk0p1/ %command%

A questo punto potete installare i giochi dell'Epic Games Launcher sulla scheda SD. Andate sull'app e selezionate il gioco da installare, poi selezionate Sfoglia e cliccate sulla scheda micro SD. 

Domande e risposte

Se volete aggiungere un gioco di Epic Games su Steam dovete aggiungere Epic Games Launcher o un emulatore come Heroic o Lutris. Qui potete vedere come fare. 

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra