Come inviare foto e video nascosti con spoiler su Telegram

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Come inviare foto e video nascosti con spoiler su Telegram

Telegram al giorno d'oggi rappresenta una delle piattaforme di messaggistica istantanea più usate al mondo, diffusa praticamente in ogni angolo del globo e per questo riesce a connettere milioni, se non miliardi, di utenti.

Parte del suo successo è anche dovuto al grande numero di funzionalità e personalizzazioni concesse ai suoi utenti. Negli ultimi anni abbiamo visto Telegram espandere le sue funzionalità di messaggistica, come ad esempio è avvenuto con l'introduzione dei messaggi a tempo.

Un'altra interessante novità arrivata in questo senso in tempi recenti è la possibilità di inviare foto e video nascosti. E in questa guida andremo proprio a vedere come inviare foto e video nascosti con spoiler su Telegram. Nello specifico, vedremo in cosa consistono questi contenuti e come inviarli da telefono Android, iPhone e PC.

Indice

Cosa sono le foto e video nascosti su Telegram

Da qualche tempo ormai Telegram (qui trovate la guida per trovare canali) ha introdotto per i suoi utenti la possibilità di inviare messaggi nascosti nelle chat.

Allo stesso modo Telegram permette di creare chat segrete, con questa guida abbiamo visto come fare. Per messaggio nascosto si intende il messaggio coperto da uno spoiler, ovvero da un filtro che ne rende illeggibile il contenuto. Chiaramente il messaggio può essere svelato in qualsiasi momento dal destinatario tramite un semplice tocco.

I messaggi nascosti supportati da Telegram sono di tipo testuale, foto e video. Si possono inviare messaggi nascosti sia da telefono Android, che da iPhone o da PC, grazie alle varie versioni dell'app Telegram disponibili ufficialmente.

Il senso dei messaggi nascosti consiste nel fatto che potrebbero tornare utili nel caso in cui si invia un contenuto sensibile, che non deve essere visto, nemmeno per errore, da nessun altro oltre al destinatario. Lo spoiler sopra al messaggio ha dunque la funzione di nascondere il contenuto del messaggio finché il destinatario non ritiene opportuno visualizzarlo.

Come mettere lo spoiler a foto e video su Telegram

La procedura per inviare foto e video con spoiler su Telegram è possibile quando si usa l'app per Android e per iOS, ma anche quando si usa quella per PC.

Andiamo quindi a vedere le diverse procedure:

Come mettere spoiler a foto e video su Android

La procedura per inviare foto e video nascosti su Telegram con un dispositivo Android è relativamente semplice. Ecco come fare:

  1. Aprire l'app Telegram sul proprio telefono Android.
  2. Accedere alla chat in cui si intende inviare il messaggio con spoiler.
  3. Toccare sul collegamento che permette di allegare immagini e video. Si aprirà il visualizzatore delle immagini e video presenti nel telefono, ordinati dalla più recente.
  4. Selezionare l'immagine o il video che si intende inviare con spoiler.
  5. Toccare il collegamento al menù contrassegnato dall'icona dei tre puntini in alto a destra del visualizzatore della galleria.
  6. Toccare l'opzione Nascondi con spoiler. A questo punto l'immagine o il video selezionato dovrebbero venire coperti dal filtro spoiler nell'anteprima.
  7. Procedere all'invio tramite l'apposito pulsante contrassegnato dall'icona dell'aeroplanino di carta.

Come mettere spoiler a foto e video su iPhone

La procedura per mettere spoiler a immagini e video su Telegram da iPhone è identica a quella che abbiamo visto per Android, chiaramente usando l'app ufficiale di Telegram per iPhone.

Come mettere spoiler a foto e video su PC

Anche tramite l'app per PC Windows e Mac è possibile inviare foto e video nascosti con spoiler nelle chat di Telegram. Ecco come fare:

  1. Aprire l'app Telegram sul proprio PC.
  2. Accedere alla chat in cui si intende inviare il messaggio con spoiler.
  3. Toccare sul collegamento che permette di allegare immagini e video, contrassegnato dalla graffetta a sinistra dello spazio per scrivere il testo. Si aprirà il prompt di selezione file sul proprio PC.
  4. Selezionare l'immagine o il video che si intende inviare con spoiler.
  5. Toccare il collegamento al menù contrassegnato dall'icona dei tre puntini in alto a destra del prompt di condivisione immagini o video di Telegram che nel frattempo sarà visualizzato a schermo.
  6. Toccare l'opzione Nascondi con spoiler. A questo punto l'immagine o il video selezionato dovrebbero venire coperti dal filtro spoiler nell'anteprima.
  7. Procedere all'invio tramite il pulsante Invia.

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra