Come inviare SMS da internet, da anonimo o col proprio numero di telefono

Avete perso il telefono e volete avvertire qualcuno a casa, oppure avete finito il credito e dovete mandare un SMS a una persona? Con questi strumenti potrete farlo da Internet, gratuitamente e in un attimo!
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come inviare SMS da internet, da anonimo o col proprio numero di telefono

Grazie alle moderne piattaforme di messaggistica e alla diffusione dei messaggi RCS, gli SMS non sono popolari come in passato. Nondimeno, può capitare di dover inviare un breve messaggio di testo con questo vecchio protocollo. E in alcune circostanze potremmo trovarci costretti a farlo via Internet, sia perché abbiamo finito il credito o per altri motivi. 

Vediamo quindi come inviare SMS da internet gratis, senza registrazione e in anonimo. Inoltre scopriremo perché farlo e come mandare messaggi dal PC con il proprio numero

Andiamo a scoprire tutti i dettagli di questi strumenti, e vedrete che in pochi secondi potrete comunicare con i vostri amici!

LEGGI ANCHE: Come inviare SMS dal PC

Indice

Perché inviare SMS da Internet

Come inviare SMS da internet

Ci sono diversi motivi per cui si potrebbero voler mandare gli SMS via Internet.

Innanzitutto, molti piani tariffari non includono SMS illimitati, ma un certo numero a volte non troppo elevato. 

Ecco perché ci si potrebbe trovare costretti a dover pagare per inviare un messaggio di testo, e magari si ha finito il credito. Ma questo non è l'unico motivo per cui si potrebbe voler un modo per inviare un SMS via Internet. 

Magari avete lasciato il telefono a casa e volete inviare un SMS a un vostro parente o amico per avvertirlo. Oppure volete inviarne uno in anonimo a un vostro amico per fargli uno scherzo. Andiamo quindi a vedere le varie soluzioni a vostra disposizione per completare questa procedura. Vedrete che potrete inviare un SMS da Internet in un attimo!

Come mandare SMS anonimi gratis da internet (e senza registrazione)

Come inviare SMS da internet

Iniziamo a vedere le varie piattaforme su Internet che vi consentono di inviare un SMS, gratuitamente e senza registrazione. Se cercate un modo per mandare un messaggio dal PC, vi rimandiamo al capitolo seguente, mentre qui vedremo le soluzioni per farlo in anonimo.

Sul Web ci sono tanti servizi di questo tipo, ma sappiate che i più popolari e affidabili servono per le aziende. Questo significa che vi verrà richiesta non solo la registrazione, ma anche una partita IVA e in alcuni casi un pagamento per gli SMS. Stiamo parlando di servizi come Skebby o SMSGun.

Ci sono piattaforme che vi consentono nondimeno di ottenere il risultato che desiderate, ma presentano delle controindicazioni. Prima di tutto, sappiate che il numero di telefono e il messaggio che componete potrebbero essere utilizzati per fini di marketing. Inoltre non è detto che vengano utilizzati rispettando le norme sulla privacy, quindi non comunicate dati sensibili. 

In secondo luogo, potrebbero esserci problemi con alcuni operatori, quindi non date per scontato che il messaggio venga recapitato. Non consigliamo questi strumenti, se non per estreme emergenze, e non è detto che siano sempre attivi. Li indichiamo a solo scopo illustrativo e senza prenderci responsabilità.

Chiarito questo aspetto, vediamo i più popolari. 

a free SMS

Come inviare SMS da internet

a free SMS è, come tutti gli strumenti di questo tipo, un sito molto semplice per inviare SMS gratis e senza registrazione. Tutto quello che dovete fare è andare sulla pagina del servizio e inserire il numero di telefono nel campo in alto. 

Successivamente, inserite un messaggio di massimo 160 caratteri nel campo Text Message. Poi inserite il codice di verifica mostrato (di fianco a Verification). Il sito contiene qualche pubblicità, quindi potreste doverlo cercare. Infine, cliccate su Send e il messaggio sarà inviato.

e-FreeSMS

e-FreeSMS è un altro sito semplicissimo per inviare SMS gratuitamente con l'anonimo e senza bisogno di registrarsi. Per utilizzarlo, andate sul sito e scorrete in basso. 

Poi dal menu a tendina selezionate Italy (potete anche usare il campo di ricerca in alto) e digitate il numero del destinatario. Sotto, inserite un messaggio (avete un limite di 140 caratteri in questo caso).

Infine, mettete la spunta a I'm not a robot e cliccate sul pulsante Send. 

Send SMS Now

Send SMS Now è un altro servizio gratuito che, previa registrazione, vi permette di accedere a una vera e propria inbox. Questo significa che non solo potete inviare SMS, ma anche riceverli. Per utilizzarlo, cliccate su Register a sinistra e inserite i vostri dati, tra cui un'email valida

Poi inserite il codice di verifica e cliccate su Register. Infine, effettuate il login inserendo i vostri dati in alto a sinistra e potete inviare e ricevere SMS.

Come inviare SMS da PC con il proprio numero

I metodi sopra indicati non sono quindi consigliati, ma come mandare SMS da PC con il proprio numero? In questo caso ci sono diversi strumenti a disposizione. 

Questa procedura può essere comoda per non dover tirare fuori il telefono dalla borsa o dalla giacca, e continuare a lavorare. Oltre che essere comodi per il multi-tasking, evitano di farci fare brutte figure al lavoro, per esempio.

Andiamo a vedere gli strumenti più usati. 

Collegamento al telefono

Come inviare SMS da internet

Collegamento al telefono è l'app di Windows che consente di connettere un telefono a un PC Windows. L'app, integrata nel sistema operativo, necessita un'app complementare, Collegamento a Windows, disponibile per Android e iOS.

La versione per iPhone presenta alcune limitazioni, come la sincronizzazione delle immagini, ma è possibile inviare SMS.

Per usarla, installate l'app sul telefono e avviatela, poi selezionate Collega il telefono e il PC. Passate sul PC e premete il tasto Windows. Scrivete Collegamento al telefono e cliccate sul risultato. Successivamente, scegliete se volete collegare un telefono Android o iPhone e inquadrate il codice QR con il telefono.

Adesso sul telefono consentite tutte le autorizzazioni richieste e l'accesso ai contatti. Poi, completata la procedura, andate sul PC e cliccate in alto sulla scheda Messaggi. Cliccate sull'icona Nuovo messaggio (quella con un quadrato e una matita in diagonale) e a destra inserite il nome di un contatto.

Sotto scrivete un messaggio e poi inviatelo.

Google Messaggi

Come inviare SMS da internet

Se siete utenti Android, molto probabilmente userete Google Messaggi per inviare gli SMS. Forse non sapete che Google ha creato anche un'interfaccia Web per lo strumento, Messaggi per il Web.

Per usarla, andate a questo indirizzo: apparirà un codice QR. Successivamente, aprite l'app Messaggi sul telefono e toccate l'icona del vostro profilo in alto a sinistra. 

Poi selezionate Accoppiamento dispositivo e toccate Scanner codice QR. Inquadrate il codice QR sul monitor del computer e in un attimo verranno sincronizzati tutti i vostri messaggi. 

Se volete, cliccate in alto Sì per ricordare il dispositivo e potrete scrivere un SMS. Per farlo, selezionate una chat preesistente o cliccate su Avvia chat.

A destra inserite il nome di un contatto o un numero di telefono, poi in basso inserite il messaggio e inviatelo.

iMessage

Come inviare SMS da internet

Messaggi è invece l'app per gli SMS che utilizzano gli utenti Apple.

L'app è presente su iPhone e Mac, e dovrete avere entrambi per poterla usare dal computer. Per utilizzarla inoltre dovrete effettuare l'accesso con lo stesso ID Apple sia sull'iPhone che sul Mac.

Ci sono due requisiti per usarla. Uno è che l'iPhone deve essere aggiornato almeno a iOS 8 e il Mac a macOS X. Il secondo è che i due dispositivi devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi

Dopo aver effettuato l'accesso a iMessage con il vostro ID Apple (aprite l'app su iPhone e Mac e seguite le istruzioni), dovete attivare l'inoltro. Andate sull'iPhone ed entrate nelle Impostazioni (l'icona a forma di ingranaggio). Poi toccate Messaggi e selezionate la voce Inoltro SMS. Selezionate il vostro Mac tra i dispositivi che potete utilizzare per inoltrare gli SMS. 

Adesso aprite Messaggi dal Mac e selezionate una chat, oppure cliccate in alto sul pannello di sinistra sull'icona Nuovo messaggio. Inserite a destra un destinatario e in basso scrivete un SMS, per poi inviarlo premendo il tasto Invio.

Tenete presente che se il contatto utilizza iMessage manderete un messaggio iMessage (vedrete la scritta iMessage nel campo di testo). Altrimenti vedrete SMS e manderete un SMS. 

Gli SMS sono caratterizzati dalle bolle (i fumetti delle chat) verdi, mentre i messaggi iMessage sono blu.

Altri modi per mandare messaggi da Internet

Come inviare SMS da internet

Ci sono altri modi per inviare messaggi da Internet, ovvero utilizzando i siti Internet delle app di messaggistica. In questo caso non parliamo di SMS, ma di servizi quali WhatsApp Web, o Telegram Web.

In entrambi i casi non dovrete fare altro che andare sul sito del servizio da computer o tablet. Poi dall'app per dispositivi mobili andare sulla sezione Aggiungi dispositivi. Ora dovrete inquadrare il codice QR sul sito o accedere tramite numero di telefono e le chat si sincronizzeranno tra computer e telefono. 

In alternativa, potete utilizzare le app desktop, per WhatsApp o Telegram, che vi permettono di accedere alle chat da un'app su computer.

Anche in questo caso l'accesso è molto semplice, in quanto una volta avviata l'app desktop dovrete inquadrare un codice QR con il telefono.

Domande e risposte

Se volete inviare messaggi gratis da internet, in modo anonimo e senza registrazione, potete usare due strumenti come aFreeSMS e e-FreeSMS, tenendo presente che potrebbero esserci problemi di privacy.
Alcuni servizi consentono di inviare SMS come una comune email. Uno di questi è CM, con prezzi che, in Italia, sono di 0,0705 euro per SMS. 

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra