Come inviare una Soundmoji su Messenger

Come inviare una Soundmoji su Messenger
SmartWorld team
SmartWorld team

Ogni giorno milioni di persone usano le emoji per comunicare e arricchire i propri messaggi di testo, trasformando questi simboli in un vero e proprio linguaggio.

Non stupisce dunque che l'elenco delle emoji venga costantemente aggiornato su tutti i sistemi operativi e in tutte le app, e che debuttino versioni più particolari come per esempio le Soundmoji, disponibili su Messenger, l'app di messaggistica di Facebook.

Cosa sono le Soundmoji

Le Soundmoji sono emoji corredate da suoni che vengono riprodotti alla lettura del messaggio. Hanno debuttato su Messenger, la chat di Facebook, a metà del 2021, e fanno parte di una lista di emoji identiche alle classiche, solo che sono accompagnate da una breve clip audio di generi differenti.

Il suono può essere semplice, come per esempio il rumore degli applausi, associato all'emoji del battito delle mani, il frinire dei grilli (associato all'emoji del grillo), il rullo di tamburi (che accompagna l'emoji del tamburo, appunto) o una risata malvagia che viene riprodotta quando si invia l'emoji del fantasma.

Ci sono poi quelle più "elaborate", cui sono associate clip audio di vari artisti oppure di film e serie tv come per esempio "Bridgerton" o "Stranger Things".

Ogni suono della Soundmoji può essere ascoltato prima dell'invio della Soundmoji stessa, e in caso di citazioni da film o serie tv il titolo viene indicato sopra la Soundmoji. Capito che cosa sono, non resta dunque che capire come inviare una Soundmoji.

Come inviare una Soundmoji

Inviare una Soundmoji è molto semplice e intuitivo, e richiede soltanto di avere installato sulla smartphone l'app di Messenger nella versione più recente rilasciata nell'App Store e su Play Store. Una volta verificato questo è necessario seguire un breve procedimento:

  • Aprire l'app di Messenger
  • Selezionare la persona con cui si vuole avviare o riprendere una chat
  • Fare tap sull'icona della faccina sorridente
  • Fare tap sull'icona dell'altoparlante (posizionata vicino a quella delle gif e quella riservata agli avatar)
  • Cliccare sulla Soundmoji preferita per ascoltare il suono
  • Fare tap su "Invia" per inviarla alla persona con cui si sta chattando

A oggi la libreria di Soundmoji è ancora piuttosto ridotta, ma Loredana Crisan, vice presidente del Messaging Group di Messenger, nel luglio del 2021 aveva confermato che Meta era al lavoro su un'intera libreria Soundmoji aggiornata regolarmente con nuovi effetti sonori e brani e audio famosi.

Come inviare gif su Messenger

L'arrivo delle Soundmoji può essere una buona occasione anche per ricordare come inviare gif su Messenger.

Le gif - acronimo di Graphic interchange format - sono immagini digitali animate nate negli anni '80 e "rinate" negli ultimi anni come strumento di comunicazione alternativo alle parole e alle emoji, usato in modo ironico e comico.

Messenger, così come altre app di messaggistica, consente di inviarle durante una conversazione, e di cercare anche quelle che più rispecchiano lo stato d'animo o ciò che si vuole comunicare usando le parole. Ma andiamo con ordine.

Per inviare una gif su Messenger bisogna anche in questo caso assicurarsi di avere installato sulla smartphone l'app di Messenger nella versione più recente rilasciata nell'App Store e su Play Store. Una volta verificato questo, ecco il procedimento:

  • Aprire l'app di Messenger
  • Selezionare la persona con cui si vuole avviare o riprendere una chat
  • Fare tap sull'icona della faccina sorridente
  • Fare tap sull'icona delle gif (la bandierina con scritto "gif" sopra)

A questo punto è possibile procedere in due modi: si può fare scroll sino a quando non si trova una gif che fa al caso nostro, oppure si può usare la stringa di ricerca (quella con la lente di ingrandimento) per cercare la gif che si vuole inviare su Giphy e su Tenor.

Se, per esempio, vogliamo inviare una gif a tema "spiaggia", dovremo digitare "spiaggia" nella striscia di ricerca e verranno mostrate tutte le gif correlate.

Mostra i commenti