Come leggere un codice QR con iPhone gratis

Come leggere un codice QR con iPhone gratis
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

I codici QR sono in giro da molto tempo, ma negli ultimi anni sono davvero esplosi. Con la pandemia e la necessità di evitare i contatti, poi, non è inusuale trovare al posto del menu del ristorante o del bar un codice QR che vi elenchi le pietanze da ordinare, corredate da foto e descrizione!

Grazie al vostro iPhone, scansionare questi codici è più facile che mai, perché iOS 11 ha aggiunto la capacità nativamente, senza bisogno di installare app. Prima di lanciarci nella guida, dobbiamo però avvisarvi che nonostante possano essere molto utili, i codici QR possono essere anche un veicolo sfruttato da criminali informatici per entrare nel vostro telefono, quindi sono da utilizzare con attenzione. 

Vediamo quindi come leggere codici QR con iPhone nel 2022, anche per collegarsi al Wi-Fi o per l'app Wallet.

Indice

Come leggere codice QR con iPhone

Il modo più semplice è immediato per scansionare un codice QR (ecco come si crea un codice QR) con il vostro iPhone è utilizzare direttamente l'app fotocamera.

Ovviamente dovrete avere una connessione Internet attiva, perché il codice QR è un link generalmente associato a una pagina Web.

  1. Per prima cosa assicuratevi di avere l'impostazione attiva. Andate in Impostazioni (icona a forma di ingranaggio)
  2. Cliccate su Fotocamera
  3. Attivate, in caso non sia attivo, l'interruttore di fianco a Scansiona codici QR
come scansionare codici qr con iphone

Ora siete pronti per scansionare i codici QR con la fotocamera del vostro iPhone.

  1. Avviate l'app Fotocamera dalla schermata Home (icona a forma di macchina fotografica), dal Centro di Controllo o dalla schermata di blocco
  2. Se non fosse attiva, selezionate la fotocamera posteriore
  3. Tenete il dispositivo in modo da inquadrare il codice QR nel mirino
  4. Non dovete scattare la foto, il vostro iPhone riconoscerà il codice QR e mostrerà una notifica in giallo. 
  5. Toccate la notifica per aprire il link associato al codice QR. Potrebbe trattarsi di un sito Web, di un'app o di una funzione del tuo telefono. Potete anche cambiare il browser con cui aprire il link, il che significa che vedrete una notifica per andare su Chrome o Safari dopo la scansione
come scansionare codici qr con iphone

Fonte: Apple

L'app gratis nascosta nell'iPhone per leggere i codici QR

Forse molti non sanno che all'interno degli iPhone c'è un'app apposita che consente di scansionare i codici QR e che si chiama, appropriatamente, Scansionecodici.

Per qualche motivo, Apple non vuole che la usiate e l'ha nascosta dalla lista delle app, ma potete "riesumarla" tramite la ricerca, che ora con iOS 16 ha un suo campo di ricerca nella pagina principale. 

  1. Scrivete nel campo di ricerca, direttamente o scorrendo il dito verso il basso a partire dal centro della pagina principale, Scansiona
  2. In alto apparirà un'icona mai vista che mostra un codice QR inquadrato
  3. Cliccateci sopra e apparirà un'inquadratura con in alto la scritta "Trova un codice da scansionare". In basso c'è anche un pulsante per attivare la torcia, in caso ce ne sia bisogno. 
  4. Il funzionamento è ancora più semplice di quanto visto sopra, inquadrate un codice e immediatamente si aprirà il link con il browser predefinito, senza che dobbiate fare niente
come scansionare codici qr con iphone

Se trovate questa soluzione più pratica, potete anche aggiungerla al Centro di Controllo in questo modo:

  1. Avviate l'app Impostazioni (icona a forma di ingranaggio nella pagina principale)
  2. Cliccate su Centro di Controllo
  3. Scorrete verso il basso e troverete la voce Scansione codici
  4. Premete il tasto "+" per metterlo tra i comandi del Centro di Controllo
come scansionare codici qr iphone

Come connettersi al Wi-Fi con codice QR

Se dovete collegarvi a una rete Wi-Fi, un modo molto semplice è farlo scansionando il codice QR presente dietro al router.

Assicuratevi di avere attiva l'impostazione Scansionare codici QR come visto nel primo paragrafo.

A questo punto per collegarvi alla rete, seguite queste indicazioni:

è probabilmente il modo più veloce per collegarsi alla rete, sopratutto se non avete cambiato la password di default che solitamente è molto lunga per questioni di sicurezza.

  1. Avviate l'app Fotocamera
  2. Inquadrate il codice QR stampato sul router. A seconda della marca, lo trovate o sul display frontale, se provvisto, sul retro o sotto
  3. A quel punto apparirà una notifica che mostra il nome della rete Wi-Fi a cui volete connettervi.
  4. Toccatela e il vostro iPhone si connetterà immediatamente

Come scansionare codici QR con Wallet

L'app Wallet, usata per gestire le vostre carte di credito o di recente alcuni documenti come il Green Pass, consente in teoria di archiviare carte fedeltà, coupon, carte d'imbarco, biglietti del cinema e di eventi I biglietti possono includere informazioni utili, come il saldo della carta fedeltà, la data di scadenza di un coupon o le informazioni di imbarco per un volo.

Purtroppo al momento questa funzione non sembra essere pienamente disponibile in Italia, ma in generale si può aggiungere un biglietto tramite codice QR o a barre, scansionandolo come visto sopra attraverso l'app Fotocamera e selezionando la voce Aggiungi a Apple Wallet

A questo punto il biglietto sarà archiviato nell'app Wallet. Per accedervi, avviate l'app Wallet, eseguite l'accesso tramite Face ID o Touch ID e toccate il biglietto, che vi permetterà di mostrare il codice QR o a barre al lettore.

come scansionare codici qr con iphone

Fonte: Apple

Mostra i commenti